Salta i links e vai al contenuto

Poter parlare con il presidente del consiglio

di sarda 75
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Poter parlare con il presidente del consiglio

La lettera ha ricevuto finora 1.918 commenti

Pagine: 1 123 124 125 126 127 192

  1. 1241
    SONIA -

    Al renzi di “tutto il resto è noia”: il saldo tra i rapporti di lavoro cessati e quelli avviati, lo dice INPS, ma il governo non la vuole dire tutta, è ANCORA NEGATIVO.
    Altro che JOB ACT e mistificazioni di renzi-poletti.
    Ciò anche considerando il gran numero di quelli ” a tempo indeterminato “, cioè quelli che durano fino al licenziamento o perchè, finiti i 3 anni del bonus/incentivo di 8000 mila euro/anno, il padrone licenzia per ricominciare il giochetto.
    Questo a compensare la evidente DISONESTà interessata di chi ci governa e vuole alterare il triste bilancio reale di un anno e mezzo di impegno di governo IMPRODUTTIVO.
    Caro renzi, fatti dare elementari lezioni di algebra da tua moglie: se da -10 sottraggo +8, il risultato algebrico è -2.

    Non mi hanno sorpresa le notizie di SUPER stipendi in casa CISL, avevamo già avuto in precedenza i casi di quei funzionari CISL (ma chissà quanti) che grazie a una “leggina” CASUALMENTE inserita chissà dove, come, perchè, e da chi (soliti, loro, nelle assemblee di fabbrica a RACCOMANDARE ai lavoratori richieste moderate e “compatibili” con le realtà aziendali, chissà come mai, sempre in crisi), si AUTOATTRIBUIVANO, sti farabbutti, una, due, tre mensilità da 8000 mila € al mese e poi si ritiravano con una pensione “calcolata” su quegli OTTOMILA… !
    COMPATIBILMENTE, secondo loro, con la realtà del WELFARE italiano, con le austerità salariali e pensionistiche che ANCHE loro, hanno contrattato (si fa per dire) e concertato RUBANDOCI i centesimi !

    … E ci dicevano sempre, serve un patto generazionale, e QUANTI ne ho subiti, io.
    E altri ne annunciano, loro, A NOI.
    Ah, il CNEL è ancora lì, vero ?
    Ora ecco i superstipendi, ma io, su questo spazio, più volte ho denunciato il marcio del “sindacato sempre con la penna pronta in mano”, per firmare tutto !
    Anche sulla gestione dei fondi pensionistici istituiti per raccogliere il TFR, ANCHE lì, ci sono “cogestioni e poltrone” del sindacato.
    PULITE ?

  2. 1242
    SONIA -

    Vorrei capire: 15 giorni fa, festa UNITà, Roma, renzi ha chiesto/imposto e OTTENUTA la assenza di Marino (coscienza sporca ?) poi, atteso per DOMANI, si presenta la SERA PRIMA con orfini, calciobalilla ecc MA, non una parola, una comparsata senza rischio contestazioni, DOVEVA mostrare COMUNQUE d’essere il PADRONE di casa.
    Oggi, analoga festa a Reggio Emilia e analoga presenza “non annunciata” MA con le TV: ma è veramente lui il PADRONE ?
    In Emilia, dopo il 37% di affluenza (IN EMILIA) totale al voto (ma quanto COSTA sto PADRONE !) nessuno ha suggerito di fargli sapere di non essere gradito, che non era proprio aria, sezioni locali e singoli militanti storici, fedeli testimoni di una tradizione rossa: tutti scomparsi o ridotti al silenzio ?
    Che fine hanno fatto le PALLE, “i maron” fin qui unanimemente riconosciuti sia agli uomini che alle donne di quella regione ?
    Eccolo nei vari TG, firma sorride dice le solite cazzate sue MA, SE ERA UNA SORPRESA, chi le ha convocate le televisioni, LUI, il PADRONE che se ne è servito come solito spot personale o si deve tutto alla sfera di cristallo di chi, in loco, aveva a cuore che l’evento fosse degnamente completato documentando la sua augusta presenza ?
    pd=partito unico ?
    Parola di semplice osservatrice: ma se i dissensi sfociano in plateali reazioni, proteste e fuoriuscite di figure apicali, COSA accade, ma accade, o NON accade fra i militanti ?
    Non è dato saperlo e a chi identificava il pd come ESPRESSIONE e PENSIERO di popolo su cui confrontarsi, con renzi resta poco, niente !
    Tutto in serie e conformato, dalla boschi agli 80 euro, scuola e job act, da cantone a mattarella e giustamente, dice bene lui, il RESTO è SOLO NOIA.
    Dalla mia riva del “NOIA”, aspetto fiducioso di vedere fluttuare tutto il suo universo mondo di mediocrità e demagogia: benedetta quell’onda lunga che se li porterà via tutti.
    Vedremo se è vero che dopo i disastri gli italiani trovano coesione forza reattiva e ispirazione.

  3. 1243
    SONIA -

    … lega e cei che se le suonano (fanno il loro lavoro); alfano tira le somme ai suoi muluni; altrettanto i piddini (che intanto pensano di “aggiustare” sulla giustizia per avere aiuti da berlu … si fa ma non si dice; ministro martina che dai campi deborda e interviene (pure lui) a dire ai dem del no i PERCHé NO; aPordenone il cielo punisce per le complicità umane a ROSSANO; annegati in mare e calcio d’estate … solita roba, di più, è FERRAGOSTO e dimenticavo la spertigata promozione a EXPO (chi non ci va è sfigato scemo e comunque PERDENTE…)
    I dati sulla non-crescita italiana (Spagna 1%, Grecia 0,8 e ITALIA 0,2 tutto bene e previsto secondo padoan, CONTENTO LUI !)
    Nulla di nuovo e vi chiedo di ragionare quindi su una cosettina da nulla.
    Ho scoperto che l’UE ha deciso (ricordiamo il “gran peso” del voto italiano alle ultime europee e in particolare il dato su renzi) di assumere solo su prove linguistiche di inglese francese e tedesco (come seconda lingua) escludendo quindi lo spagnolo (parlato in grandissima parte del mondo e, per quanto ci riguarda, l’italiano.
    Altro che Europa delle uguaglianze (l’attuale sistema prevede, al costo di 2 Euro/anno a cittadino, l’uso paritario di 28 lingue) e delle pari dignità fra nazioni.
    Presi a calci in faccia i nostri Dante, nel silenzio di renzi.
    Ignorata e Azzerata la nostra cultura e le nostre quote di fondatori del progetto europeo.
    Ecco la “gran considerazione” all’estero che gode il nostro paese e il peso dei nostri politici leccaculo.
    Vi ho guastato il clima ferragostano ?
    Sono contento e vi invito ad approfondire, a valutare cosa ci sia di consistente dietro la facciata di sorrisi e SELFIE
    STAI SERENO, matteo, appena ce ne darai modo ti sistemiamo …
    ALMENO avessero inserito, oltre alle 3 lingue SANTE, anche il neutrale e famosissimo (ne parlavano a scuola, già 50 anni fa, ESPERANTO.
    Una lingua recente, fatta sugli idiomi universali, usata ANCHE dai papi RONCALLI e WOJTYLA …

  4. 1244
    SONIA -

    Bravo franceschini, nomina 20 direttori dei nostri musei statali (fra i più importanti, vedi gli UFFIZI, a Firenze): su questi, ben 7 sono stranieri.
    IMPLICITAMENTE, il ministro attesta che da noi mancano le competenze necessarie.
    Perciò ora la ” buona scuola” e, si suppone, anche la “straordinaria università” ? Speriamolo.
    Quindi, tutti quei “laureati del c....” che occupano poltrone ministeriali o comunque “pesanti”, lo fanno a pieno titolo, in quanto “figli e nipoti DI”, preferiti i mediocri italiani ai bravissimi stranieri ?
    Pare lecito osservare, analogamente che, potendolo fare, ANCHE gli Italiani preferirebbero essere diretti, amministrati, GOVERNATI da dirigenti, amministratori, ministri e, perchè no, capi di governo stranieri, tedeschi, francesi, inglesi e così via.
    IO SICURAMENTE !
    Giovani, formatevi all’estero e restateci: qui, QUESTI franceschini & co, loro tasche a parte, hanno fatto il deserto.
    Avete sentito anche voi i dati secondo cui la CGIL perde tessere, almeno per come e quanto perde colpi, senso, capacità di rappresentare e quindi di incidere ?
    Era naturale che accadesse, è il frutto della rinuncia a “un ruolo”, a tutelare interessi e condizioni degli iscritti.
    Mi è costata moltissimo la scelta di alcuni mesi fa (e da molto tempo meditata).
    Passi il non difendere gli iscritti in tempo di vacche grasse, e lasciare spazi e mangiatoia al sistema ITALIA, marcio fino al midollo, MA, quando le cose vanno male (e ora vanno malissimo), è imperativo, vitale per un sindacato che voglia dirsi tale, difendere ciò che è irrinunciabile, a prescindere da marchionne monti o napolitano renzi.
    Sapete, quando si tagliano i tendini delle dita, se intervieni SUBITO, prima che “si ritirino” è relativamente facile.
    Altra cosa è trascurare e andare dal chirurgo dopo svariate ore (e movimenti della mano), caso in cui è necessario “andarli a cercare”, dato che in assenza di tensione, si sono accorciati.
    pd e sindacato, come coi tendini.

  5. 1245
    SONIA -

    Min. dell’agricoltura martina incontenibile.
    Oggi, FINALMENTE a conoscenza del problema del caporalato (puglia-basilicata) e di tutto quanto ne deriva, INVITA “chi sa a DENUNCIARE”, ma è scemo o è… ministro ?
    Come, lui scopre solo OGGI il caporalato che perfino i bambini non ancora nati conoscono, che ispettorati del lavoro, carabinieri polizia finanza INPS sindacati tollerano e “fingono” di ignorare, da sempre.
    E che fa ?
    Dice a noi di denunciare … lui, intanto, al riparo della sua scorta, nella sua auto blindata, al sicuro, dentro il ministero o nella sua super vigilata abitazione, sita nel quartiere “buono”, protetto anche dalla più piccola minaccia rappresentata da zanzare e moscerini … CHE FA ?
    Prende per il culo chi l’ha eletto col pd.
    Io lo mando a zappare ma invito i capi del suo gabinetto, la sua corte di leccaculo incapaci e mafiosi a rivelargli che la piaga del caporalato è cosa assai antica, che mai è stata combattuta da alcuno, per conto dello stato e che COMUNQUE, uno come lui, in carica ministeriale da oltre un anno e mezzo, dovrebbe conoscere già molto bene e aver richiesto UFFICIALMENTE ai suoi compari renzi, poletti alfano e padoan INTERVENTI efficaci e definitivi.
    Mandate questo INADEGUATO a zappare, prima fatelo incontrare con la terra, fategliene masticare una zolla e solo dopo, ditegli che è ministro: altro che trascorrere il suo beato tempo presso l’EXPO, a raccogliere meriti e onori che non merita.

    Per quato ci ragioni su non ne vengo a capo.
    Se in UE, Italia Spagna Portogallo Grecia ecc, ci sono così tanti dosoccupati che troveranno impiego (pare) in 20 anni, perchè creare premesse tali da produrre condizioni per l’afflusso di migranti in cerca di migliori sbocchi di vita qui da noi, dove i nativi (noi), faticano a campare ?
    Mi si dia della razzista, ma, a parte chi scappa dalla guerra, gli altri, dovrebbero avere evidenti maggiori e migliori prospettive “in casa loro” se il nord del mondo avesse l’intelligenza di spendere colà i capitali ingenti che è disposto … SEGUE.

  6. 1246
    SONIA -

    … a spendere qui (sprecandone anche la gran parte), senza tuttavia alleviare le sofferenze.
    A chi giova avere i propri lavoratori a spasso e perennemente in guerra con fisco tiket affitto o mutuo, grandi squilibri socio politici e tensioni così vaste ed elevate da condizionare le politiche di nazioni o di continenti, come nell’attuale caso dell’Unione Europea limitata dalla carenza di lavoro per vere masse di lavoratori che abbisognano comunque di costose misure di supporto.
    Non converrebbe spazzare via quei personaggi e quelle situazioni che condannano gran parte del mondo a sottosviluppo guerre ecc, sostenere attivamente i processi democratici ed economici capaci di elevare quelle masse, in casa loro e rendere possibile in quei territori una speranza di vita dignitosa ?
    Già, come sarebbe giusto fare da noi, riconoscendo la giusta mercede eil giusto trattamento a chi raccoglie carciofi pomodori, uva, agrumi, olive ecc.
    Insomma, qualche dollaro e euro in meno allo stipendio dei “pinguini” di stato o ai marchionne e qualche cosa in più per questi, PRIMA che debbano salire su un gommone bucato.
    Attenzione, il linguaggio della lega è forte e violento ma queste sono realtà fatte di violenza che se ignorate PRIMA e affrontate DOPO, spendendo miliardi (che poi rientrano nelle tasche di chi li ha fatti spendere) senza che servano a risolvere granchè, si possono chiamare solo “buonismo”.
    Buoni sentimenti, ma solo di facciata.
    Se remuneriamo giustamente il lavoro della mano d’opera in nero, allora ecco evidente che anche un italiano può svolgere quel lavoro, farsi una famiglia, avere credito per il mutuo casa … pagare le giuste tasse e … il mondo gira, l’economia funziona e STIAMO TUTTI MEGLIO.
    CREDO !
    Certo, si deve cominciare per prima con i ministri martina che non sanno spiegarmi cosa ci fanno in quel posto e cosa ho fatto io di male per cui lui ci sia finito …
    E solo un’idea eh, chiedo a voi, e quanto a martina, non è il solo !

  7. 1247
    M. -

    Ma non ci aspetta un futuro fatto di qualcosa di meglio. La cosa tragicamente buffa è che la dittatura europea dice chiaramente quali sono i suoi obiettivi e li persegue alla luce del sole. Alla LUCE DEL SOLE.
    Sono i ciechi non vedono.
    Gli Stati nazionali, i parlamenti nazionali, i governi nazionali, e lo stesso concetto di confine statale, di cittadinanza, di senso di appartenenza ad un popolo che può essere quello italiano, francese, tedesco o macedone, ecc… non esisteranno più.
    Il progetto Europa è questo, ed è così da 70 anni: superare i nazionalismi locali facendo venir meno il concetto di sovranità nazionale, che infatti viene svenduta un pezzo dopo l’altro, mescolanza di popoli e abbattimento delle identità nazionali.
    Hai sentito cos’ha detto Franceschini in merito alla nomina di sette stranieri come direttori europei? Ha detto di non chiamarli stranieri, ma europei. Questa frase è un macigno, per chi la sa leggere nel modo giusto.
    Hanno iniziato con il rifilarci un nome che non ci appartiene: Europa. Ti costringono a baciare una bandiere che non ti appartiene: la bandiera europea. Ti costringono a parlare una lingua che non è la nostra: l’inglese. Ti fanno eseguire ordini che derivano da leggi non tue: leggi europee. Ti obbligano ad accettare popoli che non hanno nulla a che fare con noi: immigrazione VOLUTAMENTE incontrollata.
    Dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, ha preso piede un qualcosa che non era mai accaduto prima della storia delle nazioni del MONDO e mi riferisco all’assoggettamento della politica all’economia.
    Una volta era lo Stato SOVRANO che non aveva autorità superiori a cui assoggettarsi, e l’economia era SOTTANA alla politica. Ora è esattamente l’opposto, infatti è l’economia che ha schiacciato la politica e la comanda.
    Qui forse non ci si rende conto che è saltato un meccanismo secolare che garantiva la pace sociale e la giustizia.
    Pace e giustizia

  8. 1248
    M. -

    sono i due requisiti che a partire dal XVII hanno permesso la nascita degli Stati nazionali e sovrani.
    Ma tutto questo va abbattuto e lo fanno con uno strumento economico: l’euro.
    L’euro è fatto per creare ciò che ha creato e creerà nei paesi che l’hanno adottato; ed essendo la politica piegata all’economia (non abbiamo più una banca centrale nazionale capace di intervenire politicamente per aggiustare le storture economiche), l’economia è usata e verrà usata per distruggere la domanda interna, svendere il lavoro, ridurre il potere d’acquisto, far perdere diritti che i lavoratori hanno impiegato 100 anni per conquistare, con il proprio sangue, e creare un mercato del lavoro a bassissimo costo in nome della COMPETITIVITÀ.
    E questo progetto di distruzione ha trovato gioco facile anche grazie a una sinistra e a dei sindacati che hanno macellato quella fetta di realtà sociale che avrebbero dovuto difendere: i lavoratori, la classe media.
    Sai perché la Germania è molto competitiva? Perché ha un costo del lavoro bassissimo. Il lavoratore tedesco è il più produttivo, ma anche il meno retribuito in base all’indice di produttività.
    Questo porta la Germania a basare tutta la sua economia sull’esportazione, e quindi si affida alle sorti dei paesi con i quali tratta (vedi la Cina che fa venire i geloni ai tedeschi. Chissà perché).
    La Germania ha tanti crediti da recuperare, certo, ma c’è un detto che dice: se io ho un debito con te di 1.000 €, il problema è mio, ma se io ho un debito con te di 1.000.000 € il problema è tuo.
    Non ci saranno politiche a sostegno di quelle classi che devono sparire. Ci sarà sempre meno Stato e più privato, i cui servizi dovranno essere pagati con stipendi sempre più bassi, il che vuol dire meno possibilità ad accedere a risorse che saranno da condividere con sempre più persone.
    Sarà guerra. Ancora una volta.

  9. 1249
    SONIA -

    I miei sono i ragionamenti della serva che non comprende perchè i lavoratori europei siano disoccupati e l’Unione PROGRAMMI flussi migratori (famiglie bisognose di casa sanità scuola sussidi, senza che abbiano mai “portato acqua” a quel mulino) ben sapendo che il costo sarà elevato: ma la ratio di ciò esiste ?
    I giovani che lavorano in nero nei PUB londinesi beneficerebbero volentieri delle opportunità e condizioni di WELFARE che MERKEL offre a quei migranti “pro quota” assorbiti ogni anno.
    Stanno meglio loro dei nostri ragazzi, anche di molti che hanno un qualche lavoro e non è solo la Germania, praticamente tutto il Nord Europa costituisce una mèta ambita, da sogno per molti italiani a cui, a meno di casi con esperienza professionalità o titoli accademici solidi, dato lo status, sono esclusi a prescindere.
    L’economia si è globalizzata ma non ha saputo dirottare parte dei benefici al sud del mondo che ora, conscio delle disuguaglianze, PREME in modi che saranno sempre più incontenibili e forieri di catastrofi.
    Che la finanza non avesse codici etici, si sapeva, ma gli stati, i CONTINENTI che la dovrebbero normare e governare e tuttavia svicolano dalle realtà esprimendo buonismo di facciata, per tacitare e rinviare sine die la necessaria presa di coscienza,beh, questo è ignobile e anacronistico.
    O si pensa di risolvere a suon di atomiche e olocausti o la vedo dura per chi si illude di poter godere ancora a lungo di questo periodo di, vogliamo chiamarla PACE ?
    Almeno così è stato per noi, del mondo evoluto e benestante, ma può durare in presenza di tali squilibri globali in cui, per fare un semplice esempio, la Cina, fino a ieri schiava di povertà e demografia possiede gran parte dei titoli del debito pubblico USA, muove grandi masse monetarie, è grande energivora e competitor temibile in segmenti tecnologici essenziali, determina coi suoi grandi numeri i prezzi delle materie prime e impone processi politici in vaste zone del mondo ?

  10. 1250
    M. -

    Dei perché logici alle tue domande ci sono, ma per spiegarteli bisogna partire dalla fine della seconda guerra mondiale. Sì, hai letto bene. I semi di ciò che raccogliamo ora sono stati piantati nel ’45 e mi serviranno più di due post per cercare di abbozzare una spiegazione.
    Iniziamo con il dire CHE COS’È L’EUROPA, CHI l’ha creata e PERCHÈ.
    L’Europa è una subrealtà statunitense e tale rimmarrà.
    Alla fine della seconda guerra mondiale e con l’avanzata del pericolo comunista, gli americani avevano l’assoluta necessità di creare una zona cuscinetto contro l’avanzata russa.
    E così ha fatto. Non crediamo che la cascata di dollari che hanno permesso di ricostruire intere nazioni europee siano state un atto di pura generosità.
    Gli USA hanno finanziato la ricostruzione dell’Italia, Francia ecc… per difendere l’occidente (sarebbe più giusto dire il sistema capitalistico) dalla Russia e per controllare i paesi europei attraverso le basi NATO piazzate sul territorio.
    Perché la pace in Europa, slogan tanto caro agli euroinomani, è stata garantita (fino a quando?) dalle basi NATO e non dall’Europa e dalla sua politica estera inesistente. Ce la vedi una Mogherini come santa protettrice?
    Quindi, oltre a dover adottare una politica che ha fatto e dovrà sempre fare i conti con l’autorizzazione degli USA (e quindi non siamo mai stati liberi davvero), abbiamo importato anche questo modello economico: il capitalismo.
    Il capitalismo è un sistema che fa guadagnare moltissimo a pochissimi, inizialmente qualcosa ai più, ma, e soprattutto, ha come elemento STRUTTURALE STRUTTURALE STRUTTURALE e NECESSARIO le crisi economiche. Basta. Io potrei anche fermarmi qui nel spiegare il perché ogni 30 anni circa scoppia una crisi economica, ma andrò avanti.
    Bisogna tener conto di un elemento fondamentale: lo scopo del capitalismo è quello di trasformare tutto in merce, quindi mercato, quindi soldi, e quindi profitto.
    A livello sociale ciò che ha rappresentato un ostacolo

Pagine: 1 123 124 125 126 127 192

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili