Salta i links e vai al contenuto

Ogni luogo pullula di stupidi

di biancabianca
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Ottobre 2015. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ogni luogo pullula di stupidi

La lettera ha ricevuto finora 85 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 9

  1. 51
    biancabianca -

    Tutti qui danno sentenze..voi compresi. Ma nessuno si mette non a difesa ma ad analizzare chi fa cosa. Alessandro sta parlando con me in privato, posso dirlo visti che so o una delle parti interessate e dovrebbe ammettere che sono educata e non insulto nessuno. @BASTA salvando Rossana e dicendo che non trovi nessuna forma di intelligenza o di intervento degno di nota..emetti un giudizio ed offendi. Se dico sei uno stroxxx o dico sei un elemento mattutino di evacuazione di ciò che mangi, comunque sono offensiva. Quindi tu Basta non sei diverso da chi attacca o si difende. Non ho mai visto come nella vita, prendere posizioni e dire se d’accordo, chi faccia cosa. Io non attacco offendo critico nessuno, chiamandolo per nome. Non ho esordito io nei confronti di un YNgvi con parole inopportune o tentativi di screditare ma non sono seconda a nessuno. Si chiama sopravvivenza. Alcune volte ho ignorato, altre replicato. Qui si deve parlare in generale..se dico che gli uomini al tot % sono cosi o cola, ho le mie motivazioni. Un uomo può dire la sua ma non offendermi solo perche ce l’ho con la categoria. Se un uomo scrivesse che le donne son tutte prostitute, non gli direi sei un bastardo. Se uno di cesse a Tizia, ti va di parlarci in pvt e Tizia dicesse si ok, vediamo se riusciamo a confrontarci meglio, io mai mi sognerei di dire alla tipa “lascia stare quello”. Ma chi ci si crede di essere? Quindi Alessandro non ti sorprendere e basta, esamina chi dice e fa cosa e soprattutto schierati se hai da apportare qualcosa di utile. Ci stiamo scrivendo e il tenore è educato e di qualità. Non c’è squallore ne toni volgari. Io offro sempre garbo ma se ricevo marcio…restituisco il giusto.

  2. 52
    rossana -

    Alessandro,
    LaD non mi sembra il luogo adatto per le discussioni serie su argomenti di vasta portata. da questo tipo di confronti, a cui incautamente capita di lasciarsi andare, si trae quasi soltanto il vantaggio di approfondire le proprie convinzioni. non ne possono uscire né vincitori né vinti, com’è logico che sia e come succede anche in altri ambiti, che coinvolgono studiosi preparati, come ad esempio in dibattiti sul tema dell’energia nucleare.

    di recente ho seguito in tv l’ultima parte di un’intervista a Rubbia (premio Nobel per la fisica) che sosteneva l’aspetto positivo delle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki. asseriva che la devastazione e le morti provocate da tali esplosioni avevano arrecato un danno meno pesante all’umanità di quanto non avesse apportato in precedenza e non avrebbe potuto continuare ad apportare la guerra a cui avevano posto fine. per alcuni versi i dati che presentava sembravano inoppugnabili mentre per altri il concetto di fondo risultava stridente…

    tornando al forum, di solito quasi tutte le emozioni hanno una nascita lenta e una morte ancora più lenta. se spinte oltre il limite della correttezza e del rispetto, provocano risentimenti, che inducono a infliggere e a ricevere offese, soprattutto se si discute di aspetti percepiti e analizzati soggettivamente e non controllabili almeno in base a dati statistici. tempo e risorse sprecate, concetti che poi si è quasi costretti a continuare a sostenere per principio…

  3. 53
    rossana -

    Basta,
    mi fa piacere avere conferma indiretta di essere sulla giusta strada, quella equilibrata e abbastanza serena che ho praticato fino a un anno fa e a cui spero di poter presto tornare del tutto, senza farmi più troppo coinvolgere in esperienze nefaste, da cui ho però potuto ricavare utili insegnamenti.

    grazie per il riconoscimento.

  4. 54
    maria grazia -

    biancabianca
    a mio avviso, essendo tu una donna intelligente che sa porsi delle domande ( a differenza di molte altre che hanno la testa annacquata e prendono tutto per buono, o si sforzano di piacere a tutti per sentirsi meno “isolate” ) dovresti imparare a non raccogliere certe provocazioni, che spesso vengono poste con il preciso intento di vedere se tu cedi alla rabbia e all’ “enfasi”. così come certi “complimenti” destinati a determinate utenti piuttosto che ad altre, sono solo il misero intento di causare rabbia in colei/coloro che non prestano attenzione a certi soggetti. in questi casi, la migliore arma è senz’ altro l’ indifferenza. Non c’è niente di meglio che non un freddo e sereno distacco unito alla capacità di affrontare un confronto anteponendo l’ eleganza e la logica. Non c’è niente che fa incazzare di più certi individui! non scordarlo 😉

  5. 55
    Kid -

    Attendiamo impazienti la sputtanata in pubblico come fu con Everest:D

  6. 56
    Basta -

    Come volevasi dimostrare…biancabianca non riesce a scrivere un post con un italiano corretto, non si capisce nulla ed é volgare, mg come al solito cerca di tirare acqua al suo mulino ma appena percepisce un attacco nei suoi confronti se pur indiretto, va fuori di testa. Non fate altro che confermare ciò che ho scritto, cercate consensi, appagamenti, riconoscimenti ” virtuali”, siete frustrate e represse mentre Rossana o comunque altri utenti, cercano di confrontarsi in modo sereno e dialettico, così come dovrebbero essere lo scopo di questo forum. Mi dispiace, ma non credo di essere l’unico a pensarla in questo modo. Bisogna rispettare le lettere che vengono scritte qui, tutte meritano un riscontro e nel caso in cui non ci si trova d’accordo non bisogna infierire e giudicare istintivamente, nessuno é migliore di nessun altro…

  7. 57
    Alessandro -

    Io di intelligenza invece ne vedo molta qui dentro,proprio per questo non capisco perché spesso si scada nel personale e in giudizi affrettati.
    credo poi che questo potrebbe essere il posto per discutere di tutto e non mi interessa trovare conferme alle mie convinzioni, mi piacerebbe arricchirle o perché no anche cambiarle.
    sui messaggi o complimenti criptici non mi esprimo,non mi piacciono e non li capisco, non credo si stia qua per ricevere consensi o fare una gara,credo sia solo un luogo dove potersi esprimere in totale libertà grazie anche all’anonimato e mi ripeto,io qui leggo tante opinioni interessanti scritte da persone di valore.

  8. 58
    Golem -

    Ecco, in un forum come quello che vorrebbe Basta, a fronte di quello che dice quest’ultimo a proposito di un certo gradito stile di un utente – che a suo avviso “dovrebbe” caratterizzare le interazioni – se non si fosse d’accordo su questa visione (cosa lecita in un forum dove si dovrebbero esporre idee e non “personalità”, credo) si dovrebbe poter dire, “No Basta, io la penso esattamente al contrario al riguardo e ti spiego il perché”, senza che il soggetto indicato come esempio se ne debba avere a male. Invece succede proprio che il soggetto se ne ha a male. Non necessariamente quello a cui si riferisce Basta ovviamente, e vorrei che fosse chiaro. Questo succede perché non siamo capaci (nessuno, me compreso) di svincolare le argomentazioni dalla nostra persona “mondana”, anche sotto forma di nick nominale anonimo. Anzi spesso questo è solo un pretesto per parlare di sè attraverso una precisa caratterizzazione che è, più che un nick, un alias di noi stessi. Con quali conseguenze sulla neutralità degli argomenti che forse si può intuire. Spero di essere stato chiaro, se Pierino (che è Pierino da 10 anni sul forum) dice una cosa che non piace a Gigetto (che Gigetto da 11 anni sul forum) Gigetto potrebbe prenderla sul personale e inimicarsi il primo per quella “nomea” che “inevitabilmente” interviene col tempo. Proviamo a immaginare che K11276, che tre mesi prima era J32451, facesse lo stesso con W13225 che era H54754, se si può immaginare una deriva personalistica

    Questo è il motivo per il quale mesi fa proposi provocatoriamente di utilizzare i numeri come nickname, Da cambiare ogni tre mesi, automaticamente, un pó come le password.
    Numeri, come in carcere. Serve per spersonalizzare il detenuto, e allo stesso modo impedirebbe la personalizzazione di quei partecipanti che volessero invece praticala in un modo o nell’altro, anche senza accorgersene, ma inficiando lo scambio di idee e argomenti allo stato “puro” come mi sembra essere auspicato da Basta. E pure da me.
    Spero con questo intervento di aver dato un esempio di cosa intenda per idee senza “nome”.
    Posso dire come andrebbe a finire se applicassero questa regola dei numeri a rotazione? Crollerebbe dell’80/90% la partecipazione, perché quelli sono qui per “esserci” e non per gli argomenti. Ma quel restante 10/20% farebbe leccare i baffi ai lettori e gongolare quelli che hanno solo qualcosa da dire.
    Logicamente chiuderebbe il forum, che ha una ovvia ragione economica da perseguire per esistere

  9. 59
    Golem -

    “sui messaggi o complimenti criptici non mi esprimo,non mi piacciono e non li capisco, non credo si stia qua per ricevere consensi o fare una gara,credo sia solo un luogo dove potersi esprimere in totale libertà grazie anche all’anonimato e mi ripeto,io qui leggo tante opinioni interessanti scritte da persone di valore.”

    Ecco, Alessandro farebbe parte di quel 10/20%. E non è un complimento, ma una pura constatazione.
    Ha detto in pratica quello che ho sostenuto io nel post precedente, notando come si creano subdolamente quelle dinamiche “consensuali” che spostano l’interesse dall’oggetto al soggetto, in modo tale che il “consenso” che questo acquisisce nell’ambito delle relazioni coltivate nel tempo, travalica il contenuto delle IDEE da questo espresse.
    Una bella differenza, che trasforma un forum in un salotto.

  10. 60
    rossana -

    Basta,
    chi commenta qui da anni, anche cambiando tutti i numeri di questo mondo, sarebbe facilmente riconoscibile, sia per le sue opinioni consolidate, che per i temi su cui interviene e, non ultimo, per la sua modalità di scrivere.

    si è riscontrato che un utente ha interagito con più di venti nick, a posteriori perfettamente riconoscibili, anche intervenendo con più nick diversi nell’alimentare lo stesso thread, usandoli sia per insistere sui suoi punti di vista che per controbattere, in modo spesso violento, le contrapposizioni altrui.

    se fosse bastato cambiar nome per evitare il risentimento che ho contribuito a provocare, già l’avrei fatto da tempo! 🙂

    persino nei pochi casi in cui mi diverto alla battuta di DUE parole di un utente conosciuto da almeno un decennio, vengo accusata di tutt’altro, da parte di chi mi ritiene così importante nell’ambito di un confronto finito da mesi da non smettere di starmi addosso…

    LaD è quello che si rivela maggiormente utile alla maggioranza dei partecipanti, che piaccia o meno a tutti gli altri.

Pagine: 1 4 5 6 7 8 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili