Salta i links e vai al contenuto

Non riuscire a innamorarsi

di enoyl
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Ottobre 2019. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Non riuscire a innamorarsi

37 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Claudia Landolfi -

    A volte è semplicemente bello lasciar andare le parole, leggerle o pensare di essere letti.
    Ci si immagina per un momento legati,ci si ritrova dentro un milione di occhi senza neanche saperlo e se pure dura un attimo e c’è dell’illusione, ben venga, per la realtà c’è sempre la vita.
    Tutto il resto vola e poi ritorna, si trasforma e ancora cambia.
    A chi (come qui) ha ancora voglia di leggere, ascoltare, capire, sentirsi….

  2. 12
    rossana -

    Claudia,
    “se pure dura un attimo e c’è dell’illusione, ben venga, per la realtà c’è sempre la vita.” – concordo pienamente: finché dura l’illusione (in media tre anni) la vita è più leggera, più ricca, più bella.

    perché allora demonizzarla al suo svanire? perché immaginare che possa durare “per sempre”? ogni “per sempre” non è che irrimediabilmente legato alla SPERANZA: non si può fermare il tempo, nè la libera evoluzione del più sincero e profondo dei sentimenti. nella migliore delle ipotesi si può soltanto sforzarsi di coniugarlo alla realtà di una più o meno gradevole quotidianità.

    permane in noi una parte “naturale”, a cui si è sovrapposta, da almeno tre millenni, quella “sociale”. si vive in equilibrio fra i due aspetti, entrambi vitali e permeanti.

    la volontà può impegnare al rispetto, al mantenimento di impegni assunti, al senso di responsabilità ma non sarà mai in grado di condizionare il sentire interiore.

    nel suo permanere ogni slancio emotivo oscilla in frequenti cambiamenti, donando sia benessere che malessere. niente è tutta luce o tutta ombra…

  3. 13
    Golem -

    Bene, allora, come per il filtro del depuratore dell’acqua potabile, ogni tre anni cambiate l’illusione, mi raccomando, così vi “illuderete” che l’acqua, già potabile, sia più buona. Mutatis mutandis. Ciavo

  4. 14
    Acqua -

    Beh, cambiare il filtro ogni tre anni rende sicuramente l’acqua più pura e fresca. Bisognerebbe anche gasarla un po’, ogni tanto, se proprio non si riesce a trasformarla in buon vino. Ciao Rossana, sarei curiosa di sapere dove hai trovato il dato sulla “durata media” dell’illusione. Grazie.

  5. 15
    Golem -

    Acqua, ho progettato acquedotti per oltre vent’anni, e facevamo anche le “case dell’acqua”, con quella fredda e frizzante. I filtri che ti vendono per “purificare” l’acqua degli acquedotti sono la perfetta metafora di “quell’altra” illusione. Esce la stessa acqua ma sembra “più meglio”. Come al sono le “credenze” che arredano la mente dei “credenti”.

  6. 16
    Claudia -

    Gente, che pesantezza, sembra di stare su facebook, ognuno intento a puntualizzare o ad insegnare qualcosa..come se esistessero dei parametri fissi di ciò che va fatto, detto o pensato.
    Insomma rinsavite un attimo, non pretendete di tirare delle somme da poche righe lette.
    La realtà umana è per forza di cose più dinámica e complessa…ribadisco, si scrive per condividere, la realtà è decisamente più mutevole e ingarbugliata..
    Non è la Bibbia, non sono i “dieci comandamenti”, nessuno a gridato “a lupo a lupo” venitemi a salvare.
    Volendo si possono condividere delle parole e degli stati d’animo, altrimenti si passa avanti e si rimane altrove, perché magari ciò che si é letto proprio non ci ha detto niente …tutto il resto sono illazioni campate nell’aria.
    Ridimensioniamo.

  7. 17
    Claudia -

    Ps. In effetti (Rossana) la storia dei tre anni non l’ho capita neanche io..ma fa niente.
    Non cerco l’amore, cerco la vita..si condivide, non si insegna.
    Mi interessa sentire, ascoltare, non regole o statistiche

  8. 18
    Golem -

    Cara Claudia, tu parli di unicità, complessità, dinamicità, e capisco che a te sembrano sensazioni SOLO tue e imparagonabili, in realtà le tue stesse riflessioni negli anni le abbiamo lette centinaia di volte, e tutte intercambiabili tra loro. Ci crediamo unici ma per quelli che sono i sentire “fondamentali” siamo tutti uguali. Ecco perchè si traggono conclusioni che a te paiono esagerate.

  9. 19
    rossana -

    Claudia,
    appunto… fa niente… scrivi… vivi e… lasciati vivere!

  10. 20
    rossana -

    Acqua,
    non uno solo dei più recenti pensatori sul tema amoroso ha identificato la durata dall’innamoramento a circa 7 anni, riducendo la media a 3.

    fa capo, da un lato, nell’atavico aspetto di natura, al tempo standard per crescere un cucciolo d’uomo, ma anche al periodo sociale, molto più variabile, dell’approfondimento del “mistero” d’attrazione che esercita l’ignoto mentale del partner, quando si presenta unito a sensi e a emozioni.

    dopo che lo sconosciuto è diventato intimo, si è in grado di stabilire quali e quanti aspetti del suo temperamento e della sua visione di vita sono graditi o accettabili, e si passa a un criterio di scelta razionale, con l’obiettivo di una stabile condivisione esistenziale. a volte restando però invischiati in quanto di buono e di bello si è trovato, magari in misura meno significativa ma pur sempre nell’ottica delle proprie aspettative.

    l’deale, rarissimamente raggiungibile, consiste nel permanere nei decenni di un esile filo d’innamoramento. così come alcuni tendono essenzialmente a continuare a vedere nel proprio compagno caratteristiche di bellezza fisica svanite da tempo.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili