Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 145 146 147 148 149 … 192 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 145 146 147 148 149 … 192 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Da alcuni giorni ho maturato un dubbio ma mi ci è voluto tempo per trovare la forza per scriverlo: sapete, VERBA VOLANT e SCRIPTA …
Ci vuole una testa matta imprevedibile e volubile come la sua per dare valore alle sue sparate, parlo dello statista, renzi, oggi non è quello di ieri e domani non sarà quello di oggi: LUI HA CAPITO che non la passerà liscia con i ragionieri di Bruxelles e se non è oggi sarà domani, vista la condizione di paralisi e catalessi del nostro paese, riavremo i compiti a casa.
Temono l’effetto domino e il dato che emerge nelle cancellerie comunitarie è che se un paese con le nostre potenzialità, oggi, pur con le pressioni odierne e il “vissuto” di SPREAD, non riduce il peso del deficit di bilancio ma trova sempre modo di farne altro, le cose sono preoccupanti.
Non sa, non può o non lo vuole fare ?
Credo che l’UE si sia convinta che renzi non lo vuole fare (noi siamo l’ITALIA dice) per non perdere consenso, poltrona e posti a tavola.
E che ti fa renzi dopo la “sveglia”, vuole cambiare l’UE per non dover cambiare l’ITALIA: ci prova, è convinto che gli sarà più facile.
Male che va saremo fatti fuori, sbattuti fuori malamente (ma lui almeno avrà mostrato denti e muscoli) o costretti ad uscirne da soli (ma lui la farà apparire come una scelta, dovuta, la MIGLIORE delle scelte, è bravo a rigirare la frittata raccontandoci ciò che gli conviene).
Ci sono 2.200 MILIARDI di euro da trovare per rimettere in carreggiata lo Stato, scemate.
A Roma, dopo anni a parlare di riforma nazionale del Catasto ecc (la prometteva già monti), esistono case del Comune date gratis, palazzi interi NON CENSITI, sedi di partito parchi galoppatoi, luoghi riservati al pascolo dei parlamentari, ambasciate onlus fondazioni banche … tutte rigorosamente proprietà del Comune che ha miliardi di debito e ancora chiede soldi per “Roma Capitale”.
Milioni sperperati alloggiando “gente” in alberghi/residence e alloggi dati, regalati decenni fa, di cui non si sa chi è il legittimo titolare di contratto, e mai una qualche rivalutazione dei CANONI: follia di apparati e burocrati, il contratto manco c’è, da decenni non si manda nemmeno più gli importi da pagare, così ci sono gli estremi di legge per maturata USUCAPIONE, gente che ha subaffittato, più generazioni che si sono succedute al primo affittuario, in Italia solo accade e Roma ne è giusto la Capitale. Il pesce che comincia a puzzare dalla testa:
con queste carte l’Europa può accordare altra flessibilità a renzi, permesso di fare altri debiti, altre cambiali che ci impegniamo a pagare scommettendo sul futuro, in date che vogliamo sempre più posticipate ?
DIO non voglia, non ho fiducia che sapremo pagare “normalmente”, senza cavarci sangue e organi fra di noi: chi ha sempre pagato soldi finora, pagherà ancora dopo, con organi vitali, fegato reni e cos’altro ?
Ci costa meno cambiare rotta e timoniere, questo “schettino” prima fa gli inchini e dopo l’urto maledice lo scoglio.
Mah! Se dovremo usare come carta moneta gli organi interni, la vedo male. I miei non so se li prendono, soprattutto il fegato. Va beh, basta che non facciano troppo i delicati.
Il mio (fegato) no, a scassato marcio a forza di contrarsi ogni qual volta “passano” i messaggi sul Canone TV che quest’anno … e bla bla ed … ecco perchè non avete ancora ricevuto a casa il bollettino bla bla, … quest’anno sarà meno caro, 100 euro bla bla, … informazioni su w.w.w. ecc…. e c’è perfino un Numero Verde telefonico (quando mai sulle cose importanti ci mettono un Numero Verde che “funzioni” per davvero ?) e… affanculo renzi del c....: HO CAPITO, GRAZIE, ma adesso basta … , chi la regge sta cosa fino a Luglio ?
La domanda ora è se dopo il Canone di Luglio, in previsione del Referendum Confermativo d’autunno sulla “prodigiosa” riforma costituzionale, si ripeterà questa tortura per “spiegarci come dobbiamo votare e perchè”.
Per sfinimento, solo per sfinimento: Si, matteo, voteremo tutto come vuoi tu ma BASTA, BASTAAAAAAAA !
Tutto fa campagna elettorale, gli spot, gli endorsement, le associazioni di cinesi che “rispondono” massicciamente alla chiamata di beppesalapiddi…
No, io se chiamo lo faccio per sapere cosa mi costerà l’aereo nuovo, Presidenziale, che renzi ha preso affittato lisingato e che pare “non costerà” nulla a me e a voi.
Ma cavoli, anche avendo l’aereo (che stanno ancora modificando (Obama si vergognerà del suo), hangar piloti manutenzione ecc non ce li regala Alitalia-Etihad, QUINDI ?
Chissà se mi rispondono.
Già al 28 gennaio scrivevo 2 testi sconsolati sui toni tardivi e controproducenti (a stalle vuote) di renzi verso l’Europa.
Le sue così intempestive inopportune e non prioritarie RIFORME (uso il suo termine, io userei altro), decise in solitaria dal “duce” , dopo ampia analisi personale, non hanno prodotto fiducia nei cittadini, modificato/invertito significativamente il trend economico ma solo dissipato una montagna di miliardi, a scapito di equità, redistribuzione e speranza.
Peggio, era NUOVA spesa in deficit: sono le mance di 80 euro, il Jobs Act e la tassa sulla casa che ora renzi pretende di vedere accettate a Bruxelles come INVESTIMENTI capaci di generare crescita.
Di tutto c’era bisogno tranne di nuova attenzione speculativa dei mercati (che fiutano sangue e guadagni) e di attenzione commissariale dai ragionieri-controllori comunitari al nostro DEBITO.
Non a caso tutto si somma con le croniche difficoltà bancarie italiane, con l’arresto della debole ripresa delle economie dei 28 (Berlino a parte) se affiancate al rallentamento di quella cinese e dei brics, dei mancati successi attesi dalle politiche monetarie (espansive, pro inflazione) di Draghi-BCE che non hanno rivitalizzato gran che il credito a famiglie e impresa (mancando serenità e certezza i consumi non decollano e le imprese non investono/assumono).
Dei paesi UE noi siamo quelli che, al netto delle parole di renzi e padoan, crescono meno: oggi (la borsa ha già perso molto più dei guadagni di tutto il 2015) il dato che le difficoltà delle nostre banche (che “dovrebbero” essere solidissime) si sono materializzate con la temuta RI-crescita del nostro SPREAD da 100 a 135.
Era solo questione di tempo, il problema si ripresenta e siamo solo all’inizio, renzi semmai ha IMPROVVIDAMENTE palesato e ingigantito i nostri guai.
Questa mattina ho sentito (grave si sia già arrivati a parlarne nei rotocalchi TV, vuol dire che il problema ESISTE) commentatori seri accennare alla necessità che “prima o poi”, la BCE e il suo maggior azionista, merkel marco-euro accettino la “ristrutturazione” (farsi cioè carico parziale e solidale) del nostro spaventoso debito pubblico (e se non ci stanno ?).
Perchè rappresentiamo un indubbio fattore di INSTABILITà fra le economie globali: cosa vorrebbe dire se il nostro paese, fondatore e pilastro dell’Unione, andasse in “default” ?
Altro che crisi e varie “bolle” che abbiamo visto nell’ultimo decennio: il sangue scorrerebbe per le strade.
Ecco cosa dicevo poche giorni fa a proposito di renzi che non riuscendo a cambiare l’Italia (perderebbe la poltrona) vuole ora cambiare l’Unione temendo il sangue sulle nostre strade.
Ogni buon dittatore ha bisogno di un nemico da indicare come causa dei mali: ora il nostro male sarebbe l’Europa, vuol far capire.
Falso, i nostri mali li abbiamo generati e mantenuti e ancora li nascondiamo per non doverli affrontare appropriatamente: parlo di politiche cialtrone e leaders improbabili.
Cielo, ai governi converrebbe sì aiutare l’Italia, come sarebbe convenuto aiutare, a suo tempo e con 4 spiccioli, la Grecia MA sappiamo bene che i giochi sono preparati e condotti in funzione dei PROFITTI.
I mercati esigono i loro profitti e se in guerra sappiamo bene come possano realizzarsi, nei periodi di “stanca” si interviene con le leve che tutti abbiamo imparato a conoscere: individuato l’anello debole, partendo da esso si destabilizza tutto e da qui i profitti arrivano da soli, sul carico di altra povertà imposta alla gente.
Ecco il tema, pagheranno per noi gli altri membri dell’UE ?
Se si, ci rimettono in condizione di giocarci la nostra partita: non pagando esorbitanti interessi sul nostro spaventoso debito pubblico, sono risorse che potrebbero andare a migliorare situazione conti e crescita.
Sempre che poi non ci si rimetta a fare allegramente quanto siamo stati capaci di fare fino a qui, e DA QUI I NOSTRI GUAI e si torni a fare “buone politiche e buon governo”.
Io non ho fiducia e non ne possono avere merkel e altri, se vedono che per fare le porcate, PUR DI FARLE, renzi ha prima di tutto stravolto il suo partito, poi ha stravolto il parlamento per poter stravolgere l’assetto costituzionale del paese in modo da garantirsi poltrona tavola e corte.
Il giro vizioso si ripete e spero proprio che da Bruxelles tornino a mandare lettere ed ultimatum: l’hanno fatto ieri con berlu e DEVONO farlo oggi con renzi … oppure buttarci fuori e basta.
Io questo spero, che caschi il mondo, voglio vedere, fin che ci sono con la testa, se e come cambierebbe sto paese.
Milano, beppesala piddi, per meriti expo CAMPIONE di renzi ha incassato i voti mafiosi dei cinesi (senza i quali avrebbe avuto gli stessi voti della Balzani) e ora andrà col maiorino (che doveva essere come poi è stato solo di disturbo alla Balzani) ed ex assessori di Pisapia al voto per governare col sistema renzi anche a Milano.
é il sistema basato sull’assunto che se vuoi vincere, prendere, mangiare, NON PUOI ESSERE SCHIFILTOSO, quindi vanno bene i voti comprati dei cinesi: lo dice renzi.
Residenti a Milano ma non sanno una parola di italiano o chi è Pisapia e credono Monti sindaco uscente: cosa c.... hanno votato, che idea di città hanno e che cultura di governo vogliono, dato che poi andranno a “chiedere conto, all’incasso” per il loro voto, gentilmente espresso !
Spero in un sussulto di dignità dei Milanesi elettori del “vecchio” pd, della vecchia sinistra affinchè si riapproprino delle proprie storia e dignità, “sgonfino” il duce fiorentino gonfiando di sberle (coi voti nell’urna) la faccia “sinistra” di sala.
Possibile mai che da Roma possano indicare il candidato che governi Milano: Milano praticamente “commissariata” ?
Possibile che questa metropoli, figlia di quella che si oppose al Barbarossa non sapesse individuare, esprimere in proprio, orgogliosamente, un candidato che, da sinistra, la potesse pienamente rappresentare ?
Si sussurra anche che dovrebbero essere le banche italiane a farsi carico del debito pubblico italiano, garantendolo, così come si accetta che debba essere il correntista a coprire i buchi della banca (il beil in).
Sì, bene, ma chi garantisce le banche, se lo stato non è in condizione di garantire nemmeno i propri conti e anzi, le banche hanno in pancia gran quantità di titoli del debito, una zavorra che le rende deboli e ne limita le capacità propulsive ?
Insomma, CHI garantisce COSA ?
Lo spread ha superato i 150 e tuttavia “va adagio”, pre ci voglia dare tempo per fare qualcosa.
Renzi che settimane fa incoraggiava possibili acquisizioni di MPS, che straparla da tempo di varare modifiche normative per costringere gli istituti minori ad accorparsi ma non è poi lucido e determinante : caos.
Borse in picchiata, si salvi chi può ?
No, tutto a posto, ancora ammonimenti rivolti all’Europa e pretesa di ruoli da giocare, poveraccio.
Il suo compare padoan lo segue a ruota e anch’egli ANNUNCIA che nell’anno in corso ci sarà la diminuzione del debito, l’anno di svolta e ecc ecc.
Uno svia l’attenzione e minimizza, l’altro fa i tarocchi.
A me sta cosa non piace, a voi ?
Ammettere di aver sottovalutato qualcosa e sopravvalutato altro, annotare che si sono fatti errori e che da qui SI CAMBIA …: NIENTE !
E così sia !
Naturalmente sbaglio, spero di sbagliare, certo è che non vedo reazione.
Cassazione di Venezia su reati commessi nel 2008 a Rovigo da 22 agenti di Polizia che, DORMIVANO, in auto o in ufficio, invece di fare pattugliamento e garantire protezione ai cittadini: invece di lavorare !
Indagini durate un mesetto circa durante il quale si è accertate la “cattiva condotta” dei “tutori dell’ordine” con intercettazioni GPS-orari ecc.
PROVE, quindi !
Ebbene, con queste prove si è dovuti arrivare ad oggi per questa sentenza, in ritardo di almeno 8 anni, visto che li si è beccati in flagranza di reato e si doveva procedere per direttissima.
Ora, questi “individui, condannati a meno di 3 anni di carcere.
Quindi avranno tutte le attenuanti e gli abbuoni del caso, tanto più che sono statali (ma io questa la vedrei come aggravante, e non di poco, visto i molteplici reati che data la loro qualifica io avrei indicato), ma mi chiedo, sono ancora in servizio, pistola paletta e divisa, la loro parola sopra la mia o sono stati fin da allora cacciati-sospesi da funzioni e stipendio ?
Se sono ancora in servizio, ora, cosa fa alfano, trattiene loro gli anni di contributi previdenziali e li caccia (e zitto se no ti faccio causa per gli stipendi che hai rubato ?) visto che hanno truffato lo stato e i cittadini o fa finta di niente ?
Stavolta son d’accordo,il belin è ottimo per tappare i buchi
Torno sugli spot TV che Rai passa circa il “ridotto e più facile Canone” ecc) perchè indicativo di come si procede nel presentare renzi, le sue idee e l’operato: se la tassa è sull’apparecchio TV che trasmette programmi da vari canali, Mediaset ecc, PERCHé lo spot mostra SOLO immagini e artisti di chiaro riferimento RAI (distorta e puttana, unica a mangiarsi il Canone), pare un grazie a renzi che ci dà la televisione.
La Rai che prometteva di privatizzare e ora ridotta a mero strumento di sua propaganda personale, così palese e sfacciata che ci ricorda quel Minzolini, ora parlamentare FI: da direttore del TG 1 RAI, riceveva da Mediaset e berlu, allora premier, quotidiani (ci sono le intercettazioni, lo chiamava DIRETTORISSIMO) input su temi specifici e linea editoriale della testata.
Purtroppo il personaggio è quello che è, pratica i metodi tipici “di se”, sceglie collaboratori “col suo profilo” e così accade che nel fare il video “celebrativo” dei suoi 2 strabilianti anni di governo, per accentuare ancor più doti e carisma del ducetto, usano una foto in cui lo si vede di spalle, seduto su una panchina a lato di Obama, all’altro lato c’è la Merkel: loro 3 come fossero vigili tutori e garanti del mondo.
I furbetti hanno “solo” tagliato gli altri 15/20 soggetti seduti, allineati con loro (casuale la posizione di renzi), a contemplare la stessa panoramica: forse una riunione G 20, NATO ecc.
Tolti i trucchetti miseri, pietosi, cosa c’è ?
Per giocare d’azzardo, ci vuol TESTA, altro che sbruffonaggine: non ho mai sentito i tedeschi urlare la sicurezza delle loro banche, così che noi tutti ci convinciamo che SONO SICURE (renzi che continua a vantarne la solidità, una sciagura per le nostre, taccia, se può) ma ci vuol anche il soldo in tasca, noi abbiamo solo debito pubblico ma troppa voglia di farne altro, come drogati in astinenza ci giochiamo perfino i denari che ancora non abbiamo incassato, quelli che incasseremo l’anno prossimo e perfino quelli per l’affitto, nelle tasche della mamma.
E questa è follia più che idiozia: incombono le misure a saldo di impegni-su debito già presi e che lui, renzi, vorrebbe spostare ancora più in là firmando altri maggiori PAGHERò, salvo poi indicare l’Unione come strozzino e noi vittime, sfortunati e vessati.
Non per niente si chiama strozzino, ti STROZZA, e noi però abbiamo dato corda, fatto il nodo e infilato la testa: ora, crisi vigente non affrontata e non risolta + nuova crisi in arrivo, come la mettiamo con gli impegni messi a salvaguardia delle operazioni facili, le solite regalìe pro consenso-sondaggi, tal che nessuno ha avuto la forza di contrastarle per l’ampiezza del gradimento suo personale, parlo dell’IVA al 25 % se i conti non fossero tornati (non voglio contare eventuali nuove manovrine/tagli/tasse/tiket tra alcuni mesi, quando i ragionieri incazzati perchè offesi presi in giro dai nostri ragionieri romani ci diranno NEIN).
E NON STANNO TORNANDO.
Milano chiama (beppe sala/piddi), Roma risponde (bertolaso).
I partiti proprio non hanno capito che la gente non ne può più e vuole PERSONE, pulizia e onestà.
I partiti, per quei posti, esigono “individui” fidati e funzionali alle logiche politico affaristiche, vincenti gli uni o gli altri, POCO IMPORTA: essenziale è che soddisfino appieno gli interessi (da destra o sinistra, non importa, GLI AFFARI SONO AFFARI e non si possono fermare).
Secondo me i partiti, già a quel livello territoriale, nemmeno si combattono più: gli affari, promossi da destra o sinistra, procedono comunque, sia in giunte di destra che di sinistra, entrambe ormai “conformate” su questa necessità comune.
Spero che le urne premino i candidati sfigati e “contro”, è possibile immaginare che il conto da pagare, per i cittadini, sarà più lieve.
ISTAT: ricordiamo tutti la sciocca guerra dei decimali di punto sul valore del PIL, il governo ha fatto sfracelli per vederne attribuito UNO in più sulle proprie stime (mentre l’UE ne prevedeva addirittura UNO in meno.
Da crescita +0,9 che avrebbe fatto contenti i nostri renzi-padoan, il conto è sceso a +0,6 poi (per non vederli piangere hanno tirato in ballo 3 giorni di lavoro in più tra un anno e l’altro) deciso per un meno imbarazzante +0,7 MA il governo dice di “vedere comunque il bicchiere mezzo pieno”.
Quanti se ne sono fatti, di bicchieri, per vederci doppio ?
Verità è che, partiti nel 1° col +0,4, ad ogni trimestre del 2015 perdevano un decimale, alla fine del 4° sono rimasti col misero +0,1 (intanto però damigiana vuota e loro ubriachi marci).
Da considerare che ad inizio anno “brindavamo ” per un trend di quasi ripartenza che altri paesi UE hanno invece saputo agganciare, così che pur rallentando anch’essi nel corso d’anno (mentre noi abbiamo fatto solo in tempo a “scaldare il motore”), hanno segnato crescita media doppia/tripla rispetto all’Italia.
E meno male che il manovratore era pienamente al timone (non so quanto sobrio), i gufi relegati nella palude e i rematori ben insediati nei ranghi di voga.
Già, ecco i nostri trimestri: 04, 03, 02, 01.
Che “crescita” avrebbe segnato un ipotetico 5° trimestre ?
Guaio è che ogni decimale di punto in più sarebbe importante per avvalorare la legge di stabilità varata a dicembre (denari regalati, sperperati, non tassati ecc nel 2016) e che ora, in primavera, la Commissione Europea dovrà, fatti i conti, prendere per congrua (registrando altro debito in più da metterci in totale) oppure bocciare, suggerendo, chiedendo, obbligando nuove tasse a copertura di queste EXTRASPESE azzardate.
Cancellare la tassa sulla casa è stato un gesto irresponsabile per cui pagheremo MOLTO di più, utile a costruire l’immagine di renzi, solo un regalo a chi non ne aveva bisogno e il cui costo andrà sui soliti co...... che, unici a pagare sempre e tutto, pagheranno anche questo.
Grazie renzi/piddi d’aver ben legiferato e mattarella, d’aver ben valutato e controfirmato.