Salta i links e vai al contenuto

Nuovi amici a 30 anni: troppo tardi?

di gulliver
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Aprile 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Nuovi amici a 30 anni: troppo tardi?

149 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 15

  1. 91
    rossana -

    Gulliver,
    “i momenti di difficoltà li superiamo nel migliore dei modi solo se ci ricordiamo chi siamo veramente, perché in fondo l’abbiamo sempre saputo e lo sapremo sempre.” – bel thread, quasi d’altri tempi… con ottimi contributi e rassicurazioni.

    rinnovato dal messaggio di Alessandra, che conferma uno degli intenti primari del sito: interagire con persone affini che raramente si ha occasione d’incontrare nel reale.

  2. 92
    Yog -

    Gulliver,
    se il mondo occidentale ti suona “strano”, vai in psicoterapia senza passare dal via.
    Se vuoi, prima ci beviamo quattro boccie insieme su una muretta di una spiaggia estiva, giusto per reintegrare i sali. Le boccie le offro io, la psicoterapia te la paghi tu.

  3. 93
    Alessandra -

    Ciao Gulliver,
    approvo sia la scalinata sia il muretto…basta trovarli a metà strada tra Milano e dove stai tu, disperso nel mondo.
    Sono contenta che sei riuscito ad afferrare la soluzione per “ripartire”, ovvero partendo da te stesso ricercando la vera natura del tuo essere. L’averne preso consapevolezza è già un ottimo punto di partenza, anzi…direi che è l’unico forse.
    Ora si tratta di impermeare ogni gesto, ogni pensiero della giornata con questa “filosofia”. Qui sta il difficile e, fondamentalmente, il punto in cui mi areno io.
    Spero che tu abbia più fortuna della sottoscritta !!! é cosi maledettamente scioccante sapere chi si è ma non riuscire a inserirsi in questo mondo. Non si tratta di essere asociali, bensì di sentirsi come racchiusi in una bolla resistentissima e saltellare un po’ qui e un po’ lì senza mai riuscire a farla scoppiare…non so se ho reso l’idea.
    Mi auguro di potermi ancora confrontare con te, su questo o mille altri temi.
    A presto
    Ale

  4. 94
    gulliver -

    Sapere chi si è può essere una maledizione e una benedizione allo stesso tempo. Diventa una grande fortuna se permettiamo alla nostra consapevolezza di diventare la nostra guida, la bussola che ci orienta per le grandi decisioni e per le piccole questioni, per ogni gesto, per ogni pensiero della giornata, come dici, che si concretizzerà inevitabilmente in azione. Anche quando non agiamo, in realtà, stiamo agendo, o meglio stiamo scegliendo di non agire. Hai reso benissimo l’idea del tuo stato, uno stato a mio avviso comune, una fortuna di pochi riuscirlo a individuarlo in se stessi. Questo succede quando siamo confusi, quando il nostro essere noi stessi non riesce ad esprimersi. La nostra verità è fra la razionalizzazione e l’emozione, dobbiamo permettere che diventi l’ago della bussola, il peso della bilancia che fa la differenza e che ci permette di andare dove realmente desideriamo… ho dovuto riscrivere questa risposta poiché la prima, sicuramente più incisiva e chiara si è…

  5. 95
    gulliver -

    ho dovuto riscrivere questa risposta poiché la prima, sicuramente più incisiva e chiara si è cancellata per errore.. spero sia arrivato qualcosa di utile… Per il resto possiamo continuare a confrontarci quando vuoi e dove vuoi. Il confronto ci rende meno soli e più forti.

  6. 96
    Ale_dream -

    Ciao Gulliver
    si, il confronto ci aiuta sicuramente a vedere le cose anche da un altro punto di vista che magari ci sfugge. Non dico che debba essere meglio o peggio, solo diverso. E quindi arricchisce.
    Ma in questo forum è possibile scambiarsi mail private ?

  7. 97
    Ale_dream -

    p.s.= ho solo effettuato la registrazione e cambiato il nick…ma rimango sempre Alessandra 🙂

  8. 98
    Saporedimare -

    è bellissimo leggervi e sono un pò affezionato a questo thread… lo seguo da quando Gulliver lo ha creato.

    “Ora si tratta di impermeare ogni gesto, ogni pensiero della giornata con questa “filosofia”. Qui sta il difficile e, fondamentalmente, il punto in cui mi areno io.”

    E’ il punto in cui mi areno spessissimo anche io, pur mettendoci spesso tutta la mia buona volontà e pur sapendo bene quale sia la direzione della bussola da seguire per ritrovare il mio benessere (e non è poco….ci ho messo tempo) non trovo costanza.

    Non trovo e non riesco a crearmi dei riferimenti.

    Io penso che il problema sia molto complesso e dipenda in gran parte dall’enorme difficoltà che di questi tempi troviamo nell’interfacciarci con le persone che ci circondano, quelle che frequentiamo quelle che spesso ci fraintendono e noi loro.

    Io dalla mia credo che il segreto sia avere la fortuna oppure la costanza di ricrearsi intorno le persone giuste, quelle giuste per noi

  9. 99
    gulliver -

    @Ale_dream qualche commento prima trovi la mia mail, quando vuoi…

    @Saporedimare, la mancanza di costanza di cui parli credo che sia una cosa comune, per lo meno alle persone che hanno una maggiore predisposizione ad ascoltarsi, a chiedersi quale sia la cosa giusta da fare, a non agire per inerzia… siamo in continua evoluzione e questo significa che la cosa “giusta” non è sempre la stessa, il nord può cambiare ma in virtù di qualcosa anche si trova dentro di noi e che ci rende unici, che puoi aiutarci a stabilire quale sia il nord giusto in quel momento… la confusione non è detto che non sia utile e non avere sempre una soluzione non è detto che non possa diventera una fortuna. Il mare calmo non fa diventare esperto il marinaio… grazie a tutti per seguire questo thread.

  10. 100
    Ale_dream -

    @Gulliver, ho trovato il commento dove fai riferimento al contatto privato ma non mi visualizza nessuna mail.

    @Saporedimare, sono d’accordo con quello che scrivi. Dal mio punto di vista, o almeno per quella che è la mia esperienza, il problema è riposta nell’ansia del voler piacere alle persone…e questo pregiudica irrimediabilmente la qualità del nostro interfacciarsi con esse.

Pagine: 1 8 9 10 11 12 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili