Salta i links e vai al contenuto

Non sono capace di stargli vicino

di Minni
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Novembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Non sono capace di stargli vicino

La lettera ha ricevuto finora 27 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    guerriero -

    silvana esatto, ma a volte le scelte più logiche per certe persone sono quelle più difficili, perchè usano il cuore anzichè la testa. Arriva sempre il momento in cui bisogna usare il cervello ed aprire gli occhi

  2. 22
    Luna -

    Guerriero: hai ragione… purtroppo però in casi come questo, e arrivati a questo punto, non è neanche che si usa il cuore al posto della testa… mi sa che pure il cuore è ormai un “muscolo” sommerso sotto tonnellate di confusione mentale e ansia.
    L’istinto (anche di sopravvivenza) è andato a farsi fot…., e la testa è piena di talmente tanti concetti assurdi, buttati dentro tipo con l’imbuto, che no, non riesce a vedere l’ovvio 🙁

    Minni: le tue amiche o i tuoi genitori o parenti vari sanno che situazione stai vivendo?

  3. 23
    Minni -

    Ciao Luna, so che hai perfettamente ragione. Ma quando lui mi bacia e mi dice che sono la cosa più importante per lui allora mi chiedo se sono io che mi sto sognando tutto… Anche se so che non è così. Lui mi ha detto che non vuole farmi impazzire e che se davvero per me è più importante andarmene a lavorare piuttosto che farmi una vita con lui allora sono liberissima di farlo, ma me ne devo tornare a casa mia…

  4. 24
    Luna -

    MINNI: e se ti dicessi che alle volte, nella vita (molto spesso), bisogna scegliere e saper scegliere?
    Non tra il lavoro e l’amore, ma tra il benessere e il malessere.

    Prova a chiudere gli occhi e a immaginare dentro di te cosa ti farebbe star bene, e parti da lì.
    Ma, attenzione, non si tratta di se…
    tipo: se lui fosse così, se lui mi permettesse, se io…

    No: qualcosa tipo: minni si alza la mattina e… al tempo presente, senza i se. Con le cose che puoi avere (nel senso: la differenza tra pensare: vorrei avere questo, ma uno dovrebbe prestarmi 100 milioni di euro, o dovrei vincere l’enalotto, oppure voglio questo, dunque se voglio questa cosa esco mi trovo un lavoro e quando arriva lo stipendio me lo compro…)

    Prova, magari ti aiuta a schiarirti le idee.

  5. 25
    fl53 -

    brava Luna, concordo con tutto quello che hai scritto. Solo che Minni non riesce a farcela perché è in stato di dipendenza affettiva: è una vera e propria dipendenza, come una droga: dietro c’è il bisogno di affetto, il desiderio di una vita pulita bella costruttiva, c’è anche la scelta di impegnarsi a fondo in un rapporto. Sbaglierò, ma io penso che Minni provenga da un ambiente in cui, magari con le migliori intenzioni, è stata abituata a cercare l’approvazione, a ‘mendicare’ l’amore assecondando la volontà altrui, a sentirsi in colpa per ‘non essere’ come un altro vorrebbe che lei sia, con conseguente sottostima.
    Per assurdo, Minni si comporta così, perché lei è positiva: la sua scelta è matura rispetto alla relazione (che vorrebbe libera, costruttiva, serena), ma del tutto immatura circa la persona: non ha l’esperienza né per sapere che di persone come il suo ragazzo è pieno il mondo né per riconoscerle.
    Quelli come lui di solito hanno alle spalle famiglie già caratterizzate da questi comportamenti, dove loro stessi hanno subito (o visto subire) la violenza psichica (e spesso non solo psichica): la temono talmente che per difendersene in anticipo, quando instaurano un rapporto,finiscono per compiere violenza sul partner. Scelgono un partner corrispondente al modello di vita che ‘vorrebbero’: si attaccano così a un partner serio, paziente, costruttivo, affettuoso e bisognoso di affetto capace di impegnarsi con forza e costanza in un rapporto totale. Poi, sul partner mettono in atto i meccanismi tipici: idillio e musi, adulazione e umiliazione … scenate, regali, processi alle intenzioni, baci … inferno paradiso, paradiso inferno.
    Uno come lui agisce così per anni, decenni: finché i paradisi sono sempre più rari e brevi, e gli inferni più frequenti e lunghi. Alla fine, è solo inferno (a meno che non si facciano curare, ma è difficile che lo vogliano).

    Minni, tu stai perdendo la forza di reagire e sprecando la tua vita con un uomo preda di psicosi. E’ purtroppo comunissimo e, attorno a noi, è pieno di inferni nascosti dietro la porta di case che paiono ‘normali’.

    Chi si spreca con un partner come il tuo, passa una vita d’inferno: se per caso tu avessi dei figli, sappi che lui li userebbe esattamente come sta facendo con te.
    Hai bisogno di essere amata, come tutti noi: hai però scelto la persona sbagliata. Anche se è sincero quando dice che non ti vuole fare impazzire, purtroppo il suo comportamento psicotico è tale da garantirti infelicità e anche pazzia. Per lui sei importante perché sei la sua preda: finge di lasciareti libera, ma ti dice quello che’devi’ fare (tornare a casa tua…. è un ricatto, un’intimidazione).
    Le carezze, i baci e le frasi d’amore sono una bella cosa, ma ne sono capacissimi tutti.
    Se ti liberi, peggio di così è difficile che caschi: però i futuro sarai in grado di scegliere… l’esperienza ce l’hai. Le donne si sono lasciate intrappolare da uno così, hanno avuto una vita infernale (e anche i loro figli).
    Spero che tu ti trovi un lavoro e una nuova casa, piccola, anche una sola stanza, ma davvero casa tua. L’amore arriverà.

  6. 26
    Luna -

    fl53:
    già, dipendenza affettiva…

    se hai tempo vai qui:

    http://www.letterealdirettore.it/un-amore-dittatura-pochi-momenti-dolci/

    non cerco qualcuno che mi dia ragione, ovviamente puoi darmi anche torto ;););)

    il punto è che là, sull’altra lettera, il discorso si è ampliato sulle “molestie morali”, anche perché avevo letto entrambe le lettere, anche questa…

    ciao 🙂

  7. 27
    fl53 -

    Luna: ho letto e sono pienamente d’accordo, e l’ho scritto là in un post. Mi interessa molto la tua impostazione e quello che scrivi, sarei molto contenta se tu volessi contattarmi: mremfmd@mail.com

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili