Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore chelovek.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@chelovek: e cmq… anche se lo leggerai tra molte ore.. Shabbat Shalom
E’tragica la condizione dei palestinesi,massacrati,scacciati,umiliati,torturati nelle carceri dove spariscono per sempre in ogni momento.Ho la sensazione che il popolo israeliano continui a rivivere la tragedia dell’olocausto ed a vivere il rimorso di aver subìto passivamente quell’immensa tragedia.Penso che sia Israele che palestinesi siano vittime di una situazione difficile da risolvere,credo che gli israeliani,come tutti gli ebrei siano certi di essere odiati o magari “antipatici”ad una grandissima parte dell’umanità.Hanno paura perchè ricordano secoli,forse millenni di persecuzioni.L’Iran ha certamente la bomba atomica,e se qualcuno vi dicesse che CIA(vedi Kissinger) e Mossad abbiano organizzato nei minimi dettagli l’attacco di Saddam nel 1980 alla Repubblica Islamica Iraniana?Sapete che sono morti quasi un milione e mezzo di iraniani?Chissà cosa avessero promesso di buono a Saddam USA(Cia)ed Israele(Mossad)non certo quello che è stato poi…Io penso che Israele abbia una paura pazzesca di battersi faccia a faccia con legioni di Pasdaran e basiji,credo che il loro krav maga servirebbe a ben poco…Leggetevi l’eroismo iraniano (1980-1988)nella guerra contro Saddam,armato da USA,Francia,URSS e per quanto riguarda le armi chimiche da Gran Bretagna e Germania).Israele ha paura dell’Iran,questo è certo,oltretutto ha ceduto agli Hezbollah.Israele secondo me vuole attaccare prima possibile l’Iran ed utilizzerà qualsiasi stratagemma per poter fingersi vittima.
mamma mia che noia,tu ed i tuoi amici usate sempre gli stessi argomenti per difendere “Israele”, hamas e scudi umani, la sicurezza di israele!!,, stessi argomenti !!! certo, israele ha sempre reagito per difendersi, ha fatto guerre in Libano, Siria e in Palestina solo per difendersi!!!! ma quanti massacri di gente innocente? !! voi che ti oggiorni la memoria?! ti dice niente Sabra e Shatila ?!
http://www.youtube.com/watch?v=b0c31kZ51qE
e non c’è bisogno di continuare, tanto rimarrai cieco!
per rispondere alla tua domanda,, prima cosa i dursi non sono palestinesi e non sono di religione muslumana ma dursa ,, loro sressi di definiscono tale e sono cittadini israeliani perciò …
per i cristiani invece, quelli su contano sulle dita!
poi potrei risponderti con lo stesso modo , come mai ci sono ebrei che si manifestano contro il loro stato?! anche quelli ortodossi ce ne sono parecchi..
poi hai visto per caso il film valzer con bashir? se non sbaglio è diretto da regista israeliano …
comunque hai ragione gli arabi sono la minoranza della religione muslumana… non come ci si pensa… anzi.
vorrei solo concludere e non scriverò più qui: quando si decide di fare una guerra ci si deve aspettare le conseguenze ..
non capisco perchè ci meravigliate quando si cattura un vostro soldato !! se non soldato va in guerra, deve essere consapevole che potrà morire o preso in ostaggio! state facendo una guerra cosa vi aspettate?! e al momento non è nessun israliano nelle mani di palestinesi, a differenza di palestinesi che vengono catturati tanti di loro senza nessuna ragione e passano anni e anni senza avere un processo e senza diritti di visita di famigliari , e tanti minorenni trattati come uomini ,, nessun rispetto di legge nessuna pietà..
qualche giorno fa è stato girato un video a Hebron dove un bambino viene preso a calci e tarturato da due soldati,, non mi dire che questo minaccia lo stato di israele?!!!
poi ti potrei raccontare mille cose sulla quotidianità che ho vissuto sulla mia pelle a gerusalemme.. nell’ultimo anno di liceo non ho potuto raggiungere la scuola che a gerusalemme centro per colpa di quel muro.. e non ho potuto ottenere nessun permesso per andare a scuola ,,dunque meno male che ero brava e ho studiato a casa fatto gli esami poi ho raggiunto l’italia per fare l’università..
cosa mi dici invece della questione dell’acqua,, arrivava 4 0 5 giorni su 7, e la luce 8 ore al giorno! se non meno,, israele ha il controllo su tutto… e gli stessi problemi hanno adesso i cittadini di Gaza! anche di più-
per la questione dell’ospedale, io parlo di ospedali arabi palestinesi a gerusalemme tipo Makassed.. Adesso negli ultimi anni non si può raggiungerli, mia madre che ha tanti problemi di salute, deve chiedere un permesso da israele almeno un mese prima per una visita all’ospedale!! tipo un visto!! e se hanno voglia le lasciano altrimenti niente… poi viene il problema dei checkpoints..
quale umanità questa dimmi tu?!
è tutto un gioco sporco di politica e di potere.. e lo sai anche tu..
cosa è andata a fare l’America in Iraq scusate?! perchè il mondo tace ed è d’accordo!
perchè quando un pazzo si fa espoledere si parla subito di terrorismo, e di quello che fa israele ogni giorno non viene descritto anche questo terrorismo?! anche quello che la mafia fa qui è terrorismo.. il terrorismo esiste ovunque purtroppo.. e ne sono contro ovviamente..
finchè continui a ragionare cosi ,,non cambierà di certo la situazione.. e questa è la dimostrazione che voi non volete la pace..
come fai a negare un diritto ( e di dire tanto sta bene cosi come sta) ad un altro essere umano proprio come te ha diritto di vivere libero e con umanità?!!
ti faccio un esempio stupido, se io personalmente ho degli nemici e , non vado ad ammazzare tutta la gente che mi sta attorno e a rovinare la vita altrui per PAURA!!!! e mamma mia che paura avete voi di noi palestinesi !! hahahahh però stai tranquillo, che l’immagine internazionale di israle ormai è precipitata.. auguri !
ah ultima cosa, sto leggendo un libro bellissimo che si intitola ” ogni mattina a Jenin” .. te lo consiglio vivamente..
grazie Andrea:) saluti
Nina se dici a me,ho detto più o meno le stesse cose,che tu vivi drammaticamente.Purtroppo Israele temo che vincerà,è armata e sostenuta dagli USA.E poi il mondo è sempre più distratto,caotico,ottuso,l’intifada nell’87 fece grande scalpore,ma adesso la Palestina è solo un pezzo di terra dove si consumano crimini orrendi contro un popolo innocente.Cmq Nina ti ricordo che siriani,palestinesi e mercenari libici fecero stragi e massacri alla popolazione cristiano-libanese nella guerra del Libano,la storia ricorda solo Sabra e Shatila.Sinceramente davanti ad uno sciame di invasati sunniti non c’era altro da fare che arruolarsi nella Falange Libanese,per difendere la propria vita e fede religiosa.Io ammiro molto i drusi,che vogliono stare per i cavoli propri anche se sono abstz filo-israele
bisognerebbe regalarvi appunto un’altro pianeta e mandarvi a vivere li per risolvere ogni problema 🙂
Cmq è vero non è che non mi piace l’islam,è soltanto che mi spaventa un pò,quindi Nina scusami se ho parlato in termini un pò duri nei confronti di Sabra e Shatila che è una tragedia immane.Il nazionalismo palestinese è una causa sacra,come molti nazionalismi Chevelok nascono da disperazione,massacri,oppressione.Nina mi spiace per il tuo dramma,ricordiamoci degli eroi tanzim,pochi e male armati,nel 2002 attesero fino all’ultimo a Betlemme le colonne infinite di carri armati israeliani.Qualcuno li intervistò,non erano invasati,pazzoidi ma semplicemente patrioti veri.Sapevano che sarebbero morti tutti,ma all’intervistatore occidentale dissero senza odio:moriremo tutti,ma non possiamo far altro,israele ci ha uccisi da tanto tempo.Questi sono semplicemente eroi.Israele è vigliacca ce li vorrei vedere contro i veri guerrieri iraniani,ricordati di Fao,Shatt’el Arab,non pensare ai vigliacchi israeliani che si fanno difendere…sono macchine,gli altri sono eroi!!!ciao
David, non ce l’avevo con te…. so che quello che è stato in Libano è un caso a parte (ci sono troppe cose in mezzo).. parlavo in generale ma che comunque massacri di palestinesi come quelli si sono tanto ripetuti negli anni.. e che continueranno purtroppo..
comunque tranquillo, personalmente non mi interessa niente della religione, rispetto tutte le religioni del modo ma me ne frego .. vengo da una famiglia atea..
qualche volta quando si parla di storia e di guerre capisco che è difficile separare la religione …
i palestinesi che piangono mentre gli israeliani sradicano gli ulivi,come disse Neruda “Hanno la forza ma non la ragione.”Israele ha imparato dalla Cia,istruita a dovere da molti (ex) criminali nazisti…Ciao Nina un abbraccio a tutti i palestinesi.
Oltretutto Israele ha fatto crescere i pompelmi nel deserto e si sente quindi in dovere di sterminare il popolo palestinese…