Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Ottobre 2015. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore biancabianca.
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 6 7 8 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Quoto Mg! Io come lei non ho mai preso come capro espiatorio uno di voi! Non ne avrei motivo, non conoscendo nessuno ma molti e soprattutto uomini provano ad infangarti se solo esprimi un pensiero sul maschile. Non credo che come a me, se uno scrive che le donne sono tutte prostitute,una mg si incazzi. Se non ci si sente, replica sul perche il tizio abbia sparato cosi, si argomenta in generale sulle donne ma mai screditerebbe qualcuno a gratis. Il rispetto è il primo elemento di ogni confronto a due o centomila
bianca, infatti io solitamente non sparo a zero e non cado nel personale davanti a certe affermazioni generalizzate. ma piuttosto cerco solo di evidenziare i motivi per cui sono affermazioni a casaccio, spiegando il perchè. Qualcuno poi potrà essere d’ acccordo con me, qualcun altro no. Ma se è il confronto serio e costruttivo ciò che si cerca, gli attacchi gratuiti e le aggressioni personali a nulla servono se non a mandare in vacca tutte le discussioni, per noi non apprendere mai nulla che ci possa essere utile. perchè fino a prova contraria sforzarsi di capire anche il punto di vista altrui ( invece che promuovere all’ infinito solo il proprio, o insistere in eterno sulle stesse questioni ) è un fattore fondamentale per la propria evoluzione personale. Per quanto mi riguarda, con il passare del tempo, leggendoti, ho capito che tu bianca – pur con i tuoi modi a volte “estremi”, che lì per lì possono far pensare a una persona intrattabile e irragionevole – sei in realtà molto più “flessibile” di tanti altri e di tante altre che qui si pongono come gli assertivi, i sani e i giusti. e che dietro alla tua “scorza” c’è comunque la capacità di porti dei dubbi e di metterti in discussione. anche perchè altrimenti non scriveresti in questo sito per confrontarti..
Golem, infatti!.. come sempre :)..
e non certo perchè la cosa è fatta “apposta”. E’ questo il bello delle sintonie SPONTANEE ma sopratutto RICAMBIATE. Siano esse in amore o in amicizia. tutto è sereno, rilassante, naturale, appagante. proprio come DOVREBBE ESSERE!
MG, le “forzature” nelle relazioni sono come Il gesso sula lavagna. Stridono ogni volta che si scrive qualcosa in quel rapporto, ed è un rumore che fa venire la pelle d’oca.
La libertá di pensiero é una cosa.. L’arrogarsi il diritto di sentenziare é un altra. Forse qualcuno non si rende conto che insistere con l’auto difesa é un atteggiamento prevaricatore che non lascia spazio al dialogo…i botta e risposta continuano e sempre tra i soliti noti del forum. I toni sono sempre alti e non posso fare a meno di continuare a sostenere Rossana, i suoi toni sono sempre pacati ma ragionati e non offendono mai nessuno ed é questo lo spirito che dovrebbe avere questo luogo virtuale, altrimenti si va in una chat qualsiasi e ci si sfoga in libertá.
Basta, se qualcuno “si difende”, di solito è appunto perchè VIENE ATTACCATO. quindi è inutile meravigliarsi se qualcuno che viene aggredito costantemente per il suo modo di pensare e di essere, prima o poi mette dei muri. per il resto, sei liberissimo di preferire derminati utenti piuttosto che altri, così come io sono LIBERISSIMA di valutare quello che, SECONDO ME, si nasconde dietro certi modi gentili e certe frasi apparentemente innocue.
Basta concordo su Rossana, pure io apprezzo molte cose che scrive,non sempre chiaramente ma mi pare che questo non sia mai stato un problema per lei ne tanto meno motivo di scontro o mancanza di rispetto reciproco.
Mi permetto però di farti notare che io più volte mi son detto in disaccordo con Maria Grazia sulla sua opinione sulle donne dell’est,lei più volte mi ha risposto e non ci siamo mai ne offesi ne giudicati,lo stesso vale con Bianca,più volte gli ho detto che secondo me è troppo severa nel giudicare gli uomini e che ci sono molti uomini validi,lei mi ha risposto che è convinta di quello che dice e che parla per esperienza, non ci siamo offesi e non ci siamo giudicati,semplicemente ci siamo confrontati rispettandoci.
adesso non voglio dire che sei tu che sbagli però io personalmente prima di giudicare o incolpare gli altri almeno proverei a domandarmi se pure io possa aver sbagliato qualcosa.
Basta,
ti ringrazio per l’attenzione e concordo sul fatto che la libertà d’espressione non dovrebbe essere giudicante né prevaricante. è anche vero che, com’è forse normale che sia nell’evoluzione del virtuale, questo sito si sta caratterizzando più come chat che come luogo d’incontro e di confronto.
d’altronde, pure questa è espressione di libertà, che resta a mio avviso la caratteristica più apprezzabile di LaD, essendo scontato che, al di là delle valutazioni e interpretazioni soggettive sugli utenti sgraditi, del tutto superflue, ognuno si caratterizza per quello che scrive e per come lo scrive.
@basta se ammiri una Rossana, dovresti apprendere da lei e somigliarle. Invece giudichi e aspramente tutto e tutti tranne lei. L’autodifesa nei confronti delle offese è voler essere rispettati. Questa sottile differenza ti sfugge. Tu come ti arroghi il diritto di offendere una me o una Mg o Pinko Palla se loro neppure ti conoscono? Con l’eleganza come dice Mg ti si ignora, con la veracità ti si replica ma Alt, tu pretendi che ti si dica pure grazie per il giudizio inopportuno e greve! È follia non confronto. @mg lo vado dicendo da sempre, ho le mie idee radicate in anni di esperienze negative ma l’empatia, unica grande regina delle relazioni interpersonali non mi è mai mancata. Ma empatica è una cosa e demente verso chi vorrebbe trattartici è altro. Un conto è capire che l’altro è un diverso da noi e un conto farsi inoculare le follie altrui. Li non ci sto, altrimenti io verso un essere umano mi pongo sempre in apertura. È che se ho dovuto mettere in discussione me per sopravvivere e sempre, guardarmi dentro, capisci bene che non posso non farlo con chi ho davanti. Il guaio inizia quando l’altro, un dentro, non sa neppure di averlo!
secondo me Alessandro e biancabianca hanno centrato perfettamente tutta la questione. Il dissenso è una cosa, la mancanza di rispetto è un’ altra. concordo perfettamente con bianca sul fatto che l’ empatia non si può confondere con l’ essere disposti a farsi calpestare, insultare e denigrare. così come sono perfettamente d’ accordo con Alessandro sul fatto che qualsiasi confronto può essere condotto serenamente ed educatamente seppure ci si trovasse su fronti contrapposti, se c’è realmente la volontà di farlo da parte dei singoli partecipanti. nel corso degli ultimi mesi, sia qui che in privato sono stata ripetutamente fatta oggetto di scherno da parte di chi voleva arrogarsi il diritto di svalorizzarmi e annicchilirmi nella mia dignità di donna e di persona, facendo passare le loro pesanti critiche e giudizi nei miei confronti, nonchè i loro insulti veri e propri, come innocui “punti di vista” o consigli di cui fare tesoro. Ora, io credo che il confine tra le semplici considerazioni personali e lo scherno vero e proprio non debba MAI essere superato, qualsiasi sia la situazione che si sta trattando o l’ argomento di cui si sta discutendo. Di certo non penso di dovermi sentire in colpa perchè, a differenza di qualcun’ altro, ho deciso di partecipare a questo sito NON nell’ ottica di piacere a tutti, ma nella prospettiva di esprimere liberamente il MIO pensiero. che, come ripeto, può piacere o non piacere. ma non baratterò mai la mia libertà di opinione per qualche applauso in più, questo è certo.
Alessandro,
anche il tuo consenso è per me importante, in particolare in questo preciso momento.
anch’io con Biancabianca non ho mai avuto il minimo screzio mentre invece nell’autunno scorso, a mio avviso sia per un malinteso sia per essermi fatta trascinare da altri (il più delle volte far gruppo è nefasto), ho avuto uno scontro violentissimo e durato un paio di mesi con Esse, privo di qualsiasi concreto costrutto.
anche il mio temperamento, secondo me aperto, di solito rispettoso e tollerante, ha i suoi limiti. a livello di relazioni il peggiore è che, esaurita la pazienza, se non mi riesce di fermarmi in tempo, cioé alla seconda o alla terza battuta di contrasto, poi mi è difficilissimo mettere un punto al conflitto e a volte del tutto impossibile riprendere i precedenti rapporti virtuali. non amo e non credo nella dialettica ma mi lascio prendere dalla polemica.
inoltre, ho le mie poche roccaforti di principi, per me non negoziabili, per cui posso venire a trovarmi automaticamente in perenne contrasto con chi ribadisce, com’è logico che sia, opinioni opposte. non si può accettare tutto ed evitare di ribattere, se si sente di doverlo fare. niente di personale in questa attitudine!
per me la principale difficoltà d’interazione su LaD deriva dal fatto che qui s’incontrano persone di tutte le età e di svariati ambienti sociali. la sensibilità soggettiva può essere molto diversa, dando a volte alle parole ricevute un peso maggiore di quella che era l’intenzione di chi le ha espresse. da lì in avanti, scivolare sul personale e sullo scambio di insulti il passo è brevissimo…