Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Febbraio 2020. L'autore, Sf3rl4, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Io non voglio che si instauri una discussione che possa portare conflitti…
Vorrei fare due osservazioni però…
1) Non sempre bisogna vedere il lato negativo delle cose… Rossana comunque non penso che fosse sua intenzione di riempirmi di illusioni facendomi vivere in una bolla… Io sono ben consapevole della situazione in cui mi ritrovo e la mia intenzione era cercare di capire – o meglio chiarirmi le idee – su che tipo di persona voglio essere, non solo per me stesso, ma anche per gli altri, dando la priorità a me stesso in primis.
2) C’è chi è positivo e chi, invece, è più negativo – o meglio realista – ma queto non significa che le cose non possano cambiare… Alla fine il futuro è tutto nelle mie mani… spetta a me decidere come voglio affrontarlo e che tipo di atteggiamento voglio adottare…
Ho capito che non devo assumere tante maschere ma ‘indossarne’ una e a chi non va bene, ciao. Non mi faccio più influenzare dal giudizio altrui. Tutto qua.
Comunque per evitare altri fraintendimenti, vi allego qua sotto la mia mail in modo da poter parlare anche in privato senza causare conflitti.
giulio.sferla97@gmail.com
Alcuni commenti sono stati spostati in chat.
Sf,
“Rossana comunque non penso che fosse sua intenzione di riempirmi di illusioni facendomi vivere in una bolla…” – grazie per la puntualizzazione, che esprime la corretta interpretazione dei commenti che TI ho rivolto.
un certo infinito conflitto è qui all’ordine del giorno, NON provocato da me, come da te evidenziato.
non ti contatterò in privato ma continuerò a difendere, nei limiti delle mie capacità, il diritto di esprimere concetti e opinioni in piena libertà, nel virtuale come nel reale.
condivisa e più matura della norma l’ammissione che almeno UNA maschera l’indossano proprio tutti, persino i duri e puri, e non solo a Carnevale…
Esatto: niente maschere, neanche quella che ti rappresenta. Mostra sempre il tuo volto senza adeguarti al volere altrui per compiacerli.
Quanto alle illusioni, tu mi sembri abbastanza portato alle visioni epiche e romantiche dei rapporti sentimentali, ma ripeto, l’età te lo giustifica. Il punto è che sarà sempre la realtà con la quale dobbiamo fare i conti, e le visioni idealizzate prima o poi vengono ridimensionate dalla prima. Inoltre il realismo non va per niente collegato al pessimismo, ma è solo la lettura razionale di quanto si osserva.
L’esempi del miraggio dell’oasi dove si sperava di dissetarsi mi sembra che metta bene in evidenza tra quello che viene assimilato all’ottimismo con relativa delusione, e al realismo che non ci fa illudere inutilmente.
SF, non preoccuparti dei conflitti. In tutti i gruppi sociali ci sono. E questo non è da meno.