Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 136 137 138 139 140 … 192 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 136 137 138 139 140 … 192 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Golem, Sofia, venite via da ‘sto post perché tra un po’ volano schiaffi… se dobbiamo parlare di Basaglia ho la sensazione che sia meglio farlo altrove…
Yog, ocio! mi sa che Sofia ti ha fatto una proposta esplicita 😀
Golem, forse qualcuno è realmente convinto che se sta qui a scrivere proclami dietro a un pc la situazione socio-politica del nostro paese potrebbe davvero cambiare.. un pò come quelli che affermano di fare “cyber-volontariato”. mi sa che a queste persone sfugge che invece dovrebbero agire NEL CONCRETO. e sopratutto NEL SILENZIO.
Yog, saranno si è no in tre qui che sanno chi è Basaglia.
Sono soprattutto quelli che ci fanno godere gli effetti della omonima legge che ne ignorano le vicende, con i soliloquisti in testa.
Certo che se l’illustre clinico potesse vedere come si sono riallocati i suoi possibili pazienti ne sarebbe sorpreso.
MG, LaD è l’oppio folli.
Si Maria grazia..ma non credo che yog l’abbia capito. !
Ciao..
Sofia, si sa. questi uomini non si accorgono mai di nulla 🙂
Golem, come sempre qualcuno si è sentito tirato in causa ( chissà come mai, eh! 😉 ) e non ha tardato a dare la SUA risposta, opportunamente confezionata in un altro thread e allo scopo di intortare l’ ennesima preda che gli sembra “condizionabile”. Le strategie forumistiche costano poco. i complimenti, ancora meno.
Io comunque sapevo di un Basaglia che aveva a che fare con i servizi segreti. ma non credo sia quello di cui parlate voi.
Credo che Basaglia direbbe imperfetta la legge che porta il suo nome: manca infatti ogni indicazione per quanti, possedendo “potenzialmente intatte” le proprie facoltà, decidono di usarle inneggiando pericolosamente alla follìa pura come fuga, dimensione salvifica rispetto alle realtà della vita.
E questo, sia che ci facciano o che ci siano.
Non temete, siete sempre nei miei pensieri !
Io ancora provo a ragionare con la mia zucca sul dato odierno per cui anche il re dei SOCIAL, Zuckerberg, ha deciso di donare in opere di bene 46 mld di dollari.
Ma prima di lui altri superpaperoni e certamente altri ne verranno dopo: COME MAI ! Due sono i casi: troppo dispendioso in termini di tempo impegno preoccupazioni ecc curarne la gestione o è troppo pesante la coscienza di quanto ingiusta sia questa loro condizione di ricchezza a fronte di tanta povertà diffusa nel mondo.
Pare dimostrato che i SOLDI ( specie se sono “scandalosamente troppi”) NON DANNO LA FELICITà, ancora più vero se intorno a te vedi le tante miserie umane, fame malattia ecc e forse avverti anche l’invidia, il pericolo, al punto da dover preoccuparti per la tua vita, vita da ricco.
Stringi stringi siamo sempre qui alla domanda: perchè le ingiustizie, le guerre.
A Parigi stanno ragionando sui mali ambientali e tra pochi decenni, dopo le lotte per possedere/gestire le materie prime, un altro elemento di primaria necessità sarà causa di conflitti, a partire dal sud del mondo (come sempre).
Acqua, dopo la demenza umana che conosciamo bene anche noi, qui, su queste pagine, sarà questa un’altra ragione di preoccupazione.
Se non ci si pensa per tempo a CONDIVISIONE di interessi e strumenti comuni, l’umanità finirà per distruggere anche il resto, quel che finora natura ha potuto salvare.
Mio tuo suo … roba da Basaglia, APPUNTO !
SONIA, credo la scelta di Zuckerberg sia dettata principalmente da due motivi:
1 troppo complicato gestire tutti quei soldi senza rischiare “guai”
2 puro spirito di filantropia. nel quale non ci vedo nulla di male e nulla di strano, a patto
che lo si faccia con VERA convinzione e non per promuovere la propria immagine.
MG “Golem, come sempre qualcuno si è sentito tirato in causa ( chissà come mai, eh )”
Protagonismo ?
Chi pensa che il suo sarcasmo da decerebrato (adesso sono qua IO, fermi tutti, tu taci, tu fai questo, tu non fare quello … ) possa far cessare il mio “impegno” dimostra soltanto che non ha letto tutti i 1300 messaggi precedenti e non sa proprio niente.
Ci vuol ben altro, CREDETEMI !
Quanto all’idea di protagonismo, sarebbe tardi, alla mia età, cambiare tipo e modalità, dalla fabbrica al pc, dal mondo reale a quello virtuale, bel passo all’indietro, sarebbe questo il protagonismo ?
Le ho sempre prese, indubbiamente, ma io c’ero e pur prendendole ho fatto “resistenza”, ho tenuto botta, come direbbero oggi tanto salvini quanto renzi per entrare in sintonia con quella stragrande parte di cittadini che faticano e a cui la politica non vuol dare le risposte dovute, per ragioni meramente ideologiche in primis, in quanto alle disponibilità ci sarebbe sempre modo di arrivare: dopo i 500 per comprarsi gli insegnanti si trovano anche i 500 euro per mandare i ragazzi in biblioteca (che male comunque non fa) o a teatro, tutti, quelli che già hanno papà che ce li manda e anche quelli il cui papà, magari, preferirebbe veder coprire “altre” necessità.
Si opta per ciò che fa più clamore, di cui si scriverà o si discuterà in TV.
Che tristezza !
E dovrei tacere io, temere di apparire smaniosa di protagonismo ?
Se sembro così io, cosa mai penserete di quel tal Sala, comodamente assiso su più poltrone, redditizie e prestigiose, apertamente sponsorizzato da renzi per il Comune di Milano e che fa il prezioso, si schermisce (ma solo per vedere fin dove arriva il totalizzatore): è prematuro, devo prima chiudere con Expo, vedere se ci sono le condizioni, ecco un bell’esempio di come agire la politica a favore della collettività.
Ecco uno che vuole prima vedere, toccare, contare … ECCO UNO DA NON VOTARE !
Oh, si badi bene, lui non fa protagonismo, lui ” è stato candidato”, si, da un altro alieno, anche lui appena arrivato, in modo anomalo e tuttavia fa il padrone di qualcosa che non è suo, pur non avendone i titoli classici.
Protagonista io … INCAZZATA io, questo si.
Tempo 10 anni (se sorte e natura me li danno) e sarò più che pronta a lasciare, toccherà agli spiritosi, Auguri.
Un cretino che definisce “ferrovecchio” il contratto di lavoro.
Uscita sospetta, se accostata al fatto che i contratti non decollano, cos’altro vogliono dunque i padroni da renzi, dopo quanto già avuto senza contropartite vere.
I sindacati, non hanno più nulla da mettere sul ceppo, i co...... dei lavoratori sono già saltati, quindi, si vuol far saltare il SINDACATO ?
Oh bella, e chi va poi in fabbrica a predicare moderazione salariale e ricorso necessario ai sacrifici, ai “patti” che poi vengono puntualmente disattesi e chi l’ha preso in quel posto, in quel posto lo tiene ?
Sveglia gente, cambiatelo voi il sindacato, non fatelo cambiare/aggiustare a renzi e squinzi: già l’arma è spuntata, 4 ore di sciopero è troppo, farne 2 no, una no, c’è crisi, quindi ?
Il sarcasmo non può essere di un decerebrato Sonia.
Comunque non eri tu il soggetto in questione.
Buona continuazione.