Salta i links e vai al contenuto

Poter parlare con il presidente del consiglio

di sarda 75
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Poter parlare con il presidente del consiglio

1.918 commenti

Pagine: 1 157 158 159 160 161 192

  1. 1581
    marino olivato -

    Stupore e disappunto, mattarella esce dal suo dorato splendido isolamento, si immerge nella folla e ne esce solo per nominare GRANDE UFFICIALE l’allenatore Ranieri.
    Per il solo fatto che la squadra da lui allenata, nel campionato inglese, ha vinto il titolo, ha perfino battuto sul tempo il premier renzi che certo non si sarebbe lasciato sfuggire l’occasione di questo spot presso le tifoserie calcistiche (romane specialmente, in ottica elezioni del sindaco in quella città): adesso, cosa gli può più dare renzi, rischiando pure di sminuire il gesto del Capo dello Stato ?
    E l’ha vinto bene, la squadra, quel titolo, non ci sono dubbi, un fatto straordinario, analogamente a quanto accadde al Cagliari di Gigi Riva, ma da qui a dover nominare un altro (viene da pensare che chissà quante onorificenze si “scambiano” annualmente tra di loro) “grande ufficiale” ce ne corre.
    Forse non bastavano già i piccoli: fatte le giuste proporzioni, per motivi opposti, si doveva condannare subito il comandante SCHETTINO alla morte per “squartamento”, in piazza ed in Mondovisione, visto il gran disonore che ha portato alla antica tradizione marinara italiana e a tutto un popolo che con le sue “marine” si è sempre identificato).
    Una ne ha fatta sto “tizio” (che ci rappresenta) e una ne ha sbagliata: io mi sento personalmente offesa per questa scelta scriteriata e non leggo le ragioni che l’hanno originata, mi fermo, disgustata, al titolo: verrà un giorno … !!!
    Con ciò sono contenta per il “professionista” Ranieri e le sue fortune in casa della regina che dà da mangiare e un’occasione di lavoro e di vita anche a mio figlio (è proprio a Leicester che egli ha trovato e nel suo piccolo onora tutti noi col suo impegno ed esprimendo le sue potenzialità), FINALMENTE messo alla prova.
    Grazie, Maestà, grazie Elisabetta.

    Esco dal coro di elogi (a babbo morto, pura finzione) per Pannella, ritengo che negli ultimi 20 anni abbia più avuto a cuore l’esistenza del partito che i veri interessi dell’intera popolazione.
    Barattando forse qualcosa in cambio di aiutini: facendo sì casino ma su temi minori, oltre la priorità della gente, giusto per la visibilità MA CHE NON DESSE TROPPO FASTIDIO ai PALAZZI.
    Non ho mai capito ad esempio Toni Negri e Cicciolina e le droghe.
    Bene Tortora ma, dispersiva l’azione generica in nome dei diritti dei carcerati (fanculo chi subisce i reati), non ha poi, da qui, prodotto riforme degne vere e complete in ambito giudiziario.

  2. 1582
    Yog -

    Ieri ho dovuto spegnere radio e tivvù per non sentire le brodaglie agiografiche su Pannella. Onestamente, non posso dire che mi mancherà: era un personaggio di regime anche lui e gli era toccata la parte che ha recitato. Per fortuna non gli hanno dato lo scranno senatoriale a vita.

  3. 1583
    marino olivato -

    Beh, se pensi che uno o due anni prima della morte di Franco Califano, ci fu chi propose di estendere anche a lui i benefici della “legge Bacchelli”.
    Personaggio che ha portato lustro, mah, forse, però, forse più di bacchelli il “califfo” ebbe modo di garantirsi un futuro dignitoso.
    INVECE, cicala a tutto spiano, donne e bagordi e vita al limite (era il suo stile di vita e lo AFFERMAVA da sempre) facevano un tutt’uno con l’uomo e l’artista.
    Rimase fedele tutta la vita al personaggio di “califfo” che si era creato, non ce ne poteva essere un altro che gli calzasse meglio e non stupisce che poi possano essere giunte difficoltà.
    Ma questo, per lui, giustificava il vitalizio che da Bacchelli prese il nome ?
    Credo proprio di no, diseducativo ed immorale avrei detto.
    Sicuramente quelli che lo proposero non sanno manco cosa sia lavorare e men che meno conoscono il risparmio la sua utilità o le ragioni che portano ad esso per necessità patologia o libera scelta.
    E adesso mi dilungo sulla ragione che, secondo me, ha spinto molti ipocriti ad invocare la nomina a Senatore a Vita (ma solo in questi ultimi giorni) per Pannella: la vergogna e la consapevolezza che quanto egli ebbe a dover fare dire digiunare “fumare” si deve solo al fatto che LORO (ed era compito loro) non facero niente a riguardo, quando poterono.
    Se 999 scaldasedia “non ci sentono, non gliene frega o non gli conviene” era ovvio che volendo incidere, egli dovesse ricorrere a quegli estremi: la sua grandezza è stata quella di andare contro i mulini a vento mentre tutti gli altri si godevano quella bella brezza che muoveva le pale del mulino.
    Era un santo, un “originale” non so, fatto è che lui l’ha fatto, ciò che ha fatto, invece di sedersi a prendere il fresco con loro.
    Adesso vanno a fregarlo anche da morto, gli rubano il “suo momento di gloria” perchè conviene esserci piuttosto che mancare, lo derubano anche ora della sua purezza, sporcano ancora di più la loro già sporca immagine e mangiano e ridono e cacano sulla sua bara per il piacere di fotografi e tv.
    Avessero condiviso anche solo in minima parte le sue iniziative, queste non sarebbero mai dovute essere “battaglie”.
    Più sono forti le espressioni di doglianza e meno sono sincere, del resto, nessuna novitùà: anche per Gesù Cristo, le scritture ci dicono che perfino le sue vesti furono fatte a pezzi e la tunica se la giocarono a dadi.
    Mah, più sono “bassi” e vili e più elevati sono gli incarichi che svolgono !

  4. 1584
    Sonia -

    Non ho tessera ANPI (avevo solo CGIL prima e SPI-cgil poi, oggi niente proprio) ma vedendo chi ce l’ha oggi, mi assolvo.
    Una decina d’anni fa, Letizia Moratti, min. di berlu, sfila nel suo primo 25 Aprile facendosi scudo del padre in carrozzella, partigiano e deportato e ne viene scacciata.
    Pezzi da novanta del piddi, sul palco per il saluto ad INGRAO che non aprivano bocca nel Bella Ciao, ritmo trascinante e ormai famosa nel mondo, universalmente assunto come la musica di ogni lotta alle oppressioni, (Grasso forse la sussurrava in “siculo”), boschi muoveva le labbra e renzi imbarazzato guardava volare le mosche MA ora tutti sono dichiaratamente partigiani (scommetto che pure beppesala, oltre alla tessera piddi ha anche quella ANPI).
    Ora però li chiamano a testimone, Ingrao Iotti Berlinguer che scambiano messaggini ed incoraggiamenti a renzi, amico e riferimento di tutti i partigiani, non solo di quelli “veri e democratici”.
    Dice oggi renzi, vabbè !
    Visto che questi sono “la sinistra”, io me ne tiro fuori, non sono una “pura” di sinistra, ma solo una che “se sei figlia di contadini emigrati e vivi la condizione operaia TI CI TROVI, NATURALMENTE, a sinistra, non per scelta libera consapevole e nobile.
    Ma visto chi c’è a sinistra, oggi … !

    L’altro ieri i toni foschi dell’ISTAT, ieri FMI ha detto che stiamo migliorando (ma era solo riferito alle banche), seppure troppo lentamente, oggi i dati sul crollo della produzione industriale, i peggiori dal 2013.
    La CEI, 2/3 settimane fa smentiva i toni trionfalistici del governo, i dati delle nascite ci riportano al tempo del RISORGIMENTO, a 150 anni fa.
    Come “vedeva” il frutto del suo jobs act il mese scorso, oggi il min. poletti dice “ci vuol tempo”, dopo una crisi così pesante, il calo è FISIOLOGICO !.
    Come il meteorologo che promette pioggia dopo una lunga siccità, anche poletti annuncia che ci sarà la ripresa ma io posso credere di più al meteo che a questa politica: non si può parlare di ripresa e di meriti solo perchè si sono immatricolate un po’ di automobili.
    O dire che il peggio è passato solo perchè grazie allo scudo BCE paghi meno interessi sul debito pubblico e grazie alla fornero ti avanzano i miliardi rubati ai pensionati se poi, di fatto, vanifichi i sacrifici e i vantaggi dell’EURO aumentando il debito: tutto è nato con l’alto SPREAD conseguente al debito colossale, se cessa l’aiuto di Draghi e i mercati tornano a mordere, col debito in aumento… ?
    …segue

  5. 1585
    Sonia -

    dopo questa tirata, COME MAI, monti letta e i quasi 3 anni di renzi (a fine anno, con la nuova legge di stabilità che varerà DOPO che i periti di Bruxelles saranno venuti, in Novembre, a fare le pulci ai nostri conti), che doveva rivoltare tutto, (e che non siano scorsi fiumi di sangue, di proletari e “padroncini” nessuno lo può dire), dopo anni di tagli e tasse e “rinsavimento” della politica con l’innesto di energie giovani siamo nella cacca, oggi come allora, per chissà quanti anni ancora (c’è già chi ci vede irreversibilmente CONDANNATI alla condizione miseranda di Europei di serie B).
    Tutto, per non parlare della realtà, si riaprono perfino i tavoli coi sindacati e questi CI CASCANO: si mettono perfino a dibattere circa la “minestra” proposta.
    Errore, non sulla minestrina si dovrebbe trattare ma su tutto il menù.
    Così poletti li riceve nel tinello e anticipa che tutto si farà in modo condiviso ma “compatibilmente” con le disponibilità di bilancio.
    Infatti, al suo fianco c’è l’uomo dei numeri di renzi, il sottosegretario Nannicini ad avvalorare quanto già sostenuto da renzi nei giorni scorsi.
    Sensazione è che proprio non si voglia (nemmeno da parte sindacale) modificare la fornero, ma solo accettare la frittatina leggera per i nati del 51-52-53, (da notare che i primi avranno già, quando dovesse maturare qualche miglioramento da questo tavolo, nel 2017, 66 anni di età, DI QUALI FINESTRE ANTICIPI PENALI PRESTITI STANNO PARLANDO questi ipocriti ?), e gli altri, fino a che età, con quanti contributi ?
    Non lo sanno capire che chi lavora veramente non regge questi tempi queste età e questo clima da assalto alla baionetta: si ravvedano, escano dalle ambiguità o se ne tornino a casa.
    è probabile che il paese dica no a questo evidente imbroglio e non cada nel tranello ricattatorio del premier: o voti si alla mia riforma (e quindi a me e alla mia politica) o io “vado a casa” (più chiaro proprio non riesce ad essere: c.... matteo dillo col telefonino, cosa fai, ti dimetti e vai da mattarella che ti riconferma o TE NE VAI PROPRIO ?) e quindi niente 80 euro a nessuno !
    Visto come gli 80 euro non ci cambiano la vita e non modificano lo stato del paese, caro matteo, puoi andare via tranquillo, ce ne faremo una ragione: già sappiamo che annunceresti le modifiche “dopo” il referendum, “sentita” Bruxelles, il cui NO è già ora prevedibile e scontato, risparmiaci la SCEMEGGIATA !

    Chissà quante domande, Lama e Pertini a Pannella.

  6. 1586
    Sonia -

    10.000, in 72 ore, è il numero di impropri SALVATAGGI in mare ad opera di scafi militari e civili, italiani ed europei e 10.000 ne sono stati consegnati ai nostri centri: veri naufraghi (quelli in acqua) e MIGRANTI trovati in mare, a bordo di qualche imbarcazione, pur se improbabile e malsicura.
    Il barcone rovesciato coi 600 in acqua, davanti alla nostra nave militare, è stato soccorso a 37 miglia dalla costa libica, con gran dispendio di risorse e naviglio sprecate in SOCCORSI spiega che si sarebbe fatto meglio e a minor costo inviando un traghetto, ogni 48 ore, a imbarcare presso quei lidi gli aspiranti ad una vita migliore o i fuggiaschi da situazioni di grave pericolo.
    George Bush, col “missione compiuta” ha fatto scuola e così varie tipologie di OPERAZIONE, IMPEGNO, MISSIONE, PATTO, ACCORDO studiate, annunciate e poi miseramente naufragate, hanno mostrato che “a valle”, nessuno è in grado di fare alcunchè di risolutivo, nei confronti di Egitto o Libia e del fenomeno in corso.
    A terra poi è peggio: ad entusiasmanti annunci di alfano su vittorie e successi conseguiti in ambito comunitario non è mai veramente seguito niente, ANZI, le cose sono molto peggiorate dato che l’UE ora impone più stringenti ed onerose norme A NOI ma i paesi membri fanno melina MURI e BARRIERE.
    Di 60 mila migranti che sarebbero dovuti essere redistribuiti ne sono partiti solo 1600: fiasco totale di pricipi e immagine UE.
    Sul piano militare politico-diplomatico le cose non vanno meglio: anni persi ad insediare un governo libico con cui rapportarsi e alla fine si intuisce che oltre alle “offerte ufficiali”, gli interlocutori d’oltremare attendano “personali cospicui tesoretti” prima di impegnarsi proficuamente.
    Praticamente, 6 miliardi dati al dittatore turco erdogan e altrettanti ne saranno versati a “soggetti” egiziani e libici … per eludere e posticipare prese d’atto ed interventi AMPI e risolutori.
    Il sud del mondo ci fa ca.... colpe e profitti del colonialismo ma, noi Italiani, quali ricchezze abbiamo sottratto e conseguito in Somalia Eritrea Etiopia e Libia ?
    Con le INFRASTRUTTURE realizzate colà, alcune ancora esistenti (e sole) in certe località, noi abbiamo solo speso e nulla più: perchè dover pagare ancora oggi, già noi malmessi, per gli squilibri del mondo ?
    Non per fare una “salvinata” ma è vero che il vaso è colmo di esasperazione: serve realismo, non inutili forzose trasfusioni di sangue se già noi siamo dissanguati e bisognosi di plasma.

  7. 1587
    Sonia -

    Non è la prima volta che in Francia le lotte dei lavoratori, siano trasportatori, agricoltori o industria lottano così convintamente come accade oggi in opposizione alla Loi Travail, versione francese (ma più blanda della nostra, ho inteso da qualcuno che non si spiegava tale opposizione sindacale) del nostro jobs act e che i sindacati respingono unitariamente con fermezza.
    Come, non era quello italiano, fino a pochi anni fa il sindacato più “tosto” organizzato e battagliero ?
    Da noi c’è sempre stata almeno una o due delle 3 sigle ufficiali e riconosciute come interlocutore privilegiato, a svolgere un ruolo “propositivo, dialogante”, INCIUCISTA così che gli altri, minoranza, erano comodamente fatti fuori, snobbati: governo e padroni si sono sempre saputi scegliere gli amici !
    Chiediamo queste cose al bonanni, felice pensionato di diamante dopo una vita di attivismo in CISL …
    Va bene, però evidentemente esistono diversa fierezza ed orgoglio in un popolo che da sempre è abituato a misurarsi in lotte decennali con avversari altrettanto fieri ed agguerriti … no, dico, da uno a dieci, avete misurato il grado di opposizione dei nostri sindacati alla fornero e a renzi ?

    Meglio ripiegare sull’argomento di riserva: bersani che ammonisce renzi a non superare il limite e quello (che il limite l’ha superato di slancio, da subito ed abbondantemente) a dirgli che semmai le modalità di nomina-elezione dei “senatori” potrà indicarle il Parlamento, DOPO il referendum che lo confermerebbe PADRONE, dimenticando che lui, il Parlamento, l’ha già trasformato nel suo “mercato delle vacche” in cui mediatore venditore e compratore è solo uno: sè medesimo.
    A’ bersa’, ma ancora non l’hai capito che “te se incula” sempre ?
    Esci da quel BORDELLO, portati via i quattro personaggi seri che sarebbero rimasti, chiedi al giudice di assegnarti il logo (che di “democratico”, nel sugo renziano non è rimasto altro che il nome) e di spartire il liquido in cassa, contatta i vari fassina civati ecc: il tempo per rimettere in piedi un soggetto prima delle elezioni è sufficiente, ma l’opportunità dura poco, fallo subito.

    Dati di oggi, cala la fiducia delle famiglie ma cresce quella delle imprese: grazie, la promessa dello sconto dell’IRES, per loro è reale e SENZA CONTROPARTITA, mentre noi ad ogni sconto fatto o annunciato per le famiglie, ci chiediamo “come dove e quanto” sul nuovo balzello messo a copertura.
    Hai voglia a parlare di fiducia … !

  8. 1588
    Sonia -

    Girone rientra, bene, ora spero che visto che renzi dice di aver tolto il vincolo del SEGRETO DI STATO (ma mi pare che nessun velo sia stato alzato su niente) si potrà sapere chi e perchè ha deciso di dare 300 mila euro di indennizzo per le vite dei 2 pescatori morti in mare (una palese ammissione di colpa e messa a rischio per i due militari).
    Chi e perchè ha deciso di far entrare la nave coi marò in porto invece di restare in acque internazionali, come ordinato dalla Farnesina.
    Perchè il governo monti decise di far rientrare in India i 2 marò se era così convinto dell’innocenza, d’essere dalla parte della ragione chè la competenza semmai, era italiana, per la nazionalità della nave.
    Ricordo le drammatiche, non preannunciate dimissioni, in Parlamento, del ministro Esteri TERZI che accusava l’amm. DI PAOLA (Difesa) e ricordo il nostro regiorgino che se la prendeva con l'”irritualità del gesto”.
    LUI, lo voleva sapere “prima”.
    A me basterebbe sapere oggi, dopo 4 anni … !
    Ecco, non chiedo chi ha finanziato le campagne di renzi o le Leopolde.
    Non chiedo quanto come e perchè sulle spese di renzi da sindaco di Firenze, ma vorrei che i giornalisti, facessero il loro lavoro, scavando in questi segreti da 4 soldi, DOPO 4 ANNI.
    Adesso pare che Girone rientri “solo”, senza il proprio cane trattenuto in India perchè i dsuoi documenti di viaggio non si sono preparati in tempo.
    Dunque, la sentenza del tribunale internazionale de L’Aia è del 29 Aprile ?
    Forse ci si è preoccupati troppo del periodo della vacanza dei giudici con cui gli indiani potevano ritardare la procedura e ce la siamo presa comoda (o non c’hanno proprio pensato, al cane) … ma cavoli, possibile che il cane non ci potesse proprio salire sull’aereo ?
    O ci sono 7 precondizioni da firmare per Girone e sette per il cane ?
    Roba da chiodi: adesso è chiaro come ci siano voluti 4 anni e siamo ancora a questo punto, ad attendere 24/30 mesi per sapere se la “giurisdizione” sulla vicenda sarà italiana o indiana.
    Poi il processo, con la consapevolezza che
    neanche sul cane l’abbiamo spuntata …
    Porco cane !
    In ogni caso è già una pessima figura che abbiamo fatto come paese.
    Bomba atomica o no, ce la siamo bellamente fatta addosso, sia la momento che dopo e spero così non sarà in futuro.
    Meno clic, meno sms e più atteggiamenti da uomo servirebbero più degli inchini !

  9. 1589
    Sonia -

    renzi vuole indietro i famosi 80 euro da chi (forse proprio grazie a quegli 80 ha potuto attivarsi ed “intraprendere” qualcosa, magari acquistare un motorino per potersi recare al lavoro in luoghi e in orari “non serviti”) poi, nel corso dell’anno ha superato il TETTO reddituale fissato come requisito per il diritto.
    Insomma, dovevano stare fermi, immobili ai giardinetti, farsi pagare in nero, pesare col bilancino da farmacista l’opportunità di lavorare o meno: magari hanno fatto qualche straordinario di troppo (ma il padrone lo avrà obbligato), magari il padrone era talmente fesso da pagarlo regolarmente, tutto in busta Inail Irpef ed Inps, fatto è che per pochi spiccioli in più (PROIBITO aspirare al miglioramento) ha perso il diritto al bonus: ben gli sta !
    Non dovevano “arricchirsi”, elevarsi troppo sopra ai miserabili con cui solitamente condividevano il classico GIRONE INFERNALE.
    Però non mi risulta che, ANALOGAMENTE, si sia cancellata la norma per cui chi è in pensione può ancora lavorare, a condizione che lo faccia alla luce del sole.
    A renzi sfugge che TROPPI rubano troppe occasioni di lavoro a troppi giovani: i vecchi (tutta gente che vanta curriculum e trascorsi invidiabili, conoscenze e RELAZIONI che fruttano anche se si è in pensione) si tengono pensione e MERCATO, i giovani si tengono le frustrazioni.
    La miopia di questi ministri economici è evidente: fanno conto del POSSIBILE che può entrare dai pensionati che lavorano e disconoscono i guai CERTI che da ciò trovano origine, in tale momento di difficoltà occupazionale.
    La miopia è poi comune a tutti quelli che STUDIANO come fregare le pensioni a chi se le è guadagnate e pagate, a quelli che hanno una reversibilità da contributi o a quelli che vanno all’estero, per vivere meglio in paesi a minore tassazione: tasse record su pensioni.
    Miopia è ritirare i benefici fiscalmente ottenuti al soggetto che grazie agli 80 euro perde (secondo i parametri ISEE) il diritto alle detrazioni che avrebbe avuto normalmente.
    renzi (fino al 31 dicembre di quest’anno è il responsabile della politica economica e se non lo ferma nessuno sarà ancora peggio dal 1° gennaio 2017) con una manina ti dà, grandi serate e proclami su stampa e tv, poi, a piene mani ti toglie, in silenzio e senza che tu te ne accorga o possa fare o dire niente: coperta corta, governo dà e non toglie e BLA BLA BLA !
    Protesta, sciopera e se non puoi fare nessuna delle due FAGLIELA PAGARE col voto !

  10. 1590
    Golem -

    Diciamo la verità, i due marò sono solo due co...... che volevano fare gli splendidi sperando di essere i primi a far fuori i “pirati”, e tornare da eroi. La figura è stata talmente meschina che si è imbastita la solita farsa all’italiana, dove le ammissioni di colpa sono state più di una per chi nonnha il prosciutto di Parma sugli occhi. Chi ha un minimo di cultura militare sa benissimo che le regole d’ingaggio i condizioni di difesa prevedono l’uso delle armi come risposta ad un attacco preventivo, e non un comportamento proditorio come quello dei due fucilieri di marina. Poi la ragion di Stato ha fatto il suo corso, e sappiamo come.

    Speriamo che si dimentichi in fretta la storia di questi due imbecilli che non hanno saputo fare il loro lavoro e che ancora un po’ vengono trattati da eroi.

Pagine: 1 157 158 159 160 161 192

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili