Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a innamorarmi

di biancabianca
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Aprile 2015. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Non riesco a innamorarmi

166 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 17

  1. 81
    maria grazia -

    “Questo essersi alzata l’asticella del “minimo indispensabile psicologico” fa sì che molti vengano tagliati fuori perché non rappresentano, ne’ fisicamente, nè economicamente, nè intellettualmente spesso, l’immagine del partner che le aspettative odierne richiedono. E questo accade senza rendervene conto. ”

    verissimo golem! ecco perchè all’ inizio ho parlato di essere PSICOLOGICAMENTE E UMANAMENTE PREDISPOSTI ad avere un rapporto di coppia. Molte persone ( sia uomini che donne ) che oggi qui lamentano una perenne “solitudine” e una sfortuna di fondo nelle questione di cuore, non si rendono conto che in realtà sono loro stessi a creare questa situazione, attraverso una ferrea selezione dei parametri cui, secondo loro, dovrebbero corrispondere il fidanzato o la fidanzata ideale. Senza contare che la situazione economica odierna permette a sempre meno persone di realizzarsi come avrebbero voluto o come sarebbe stato giusto date le loro qualità. Questo, ovviamente, determina spesso esclusioni sociali e sentimentali INGIUSTE. Tutto questo può portare alcune persone a mentire o a fare omissioni circa i traguardi realmente raggiunti, o circa la propria reale condizione. Appunto la VIRTUALITA’ REALE di cui parlavi tu.
    Non sta a me entrare nel merito di quello che ognuno preferisce per se stesso. Indubbiamente però chi ha un’ immagine troppo mitizzata del partner ideale e ha pretese molto elevate in quanto a background e status di appartenenza, difficilmente potrà trovare un riscontro delle sue aspettative nella realtà.

    “è assodato che l’uomo ami le donne forti ma di solito ne scelga una BELLA ma malleabile, che sembra dargli maggiori sicurezze di poterla orientare a piacere. è il caso, più frequente, d’incastro di due personalità diverse che si completano senza troppi attriti.”

    Se essere MALLEABILE significa dover essere una POVERA EBETE senza un’ opinione e un pensiero proprio che si limita a eseguire le direttive del suo PADRONE, beh mi spiace signori miei, ma io non ci sto! La mia esperienza di vita e le mie conoscenze hanno lo stesso valore ( se non di più ) di molti di coloro che oggi ricoprono posizioni altolocate. e comunque mi risulta che il caso citato da rossana è quello dove più frequentemente avvengono i FEMMINICIDI.

  2. 82
    maria grazia -

    “le buone prospettive per una donna e la valutazione dell’affidabilità per un uomo sono pressoché indispensabili oltre i 30-35 anni”

    Bisognerebbe capire cosa un uomo intenda esattamente per AFFIDABILITA’. a quanto mi risulta, non è detto che in un rapporto di coppia una donna che ha avuto poche esperienze sessuali passate sia necessariamente più affidabile di una che ne ha avute molte di più! per fare un esempio PRATICO: mia madre ha avuto un solo uomo in tutta la sua vita ( mio padre ) eppure è stata ed è una DONNA PESSIMA da tutti i punti di vista: umano, sociale, pratico, intellettivo. questo l’ ha resa una pessima moglie e una pessima madre. Io ho avuto una vita completamente diversa dalla sua, eppure ( nella mia “PUTTANAGGINE” ) ho realizzato cose CONCRETE, sono stata in grado di esprimere VERO AMORE E VERA EMPATIA VERSO GLI ALTRI, e sono stata capace di rimettermi in discussione e di ricominciare da zero, quando le circostanze lo richiedevano. Senza contare che in un qualsivoglia rapporto amoroso suggellato da un “vincolo” non mi è mai capitato di tradire o di avere il desiderio di farlo. Ma sopratutto non ho mai cercato nell’ altro UN’ ANCORA DI SALVEZZA ( come ha fatto mia madre e come facevano/fanno molte altre donne “perbene” ), ma la vita me la sono sempre voluta arrangiare e costruire PER I CAVOLI MIEI. Credo che tutte queste cose abbiano un loro valore quanto e di più di una “FEDINA SESSUALE IMMACOLATA” !!!
    La cosa assurda è che io che non ho mai cercato il rapporto di interesse, ora vengo considerata da alcuni come la zo...... disonesta, mentre le altre donnucole alla perenne ricerca del “buon partito” risultano LE SANTE! cose da matti…

    “non si dovrebbe mai, comunque, rinnegare il passato soltanto perché una certa persona, scelta anche da noi, non ci ha dato quello che avremmo voluto.”

    non si tratta di rinnegare il passato, ma di riconoscerlo per CIO’ CHE E’: cioè l’ aver riposto la nostra fiducia e le nostre speranze in un soggetto non meritevole, o comunque disinteressato al nostro amore.

  3. 83
    Golem -

    Continua dal 77
    …selezione accentuata da un modo di “incontrarsi” che non contiene PIÙ le “semplici” istanze che caratterizzavano i progetti dell’epoca. Oggi siamo carichi di aspettative centuplicate rispetto al trovare un lavoro, dover incontrare il bravo o una brava ragazza, fidanzarsi, trovare la casa, sposarsi, fare qualche figlio e vivere la quotidianità in attesa dei nipotini. Far coincidere le esigenze di oggi, inculcatici “forzosamente” dalla “libera” società consumistica, è dura. La cosa è tanto banale quanto poco considerata, essendo data per scontata, ma che tuttavia si scontra con l’elementare bisogno di tutti di vivere un affetto o un amore che possa dare un senso alla vita. Invece il risultato di questa “abbondanza” di scelta è quello che non si sa realmente cosa si vuole, proprio per la confusione creata da quel “vocabolario” che sembra comune a tutti, ma invece spesso diventa una lingua sconosciuta all’altro. Per i motivi legati al tipo di società che viviamo e che ci vuole “confusi” per cercare nel consumi, anche sessual/sentimentale di riflesso, la illusoria soddisfazione delle nostre “alterate” aspirazioni.

    Everest, certo che lo era un grande amore, lo sa anche la mia lei, e la casa era per “quell’amore”. Ma tu leggi tutto l’episodio secondo il tuo rispettabile punto di vista e di chi non l’ha vissuto personalmente, oltre che a mente fredda. Certo che se oggi, dopo due decenni di convivenza dovesse mancare mia moglie mi sentirei come descrivi tu una situazione di quel genere. Anche io dopo la tragedia ero CERTO di non trovare un altro amore di quella portata, e vi diró che c’erano donne che ci provavano a farlo “nascere”, ma non vedevo niente se non un futuro di toccate e fughe di natura sessuale evidentemente. Invece è successo, esattamente come l’ho descritto. E dirò di più, tutti i parenti di Carmen, dalla madre, alla nipotina, oggi già mamma, hanno capito che questo amore arrivato dopo solo quatto mesi non ha significato che quello per Carmen non fosse importante. Gli amori veri (ricambiati ) non finiscono, come dice Venditti, si trasformano fanno giri incredibili ma poi ritornano, e da Carmen e passato all’inglesina, che anzi, mi ha aiutato a superare lo shock della tragedia. Ma per me la cosa che conta è che tutti quelli coinvolti lo abbiano capito. Tant’è vero che come ho detto sono sempre in contatto con la famiglia della ragazza scomparsa. Da più di vent’anni.
    Ho solo seguito la vocina del mio inconscio. E ho fatto bene

  4. 84
    Condor -

    @biancabianca mi piace quello che scrivi, soprattutto che le tattiche le hai sempre odiate!
    Se vuoi provare a fare 2 chiacchere in PVT questa è la mia mail 19condor69@gmail.com
    Magari riusciamo a prenderci un aperitivo per il tuo compleanno 🙂

  5. 85
    rossana -

    Biancabianca,
    non hai idea di quanto concordi in tutto e per tutto con i tuoi post 78 e 79.

    – “non sono “messa cosi”, sei tu che onestamente porti uno a deprimersi. E mi fai pure inca…perche mi vieni a dire che il mio stato psicologico non mi puo aiutare a trovare l’amore ma poi devo leggere la fiaba del secolo tua. O sei un cantastorie o sei presuntuoso.” – propendo per PRESUNTUOSO, EGOISTA e NARCISISTA, e non poco! PRIVO di qualsiasi forma minima di sensibilità/empatia nei confronti del prossimo, al punto di non rendersi nemmeno conto né come né perché fa del male a chi già ne sta sopportando a volte più di quanto ne possa reggere. per salvare SE STESSO e il numero dei suoi AMPLESSI nella terza età sarebbe pronto a polverizzare il mondo intero.

    non hai idea di cosa pagherei per incontrare in incognito la “ballerina”, anche senza poterle rivolgere parola.

    – “ammanti ogni cosa tua come magica, speciale,unica. Ok sei l’unico uomo, io storie cosi non le ho mai sentite, che ha amato tanto ed è stato amato perche ha tutti i pregi dell’universo.” – nel 2013, però, non era così. su LaD ha scritto ben altro prima di COSTRUIRE il grande amore della sua donna per lui, cancellando in lei tutto quello che solo lei sa di aver provato in precedenza ma che lui ha sagacemente interpretato per lei, convincendola pure ad adottare la sua versione. cosa che proprio non riesco ad accettare nella logica della sequenza dei tempi.

    – “pur di non perdere la ballerina,ti sarai abbarbicato al rapporto per farlo andare bene, magari sarai tu di carattere un combattivo ma io ho la tua versione di uomo si molto “fondoschienato” ed immodesto ma non so nulla della tua partner. Poi se tu leggi pure gli intimi pensieri di una donna e sai che ti ha scelto solo per amore e sta con te solo per amore, alzo le mani. Sei un mago e allora con le fiabe non compete nessuno.” – per quanto ha scritto sulla “ballerina” in giro per il mondo con il corpo di ballo, lei è una poverina, bellissima, intelligente, ironica ma carente in autostima e incapace di destreggiarsi fra i tre uomini conosciuti biblicamente in 5-6 anni, perché caduta nelle grinfie erotiche di un bastardo senza scrupoli, da cui non era amata e da cui lui, cavaliere senza macchia e senza paura, l’ha salvata per poterla infine rivelare a se stessa.

    non te la prendere. non saresti la prima a sentirti annichilita da tanto splendore! senza che poi ti dica di non essere stata mai amata da nessuno e di provare sentimenti inesistenti.

  6. 86
    Golem -

    “quanto e di più di una “FEDINA SESSUALE IMMACOLATA” !!!”
    Anzi, più è “immacolata” tanto più facilmente avrà voglia di sporcarsi, dopo
    Questa è l’illusione di tanti maschi che si preoccupano di quanto la donna che gli piace “ne ha presi”, piuttosto che di quanti ne ha “ancora dentro” eventualmente. Sono maschi ancora fermi al “primo livello,

  7. 87
    rossana -

    “Tutto questo può portare alcune persone a mentire o a fare omissioni circa i traguardi realmente raggiunti, o circa la propria reale condizione. Appunto la VIRTUALITA’ REALE di cui parlavi tu.” – per me la virtualità reale non dovrebbe esistere tra persone serie e mature. graduare le informazioni su di sé, sì; mentire o fare omissioni circa qualsiasi cosa, tassativamente NO.

    diffido persino di un uomo che menta sulla sua età; se lo fa su questo, è in grado di farlo dal più al meno su tutto il resto.

    poi, come in tutti gli aspetti di vita, è questione di temperamenti: c’è chi esagera raccontandoti i suoi giorni fin dall’infanzia (come tendo a fare io) e c’è chi è capace di evadere una qualsiasi domanda più e più volte. prima o poi si finisce in quest’ambito d’affiancarsi al proprio simile… oppure di tollerarne l’incongruenza come un’accettabile carenza…

  8. 88
    Everest -

    Golem guarda che nessuno ti accusa per il fatto di aver trovato il grande amore della tua vita dopo soli 4 mesi dalla tragica scomparsa di Carmen. Io personalmente sono felice per te. Ma dicendo che se oggi venisse a mancare tua moglie ti sentiresti così ti ho scritto nella mia precedente mail non fa altro che avvalorare la mia tesi. E che cioè quello con Carmen non era un grande amore. Non può essere altrimenti Golem. E non é solo in mio punto di vista dato che anche bianca e Rossana sostengono la stessa cosa.
    Ti muore tragicamente il tuo (grande) amore. Tu riesci a ristrutturare casa che avevi scelto per lei. Riesci ad andare in crociera, ad innamorarti a prina vista e ad andare a vivere con lei dopo pochissimo nella stessa casa nella quale dovevi andare a vivere con Carmen.
    Ti proporrei di scriverci un libro Golem. Vorrei vedere tra quanti lo leggono avrebbero lo stesso punto di vista di noi tre.

  9. 89
    walk -

    Effettivamente Golem le tue parole infastidiscono anche me,mi unisco alle perplessità/critiche di Everest e bianca… non so qual era lo scopo che volevi ottenere raccontando la tua storia ma ti garantisco che il risultato è che sembri una persona molto narcisista e piena di se.
    Da un alto sostieni che l’atteggiamento giusto per trovare l’amore della propria vita e quello positivo e spensierato,ma poi nel tuo racconto dici che hai fatto l’incontro più importante quando eri triste per la perdita della persona amata,non voglio pensare che dopo quattro mesi avevi già superato il lutto perché mi sembra improbabile,quindi sono abbastanza convinto che tutta la tua storia sia permeata di una buona dose di fortuna,nessuna predisposizione o atteggiamento giusto,solo grande fortuna,trovarsi al posto giusto nel momento giusto e incontrare la persona che ti apprezzi per quello che sei,nel bene e nel male.
    Ha ragione Bianca quando dice che sarebbe curioso sapere cosa ne pensa la tua compagna di quell’incontro,magari l’ha vissuta in maniera completamente diversa,più opportunistica e meno romantica di come la descrivi tu.
    Mi ha fatto ridere la tua affermazione secondo cui l’amore vero non finisce ma passa de Carmen all’inglesina :-))) è un punto di vista di un’assurdità incredibile! E ci credo che ti ha aiutato a superare lo shock! ti sei consolato in un battibaleno! :-)))
    Vabbè…
    @biancabianca,mi spiace che le cose vadano male,purtroppo dopo una certa età le cose si fanno sempre più difficili,cercare l’anima gemella sembra impossibile tra persone sposate,fidanzate,separate e inca@@@te,ciniche,diffidenti e tanto altro,una vera giungla da cui districarsi per trovare una persona solida e seria,non posso darti consigli validi perché mi trovo in una situazione simile alla tua,l’unica cosa che posso dirti è di non arrenderti e provarci sempre,non ci sono regole o tattiche infallibili da attuare come vogliono farti credere alcuni utenti del forum,ci vuole solo una gran…

  10. 90
    Golem -

    “non si dovrebbe mai, comunque, rinnegare il passato soltanto perché una certa persona, scelta anche da noi, non ci ha dato quello che avremmo voluto.”

    “non si tratta di rinnegare il passato, ma di riconoscerlo per CIO’ CHE E’: cioè l’ aver riposto la nostra fiducia e le nostre speranze in un soggetto non meritevole, o comunque disinteressato al nostro amore.”

    Maria Grazia, utilizzando uno stile pieno di civile educazione e sincera gratitudine, nonchè abbracciarti con molta cordialità, sicuro che il tempo lenirà le tue pene (ci sta bene dai, serve sempre) sono lieto di comunicarti, che “condivido” il tuo pensiero…

    CHE CON QUATTRO PAROLE HAI FATTO CAPIRE QUELLO CHE CERCO DI SPIEGARE DA SEI MESI !

    Te possino,

    P.S. E condivito anche “il calcio nel culo” che nessuno mi ha mai dato per averne forzato le conclusioni cui era GIUNTA.
    Ciao.

Pagine: 1 7 8 9 10 11 17