Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 129 130 131 132 133 … 192 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 129 130 131 132 133 … 192 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Francesco all’ONU, 20 minuti di discorso in cui, tra l’altro( dicono i giornali), ha invocato LAVORO TERRA e CASA per tutti e “remissione “del debito ai paesi poveri (come ultima unica occasione di ripartenza, penso).
Con tutto il rispetto, Santità, io mi sarei preso qualche altro minuto per rivolgermi anche alle autorità dei paesi poveri RACCOMANDANDO loro efficaci politiche di decremento demografico o, almeno, di ridurre sensibilmente il trend attuale che FA SEMPLICEMENTE PAURA.
A rischio ormai ogni ottimistica stima sulle compatibilità dei numeri in rapporto alle risorse del pianeta e alla loro capacità di accesso, in presenza o meno di guerre carestie o altro.
Intollerabile sarebbe se, coi dati che conosciamo, le nuove generazioni di quei paesi pensassero che “tocchi ora a loro prendere usare e gettare” per la loro crescita, con ritmi e dinamiche cinesi, facendo un esempio.
Non che i BRICS siano i soli alla sbarra, USA, EUROPA, solo ora accennano a qualche autocritica (di oggi lo scandalo auto tedesche) e chiaro comunque a tutti che popolazioni a grandi numeri aggravano le difficoltà di recupero dei paesi che rivendicano ora di poter riscrivere la loro storia.
Cibo scuola sanità sviluppo democrazia demografia, ecco le sfide che incontrano, ciascuna di esse è correlata strettamente alle altre: l’aiuto non così scontato del mondo sviluppato,(arduo da mettere in campo se non con tagli di crescita DOVE GIà ORA QUESTA è IN DISCUSSIONE) richiede scenari di equilibrio tali da “apparire possibile”.
Il primo grave attentato all’ambiente-bene comune venuto dall’uomo su vasta scala e in un tempo relativamente breve, mi risulta sia venuto da una superpotenza (per quell’epoca) a noi vicina: portava legge e ordine l’IMPERO ROMANO ma insieme a vasto disboscamento selvaggio, enormi quantità di CO2, grande impoverimento fra le specie animali.
Eppure è stata una grande civiltà: altre hanno debiti da rimettere e, sulle parole di Francesco … FORSE !
Da una notiziola all’altra (non da grossi fatti caricati di ulteriori significati deviati, a snaturare il tutto per confondere chi legge) dubbi e risposte.
I famosi stipendi dei manager pubblici, fatto il tetto (come da sempre per le leggi), aggirato, col trucchetto: e renzi non parlerà mai del trucco artatamente reso possibile, parlerà solo del TETTO, alla STAMPA AMICA.
Non a caso, sarà solo il Fatto Quotidiano a denunciare effetti-stipendio sempre 2-3 volte OLTRE l’etico e l’annunciato, OLTRE le medie europee e mondiali.
Puri che “proprio non capiscono”, me ne faccio una ragione, per questo lo spiego, parlo di vertici ENI RAI FERROVIE ecc, da lì, poi, ANALOGAMENTE, il fenomeno dilaga fra tutti i deretani, in QUALSIASI poltrona: ma proprio tutte, TUTTE.
Poi mancano le risorse per i mille nuovi e vecchi bisogni, non perchè lo dico io, ma perchè affermato da leggi che LORO hanno scritto e mai applicato.
COSTA, non si può, mica vuoi caricare le future generazioni di queste spese… Redistribuzione non se ne fa, ma parlano di nostra colpevole bassa “fecondità”.
Evasione fiscale ?
Si risponde con altre amnistie, scudi fiscali e a quanto già vigente diamo altre comode proroghe; 20000 auto blu: si indicano le 120 che LUI ha venduto e si tace che DOVREBBERO essercene SOLO 120 (detto da renzi).
Senatini e camerotte, corti e commissioni, enti e autority, politica e apparati quirinalizi inutili, viste le leggi prese per buone e firmate.
Fino a ieri la soluzione era prevenire, ora una analisi deve farsi dopo 5 anni: se io porto l’esito del mio colesterolo, il medico non può altro che dire di non fargli perdere tempo c...., lavora coi vivi lui, non coi morti, ormai è tardi !
Pensionati oggi e futuri, ci vogliono famiglie immigrate che oggi lavorano e “scopano”: figli della lupa per domani.
Quando danno lavoro a noi o 35 €/giorno a figlio, danne 24, danne 12, danne 6.
Bastardi, hanno una VISIONE oltre la loro poltrona ?
Ieri sera ho udito la ORLANDI, dir. gen. della Agenzia delle Entrate, affermare che grazie al decreto appena emanato, con cui si proroga il termine entro cui i detentori (gli evasori fiscali) di conti e capitali all’estero e fin qui non dichiarati, gli Italiani saranno contenti di non vedersi aumentate le accise-benzina (come da automatismo e delega fiscale al governo) necessarie a coprire il buco di 800 milioni di euro derivato da una, la vogliamo chiamare fantasiosa, creativa, iniziativa di governo in tema di IVA, che l’EUROPA ha poi bocciato.
Riassumo, secondo la Orlandi (una toscana, nominata un anno fa da renzi, vedi il caso), dobbiamo essere grati se non ci aumentano il costo alla pompa del carburante (ma da quando gli aumenti sono diventati così sacrosanti e codificati) grazie ad un altro regalo che il governo fa agli evasori.
Io credo che se avesse avuto un minimo di grazia, timore di dio, senso di verità, onestà intellettuale e rispetto per i cittadini contribuenti ed elettori, avrebbe dovuto esprimersi diversamente: il governo ha inteso rimediare, per il momento, agli esiti disastrosi di un suo avventato giochetto, a seguito del quale si sarebbero dovute aumentare le accise a coprire il buco generato dalla bocciatura in sede di esame UE e che si spera di coprire la somma col previsto e auspicato maggior gettito favorito dalla proroga offerta a QUEI DISGRAZIATI CHE CONTINUANO A FOTTERE I CONTRIBUENTI ONESTI E AD APPROFITTARE DELLE SCASSATE CONDIZIONI DEL PAESE E DELLE GESTIONI DOLOSAMENTE FALLIMENTARI CHE I GOVERNI CONDUCONO DA SEMPRE.
La nostra struttura apposita è incapace di seri controlli sulle emissioni di scarico delle auto, i nostri ministeri Sanità e Ambiente (abbiamo ancora il doppione Pra/ACI-Motorizzazione Civile) erano distratti da chissà cosa .. e ci candidiamo alle Olimpiadi, ci candidiamo a guidare una coalizione internazionale anti ISIS .. e RIPRENDIAMO il progetto del Ponte di Messina ..: altre accise ?
Adesso basta, renzi e Boeri INPS, venite qui da me che vi asfalto, vi insegno qualcosa sul liberismo e sul SAPER VIVERE, capacità sempre più rara in Bocconi e Governo.
Dunque, MISSIONE COMPIUTA (come infelicemente già detto per l’IRAQ) e … il ” non è giusto che INPS paghi queste spese per i pensionati che risiedono all’estero”.
Come nella GLOBALIZZAZIONE, che richiamate quando vi conviene, l’impresa può portare via tutto, sedi produzioni e capitali (ma io ho sempre invece scritto qui che il “saper fare”, da voi sapientoni detto Know-How, brevetti e marchi sono indissolubilmente legati al territorio e proprietà di chi li ha prodotti), ANCHE il pensionato, dopo la sua fase attiva, dispone di quel periodo e di quei proventi dove più gli conviene.
Accade oggi, sempre di più, che i nostri anziani DEBBANO vivere in paesi dove possono condurre una vita meno grama, data l’esiguità della pensione: Bulgaria Tunisia Costarica Tailandia ecc.
Questo perchè non pago di averli fiscalmente spremuti da lavoratori, preso a piene mani ingenti risorse dai fondi INPS per coprire scandalose regalìe previdenziali e generosa assistenza verso altri fondi statali (che dovevano attingere quelle risorse dalla fiscalità generale) impoverendo il “monte pensionistico”, scritto truffaldini tecnicismi a calcolo dell’assegno nel momento del pensionamento e DERUBATI poi da pensionati (dei 20 miliardi-VENTI di EURO sottratti, da Monti ad oggi, renzi col suo “bonus” ne ha resi solo 2-DUE), adesso il fresco di nomina prof. bocconiano boeri deve “fare resa”, ripagare i ricchi favori al “padrino” renzi.
COME ?
Proponendo di toccare le pensioni di chi è dovuto diventato “emigrante previdenziale”, anche qui, secondo boeri, per GIUSTIZIA.
Marchionne continui pure a fare quel c.... che vuole, noi no, per la più perfetta regola del Marchese Del Grillo.
Quanto a “missione compiuta”, mi dica renzi con quanti anni e quali sacrifici personali ha contribuito lui a detto successo.
PONTE DI MESSINA.
Meglio prima fare le strade in Calabria, altrimenti cosa vengono a fare gli Europei verso Messina se in Calabria è ancora come quando “Cristo si è fermato ad Eboli”.
Se Matera, fresca di nomina a Capitale della Cultura, non ha neanche un trenino per bambini, ai giardini pubblici.
Se in Sicilia tutta, come per la Sardegna, quelli in uso, sono ancora quelli usati per gli assalti nei film western ?
Comunque, è chiaro, “l’azienda” deve andare avanti e tutto lo sconquasso emerso sull’industria dell’accoglienza e relativo mangia-mangia darà problemi, in futuro, così ora si impone trovare un altro filone d’oro che consenta al carrozzone politico-affaristico di funzionare al meglio, così che noi che abbiamo mangiato bene finora si possa continuare a mangiare, tutti, bene e TRANQUILLAMENTE in futuro.
COME ?
RI-INVENTIAMOCI il PONTE: Alfano ha “solo” proposto al Parlamento di parlarne e il Parlamento (dove si lamenta il premier che non fa in tempo a far passare le sue SUPERCAZZOLE-RIFORME-SUPERCAZZOLE e dove al contempo, i parlamentari denunciano che non hanno niente da discutere: le leggi arrivano già belle e confezionate, scritte e corrette da Pal Chigi-renzi, spetta loro solo il voto, VOTO FAVOREVOLE, naturalmente), ha ACCOLTO !
Ma, c’era chi ne dubitava ?
Sarà una PRIORITA’, darà da “mangiare” a molti.
Così il primo passo è fatto, poi provvederanno le mafie in Aula e nei Palazzi giusti a far crescere il MOSTRO.
Torno a ricordare i malati di SLA che devono manifestare e pietire pubblicamente per le loro innegabili necessità.
Prof Boeri, provi a proporre di ridurre, progressivamente, i contributi per i casi SLA dopo i primi 3 anni: per “giustizia”, magari.
Mica possiamo pensare solo a loro.
Le garantisco che troverà consensi vasti anche su questo, ANZI, sa cosa le dico, venga lei stesso a casa mia a iniettarmi una fiala, “LA FIALA”.
Naturalmente a carico mio, cosa c.... pretendono tutti questi anziani ?? !!
Buon lavoro, grazie professore.
@Sonia
Capisco che i temi che scrivi ti tocchino particolarmente tanto da riempire pagine di commenti, ma cosa mi vuoi indicare? Quale è lo scopo?
segue la n 1305
renzi, boeri, poletti, vi ricordo che i pensionati all’estero sono 400.000-quattrocentomila.
Sappiate che Tutti loro voteranno (quando renzi deciderà per il voto), dico TUTTI, che il totale consequenziale dei voti, come minimo, sarà pari a oltre 1 milione: voti contrari, ovviamente !
Ah, professore, io ho solo prospettato il caso di pensionati residenti in Paesi “sfigatelli”, a minor costo della vita, rispetto al nostro (è per questo che emigrano, spesso riescono anche a far rientrare qualche aiuto economico ai loro figli inchiodati nel “bel paese”, pratica comune a tutti i migranti che lavorano qui, la “risorsa”, secondo voi, mandando a casa loro grandi quantità di “rimesse”.
Lo facevano già i nostri, ITALIANI, quando emigravano per lavoro, ne avrà pur letto qualcosa, nei suoi lunghi studi alla Bocconi: MA “è giusto”, professore (per prendere e rivoltare il suo ragionamento) che mandino a casa quello che guadagnano qui ?).
Nel caso diverso, un pensionato che decide di stabilirsi in California: bel clima, bella gente, belle ragazze, dove si respira “positivo”, igiene e cultura, lei, professor boeri che fa, suggerirebbe a renzi che “E’ GIUSTO” corrispondere un assegno maggiore del dovuto, dato il costo della vita a San Francisco maggiore di quello di Milano ?
Grazie professore, buon lavoro, ce ne fossero tanti come lei, come faremmo senza di lei !
Sindaco Marino, sul dopo funerale Casamonica hai sbagliato tutto e dai corda a chi ti ci vuole impiccare.
Un mese dopo apprendiamo che quelli di loro che occupavano a prezzi irrisori immobili della municipalità lo fanno tuttora e quelli che abitavano immobili sequestrati dalla magistratura, da anni, continuano a farlo.
I drammi abitativi odierni TI IMPONGONO di far eseguire gli sfratti in TUTTE quelle case e liberare soluzioni abitative utili ai cittadini onesti.
DESTRA e SINISTRA ti attaccano per delegittimarti e sminuire le colpe che emergeranno presto: fesso tu, ladri LORO.
chaponine, a domanda per oche di Miss Italia la risposta preconfezionata è: OPERO PER BENESSERE FELICITà AMORE e PACE NEL MONDO.
SE capisci che i temi mi toccano particolarmente, NON CAPISCO IO la tua domanda.
Sei aliena o del pianeta Terra, a materia solida liquida o gassosa, minerale vegetale o animale, se sei un prodotto evoluto della specie dei primati, se sei UMANA (hai già perso la coda ?) hai cervello e cuore suppongo, tu, parte infinitesimale del perfetto ordine cosmico governato matematicamente: solo così può esistere evolversi e perpetuarsi.
Basta un nonnulla e CIAO, tutto a puttane.
Nel semplice ORDINE umano il moto è ordinato se agiamo tutti in “sincrono e armonia” fin da ciò che ci accade sotto il naso, attorno a me, perchè amore e natura continuino a guidare il moto del nostro limitato universo: io, tu FRA gli altri CON gli altri PER gli altri.
Se vedo uno sfregio a quella perfezione che da essere umano dovrei ALMENO cercare devo dirlo, gridarlo, non basta pensarlo ecco, io “ululo alla luna”, scrivo e faccio strepito.
Funziona, se ti sei posta domande sui miei perchè e mi chiedi ragione di tanto impegno per “temi che mi toccano particolarmente…”
Perchè, cosa tocca TE, invece ?
Se ci sei capitata a sbattere sui miei temi vuol dire che anche tu cercavi qualcosa, risposte che io non so dare ma che pretendo da chi SCIENTEMENTE agisce contro, contro la sua stessa natura umana per … COSA ?
Io cerco risposte, come TE.
Cerimonia funebre per Pietro Ingrao, mentre cantava BELLA CIAO renzi (credeva fosse un Karaoke) stava sgomberando, MANU MILITARI, 80 pericolose PERSONE dagli scogli di Ventimiglia: minacciavano il “suo piccolo personale ordine”.
Stonavano di brutto, in quel contesto, lui e quei cento personaggetti di dubbia e pessima pratica politica e umana su quella tribuna sopraelevata e LONTANA, anche da lì lo derubavano e assimilavano a loro, speculavano su QUEL morto per fregare i vivi.
E io ululo: capisci ora ?
@Sonia
1)Sono un uomo e non una donna, neanche un aliena.
2)Il tono che utilizzi non si addice ad una conversazione. Non mi sembra io ti abbia trattato da idiota, non farlo neanche te.
3)I problemi verso la società li abbiamo tutti visto che siamo tutti esseri viventi. Che la politica italiana faccia pena lo sappiamo tutti, ma mi godo la vita e non mi lascio sopraffare da quattro notizie al telegiornale. Se hai voglia di scambiare delle opinioni su temi su cui cerchi delle risposte, ben venga il colloquiare e scambiare opinioni. Se il tuo tono dovesse continuare ad essere cosi presuntuoso ti saluto fin da ora visto che non riceverai risposta.
Stammi bene..
chaponine, con rimbrotto, bene, MA non dice su cosa vertono le sue domande e dove e come cerchi le risposte.
Riconosce le criticità ma non dice come voltar pagina se non “godendoci al meglio la vita”, senza rovinarla subirla o sprecarla.
La polvere sotto al tappeto insomma?
Se a capo del sistema ci fossero Razzi e Scilipoti potrei farmene una ragione, ma ci sono fior di figure che si dicono toccate da dio e ispirate da cultura scienza e amore.
Ecco perchè VOGLIO DI PIù, lo merito.
Se ululo alla luna, disperata (come dire il massimo dell’inutilità), è proprio perchè non sia che di questa vita incolore, negata, rimangano ai figli (che ho allevato come allevarono me, a pane e DOVERE-RISPETTO-VERITà-GIUSTIZIA) solo immagini supine di fallimento e resa, senza sussulti o grida a stupro e stupratore: altri 20 anni servono per superare gli effetti di questa crisi e renzi oggi, come berlu allora, SPARGE OTTIMISMO PER INCORAGGIARE I CONSUMI, bastasse !
Caro Amico, ha senso e utilità dialogare, qui, di ALTRO ?
Comunque io ci sono, sono qui da anni e sollecito da sempre dialogo e partecipazione
ottenendo, nel miglior dei casi, dei link da leggere (verità preconfezionate da terze persone, catechismo da imparare a memoria), figurati … ciao.
Vedo solo ora, dopo aver postato, video del palco di saluto a Ingrao e mi vergogno io, da casa, per come hanno trattato quell’uomo e il ricordo che tanti ne conservano.
Erano tutti lì (visibilità gratis per tutti) come pesci fuori dall’acqua.
Eppure, sul palco, la sola che fosse istituzionalmente tenuta a presenziare, era la Boldrini (stesso ruolo di INGRAO), gli altri, imbucati, visibilmente a disagio e fuori contesto: potevano scegliere tra una presenza laica ma convinta o una assenza comprensibile, MA, libero renzi di tacere e non alzare il pugno all’Internazionale, INCOMPRENSIBILE è non cantare BELLA CIAO, universalmente nota come inno di riscatto popolare e lotta partigiana.
Guardate il video e poi ditemi