Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2013. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore dafne.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
DAFNE
Che dire…mi spiace innanzitutto. La tua, come molte, è la classica storia dove alla fine non sai mai se c’è stato vero amore o no.
Probabilmente no.almeno da parte sua. Sicuramente avrà meditato la decisione già da qualche tempo e tu lo hai saputo solo alla fine.
C’è molta amarezza nelle tue parole. E’ ovvio che augurare la felicità al tuo ex è ora utopistico, ma meno ti fossilizzi sulla cosa e meglio è.
Ovviamente ora lui è freddo e non sembra la stessa persona che hai conosciuto…è un tipico atteggiamento difensivo secondo me. Nel tuo caso a maggior ragione perchè è palesemente in torto. Ma non tanto per la presenza dell’altra donna, ma per la menzogna. Se un’altra persona è riuscita a inserirsi nel vostro rapporto significa 2 cose:
1) lui è un donnaiolo e fine
2) qualcosa nel vostro rapporto non funzionava
Ma mentire no. Di fronte alla tua domanda diretta lui ha negato, e lì si è comportato malissimo. Razionalizza e pensa che una persona simile è meglio perderla che trovarla. E non vederlo ne sentirlo più…lascia stare cene, visite, speranze varie…riparti da zero e per quanto possibile cerca di cancellarlo. E’ durissima (lo sto facendo anch’io con la mia ex ragazza), ma credimi che è l’unico modo. Spero di sentirti più serena la prossima volta.
…così si comportano sia uomini che donne e se non fosse che si parla di cose che di ilare non hanno nulla potrebbe far sorridere il concetto tirato per i capelli che se una donna si comporta in un certo modo lo fa perche’ e’ una donna, se lo fa un uomo non per cio’ che lui e’ in quanto individuo e uomo ma perche’ si comporta come una donna… mah! Dafne, venendo a te, a te interessa come si e’ comportato e si comporta lui o meglio come ti senti tu. male. ovvio. naturale, ma proprio perche’ lui si e’ comportato male con te e ti ha fatto soffrire hai bisogno di volerti piu’ bene, non di meno. concordo assolutamente con chi ti dice di farti tutto il bene possibile. circondati di persone positive, se e’ necessario cambia giri o cmq fai nuove conoscenze. no, non per cercarti un uomo, dico per nuova “linfa” anche nei discorsi, per parlare d’altro,per arieggiare. cerca di prenderti cura della tua salute fisica e mentale, di mangiare meglio e non peggio o per nulla ecc. Non dico che sia facile e ha da passa’ nuttata pero’ e’ veramente importante anche mentre stai rielaborando “il lutto” che tu ti faccia del bene e che tu stessa ti dia una mano. non perdere piu’ energie del necessario dietro a costui. E’ un trauma, lo capisco, ma ti consiglio visto che lui e’ molto egoista e pensa a se” di non perdere tante energie per dedicarti al suo egoismo. perche’ dopo 4 mesi hai ancora cose sue in casa? hai tutto il diritto di non fargli da magazzino e di non averle intorno. non devono essere uno stress per te le sue cose e i suoi tempi per muovere il cul.. e venire a prendersele. per te avra’ anche forse piu di un significato il fatto che siano ancora la’ ma visto il modo in cui si comporta con te tanto piu’ risolverei rapidamente la questione. fosse anche mettendole in uno scatolone e lasciandogliele da qualche parte e senza neanche il dovere di vederlo. forse tu speri che vedendolo l’incontro possa essere un’occasione per qualcosa di buono ma dall”andazzo non mi pare. aver riflettuto anche sui tuoi possibili errori ti fa onore per l’autocritica e puo’ esserti utile per te ma mi pare che il punto centrale sia un altro: se n’e’ andato e in un certo modo. ti ha trattato e ti tratta male. qsto e” cio’ che ti fa stare male, ferisce e disorienta ma e’ importante che tu ne faccia un punto di partenza… per lasciarlo tu. nella vita e nei rapporti umani possono accadere mille cose e nessuno e’ immune da errori ma c’e’ tanto egoismo e egocentrismo in chi gestisce le cose come ha fatto e fa lui.
rincorrerlo non ti ha fatto stare meglio, non ha dato frutti positivi e gli ha anche permesso di avere un certo atteggiamento nei tuoi riguardi e anche rispetto al fatto che si e’ comportato in modo infantile vigliacco e egoista. non ti ha chiesto la sua liberta’ di fare e disfare e come perche’ e’ sua? bene, tu riprenditi finalmente e davvero la tua anche di non trascurare te stessa, il tuo benessere, dei veri affetti che hai intorno… costui direi che non merita tanto, troppo
rinnova per quel che puoi la tua casa invece di farne un possibile “altare” del suo ricordo. circondati di cose che ti piacciono e fanno stare bene te. certo, cio’ che ci circonda e’ anche uno specchio del nostro stato d’animo ma francamente tutti coloro, uomini e donne, che hanno fatto dei cambiamenti positivi anche a livello “ambientale” beh io ho visto trarne cmq giovamento. anche un mio amico lasciato dalla moglie dopo 30 anni (non per un altro) come mia zia lasciata dal marito dopo 40 (scappato con una e nel vero senso della parola e ancora piu’ vigliaccamente del tuo ex…). Fatti del bene e “lascialo tu”. Alle sue scelte, alla sua vita, alla sua negativita’ e al suo egoismo e al suo girare le frittate. gente cosi e’ meglio perderla che trovarla e un giorno non lontano, sebbene non con buonismo, potresti ritrovarti a ringraziare chi non per farti un favore ma ha contribuito a levartelo dalle palle . per scelta di lui comunque e con le modalita’ di lui, beninteso. Anche le suonasse violini ecc ti pare che uno.cosi sia affidabile? il suo e’ un modo di essere e non di fare. Di che pasta e’ fatta una persona lo vedi anche da com’e’ quando pensa al suo culo piu’ che al tuo e al tuo cuore. bene, hai visto. Non vedo perche’ dovresti augurargli felicita’. tu pensa alla tua serenita’, lui che si arrangi.
Dafne: purtroppo quello che ti è capitato è il solito medesimo MALE che accomuna tutti noi che ci ritroviamo qui a sceivere e descrivere il nostro vissuto, tentando di esorcizzare quel dolore lancinante che ci portiamo dentro. Concordo pienamente con l’analisi di Never e soprattutto con i suggerimenti che ti ha dato Luna, elimina in maniera drastica tutto e ripeto tutto quello che può minimamente ricondurti a lui. Meno cose vedi e prima starai meglio, certo non sarà dall’ oggi al domani, però devi cominciare. Inoltre non aggrapparti al fatto che tenendo qualcosa di cuo che sai lui rivorrà indietro ci sarà un riavvicinamento, scusami se sono franco e diretto, ma non voglio che tu soffra ulteriormente alimentando false illusioni, pensa una cosa che è anche quella che penso io, lui la sua scelta l’ha già fatta e non tornerà sui suoi passi, ma ti dirò di più, se anche lo facesse sarebbe pure peggio, con che spirito affronteresti uno che ti ha mentito deliberatamente su un tradimento e soprattutto sul sentimento che prova? Cosa potresti costruire?
Inoltre tu come tutti i lasciati sei vittima dell’ effetto botta inaspettata, colta di sorpresa cioè, mentre tutto ti faceva pensare che le cose andassero assolutamente bene, del resto certe persone ( donne e uomini sia chiaro) sono dei grandissimi attori ( o bugiardi ) ed il fatto che lui tenti di tirarsi fuori dalle sabbie aggredendoti e dandoti della pazza lo qualifica nel peggiore dei modi, non vuoi più continuare una storia ? abbi le palle di dirlo in faccia alla tua partner, per lo meno rimarrà il ricordo di una persona onesta invece che di un poco di buono. Mi permetto un piccolo suggerimento, prova a pensare se le parti fossero state invertite, tu che sicuramente lo conosci, come avrebbe reagito lui se tu gli avessi detto una sera a cena, “non sto con nessun altro” ed il giorno dopo ti fai beccare a rincasare con uno che avevi descritto come un amico, ci hai mai pensato? Ecco, allora ti dico, secondo me hai fatto male a seguirlo, o meglio ti sei fatta del male da sola, cosa che non meriti, ma vediamo il bicchiere mezzo pieno, hai avuto un’ ulteriore conferma di chi era questa persona. Ora pensa a te ed al tuo benessere, non so la tua età, ma ricorda che non è mai tardi per volersi bene. E poi qui troverai persone sicuramente valide che ti potranno dare una mano, per me è stato così, ed anche condividere il tuo percorso di rinascita. Ti auguro di poter essere presto serena. S.
concordo con Esteban sul fatto che certe persone sono proprio bravi attori e attrici e dimostrano, mentendo, di non avere un cuore! come si fa a mentire spudoratamente fino al giorno prima? anche a me è capitato, ed è capitato che lui aveva un’altra che mi ha tenuto nascosta. invece non concordo con Esteban quando dice che hai fatto male a seguirlo. io penso che hai fatto bene, è un bene scoprire la verità che questi mostri senza cuore non sono stati in grado di dirci, anche se è dolorosissimo, è un bene perché ci metti prima una pietra sopra. io a volte ricado nella nostalgia, ma il rivedere con la mente questi suoi sotterfugi e le menzogne, mi fanno andare avanti a testa alta, io posso farlo lui no, perché è un bastardo!
@libby: non concordi che vi fossero già abbastanza elementi per sapere con chi ha a che fare ? Ho detto che secondo me non era una buona cosa seguirlo perchè anche se hai potuto dirgli in faccia certe cose sono sicuro ce questa cosa ti abbia destabilizzato non poco, in fondo a tutti noi piacerebbe pensare che la realtà sia un’altra senza terzi incomodi di mezzo, io preferisco tenermi le mie teorie per me senza indagare, poi ognuno di noi reagisce in maniera diversa, e certe volte mi rendo conto che manchiamo totalmente di razionalità seguendo l’istinto, finendo così per farci ulteriore male gratuitamente. E vi assicuro che anche il più infame dei cinici senza cuore prima o poi riavrà con gli interessi quello che ha dato. Dafne, comincia con il pensare che “uno cos'” non ti avrà mai più, e tutte l ecose che sicuramente hai da dare le terrai per chi le merita veramente. Come sempre l’augurio di risollevarti e ritrovare serenità entro breve. S.
Grazie a tutti per l’aiuto che mi state dando, non potete immaginare quanto le vostre parole mi aiutino in questo momento. Esteban concordo con te che la mia decisione di seguirlo non sia stata delle più felici, è stato un errore, ma speravo in cuor mio (anche se la verità era palese)che io potessi sbagliarmi. Io spero come dici tu che prima o poi le persone così possano essere ripagati con la stessa moneta, ma purtoppo dubito che questo possa capitare a lui… E’ un uomo che quando ama dà tutto se stesso inizialmente, ti riempie, ti appaga,l’uomo perfetto insomma, quello che tutte le donne vorrebbero avere accanto e credo che nessuna donna lascerebbe mai uno così. Io però lo spero che ci sia una giustizia divina…Se penso che solo fino a pochi mesi parlavamo di matrimonio,di figli…si di figli pensate un pò, stavamo anche provando ad averli, mah!!
Quando c’è un problema è facile scappare ma invece Bisogna parlarsi sempre,comprendersi, vedere se si può fare qualcosa…se si va via avendo prima tentato insieme e sopratutto rispettato chi ha condiviso con te un’ pezzo di vita la sofferenza forse è minore.
Non ho detto che lui nella sua vita ha già avuto quattro storie andate male, tra cui tre convivenze compresa me, tutte finite per causa sua e tutte donne che lo hanno amato molto,e con tutte ha usato la stessa modalità, lasciate per un altra donna, lo stesso copione!! Avrei dovuto far tesoro del suo passato e non credere che con me non sarebbe accaduto, ho peccato di presunzione e mi sono fidata delle sue parole.
Tra di noi ci sono otto anni di differenza, io sono più grande, ho 45 anni e lui 37, ma non credo che questo sia stato un problema, fortunatamente non si nota affatto la differenza. Forse l’unica cosa è che io alla mia età ho le idee chiare sò cosa vuol dire amare e sò cosa voglio dalla vita, lui evidentemente no.Sceglierà sempre rapporti di convenienza,a tempo determinato e troverà qualsiasi scusa per buttare il vecchio per il nuovo quando gli farà comodo ma così non sarà mai felice..Grazie ancora a tutti
Luna,
“così si comportano sia uomini che donne e se non fosse che si parla di cose che di ilare non hanno nulla potrebbe far sorridere il concetto tirato per i capelli che se una donna si comporta in un certo modo lo fa perche’ e’ una donna, se lo fa un uomo non per cio’ che lui e’ in quanto individuo e uomo ma perche’ si comporta come una donna… mah!” – concordo e sottoscrivo!