Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 108 109 110 111 112 … 192 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 108 109 110 111 112 … 192 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Spiace per Anto ma non ho parole e cuore per incoraggiarlo anzi, raccomando ulteriori sforzi nell’impresa quotidiana di unire il pranzo con la cena, sette giorni su sette: nessun segnale a breve e nulla (a parte che renzi andrà a riverire marchionne a DETROIT) si fa di utile.
Mentre i nostri politici si occupano del nuovo nome da inserire nella nuova insegna del loro esclusivissimo “club” senatoriale (centro benessere, “zona franca” per i loro beati intrallazzi personali e per quelli di rappresentanza) e recuperano eroicamente spiccioli di vita al loro gravoso impegno istituzionale per “comunicare col popolo” (loro non interloquiscono più, è superfluo, loro comunicano e BASTA) su SOCIAL e MEDIA che “non va proprio bene, noi non cresciamo, non riattiviamo i consumi interni”.
Minkia e STRAMINKIA, è colpa nostra !
Tranquilli però, loro “sanno” (vuol dire che “ci sono e ci fanno”) e provvedono : allora, perchè i due ultimi aumenti IVA da 20 a 22, perchè le tasse sui risparmi (che rendono zero, chi ha 4 soldi nel conto corrente è solo un poveraccio che ne ha troppo pochi da spendere o uno di quegli ultimi artigiani che li depositano in attesa di scadenze fiscali e previdenziali).
Tassano le bibite delle macchinette … ma si dimenticano delle MARCHETTE: il mercato del sesso da noi è “tax free”, sarebbero miliardi …
Il gioco d’azzardo ottiene “sconti fiscali STELLARI”.
Le famose frequenze digitali (la Merkel a casa sua le ha vendute, MILIARDI, noi, pare fossero state promesse GRATIS a berlu, vedrete che una di queste mattine lo leggeremo sui giornali, in cambio di qualche voto in aula.
Che ne è dei miliardari evasori fiscali della lista FALCIANI, (in qualche ARMADIO DELLA VERGOGNA ?
La “nuova destra” è peggiore di quella vecchia che diceva: noi siamo la DESTRA !
Pensa, Anto, mano a mano che le sinistre si sono avvicinate al potere o lo hanno condiviso, a volte anche con quote di maggioranza, noi, la gente, il paese è arretrato: ora siamo fermi per “TASI”
Per decenni ho maledetto il modo di esercitare la politica secondo le dinamiche e prospettive berlusconiane: renzi li fa impallidire, non serve nemmeno più silvio, ora LORO hanno un “matteo in più”.
Come Vittorio Emanuele III nominò mussolini (ex SOCIALISTA) giorgino nomina renzi (ex DEMOCRISTIANO) poi entrambi “si sono fatti le leggi per garantirsi il futuro riformando il paese”
Anto, dico solo pensa per te se ce la fai, qui la vedo dura, non contare su nessuno.
Auguri
Non aspettarti nessun tipo di cambiamento SOSTANZIALE derivante da questa classe politica, e dirigenziale.
Siamo succubi di una omologazione di pensiero, e chi ci impone questo lo fa perché non è in grado di pensare autonomamente, e quindi si appoggia sui pensieri degli altri.
Ci dicono che dobbiamo essere tutti uguali, che non devono esistere differenze, se qualcuno la pensa in modo diverso da te, allora quel qualcuno è ……e partono gli insulti.
Siamo diventati una massa di depensanti, capaci solo di dire “tutti a casa” senza però, poi, offrire una nuova visione politica e sociale, ma nuova per davvero!
Capaci solo a fare copia-incolla da blog guidati da 2 cretini, che messi insieme non ne fanno nemmeno mezzo, di cretino.
Cogito ergo sum: penso quindi sono, esisto.
I nostri politici e noi cittadini non pensiamo, quindi non esistiamo. La colpa è prima di tutto nostra, della nostra non voglia di cambiare, se non a parole.
Le grandi menti italiane sono finite due generazioni fa.
Sono caduti gli ideali che distinguevano le varie aree politiche, sono sparite le diverse prospettive.
Ad majoram!
E ci risiamo. Maggioranza ostaggio della minoranza, e della sua dittatura.
Ancora una volta.
Va bene discutere, ma ad un certo punto bisogna decidere.
La regola fondamentale di ogni democrazia è la regola della maggioranza, appunto, che ha tutti i diritti di decidere, e di guidare, ma questa piccolissima regola democratica sembra sfuggire a questi improbabibili, ed autoproclamati TUTORI DELLA CARTA!
Per la serie: anche le pulci hanno la tosse.
.. dum Romae consulitur Saguntum expugnatur ..
Per la serie: intanto che a Roma si perdono in chiacchiere ..
No, qui (paradossalmente, dove ci sarebbe da discutere, si vuole fare in fretta: come in fabbrica, VELOCITà NON SI CONIUGA MAI CON QUALITà (in verità non è che si sia discusso molto).
O, meglio ancora, se ne è parlato, a vanvera, tra “fessi”, tra “saggi” e poi tra saggi e fessi.
Poi è arrivato lui col suo “niente tavoli niente concertazione, si deve fare, io lo faccio con chi ci sta e CHI NON CI STA è FUORI” !
Dell’ultima ora la battuta di renzi: .. possono anche cambiare qualche virgola i guastatori del Senato, poi alla Camera rimettiamo tutto come era, come VOLEVO IO !
Ah, adesso ti viene comodo il secondo passaggio nell’altra Camera ..
Da come era stata presentata (frutto di cotanto ragionato sforzo (R)INNOVATORE e studio di “costituzionalisti” a come è in aula ora si intuisce che chi l’aveva pensata non ne capiva proprio niente, poi col contributo “disinteressato” di chi “ci sta” (dà l’idea di poca limpidezza, di sconcezza, PORCATA), MANCANDO UNA CHIARA VISIONE COMPLETA E RIVOLUZIONARIA, non se ne capisce più cosa vogliono essere ste “riforme istituzionali/elettorali/costituzionali”.
E non è finita ancora, la Boschi RIPRENDE E FA SUO l’argomento preferito di berlu: il PRESIDENZIALISMO.
E ci tiene a rassicurarlo: dopo “questa mano seguirà l’altra” garantendosi i 1000 giorni che, solo per finta, ieri “chiedeva agli Italiani”.
Loro sì,VERAMENTE SE LA SUONANO SE LA CANTANO E SE LA BALLANO !
Credo poter già anticipare che il famoso Art. 1 sarà così riscritto: l’Italia può essere una Repubblica !
PUNTO, BELLO, GRANDE !
Per quel che serve poi, visto come è difesa nel fortino, al colle Quirinale, possiamo anche fare a meno della “CARTA”.
Qui si sta mettendo mano (MANOMETTENDO, SCASSINANDO) al mirabile e ISPIRATO lavoro di sintesi lucidità e lungimiranza, prodotto in brevissimo tempo da QUEGLI italiani.
Il Presidenzialismo ?
In Italia ?
Dopo ciò che fu ?
E non ho udito nessun allarme o commento in PD o altre sedi che avrebbero DOVUTO minacciare sfracelli.
E’ un MERCATO ormai, tutti omologati per calcolo personale e conformismo: povera DEMOCRAZIA !
Vero è che in ciò vedo coerenza, sì, nel completare e accelerare il processo di decadimento del paese: dalle stelle alle stalle.
Non riesco a spiegarmi meglio, fate VOI UN ULTERIORE SFORZO PER CAPIRE QUANTO SCRIVO, frutto del mio personale vissuto
Son d’accordo,la expugnatura crea sempre un bell’effetto anche se io preferisco lo stucco veneziano ma al momento non ho gli ambienti adatti
Caro renzi, 1^ agosto e piove …
Quale profilo indichi oggi, sulle riforme rispetto a ieri, settimana/mese, MESI FA ?
E’ la prova che improvvisavi, allora come ora, IMPONENDOCI riforme UTILI solo a bloccare il Parlamento che dovrebbe legiferare su temi urgenti e INELUDIBILI, pena sanzioni europee e default del paese.
Mentre continui a demolire il partito storico della sinistra facendo politiche di destra, persi ormai i voti sicuri dei “romantici” comunisti, ti stai garantendo la perdita dei troppi voti che ti sono arrivati da destra, m5s e vecchi astensionisti che in te vedevano il nuovo DUCE/MESSIA.
Al voto (inverno ?) ormai certo, dato che non hai inciso minimamente sui nostri guai per poter fare l’INCHINO a berlu che aveva la merda alla gola e anzi si sono di molto aggravati, valuteremo il tuo lavoro, tu potrai tornare a fre il capo scout.
Con il tuo ministro economia hai fino alla noia indicato per gufi e frenatori quanti notavano discrepanze tra evidenze di finanza e l’immobilismo su temi VERI e URGENTI: lavoro, freno su fisco e spesa, lotta a evasori burocrati corruzione ecc, EBBENE, ora perfino il tuo ministro cede a coscienza e professionalità così da dire “va male” e Cottarelli (erano 2 figure a garanzia di Istituti e osservatori internazionali) che coi tagli alla spesa ti doveva garantire spazi di rientro dalle tasse, per la ripresa ecc, denuncia (è stato al lavoro buono zitto e ISTITUZIONALE per 7 mesi) che il risparmio di spesa non va dove dovrebbe andare ma in altre direzioni (1,4 mld quote latte/LEGA ?) e ti costringe a licenziarlo.
In Europa hai il peso di un omino LEGO anche se da noi hai piazzato 30 auto blu usate …
Per me, va indietro a leggermi, sei solo una conferma, non ti ho votato, ma nessuno ti vota più.
Hai appena chiuso un consiglio dei ministri col voto “a scatola chiusa”: la sostanza poi ce la metti tu: lo faceva berlu !
Bonus fiscale 80 euro ?
Come al supermercato Esselunga: dentifricio Biorepair a 3,35 per 2 anni (anche IPER), poi 15 gg a 2,90, ORA, prezzo pieno per 2 anni a 3,95 !
Viva gli sconti !
Tu, caro sindaco, nemmeno col 90 % di peso in parlamento sapresti fare alcunchè: ti circondi di incapaci e allontani chi non ti si piega a “pecorina”.
Vedi, berlu ti ha capito benissimo (gli avevi fatto un precedente INCHINO ad Arcore) e ti “consente” (dall’opposizione) di andare “avanti”, verso il fiasco totale.
Ci stai portando sullo scoglio, fermati, SANTO DIO !
In nome di DIO, FERMATI !
Raccontaci matteo cosa hai fatto di buono (in controtendenza, quindi), per prevenire i guai che deriverebbero da un ripetersi della tragedia di 50 anni fa a Firenze, per l’Arno.
Sei stato prima presidente della provincia, poi sindaco e tempo per fare “cose” ne hai avuto.
Mi risulta che avvicinandosi la data e, previsti festeggiamenti vari (stanno già forgiando forbici d’oro, tessendo nastri di seta, cesellando pregiate targhe/medaglie ecc), la solita vergogna, si sia installato da poco un “comitato” incaricato di affidare studi per i progetti più urgenti da mettere in atto per i punti a “maggior rischio” !
Ora, dopo 50 anni: ma ANDATE A ca.... !
Ci vuole solo un pochino di umiltà e “chiedere” a chi ne capisce qualcosa, io avrei una buona ricetta facile facile e di esito sicuro.
Guardati i notiziari, matteo, vedi a Varese, il fiume Olona (a quel punto ancora una pisciata di cane ma ha fatto disastri.
Detto “fiume”, nasce 8/10 km prima, non ci sono montagne e valli che lo arricchiscano in modo tale da fare (da solo) ciò che ha fatto.
Il problema sta tutto nelle fognature, vieni a cercarmi e ti spiegherò tutto quanto !
Il problema sta nel valutare il pericolo idrogeologico e attuare giuste misure.
Se scoppiano le fognature, ci sarà pure un motivo, sai qui non è proprio il Sahara, la pioggia è normale se c’è: non è normale se fa tanto male in tutto il paese.
Toscana, liguria, piemonte, lombardia, veneto, campania, sardegna, calabria, magari più volte l’anno, sono sotto acqua e invece di prosciugare le paludi vai a impantanarti col Senato.
Come se l’Italia fosse un Monòpoli e stessimo tutti giocando con “dadi albeghi e opportunità”.
Lo vedi che casino con la TASI e il Catasto da riformare: vuoi o no avere le risorse per prosciugare la palude ?
Fatto lo scudo fiscale ma CONTEMPORANEAMENTE DOVEVI RIVEDERE TUTTA LA MATERIA FISCALE, COSì DA DARE CERTEZZA CHE FOSSE L’ULTIMA VOLTA !
Lavoro nelle sue mille espressioni, precario apprendistato volontariato (abuso del) ecc, continua a gingillarti col cellulare ma non puoi prendertela se poi Camusso dice “stop alle VISITE PASTORALI” nelle aziende.
Cosa hai DI FATTO tagliato sugli sprechi ?
Ah, e concludo, Tavecchio è vecchio coi suoi 71 anni (che c’azzecca con lo SPORT ?) e le cazzate “donne quasi simili agli uomini” e “neri mangiabanane” scappano, come pipì o pupù, ma quando dici che poco ci cambia se il PIL è + 0’2 o 1,5 (minkia), ci fai, per TV/giornali o CI SEI veramente ?
Dedicato a chi si straccia le vesti e parla di deriva autoritaria.
Facciamo un bel confronto europeo:
INIZIATIVA POPOLARE DELLE LEGGI:
Spagna: 500.000 firme necessarie – numero abitanti: 40.000.000
Italia: 50.000 firme necessarie – numero abitanti: 60.000.000
INIZIATIVA REFERENDUM POPOLARE
(che abbiamo solo noi e pochi altri)
Italia: 500.000 firme necessarie
Francia: più del doppio
Ora, sono tutti regimi autoritari?
Altro confronto europeo: il sistema del bicameralismo perfetto ce lo abbiamo solo noi è la Romania.
Gli altri sono tutti regimi autoritari?
Sonia smettila di seguire Nichi VenTola e studia un po’ di più.
Carissimo, non devo IO studiare, semmai TU RIPASSARE…
O sei giovane giovane al punto da ignorare (senza colpa dunque) o furbo furbo al punto da rimuovere il fatto che negli ultimi decenni, sono stati vanificati o aggirati con cavilli vari, tra Corte parlamento e regiorgino, parecchi referendum che erano in regola con le firme e col “sentiment” del paese.
Per come viene rispettato oggidì il diritto referendario, penso che potrei anche rinunciarvi io stessa: è più che dimostrata l’insofferenza dei PALAZZI, tutti, nei confronti di questo strumento di democrazia.
E’ così porca la coscienza e vuoto di atti di governo qualificanti il “carnet” dei vari governi che è pericoloso interrogare il gradimento degli italiani.
Non preoccuparti, renzi sta provvedendo PER LEGGE a limitare l’esercizio democratico che alcuni pazzi scriteriati avevano inteso concederci.
E’ un pericolo che noi ci si senta attori, “protagonisti a pieno titolo ” nella gestione e controlllo della RES-PUBLICA ?
Sai, sto cominciando a estraniarmi da tutta questa storia, ve la dò tutta la mia parte di diritti (ho altra scelta ?), purchè Santo Dio, non si pensi impunemente di far pagare a ME, i vostri sbagli, frutto di supponenza e arroganza: chiamatela autoritarismo o come cavolo volete, ma non pensiate di farla franca.
Ben presto i cittadini faranno i conti con la realtà dei loro conti correnti e sapranno come il sindaco li ha gabbati: dopo monti (e prima di lui berlu e prodi) e letta non rimane altro che la rivolta !
Un breve cenno a completare la n. 1097, Varese e fiume Olona: l’esondazione è avvenuta INFATTI “dopo” la città, 5/6 km prima della “diga” attuata per frenare parte del flusso del fiume verso il milanese.
Capito ?, PRIMA della diga (che infatti ha svolto egregiamente il suo compito di rallentare la piena improvvisa sul basso varesotto ecc): è proprio un problema di collettori di fogna scoppiati: chiamami, matteo, tra un diktat e l’altro, sempre che ti sia rimasto un briciolo di sana umiltà.
A chi non avesse compreso i miei accenti malevoli su certe “impuntature” di tanti che affermano di pensare parlare agire secondo i precetti dell’ISLAM (cercare le mie lettere precedenti, così non mi direte più vecchia, scema ecc), in Turchia, (l’Italia la voleva in EU), è tale lo spirito democratico che i politici di quel civilissimo paese, in nome del Profeta, vogliono proibire alle donne PERFINO IL DIRITTO DI RIDERE IN PUBBLICO.
Non ditelo a renzi … !
Tu non rispondi mai in maniera secca a nessuna domanda che ti viene fatta.
Forse non mi sono spiegato in maniera abbastanza chiara: mi puoi dire perché non chiami Stati con regimi autoritari, quegli Stati (Francia e Spagna) che hanno soglie referendarie più alte delle nostre?
Perché sputi schifezze solo sull’Italia?
Di problemi ce ne sono, anche grossi, di italianetti ce ne sono, anche troppi, ma siamo un Paese migliore di come scrivi tu.
Studia Norberto Bobbio, leggi i suoi libri, guarda le sue interviste su YouTube, leggi i quotidiani on line di altri Stati europei, e fai il confronto con noi.
Ti renderai conto (ma non lo ammetterai mai perché fai parte di quella sinistra ipocrita distruttiva in perfetto stile Travaglio) che su molte cose siamo meglio di altri.
Parli tanto del ventennio appena passato (forse) come se i protagonisti come Berlusconi, Prodi & C. non appartenessero alla tua generazione.
Ogni generazione ha una classe dirigente nella quale specchiarsi.
La tua è appena passata, e tu sì che devi pagare, non impunemente, gli errori fatti.
Siamo noi che dobbiamo pagare pegno per colpe che non abbiamo.
Rispondi nel merito delle questioni. Se ci riesci.
Non basta esseri vecchi per parlare con cognizione di causa. Basta sapere quello che si dice, e tu, molto spesso, non lo sai.
Sei mentalmente prigioniera di quella forma mentis che vi contraddistingue.
Siete sempre stati degli ipocriti.