Salta i links e vai al contenuto

Sull’obbligo vaccinale

di abriz.f
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Settembre 2021. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Sull’obbligo vaccinale

La lettera ha ricevuto finora 413 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21 42

  1. 181
    Peppi -

    Come dice Mario alcuni sono completamente ipnotizzati dalla narrazione, e in questo caso è impossibile qualunque confronto razionale, nemmeno a fronte di interventi intelligenti come quelli di Trader. Golem immagina situazioni irreali ( restare stecchito perché hai incrociato un contagiato da covid mentre andavi in giro ) e marc sciorina a tutto spiano i dati riportati dai mass media e certe notizie che sono chiaramente campate per aria; non è assolutamente possibile infatti che i reparti di terapia intensiva siano pieni di non vaccinati, o che ci sia stata veramente una mamma “no-vax” perita per covid.
    Chi pretende l’ inoculazione universale non ha preoccupazione per gli altri, nessun senso civico. Si tratta solo di salvaguardare se stessi. E’ un atteggiamento egoistico, Golem lo ammette senza problemi e questo gli va riconosciuto. Sarebbe una posizione del tutto comprensibile se la pandemia fosse come ci viene raccontata, ma non lo è.

  2. 182
    Peppi -

    Se non si fosse fatto nessun sensazionalismo su questa storia nessuno di noi si sarebbe accorto che circolava un’ influenza un po’ più tosta delle altre che poteva fare qualche morto ( tra persone ottuagenarie o molto danneggiate ). L’ esistenza di ognuno di noi sarebbe andata avanti del tutto normalmente.
    Quindi chi è completamente intriso di questo credo è in preda a una distorsione cognitiva.

    Ci sono poi altri aspetti personali che possono influire su certe posizioni. Faccio un esempio:
    ho notato che Golem è molto assiduo su questo sito. E chi ci dice che lui non possa essere un paraplegico che sta tutto il giorno su internet, ed è invalido proprio per la conseguenza di qualche vaccino? Chi è in una situazione così potrebbe desiderare che la vivino anche gli altri per sentirsi meno solo ( non tutti ovviamente ). Dietro al virtuale può celarsi un po’ di tutto e non sempre le cose sono come appaiono.

  3. 183
    Trader -

    GOLEM, scusa, ma se tu sei protetto dalla vaccinazione, che te ne frega se in autobus sale un appestato? E che te ne frega se si ammalano tutti i passeggeri non vaccinati, tu li uccideresti tutti. Inoltre, mi pare che anche un vaccinato può essere contagioso. Ritorno a chiedere: perché una persona non può scegliere se vaccinarsi o meno, come per le normali influenze? Ossia, è una malattia talmente grave da essere opportuna una eradicazione del morbo tramite vaccinazione di massa? Eradicazione impossibile, perché poi circolano continue nuove varianti, come ha giustamente fatto notare Rossana alcuni commenti fa e perché non si stanno vaccinando in tutto il mondo. E allora?
    Se ho detto delle inesattezze, correggetemi pure, senza offendere, nessuno di noi ha la verità in tasca e siamo qua a discuterne e confrontarci mettendo insieme conoscenze e ragionamenti.

    Prima ho parlato un bel po’ sul coronavirus e sul vaccino con un conoscente che ho incontrato. Inevitabilmente il discorso…

  4. 184
    Trader -

    è caduto su questo importante argomento di attualità. Lui controlla quotidianamente i dati aggiornati sul televideo. Ha avuto il Covid-19 in febbraio (tra l’altro è uno dei casi che conosco che l’ha fatto in maniera pesante) e quindi non è vaccinato.

    SUZANNE, senza offesa, ma quel commento che avevi scritto giorni fa sembrava un’esortazione a vaccinarsi come dovere morale nei confronti degli altri. Hai fatto benissimo a esprimere questa considerazione, ma non risponde a nessuna di tutte le domande che ci stiamo facendo. Non dissipa i nostri dubbi un manifesto con lo Zio Sam che mi punta il dito dicendomi:”I want you!”

    Intanto c’è il 20% delle forze dell’ordine e il 30% delle guardie penitenziarie non vaccinate. Se buona parte di loro accettasse la sospensione dal lavoro, si avrebbe una forte carenza di organico.

  5. 185
    Golem -

    Peppo: “Golem è molto assiduo su questo sito. E chi ci dice che lui non possa essere un paraplegico che sta tutto il giorno su internet, ed è invalido proprio per la conseguenza di qualche vaccino?”
    Peppo sei un grande, davvero. Io sono qui specie per godermi i tipi come te, e non sono paraplegico men che meno per una vaccinazione, ma forse lo sarei se non avessi fatto quella contro la Polio.
    Quella ipotesi che mi vede come Ironside, cioncato e quadriplegico, su una sedia a rotelle, è l’ultima dimostrazione che la tua fantasia corre più del buon senso, e vuoi trovarti sempre una soluzione “perversa” per giustificare una sensazione. Con te il complotto vince sulla logica più banale, perchè è più affascinante come evenienza, e la schiavitù dei superstiti a favore dei pochi potenti che se la godono sulle caraibiche spiagge del Salento, è troppo attraente per essere trascurata come ragione.
    Io naturalmente sarò lì a godermela, non perchè “potente” ma perchè vaccinato e quindi vivo, anche se su una sedia a rotelle. Da sabbia però. Con le ruote larghe.

  6. 186
    Golem -

    Trad, è ovvio che il discorso non è solo su di me e i miei cari che ci siamo protetti con quello che abbiamo a disposizione, quanto sulla dinamica che si può creare in situazioni dove c’è chi se ne va in giro illudendosi che il virus non c’è e poi riempie posti in ospedale, per chi come me o un mio caro dovesse aver bisogno di un ricovero per altre ragioni. Senza contare che se vi sono casi, anche se pochi, di contagiati pur vaccinati, saremmo punto è daccapo. E poi dove credi che si sviluppino le varianti? Nei no vax, per forza.
    ÷÷÷
    “concordo sul concetto che ogni DISCUSSIONE è inutile SE tende a convincere l’altro. in questo caso ha perfettamente ragione anche J.J.Bad: puro esercizio dialettico e perdita di tempo. è raro che si possa cambiare idea ma non impossibile. a me è di recente capitato su altro tema di non minore importanza.”
    Quindi è inutile discutere, ma può anche essere utile. Come dire che un po’ è una perdita di tempo e un po’ no. Ma le discussioni a cosa tendono se non a dimostrare una tesi in opposizione a una contraria? A perdere tempo?

  7. 187
    Trader -

    GOLEM, non parlavo di speculazione, avevo fatto un paragone tra le due scienze: seguire la scienza economica dominante (non interventismo da parte dello Stato, deregolamentazione) ha causato la crisi del 2008. Poi ci si è ricreduti, accorgendosi che era sbagliata, eppure chi l’ha pensata aveva preso il Nobel. Allo stesso modo, potrebbe essersi sbagliata anche la scienza medica? Dici di no, vista la correlazione vaccinati – morti di covid. Ma non vale prendendo i dati disaggregati (soggetti giovani e sani). Conviene a tutti vaccinarsi?
    La scienza è scienza, non c’entra con l’etica. Non so se la medicina abbia maggiori certezze della scienza economica, non ci ho mai pensato.

    MARC, non sono definibile un no vax, visto che ho due dosi di vaccino in corpo. Non sono no vax né niente, sono una persona con i piedi per terra, che si fa delle domande.
    Visto al contrario,…

  8. 188
    Trader -

    l’1% dei deceduti per Covid è vaccinato. Non dubito che il vaccino protegga dalla malattia. Ma potremmo obiettare che il 100% delle persone morte a causa di effetti collaterali del vaccino erano state vaccinate. Bisogna considerare tutti i dati per trarre delle conclusioni, nella fattispecie per valutare il rischio di morire di una persona che rifiuta il vaccino. Inoltre, nel caso dei giovani, il 100% dei decessi è quasi zero, quindi il 99% è quasi zero. Questa è la pericolosità mortale che corre un giovane sano non vaccinato: quasi zero. E’ successo alla madre trentanovenne di morire di Covid lasciando due bambini, ma è successo al padre di morire per il vaccino, lasciando i figli. E quindi?
    Inoltre, se dovessimo preoccuparci anche dei problemi morali che un evento così improbabile comporta per gli altri, allora dovremmo biasimare l’uso dell’automobile, visto che all’anno in Italia muoiono oltre tremila persone, lasciando figli senza genitori, genitori senza figli, ecc.

  9. 189
    Peppi -

    Rossana volevo risponderti anche prima ma non bastavano i caratteri. Non ci sono i presupposti per imporre forzatamente questo “vaccino”. I politici questo lo sanno bene e quindi si sono inventati il green pass per mettersi al riparo da conseguenze legali, come giustamente diceva Alessandro. Quello che viene chiamato “complotto” ormai è sulla bocca anche di esperti economisti e scienziati di livello internazionale ( persone che, per ovvi motivi, non appariranno mai nelle principali emittenti ). Ascoltandoli si può comprendere chiaramente quello che sta accadendo, anche se comunque mettendo insieme i pezzi ci si arriva da se.

  10. 190
    Golem -

    Trad, parliamoci chiaro. Salvo la Matematica, non c’è nessuna scienza “perfetta” e prevedibile. Si va per approssimazione. Un giovane deve vaccinarsi? Forse no, se l’incidenza contagi/morti negli “junior” è bassa, ma perché non farlo se comunque anche tra loro qualcuno ci è morto? Ma c’è chi muore anche per gli effetti del vaccino, vero; per lo stesso motivo per cui un giovane può crepare col covid può succedere anche con un vaccino, come per qualunque farmaco come sappiamo. Quindi alla tua domanda non si può rispondere con assoluta sicurezza, per le ragioni che ho citato in precedenza e che comunque tutti bene o male conosciamo. Ma un giovane può comunque diventare un mezzo di contagio per chi invece non ha la sua “vitalità”, e allora, che si fa? Per questo dico che persino io, che sono la quintessenza della misantropo, mi vaccino sì per me, ma in fondo lo faccio anche per gli altri, dimodo che, “tamponando” il Covid, questo non monopolizzi ospedali, ricerca e fondi per il resto della Sanità. La mia è una specie di economia circolare insomma.

Pagine: 1 17 18 19 20 21 42

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili