Salta i links e vai al contenuto

Oggi si ama ancora?

di max8765k
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Novembre 2013. L'autore ha condiviso 20 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Oggi si ama ancora?

La lettera ha ricevuto finora 131 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 14

  1. 71
    Fabrizio -

    Vedi max, se mia moglie mi avesse sgridato tutti i giorni e mi avesse rimarcato continuamente i difetti avrei cercato di capire dove e se sbagliavo. Altrimenti non mi sarei sopportato tanto le sgridate. Le avrei risposto per le rime. Detto questo, se mi fosse successa una cosa del genere, le avrei chiesto chiaramente se non stesse più bene con me e se in realtà mi volesse davvero bene. Dopodiché, a seconda delle sue risposte, avrei deciso cosa fare. Ma non per questo avrei smesso di amarla. L’amore, il bene, quello vero, o lo provi o non lo provi. Se vuoi bene davvero a una persona come fai a non volergliene più. Non so se hai fratelli o sorelle. E se li hai penso li amerai, vorrai loro bene. Ora, se tu non vai d’accordo con loro e con uno di loro stai sempre a litigare, che fai non gli vuoi più bene ? Non credo caro max. Non so se ti é chiaro il concetto, o se non mi spiego bene: o si ama o non si ama. Guarda che si puo continuare ad amare nonostante ci si renda conto che con l’altra persona non si puo più vivere perche, come nel tuo caso, ti tratta male di continuo. Ma l’amore, se esiste davvero, non finisce. Altrimenti vuol dire che non é mai esistito. Il tuo, te lo dico ancora, dopo l’ultimo tuo post, non mi sembra fosse amore, quanto orgoglio.

  2. 72
    max -

    infatti fabrizio..il mio mi sà non è mai stato amore ma affezzione,infatuazione,fisicità,bene come si vuol bene ad un amico ma non amore o avrei fatto di tutto per non perderla..ma quando sentivo che ci stavamo perdendo dicevo non vedo l’ora..ma non avevo il coraggio di lasciarla io per paura della solitudine..

  3. 73
    EU -

    Fabrizio da come ti esprimi e da quello che dici si sente che sei una persona matura. Non posso che concordare con te. L’Amore vero è raro perche basato su altre cose che vanno al di là dell’orgoglio e dell’egoismo. Il dialogo, la comprensione, la fiducia riuscire ad essere se stessi con l’altra persona… si potrebbe dire tanto in merito ma bisogna viverle certe cose. Pure io non sono stata trattata nei migliore dei modi perche ho avuto a che fare con una persona che non sapeva cosa fosse l’amore… Eppure io non sono riuscita ad odiarlo. Ho preferito sempre parlare e chiarire, anche litigare, fino a chiudere. Ma quello che provavo non si è mai trasformato in odio.

  4. 74
    Fabrizio -

    Bravo max. Mi piaci perché riesci ad essere onesto con te stesso. Sono ben pochi che lo fanno sai ? E questo ti fa onore. Certo, avevi paura della solitudine, ma in realtà avresti voluto lasciarla. E scommetto che, se avessi incontrato un’altra donna che ti piaceva, non avresti esitato a farlo. Non è corretto questo, e per fortuna non lo hai fatto. Ciò avrebbe dimostrato, oltre al fatto di non aver mai provato vero amore per la tua compagna, una forte dose di slealtà. E le relazioni, quelle serie, vere, debbono essere fondate prima di tutto sulla lealtà, la fiducia e il rispetto reciproci.
    Eu, non so se sono maturo. Certo è che sicuramente sono più grande di te. Essere se stessi, in particolare con la persona che si ama, è una cosa bellissima ma…..normale. Che senso ha fare finta di essere quello che non si è ? Io non ho mai bluffato con mia moglie. Sono sempre stato quello che ero, con i miei pregi e i miei difetti. Si cerca di migliorare, ma non sempre ci si riesce. Vorrebbe dire essere perfetti, ma nessuno lo è. Quindi non nego di aver commesso i miei errori. Ma chi non li fa ? Certo è che ho commesso errori “normali”, che mai hanno contrastato quelle che sono le basi di un rapporto vero e basato sull’amore, che sono la fedeltà, la lealtà, la fiducia e il rispetto reciproci. Non posso dire che mia moglie non sapesse cosa vuol dire l’amore. Non posso neanche dire che non mi volesse bene. Ma allora come si spiega il suo comportamento che ha dimostrato pura slealtà e falsità ? Non è da lei. Io, e non solo io, ho conosciuto una persona ricca di valori e sani principi. Bella dentro e fuori. Perché sporcarsi in questo modo ?
    Nonostante tutto non riesco a odiarla, nonostante tutto ho ancora vivo dentro di me l’amore per lei e i ricordi del nostro tempo trascorso insieme. Ancora oggi, a distanza di sei anni, mi chiedo se la sua mente torna mai a noi, a venti anni passati insieme. Come si possono cancellare e soprattutto sporcare così come ha fatto lei. Perché ? Ancora oggi me lo chiedo. E credimi se ti dico che una mia speranza sarebbe quella che un giorno, anche tra venti anni, lei mi dia una spiegazione reale, vera di come si può fare quello che ha fatto lei.

  5. 75
    Eu -

    Fabrizio mi fai commuovere 🙁
    Sai, mi è capitato di riflettere su questa cosa e sono arrivata alla conclusione che non si finisce mai di conoscere una persona. Le persone si evolvono e cambiano soprattutto quando succedono particolari fatti. Intendo dire che ognuno nel corso della propria vita può dover affrontare un disagio o un problema personale (che può essere anche una confusione che porta a invaghirsi di altri e a tradire)che non ha nulla a che vedere con la persona con cui stiamo. Il guaio è la chiusura della persona in questione, perche appunto se si parlasse, dialogasse le cose forse sarebbero risolvibili e tu in questo caso non ti chiederesti ancora il perche di quei comportamenti. La lealtà e il rispetto… purtroppo non tutti riescono a tenere ben saldi dentro di se questi valori. Io sono piu giovane di te si, ma ho dovuto aprire gli occhi e mi sono resa conto che le altre persone che entreranno nella mia vita saranno solo dei passeggeri…i treni sono tanti, cosi come le occasioni è vero, ma non infinite e non mi soffermerò piu come facevo prima, cercando di risolvere l’impossibile.
    , perche solo io ci tenevo o ci tenevo di piu. No. Se ti va di parlaci della tua storia. Un caro saluto.

  6. 76
    max.. -

    certo fabrizio è vero,però ho avuto ben 2 occasioni di poter tradire la mia ex ma non l ho fatto anche se sapevo di non amarla..perchè la rispettavo…penso che non bisogna fare mai a nessuno quello che non vuoi che sia fatto a te..una ragazza m invito ad uscire,un semplice aperitivo,accettai ma all’ultimo momento rifiutai perchè sapevo che non era un aperitivo tra amici..adesso me ne pento..ma la mia coscienza no…mi sento pulito dentro non come lei che magari si sentiva cn lui ugualmente e una volta lasciati si mette subito con questo…pazienza le persone a volte fanno schifo,ma adesso posso trovare qualcuna che mi ama,perchè secondo me la felicità è reale solo se condivisa…la tua storia mi rattrista,però sei uno buono di cuore e animo,da ciò che scrivi,dobbiamo farci forza è una vita difficile.

  7. 77
    Eu -

    Infatti, tu max ti sei comportato bene, sei stato corretto. Purtroppo c’è chi non riesce a mettersi nei panni degli altri e pensa solo a se stesso e ai propri bisogni e quindi agisce in base a questo principio agiscono ed ecco i risultati. La parola coscienza poi non esiste piu, c’è chi proprio non ha una coscienza.

  8. 78
    Fabrizio -

    Eu, max ha spiegato nel post successivo al tuo come si puo non tradire. Addirittura senza amare. Perché per sua stessa ammissione lui non amava la sua ragazza. Ma il rispetto e la lealtà gli hanno impedito di fare quello che invece lei ha fatto a lui. E’ facile dire si cambia ci si evolve. A parte il fatto che non si tratterebbe di evoluzione quanto di involuzione. E’ vero che non tutti sanno tenere i valori del rispetto e della lealtà. Ma allora di che parliamo ? Il mondo é pieno di gente falsa, senza scrupoli,cattiva e quant’altro. Ma se in mezzo a tutta questa gente ci va a finire anche la gente in gamba e con dei valori allora di cosa parliamo ? Ma oggi a uno come me chi glielo fa fare di cercare un’altra donna per una eventuale altra storia ? Chi si fida più visto che, come dici tu, la gente puo cambiare in qualsiasi momento ? Max ha dimostrato che non bisogna essere santi per comportarsi bene. Basta essere onesti con se stessi prima che con gli altri. Ci vuole mica una laurea. Io avrei potuto invaghirmi di chiunque visto le occasioni che mi sono capitate. Ma non l’ho mai fatto perché semplicemente amavo la mia donna che e’ la cosa più normale e semplice di questo mondo. Stasera ne parlavo con un mio amico. Gli ho raccontato la mia storia (di nuovo dopo sei anni). Mi ha guardato e ascoltato attonito. Alla fine ha abbassato gli occhi e ha detto di ritenersi fortunato per aver scelto di non sposarsi ne di fare figli. “Al giorno d’oggi non é il caso”. Cosi ha detto.

  9. 79
    max.. -

    Fabrizio hai ragione ma penso che è vero oggi è una vita difficile fatta di sofferenze,gente che tradisce,anche io 3 anni fà fui con una donna fidanzata,anche se non lo sapevo,è fatta di gente falsa,ma voglio credere che ci sia,ancora gente vera,gente con valori e principi…saremo fortunati o meno ad incontrare questa gente vera,ma bisogna esser noi anche veri con noi stessi..
    Detto ciò sai io non sò cosa mi succederà nella vita,forse un giorno tradirò anche io,lascerò anche io,farò soffrire inconsciamente anche io,non sò la mia vita affettiva cosa mi prospetta,nessuno può saperlo.
    Ma i miei principi sono quelli del rispetto e lealtà finchè scegliamo qualcuno che ci accompagni.
    Non condanno o odio la mia ex per avermi lasciato,anche se ci lasciammo insieme ma lei non volle più ritornare,ma la disprezzo per la sua non sincerità nel dirmi tutta la verità nel suo vano tentativo di nascondere un suo nuovo amore,o fuoco del momento..
    Le dissi: sicuro che in questo periodo così difficile tra noi si sia intrufolato un altro con qualche suo complimento o qualche sms che ti sta facendo cambiare binario? negò e negò anche di fronte a lui..questo mi fà smettere di volerle bene..Scusate se sto ripetendo queste cose ma mi và di scrivere e sfogarmi più che posso..
    Non sò il no contact quanto durerà,lei mi disse che anche se vorrà sentirmi o scrivermi non lo farà per non farmi soffrire,ed è giusto così..però forse mi chiamerete stupido,senza orgoglio però è stata un pezzo del mio cuore che ho amato e voluto immensamente bene,e mentre scrivo mi cadono le lascrime,perchè avevo investito tanto,ma il mio e suo cuore non hanno retto il peso del cambiamento,lei più di me ha smesso di amarmi e non è una sua grande colpa,ma il modo in cui lo fai ,anche se difficile,deve essere meno traumatico possibile per l’altro…sono triste ma felice allo stesso tempo,a volte addirittura le idee suicide rivengono ma non sò perchè,ma i miei amici,genitori che mi vogliono bene mi fanno tornare il sorriso…spero che più che il mondo,cambi il modo di vivere e di amare..abbiamo bisogno tutti di amore

  10. 80
    EU -

    Cari amici la pensiamo allo stesso modo. Quando si hanno dei principi e dei valori non si può che rispettarli e agiamo in base a questi. Agire diversamente significherebbe andare contro noi stessi. Per questo elaborare una delusione è così difficile perche non si riesce a comprendere come quella persona ci abbia potuto far così del male quando bastava semplicemente essere chiari e sinceri. No. C’è il bene e c’è il male. Quindi ci sono persone cattive, oltre a quelle buone, che non ci pensano due volte a farti del male. Poi c’è una parte di queste che magari fa del male involontariamente perche instabili, insoddisfatti che cercano di colmare un vuoto interiore con risorse sbagliate e quindi cercano altro. Io ritengon che ognuno di noi ha una natura. Prima o poi questa viene fuori. Certe persone sono in un modo ma vengono fuori con il tempo e quando meno ce lo aspettiamo. Dipende più da noi il fatto di non farci fare del male. La società ormai è così, è piena di condizionamenti e se ci si lascia coinvolgere si rischia di perdere la propria personalità. La normalità è diventata anormalità e si rischia di sentirsi sbagliati. Max non ti preoccupare, sfogati con noi e stai tranquillo che passerà. È normale che hai alti e bassi in un mix tra rabbia, tristezza quando la realtà ci piomba addosso così è inevitabile. Fabrizio il tuo amico come te, noi, tutti siamo portati a pensare questo dato come vanno le cose. Però prendere delle precauzioni in queste situazioni è fondamentale, mai perdere di vista se stessi e dare all’altro troppo… Perche ci sarà sempre chi se ne approfitterà. Ovviamente per fare questo ci vuole tanto equilibrio interiore…ma equilibrio interiore a parte mi chiedo: è vivere sereni questo?

Pagine: 1 6 7 8 9 10 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili