Salta i links e vai al contenuto

Odio mio padre

di lulina
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Ottobre 2007. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Odio mio padre

132 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 14

  1. 51
    Albachiara -

    Ho quasi 40 anni e mio padre quasi 70. Malgrado queste età, non ho ancora risolto l’eterno conflitto che ho con mio padre. Lui è il classico padre padrone; in realtà un debole. Mia madre ha qualche anno in meno ed è la classica moglie sottomessa. Mio padre ha seri problemi comportamentali. PARE sia un depresso. Credo sia vero (è in cura da decenni), ma so anche che di base ha comunque un carattere di merda. Essere depressi non significa automaticamente essere stronzi. Lo so, perché anch’io ho sofferto di depressione e periodicamente (ora più raramente per fortuna), ho ancora qualche episodio. Ho come l’impressione che lui abbia sempre usato la sua (presunta?) malattia per giustificare ogni suo comportamento. Anche se questo era palesemente dettato non dalla depressione, ma probabilmente da qualche altro suo problema mentale. Mia madre lo ha praticamente sempre difeso, giustificato, ha minimizzato o incolpato me di non essere capace ad “assecondarlo” (??!!). Questo, malgrado lo sopporti da oltre 40 anni, malgrado in passato sia stata picchiata (davanti a noi figli) e malgrado ancora oggi subisca violenze psicologiche.
    Non ricordo gesti di affetto, pretendeva fin da quando avevo 6/7 anni che aiutassi mia madre in casa (mi ha anche picchiata perché non lo facevo), ecc ecc
    Mi insultava con epiteti che mi vergogno a riscrivere.
    Ho sempre avuto paura di mio padre. Quando non c’era perché lavorava, ero contenta.
    Ha sempre minimizzato o non valorizzato i miei successi scolastici.
    E, se mai lo faceva, era solo davanti a parenti e conoscenti (per farsi “bello”). Invece ricordo ancora, che quando gli presentai tutta orgogliosa il mio diploma, non si degnò di alzarsi dal divano su cui era sdraiato e gli diede un’occhiata distratta, aggiungendo un “brava” di circostanza.
    Potrei continuare all’infinito…. Ma preferisco scrivere qualcosa sulla situazione attuale. Verso i 20 anni, sono andata a vivere da sola. Chiaramente lui non voleva, ma io me ne sono sbattuta le palle e ho affittato un appartamento a oltre 50 km di distanza. Da lì, ho iniziato a vivere un po’ meglio. Sono cresciuta, ma il mio carattere è stato profondamente segnato dal rapporto pessimo che ho vissuto in famiglia. Sono una persona ansiosa, con poca stima di me stessa e, quando vado a trovare i miei (non più di due volte al mese), NON RIESCO A SENTIRMI UNA PERSONA ADULTA. Lui è quasi sempre scostante, freddo. Oppure se è di “luna buona”, non fa altro che cercare di fare incazzare mia madre e me, con comportamenti scorretti a tavola. Insomma, invece di apprezzare la mia visita, cerca il litigio, o di rovinare la giornata. Oppure mi tira due palle così raccontandomi di suoi problemi (in realtà cazzate, che lui ingigantisce).
    I miei li vedo come due povere persone, inquadrate, maniache dell’ordine, non in grado di VIVERE e godere della vita, malgrado non abbiano il benché minimo problema economico.
    Dimenticavo: sono anche dei taccagni da paura.

  2. 52
    matteo -

    carissimi come vi capisco…pensavo di avere solo io un”padre” deficente ma non è cosi…cosa vi devo dire…se dovessi scrivere tutto quello che fa e non fa beh forse avrei bisogno di tutte le pagine di internet ma in fondo non si merita nemmeno che io scriva cosi tanto su di lui…io ancora oggi soffro per la mancanza di un rapporto con mio padre ma fortunatamente negli ultimi tempi sono riuscito a distanziarmi da lui e fare finta che non esista…lo so è brutto ma è qualche mese che ho adottato questa teoria e oggi mi incazzo si ma non mi rovino la vita come purtroppo fa ancor oggi mia madre…sono un ragazzo veramente fortunato non mi manca niente soldi felicita donne amici macchine e tutto quello che uno può desiderare…ma nonostante tutto questo e non è poco a volte sono triste e non vorrei esserlo e questo mi dispiace…scusate se vi ho rubato due righe…vi abbraccio tutti e vogliamoci tanto bene!!!

  3. 53
    sara -

    odio mio padre cn tt me stessa..perkè ha tradito mia madre + di una volta..forse l ha sempre tradita..lo odio sopratutto perchè la tratta sempre male..a me nn mi konsidera proprio..come se io x lui nn esistessi…prima nn era kosi..si è sempre stato un padre assent ma nn immaginavo sarebbe stato in grado di tradire mamma..e dp ke loabiamo skoperto invece di migliorare la situazione l ha solo peggiorata…qnd lo guardo mi sembra di vedere un altra persona..sn orami 5 mesi ke soffro..mi sembra di vivere un inkubo..a volte penso ke sarebbe stato meglio nn averlo un padre..vorrei soltanto la felicità di mia mamma..nient altro..perkè x me mio padre c’è o nn c’è è lo stesso..fà male dirlo ma è kosi…forrei ke pagasse x il male ke ci ha fatto e ke si sta facendo..skusate lo sfogo ma nn ce l faccio più davvero..vi prego aiutatemi 🙁

  4. 54
    k181 -

    Forse la mia situazione è più leggera. Mio padre non è mai stato una persona estremamente affettuosa, inizialmente era uno che si godeva più la vita ma da 10 anni a questa parte ha chiuso con tutte le amicizie, sta sempre a casa, è pesante, cerca il litigio, è sempre nervoso e soprattutto con i suoi modi da “terrorista” domestico rovina le giornate a tutti. Il mio più grande desiderio è che ricominciasse a vivere come si deve perché non gli manca niente. Ha quasi 60 anni ma da sempre ha condotto la vita di un 70enne depresso. Mia madre è succube, schiavizzata, lo asseconda…bene o male trovo molti punti in comune con le vostre risposte.

    Ciao a tutti e in bocca al lupo

  5. 55
    fussitta -

    ciao a tutti,io sono nuova di questa situazione.
    cominciamo dall’anizio,questa estate mia madre e partita per andare a trovare sua sorella a bergamo ed io sn rimasta qui con mio padre,che ha iniziato ad uscire la sera ed a rientrare tardi,questa cose mi aveva fatto dubbitare un pò,ma sapete non si vuole mai amettere neanke davanti a se stessi queste cose,fatto sta che ad ottobre comincia la vera storia,lui mi dice che ha un altra e che non ama più mia madre,che è rimasto solo per me neanche per tutti e 3 i figli che ha si perchè siamo in 3 io ed i miei fratelli più piccoli.E da questo siamo andati avanti sembrava ke tutto fosse finito fino alla domenica sera in cui ha avuto una discussione cn mia madre e se ne è andato non rientrando a dormire,il giorno dopo ci ha chiamato e ci ha chiesto scusa e noi lo abbiamo riacettato a casa,ieri sera poi la goccia che ha fatto trabbocare il vaso,rientrata dalla palestra mi trovo a casa una situazione che non mi piace,lui mi dice che ha detto a mia madre che non la sopporta più,che non la ama,ma che addirittura la odia,a questo punto io stanca lo butto fuori..Sono arrabbiata con lui perchè ci aveva fatto una promessa che se mia madre continuava a tenersela li a lavoro lui avrebbe smesso di vederla e non l’avrebbe più chiamata,ed a quanto avete capito non ha mantenuto la promessa.Adesso mi sento sola e profondamente delusa con un macigno che mi pesa addosso e devo anche cercare di non darlo a vedere,ma non è semplice,sento di avere bisogno di lui,ma anche di odiarlo….Adesso so però grazie a voi che non sono sola…

  6. 56
    Ghost-dog -

    Mi dispiace di lulina. so cosa provi…
    L’unica cosa che ti posso dire è… scappa e porta via con te le persone a cui vuoi bene.
    Non vi sacrificate ancora… non ne vale la pena…
    Lui ha avuto una possibilità. Molte persone non hanno neanche quella.
    Non lasciate che la sofferenza diventi la vosrtra speranza ma soprettutto… non lasciate che l’odio divori la vostra anima… scappate via se potete.
    Un abbraccio

  7. 57
    Sara -

    sn sempre io sara..fussitta mi disp davvero tanto :(..soltanto voi ke vi trovate kome me in qst situazione potete kapire..grz perkè solo leggendo qst kose nn mi sento sola…

  8. 58
    giulia -

    la cs più brutta che mi poteva capitare è mio padre, la persona ke invece dovrebbe aiutarmi a crescere..ogni giorno cerco di evitarlo anke se sono solo 2 i momenti in cui stiamo insieme(pranzo-cena) ma è quasi impossibile..lui è lì sempre cn la scusa pronta per litigare per giudicarmi per farmi sentire uno schifo per farmi soffrire..nn apprezza niente di me dicentomi che sono bugiarda ,facchina ecc.. e che lui può permettersi di dire e fare qst ed altro..e se mia madre prova a difendermi le alza mani e la offende ed io mi sento in colpa e piango..nn è mai stato un padre presente ma ormai c’ho fatto l’abitudine e me ne sbatto..nn vedo l’ora di andarmene di casa in modo da non vederlo più..aiuto..

  9. 59
    Danielle -

    ciao sono una ragazza di 19 anni girando su internet ho letto la tua lettera.
    Ti dico solo che il mio padre naturale mi ha abbandonata quando sono nata, non mi voleva quindi ha preferito scappare via, mia madre si è risposata con un’altro uomo che ho imparato ad amare come fosse il mio vero padre, perchè al contrario di quello biologico si prendeva cura di me e mi ha insegnato molte cose, inizialmente però anche lui litigava spesso con mia madre, a volte arrivavano anche alle mani e hanno divorziato pure, ma poi sono tornati insieme, nell’ultimo periodo della sua vita, forse perchè aveva capito che poteva veramente perderci, era diventato il miglior papà del mondo e il miglior marito che una donna potesse sperare di avere, ma si sa le cose belle non durano mai a lungo,infatti poco dopo morì di infarto, dalla sua morte sono passati sei anni e ancora non riesco a guardare una bambina che cammina per mano con suo padre che mi prende una morsa al cuore e le lacrime scendono da sole, e non solo per il padre che non c’è più ma anche per quello che non ho mai conosciuto, perchè nonostante lui non mi abbia voluto e da quel momento abbia condizionato tutta la mia vita, la voglia di ricevere almeno un suo abbraccio è fortissima.
    Ora tu che hai tuo padre li vicino a te, che ti ha cresciuto, nel bene o nel male si è assunto la responsabilità di starti vicino e farti crescere, chiedi a dio di togliertelo… spero che quello che hai chiesto non si avveri mai perchè non puoi neanche immaginare che dolore soffocante sia perdere un padre anche se è il più imperfetto del mondo.

  10. 60
    noemi -

    Il problema è mio padre (che non definirei neanche cosi’),
    lui ha 68 anni e nonostante pensionato è ancora titolare di una piccola attivita’ commerciale;

    quando io ero piccola e fino a pochi anni fa ha sempre picchiato mia madre, perche’ è manesco,esaurito,e crede di essere Dio di fronte a tutti, litiga con tutti ,non ha amici.
    Mia madre ha 60 anni e ha cresciuto me e mia sorella con le botte, sempre a lavorare, e senza avere soldi da parte sua, e oltre a lui doveva subire anche la suocera il triplo peggio di mio padre…
    Ogni volta che io dicevo a mia madre di lasciarlo lei mi rispondeva che lo faceva per noi e perche’ non aveva altri posti in cui andare…
    Lui nel frattempo continuava…aveva tutti i soldi..mia madre ha sempre lavorato gratis,facemdo milioni di sacrifici per noi…a me viene solo da piangere pensando a lei e queste situazioni…
    Lei tante volte ha dormito con me in cameretta perche’ aveva il terrore di lui e a volte ci chiudevamo anche dentro…ma nonostante tutto quello che ha passato alla fine è una donna forte…perche’ per fortuna si è sempre rialzata!
    La casa è intestata a lui,le bollette a lui, le macchine a lui, il negozio a lui,….praticamente comanda e vuole comandare!

    Vuole comandare tutto e tutti..io ho sempre passato le feste con i litigi continui, cercando di far togliere le mani su mia madre…e a volte ha picchiato anche me!
    Lui ha tutta la possessivita’ malata su mia madre…lei deve andare di nascosto dai parenti, a casa mia non è mai venuto nessuno…

    Io vorrei tanto aiutare mia madre perche’ non ce la fa piu’….ma lei ha paura perche’ dice che non vuole dargliela vinta adesso…e ha molta paura perche’ lui l’ha sempre seguita dapperttutto, lei va solo a messa senza di lui…
    Comunque lui è esaurito e io qualche volta che glielo detto mi risponde in tono molto severo che mi picchia pure a me…

    Io sono arrivata a pensare di ammazzarlo…so che non dovrei neanche dirlo ma purtroppo la situazione è questa.
    cosa devo fare per togliermi questi tormenti dalla testa?
    Io a volte sogno che si stanno picchiando, incubi, ogni volta che sto con loro non riesco a stare bene e a mio agio, ho sempre un macigno nello stomaco,
    Quasi ogni volta che lo vedo spero sempre che MUOIA!
    LO ODIO, COSI’ TANTO MA COSI’ TANTO CHE GLI AUGURO SOLO LE COSE PIU’ BRUTTE…E’ cattivo,manesco,avaro,egoista,sporco (sia nell’intimo che nel linguaggio), malfidato,tirchio,io una persona piu brutta di cosi’ la devo ancora incontrare…spero che siano rari o unici…perche’ di buono non c’è proprio niente.
    Scusate lo sfogo…

Pagine: 1 4 5 6 7 8 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili