Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 104 105 106 107 108 … 192 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 104 105 106 107 108 … 192 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao a tutti
lo dico ora ma l’ho scoperto tempo fa, smanettando sulla tastiera, e poichè quella per la BUROCRAZIA pare sia considerata da renzi la “madre di tutte le battaglie” è il caso di accennarlo.
Risulta che Franco Bassanini, già DS, con prodi e dalema ministro FUNZIONE PUBBLICA e uomo di punta del partito, sia stato ANCHE chiamato da Sarkò a relazionare al parlamento francese e anche per mettere mano ad un riordino (in Francia) di quella burocrazia.
Quindi, se conosciamo il nazionalismo francese e il sospetto e la sufficienza con cui sono soliti trattare gli altri, specie i cugini, se lo hanno chiamato può solo voler dire che il nostro uomo (ora credo impegnato in qualche modo in Poste Italiane) proprio fesso non sia.
Di più, pare sia addirittura una autorità in materia e allora, vien da chiedersi, chi non l’ha fatto “lavorare” qui da noi, chi lo ha frenato (del nodo burocrazia si parla da decenni) nel partito o nel governo della sinistra ?
Perchè non capitalizzare le capacità di Bassanini, timore di perdere consenso elettorale, veto dei sindacati della Funzione Pubblica gelosi dell’integrità del loro campicello o COSA ?
Ora prevedo che tra province Senato enti inutili e riforma Madia verà fuori un gran casino: spero sia ALMENO un’occasione per fare selezione, far emergere capacità e impegno e cacciare la zavorra, i “figli parenti amici” di Tizio o Caio, tutti coloro che, se va bene, è già tanto quando sono presenti …
E’ l’occasione buona per controllare che i titoli accademici vantati e necessari per l’assunzione nel ruolo siano veri, e non frutto di frodi compiute da organizzazioni in grado di farti figurare studente e laureato in qualche università di comodo, italiana o albanese, per qualche migliaio di euro.
MENTRE STAVI TRANQUILLAMENTE A FARTI UNA MANO A CARTE, UNA PARTITA A CALCETTO O UNA STUDENTESSA DEL LICEO.
Adesso lo sappiamo, la burocrazia poteva essere stata riformata 20 anni fa: quando la Germania si permetteva di infrangere le norme UE per superare il proprio gap nei confronti di altri paesi, noi nascondevamo i problemi sotto il tappeto.
Mi chiedo, alla luce di ciò, ci sono altre eccellenze nel PD che non trovano la giusta considerazione ?
Nello specifico, viste le cantonate che il direttorio tecnico politico economico colleziona (da 3 anni a questa parte), non sarebbe il caso di coinvolgere maggiormente guglielmo Epifani su lavoro welfare e interventi pubblici per la ripresa ?
Si riparla delle “gabbie ” salariali, poter cioè dare salario differenziato (a parità di mansione livello retributivo ecc.) per gli statali : minore al sud rispetto al nord perchè il costo della vita al sud è inferiore rispetto al nord.
L’avevano già proposto dalla Lega, 7/8 anni fa, quando non c’era la drammatica situazione odierna.
Allora non se ne fece niente e credo non se ne farà niente nemmeno ora: sulla scia delle ragioni di cui gli 80 euro, pur accertato che costi meno campare giù, NON si può sottrarre niente alla quota di reddito derivante da stipendi: è quella ricchezza che dà motivo al commercio di esistere (magari anche subire il “pizzo”) e tenere in vita il meridione.
Togliendo quel 10/15% ci sarebbe la rivolta entro 3 mesi.
Tuttoci si vuol inventare ma non le misure efficaci a recuperare l’evasione fiscale e a contrastare la corruzione.
Abbiamo elevato l’imposta sulle “rendite” finanziarie, adeguandole alla media europea, ma su altri fronti di adeguamento (vedi i trattamenti economici, PARLO DEI VOSTRI COME DEI NOSTRI), neanche a pensarlo.
Concordo che solo i cretini pensano di creare lavoro e crescita con la mitica “stampante in 3 D”, ma renzi, una semplice fotocopiatrice per portare qui da noi il semplice segreto per il buon governo dei paesi virtuosi, è tanto difficile trovarla ?
Allora manda 100 treni carichi di scribacchini della inutile macchina statale a Berlino, a copiare a mano le regole che stanno alla base del loro successo.
Non riusciamo a capire come questa enorme macchina non renda, carburante ce n’è in abbondanza ( e più ne consuma più ne rabbocchiamo), “olio lubrificante “perfino in eccesso” (a quanto si apprende dalle cronache giudiziarie), quindi ?
Oh, c...., dipendesse dal … conducente e dal direttore del traffico ?
Attenti, la speranza e l’attesa iniziali erano “a termine, condizionate” e stanno per diventare sconcerto.
Ciao Sonia,
Il fiume di soldi sotterraneo è argomento interessante.
Probabilmente ti sarà già capitato di leggere una intervista rilasciata da Milton Friedman, vincitore del premio Nobel per l’economia, in cui rintracciava proprio nell’evasione fiscale l’ultima colonna che ha tenuto, e tiene in piedi il nostro Paese.
Definisce il mercato dell’evasione come un modello di efficienza, contrapponendolo all’inefficienza del Governo, e più in generale del modo in cui vengono spesi i soldi di tutti noi.
Secondo me, sostituire le banconote e monetine con il soldo elettronico farebbe di sicuro riemergere molti soldi.
Per fare cosa poi?
Probabilmente i nostri politici si ritroverebbero a maneggiare più soldi, con tutti i pericoli che conosciamo.
È un discorso complicatissimo, almeno per me.
Per la quantità di tasse che paghiamo dovremmo avere uno Stato efficientissimo, invece siamo spesso fanalini di coda, o giù di lì.
Decidere quanto costa uno Stato, decidere in quali settori deve essere presente e le modalità, sono tutte scelte politiche, che rispecchiano la capacità della classe dirigente di creare un progetto, il più lungimirante possibile.
Ecco la bega…..appunto.
Ciao, come per voi, anche a me colpisce l’inchino fatto fare alla Madonna, ad onorare l’abitazione dell’ergastolano N’DRANGHETISTA.
Sappiamo di n’dranghetisti che ricattano i preti delle carceri: scomunicati da Francesco ?
Allora niente messa !
Fatti vostri, risponderei io.
E di quel n’dranghetista che per ovviare alla scomunica chiede la Cresima (Sacramenti non si negano) ma poi, CHISSà COME, viene scarcerato e quindi ADDIO Cresima ?
Non dubito che Francesco saprà prendere provvedimenti per il prete e per le future processioni, in Calabria e nel resto dell’Italia.
Mi INCAZZO, invece(SONO POCHI I MEDIA E ANCOR MENO LE EDIZIONI TG. A RIFERIRLO): in casa c’era il BOSS, ERGASTOLANO, che per “PROBLEMI DI SALUTE”, aveva lasciato la cella abituale.
Ma scusate, Ergastolo vuol dire CARCERE A VITA, mica solo fin che stai bene !
Quand’anche si giunga a fine processo, alla tanto evocata “certezza della pena” come deterrente e come stretta connessione con la colpa, ecco le anomalìe italiane.
L’Europa condanna l’Italia a pagare alcune decine di euro per ogni giorno trascorso in carcere in ambiente inferiore ai 9 metri (assenza di rispetto della dignità umana) quadrati pro capite ma, i soldi li incassa il detenuto (sai quanti italiani si farebbero arrestare, mantenere e rimborsare), o l’Europa ?
Le telecamere mostrano spesso casi di intere famiglie che “abitano, vivono” in auto, in un furgone, eppure per costoro l’Europa nulla dice e nulla pensa.
Vediamo cosa ci mette renzi a cacciare dal ministero/giustizia quel sottosegretario che messaggiava ai giudici “segnalando” il nome di uno di loro (un amico, dice candidamente, e non ne avevamo dubbi) per la nomina al CSM.
30 anni fa moriva Berlinguer, il funerale, la folla le lacrime che ci ricordiamo ancora adesso e a tanti anni di distanza nessuno che denigri la persona o gli atti, quantunque si fosse preoccupato di “portare molta acqua di sinistra” al processo democratico.
Non voglio augurare male a renzi ma non posso non fare un parallelo, chi, fra 30 anni, analogamente, da sinistra, verserà una lacrima di rimpianto per la “straordinaria stagione” che il sindaco sta offrendo ora alla democrazia ?
Forse Mineo, Chiti, Letta, Bersani che sono veri democrat, io no, non posso permettermi lussi e sottigliezze, pertanto lo sto indicando come sicuramente autoritario e negazione di stagioni origini percorsi e mete che non gli appartengono: dilapida un patrimonio di tutti ma non suo.
Anche voi siete stanchi degli SPOT messi in onda a cura del governo con cui si cerca di mettere SEMPRE sotto ottima luce gli organismi europei e tutte le decisioni colà assunte, siano raccomandazioni consigli o “diktat” ai paesi membri, evidenziandole come positive propositive lungimiranti ed egualitarie ?
OVVIO, vien da sè che in questi spot si ASSOLVE ogni “buona” iniziativa del governo che fosse allineata al gradimento europeo: sono SPOT pro governo renzi in cui perfino le tasse trovano una loro logica accettabile di civiltà e progresso partecipativo.
renzi mistificatore come berlu: il contribuente con la propria esposizione fiscale paga il costo degli SPOT e il governo ne beneficia nella sua immagine guadagna consenso presso gli Italiani ingenui e creduloni (lo dice l’Europa, lo dice la TV, lo dice il gov: se qualcuno lo dice sarà pur vero).
L’ha detto l’Europa che quanti hanno intentato fior di cause alle loro ASL, vincendole (decine di casi in decine di diversi tribunali) in via definitiva e non si vedano indennizzati dal SISTEMA SANITARIO NAZIONALE per le infezioni contratte negli ospedali italiani non siano costretti a chiedere il sequestro dei beni dello STATO ?
E sui casi di gravi patologie (le SLA, ad esempio): pazienti sempre più spesso in piazza a strapparsi le flebo e a denunciare abbandono che dice l’Europa ?
Ecc, non fatemi fare un altro elenco delle miserie dell’essere cittadini italiani oggi, osservate piuttosto con maggiore attenzione il livello di civiltà che renzi vuole far credere di saper portare in casa nostra.
Mesi orsono avevo scritto che dato il numero spropositato di leggi annunciate e poi, PERIGLIOSAMENTE “PORTATE A CASA” con gran vanto dal pupazzo di turno, letta monti ecc, gli esiti mancano sempre perchè le mirabili e miracolistiche leggi o RIFORME che siano (oggi tutto passa per RIFORMA), non entrano mai in vigore in quanto restano LETTERA MORTA, inutile “lavoro di quegli onesti lavoratori”, PERCHè il burocrate, l’ufficio incaricato di scrivere i DECRETI ATTUATIVI (il contenuto della legge, succo e chiave di interpretazione) non l’ha fatto o fatto male o a tempi scaduti (magari nel frattempo è caduto il governo…) per motivi più o meno accettabili o nobili.
Min. Madia aveva annunciato un emendamento alla rif./burocrazia: d’ora in poi le leggi usciranno complete, già “corredate” e attive: questa regolina è già “scomparsa” dalle bozze giunte in parlamento: lapsus di Madia o di burocrate ?
.
Bene, OTTIME le dimissioni di Errani: colpe o no che abbia è ragionevole che la vicenda processuale è ormai troppo avanti perchè possa restare.
Inutili e solo rituali le voci dei fan e del partito: RESTA, abbiamo fiducia !
Fiduciaaa ?
formigoni bassolino galan ecc: un mandato è già troppo, a quei livelli
Le riforme procedono, stancamente ma procedono e DOVREMMO ESSERE FIDUCIOSI.
regiorgino, l’ORACOLO, ha PARLATO … contro ogni ipotesi di ritardo e quindi ha cagato fuori dal vaso, si è impicciato di materia che non gli compete: non può sostenere renzi PERCHè FA “alla svelta” le riforme con berlu, addirittura stoppando sul nascere possibili contributi e convergenze di M5s: infrange la regola AUREA per cui debbano essere fatte col maggior consenso possibile, MA è tanto amato e osannato e idolatrato !
Vorrei ricordare il MOSE: un CONSORZIO (un soggetto unico) ottiene senza trasparenti gare d’appalto le opere ai costi indicati di 1 mld (già spesi finora 5 e ce ne vorranno altri 2) e manca ancora la prova seria sull’efficacia del progetto.
Tutto autogestito dal Consorzio che decide da sè chi cosa come quando dove e come …
Così ora c’è chi suggerisce lo STOP di tutto, tamponare e gestire al meglio le macerie ambientali morali e finanziarie.
Idem su EXPO, prima frenare tutto col tira e molla sull’acquisizioni dell’area al latifondista di turno (a un poveraccio avrebbero espropriato in 10 minuti) per poter poi procedere comodamente IN DEROGA su controlli e quant’altro per recuperare i PROVVIDENZIALI ritardi.
Utile accostamento con le vicende romane: riforme urgentissime (l’Europa le esige) che un solo soggetto/Consorzio (renzi) deve fare e al cui progetto tutti devono accodarsi buoni e zitti (consorzio unico e chi non ci sta “E’ FUORI”, perchè in DEMOCRAZIA aritmetica vale più del buonsenso), senza se e senza ma, poi, buono utile costituzionale o no, a noi che c.... ce ne frega: ABBIAMO PORTATO A CASA … ma per favore, c’è un gran campo di ortiche belle alte e potete andarci a ca...., tutti assieme.
Ciò che stanno facendo è mettere le mani sulla struttura dello STATO, abbattono pilastri e architravi, ristrutturano solo su loro logiche estetiche senza considerare le dinamiche carichi forze pesi.
Ad ogni crollo di edificio si risale ad interventi approssimati di edilizia eseguiti da sedicenti ingegneri e collaudi eseguiti benevolmente, a tavolino
Italiani poveri, malridotti da poveri governi, ora anche orfani di Costituzione. !
Ciao, volevo farmi una veloce panoramica su cosa sta accadendo ma dopo i primi 2 aggiornamenti ho deciso di volermi bene oggi, di rispettarmi e …di fare altrettanto con voi.
1) Dunque, Calderoli ha detto…che ciò che sta venendo fuori su riforme delle istituzioni, oggi, qui da noi, è ” COSA CHE NEANCHE IN RUSSIA … “)
E sappiamo come e quanto ha fatto Putin per riprendersi il CREMLINO (che aveva dovuto “tecnicamente” lasciare in mani fidate per potersi poi ripresentare e ritornare al posto che “gli compete” per altri 2 mandati).
2) La Camera ha votato per la conferma del trattamento economico ai politici arrestati … e non ho nemmeno voluto saperne di più, siano soldi conteggiati o accantonati o dati materialmente …: schifo sopra allo schifo.
Loro, si fanno retribuire alla grandissima per “immergersi e sguazzare nella loro merda”, e io non riesco proprio ad avvicinarmi in quel fetore, non oggi, domani, dopo pioggia e vento chissà …
Sto abbastanza sicura, abito a 325 m sul livello del mare e penso a tutta quella merda che cola dai colli di Roma sul paese, a quanti sfortunati abitano ad altitudini minori
Su Titanic che affondava l’orchestrina suonava, qui da noi, l’orchestrina romana suona e come le sirene annulla le volontà e offusca le menti: sveglia gente, scuotetevi dal torpore, i mondiali se Dio vuole sono finiti BENISSIMO PER NOI, RISPARMIANDOCI L’UBRIACATURA FATALE.
Uscite dall’apatia e riprendetevi la piena capacità di controllo dei vostri destini, dite il vostro “IO NON CI STO !” e agite di conseguenza, ognuno sa bene come.
Annoto che fino a 2 mesi fa osservatori economici indipendenti indicavano in 9 i miliardi di EURO necessari a recuperare il nuovo punto desolante di riequilibrio di bilancio per l’Italia, (dopo i dati sulla crescita abbondantemente inferiori alle stime).
Nuove rilevazioni non confermano SEGNI DI RIPARTENZA, ANZI, si riduce la previsione su cui riparametrare tutti i calcoli: (ora siamo a crescita stimata 0,3).
0,3 sul nulla precedente: NULLA !
Con ciò, ora i miliardi UTILI al rinnovo degli “80” attuali (e tutto il fantasioso progetto d’attacco di renzi), sarebbero 12: sta salendo, piano ma costante ANCHE LO SPREAD…
A ciò va aggiunto che UE ci INTIMA (DOPO BEN 3 PROROGHE, DI 3 ANNI CIASCUNA) di pagare 1,4 mld di euro per il mancato recupero delle multe sullo “sforamento per le QUOTE LATTE”, somme abbuonate dai vari Sgoverni in 20 anni di caos politico istituzionale.
Dubito che qualche giudice vada a chiederli a quei parlamentari leghisti e del centro-destra che incoraggiavano gli allevatori padani a non pagare le multe (lasciandole pagare solo agli altri, “ai fessi”.
Ora fesso è chi le ha pagate e tutti i contribuenti, furbo solo chi si tinge di VERDE !
Dubito che qualche giudice vada a chiedere conto al super min Finanze/Tesoro Tremonti delle gravi OMISSIONE DI ATTI D’UFFICIO (nessuna corte lo potrebbe assolvere, vedi recenti infortuni col suo “consigliori” economico, Marco Milanese, ex capitano della GdF, parlamentare cacciato e ora invischiato negli scandali MOSE.
Alitalia, “anticipo” spese bonifica ILVA e MARE NOSTRUM, sono 15 i miliardi mancanti: ragioni per cui ai toni di renzi, l’Europa che vuole altro, è indifferente.
Potrebbe mai il primo governo che rende i soldi ai contribuenti pretendere le quote agli agricoltori furbastri ?
Certo che no !
Potrebbe mai il primo governo che rende i soldi ai contribuenti varare una patrimoniale su 200 mila riccastri (fra questi molti sarebbero in qualche misura ANCHE EVASORI FISCALI) per frenare la risalita dello SPREAD, dare segnale inequivocabile di equità e di svolta ?
Certo che no !
Scelta INEVITABILE: tassare tutti i contribuenti (quelli a reddito fisso, che non possono sfuggire) con un’altra “manovrina”: detrazioni/deduzioni tiket accise bolli sigarette pedaggi.
L’ENNESIMA PATRIMONIALINA MASCHERATA sulla povera gente, cui si pretenderebbe aver aperto le porte del paradiso coi famosi 80 euro.
80 ?
Ma le famiglie non pagano da tempo le spese condominiali e le utenze di casa !
La stampa oggi ci riporta una straordinaria novità: alfano (ancora ministro, ma Dio c’é ?) chiede anche lui di restare comprimario con renzi per altri 1000 giorni (contratto a termine, però di 3 anni, altro che i nostri giovani): SUPERANDO la Fornero (c.... vuole, in culo agli esodati, prepensionamento per gli statali e inferno per il privato, pensione messa nella bara col morto ?), CANCELLANDO ciò che resta dell’art. 18 (ma è rimasto qualcosa ?) per la totale libertà di assumere (ma di cosa sta parlando ?)
E dovremmo veder cancellare una camera, affidarci ad una sola sapendola zeppa di simili teste di c…. ?
Sarebbe un’idea se radessimo al suolo palazzo Madama e vi seminassimo un bel campo di ortiche per le necessità degli ONOREVOLI !
Israele, Palestina (che vota Hamas e poi si duole per i morti): io credo che se si sostiene di voler “cancellare dalla faccia della terra una Nazione, un Popolo, si deve anche accettare una qualche reazione.
A quale livello può dirsi proporzionata la reazione di un popolo che lotta per il diritto di esistere ?
Qui non è questione fra due soggetti privati ma di fazioni militari e religiose che negano il primo diritto dell’uomo, la vita !
Si può discutere tanto e tutto sulle strategie di difesa e offesa di Israele ma nessuno può accusare Tel Aviv di PROFESSARE O TEORIZZARE lo sterminio per Palestinesi o ISLAM .
Non ho mai digerito le aperture della sinistra pro OLP, voglio che ora il “laico” renzi sia chiaro e col suo ministro e col “semestre” induca alla certezza di impegno italiano su basi di reciprocità quanto a diritti territoriali e civili.
Si condannino quei due popoli a convivenza e tolleranza come un’ULTIMA OCCASIONE che il Mondo possa loro offrire.
L’umanità si deve preparare a ben altre sfide sul piano climatico e francamente, ragionare sulla proprietà di un deserto (ma fosse anche un orto), proprio no, INUTILE !
Non mi frega niente del passato, chi ha ammazzato chi o rubato cosa: la storia li ha uniti, ora necessità e buonsenso portino a pace e coesistenza.
C’è da far fuori alcune centinaia di pazzi, da entrambe le parti, e sia, per il bene di tutti.
Una ad una si risolvano tutte le crisi d’area che si trascinano da decenni, prepariamoci in modo tale da non dover guerreggiare per “acqua o terre emerse e fertili”, ecco la sfida prossima futura per il genere umano, io non ci sarò più, voi nemmeno, i VOSTRI FIGLI SI’.
Altro che meschini sogni dei loro 1000 giorni di gloria
Dati UFFICIALI dell’ISTAT, 6 milioni di Italiani in Povertà Assoluta, uno su dieci !
Ma le patrimoniali, su redditi mai veramente tassati, non le fa il governo del PD.
NOI SIAMO IL PD, dice sempre renzi, si guarda bene dal dire “siamo un governo di sinistra”, e almeno in questo è onesto, MOLTO più di quanti, da sinistra, QUEL governo, compongono o sostengono.
Come potrebbero conciliarsi valori della sinistra coi dati vergognosi sulle condizioni di vita dei cittadini, col vigente contratto dei cacciabombardieri ( regiorgino ha ammonito: GUAI A RIDURRE LE SPESE MILITARI !) e il crescente debito pubblico, mese su mese, 20 MILIARDI AL MESE ?
Ogni mese 20 miliardi di debito pubblico in più !
c...., eravamo tutti preoccupati a ragionare su come sarebbe riuscita Veronica Lario a spendere i suoi 3 milioni al mese, 100 mila euro al giorno MA pare che si possa fare, se il nostro governo, siamo un paese povero con più poveri (e facazzisti pagati oro, evasori fiscali, disoccupati, corrotti mafiosi ladri e inquisiti in parlamento, cassintegrati, esodati, falsi invalidi… ) che fili d’erba, è capace di aumentare i suoi debiti di 20 miliardi al mese, costantemente, da anni.
Ragionate con me, 20 miliardi sono i 40 mila miliardi delle vecchie lire, di DEBITO IN PIù, OGNI MESE ?
O sono pazzi loro o siamo pazzi noi a tenerceli, alla cassa !
Se poi consideriamo i numeri totali del debito pubblico, 2250 miliardi di EURO circa, ecco la cifra del nostro spaventoso debito pubblico, e il governo si CONSENTE DI INDEBITARSI ULTERIORMENTE !
Ma dove vanno i soldi, mi domando se da tremonti in qua non vediamo altro che tiket manovre tagli lineari riduzione di spesa (e le condizioni attuali di vita dei cittadini ne sono testimonianza, i soldi non entrano nelle nostre tasche, lo sanno e confermano la Banca d’Italia, l’Istat, il min del Tesoro/Finanze, aziende fallite, negozi chiusi e file alla Caritas) e la benza nel serbatoio … la mettono i carabinieri, di tasca loro !
Una cosa positiva però la riporto: nella assemblea annuale di ABI, l’altro giorno, il pres Patuelli ha trionfalmente comunicato al vastissimo auditorio (c’erano proprio tutti) che in cotanta difficile congiuntura, le banche sono solide, hanno tenuto e addirittura, NESSUNA DI ESSE HA CHIUSO I BATTENTI (neanche dove si è rubato sperperato ed evaso) !
Su queste basi e giusto orgoglio per forza solidità e ruolo nel paese, mi convinco che il peggio, per noi, deve ancora venire, purtroppo !