Salta i links e vai al contenuto

Non riesco più ad accettare la Crocifissione

di Cassandra
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Marzo 2016. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Non riesco più ad accettare la Crocifissione

La lettera ha ricevuto finora 91 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 10

  1. 61
    Diego -

    Cara Maria Grazia, pensa, in ufficio leggono tutti lo stesso giornale, ognuno il suo però, e buttano via i soldi in tutti i modi inflazionando la vita dei poveri, ma vanno tutti in chiesa e pendono dal dio Tv. Mica diverranno tutti poveri? 🙂

    Non a tutti piace la vita terrena, non tutti restano nel mondo di mezzo…

  2. 62
    xleby -

    (Mg) L’unica cosa indubitabile per me non è un idea: io sono vivo qui ed ora. Tutti i concetti che ruotano nella mia testa sono relativi e personali. Non seguo una religione ma una disciplina. No, dico concretamente Gesù menava mazzate di morte, specificatanente frustò i mercanti nel tempio, è il concetto della RABBIA GIUSTA.Invece l’attivista new age si limita ad amare incondizionatamente, ammesso che ci riesca, però questo lo rende incaoace di qualsiasi presa di posizione ed è quindi deleterei per l’umanità! Non esiste pace e amore per tutti. É un controsenso se vedi un pedofilo devi riempirlo di botte! non esiste alcun perdono. E questo perché tu sei dalla parte del giusto. HA! non sarò io a imporre nella a nessuno seguire cristo è essere anticonformisti per natura: sapessi queste regole della legge giudaica infrange, dicendo che la legge è morta e che le sue oarole sono vita. Le parole dei maestri sono sempre vive ma diventano scrittura morta quando si coagulano im istituzioni religiose! Il saggio è norma di se stesso! Tuttavia non ho motivo di schierarmi contro una istutuzione religiosa.

    (Diego) Risolvere rebus non so farlo, abbiamo percorsi diversi… anche se ho potuto leggere spunti interessanti.

  3. 63
    Cassandra -

    @maria grazia
    oggi sono andata ad ascoltare Biglino, per la prima volta. Lo hai mai visto/letto/sentito?
    Ebbene, nel marasma di squinternati che pullulano in questo mondo in subbuglio, egli è il meno squinternato perché colto, preparato ed intelligente MA…

    Ma nutro delle riserve anche su di lui e gradirei tantissimo l’opinione anche di toroseduto a riguardo.

    Biglino traduce la Bibbia letteralmente, facendo notare pensanti distorsioni ed incongruenze.
    Apprezzo il suo lavoro perché certosino e obiettivo. Non mi è parso che Biglino volesse attaccare la Chiesa, affatto, ma che volesse mettere in luce errori più o meno volontari sulla traduzione di un testo che non pare proprio parlare di Dio.

    Il punto è che, anche Biglino, postosi su di una cattedra, pontifica e divulga le sue verità come assolute!!!!

    Non fa nulla di diverso dalla Chiesa nascente di 2000 anni fa.
    Chi sa davvero cosa volesse esprimere in un ebraico antico, il suo redattore?
    Nessuno.
    Non lo sa Biglino così come non lo sa la Chiesa cattolica ma nemmeno l’ortodossia ebraica.
    Ci si può avvicinare, si possono fare delle ipotesi.
    PUNTO.

    Ciò che conta, in definitiva, è ciò che ogni essere umano sperimenta dentro di sé, ciò che VIVE in prima persona.
    Tutto il resto è contorno, corollario, in un certo qual modo anche superfluo…

    Ognuno di noi potrebbe trovare Dio anche in un sasso!
    Così come potrebbe NON trovarlo affatto!
    La Bibbia, la Croce, sono mezzi e BASTA!!!

    Semplici MEZZI, non punti di ARRIVO da assurgere ad IDOLI!!!!

    Personalmente ho trovato la DIVINITA’ nel sesso e nella simbologia.
    In un amante pezzo di merda che ho amato più di me stessa e che mi faceva godere da matti!

    Ma OGGI, col senno di POI, comprendo che quel pezzo di merda non era che un mezzo, una esperienza che dovevo fare per COMPRENDERE.
    Egli non era la mia META, il mio ultimo OBIETTIVO ma solo parte del cammino!!!!

    Così la CROCE, il dolore e la morte, sono dei mezzi ma non la meta del nostro cammino, quella meta è VITA e GIOIA E PIENEZZA, è GODIMENTO ESTATICO.

    :))))

    AMEN

    ahahahahahaahah

  4. 64
    maria grazia -

    Ciao Cassandra. No, sinceramente non ho mai sentito parlare di questo Biglino, non mancherò di informarmi comunque.
    Per quanto mi riguarda, io parto da un presupposto molto semplice e di carattere PRATICO, in quanto sono una persona pratica: “metto alla prova” i miei progetti, le mie idee e le mie convinzioni rapportandole alla REALTA’, secondo principi di EQUITA’, e questo vale per tutte le cose: lavorative, affaristiche, sentimentali, ecc… se una convenzione, un’ idea, un principio o anche un dogma, si rivelano PERTINENTI a un’ esistenza congrua e serena, non ho motivo alcuno per rimetterli in discussione. Mentre non vedo perchè non dovrei rivedere una mia esperienza, opinione o preferenza passata, in chiave critica ( come mi sembra che anche tu sei riuscita a fare ), se questo può portarmi a un miglioramento personale e ad un’ evoluzione. Secondo me la società, come diceva Xenia, è nella stragrande maggioranza addormentata proprio perchè incapace di rinunciare ai propri dogmi e di confrontarsi con LA REALTA’ PRATICA della vita. E – da quello che ho potuto constatare – la realtà intorno a noi è tutt’ altro che rigida e immutabile, se escludiamo le leggi della natura – ma è anzi un flusso in continuo cambiamento e in continuo “divenire”, anche e sopratutto a seconda di come NOI ci poniamo nei confronti di essa. E, in questo senso, il nostro modo di porci è assolutamente sbagliato proprio perchè raramente siamo disposti a rivedere le nostre convinzioni e a rimetterci in discussione, per capire dove sbagliamo e dove stanno i nostri limiti.

    L’ accettare il confronto e l’ accogliere con serenità il cambiamento, PER ME sono le uniche VERE armi ( insieme al libero pensiero ) di cui l’ essere umano dispone per giungere alla consapevolezza e per districarsi da tutto ciò che lo attanaglia. Tutto il resto lascia il tempo che trova. Io sono contraria alle dipendenze, di qualunque genere ( sopratutto quelle di natura emotiva, come nel caso di un amore sofferto ) perchè ci imprigionano in una condizione di rifiuto della verità e di oscurantismo, e quindi di rifiuto di giungere alla consapevolezza. Così come non credo in un sistema basato sulla cieca obbedienza alle regole ma piuttosto concepisco la comunità “ideale” come un insieme di individui che PENSANO e interagiscono DAVVERO tra di loro.

  5. 65
    Diego -

    62
    xleby – 3 aprile 2016 16:16

    Sei sicuro che esista un’altra Via? Non ci sono “percorsi”, ma una sola Luce in cui camminare.

  6. 66
    Cassandra -

    @maria grazia
    direi che hai espresso perfettamente anche il mio pensiero 🙂
    Ti ringrazio del confronto intelligente e pacato.

  7. 67
    toroseduto -

    @Cassandra

    Conosco Mauro Biglino, ha lavorato per 10 anni come traduttore alla “san paolo”. Fu licenziato in tronco quando cominciò a sostenere l’inattendibilità del vecchio testamento. Ho letto una sua pubblicazione, e non me ne sono interessato più. Dice delle cose che hanno sviluppato meglio illustri scienziati.

    Fra tutti cito il biologo evolutivo, membro della royal society, richard dawkins, insegna comunicazione della scienza all’università di Oxford. Ti consiglio vivamente “l’illusione di dio”, il suo libro che ha scatenato conferenze confronti e polemiche. Dawkins mette a frutto la propria competenza e passione di scienziato per dimostrare come nessuna religione potrà mai dare una comprensione più profonda e uno stupore più commosso per le meraviglie del mondo di quella che ci consente la conoscenza scientifica.

    Potrei parlarti della semplicità e bellezza di questo libro, lo spazio non lo consente. A te scoprire il messaggio di libertà che propone l’ autore. Leggilo, ti divertirai.

    Con questo post chiudo la mia presenza sulla discussione, non c’è niente di costruttivo. Molti tirano fuori concetti triti e banali.

    Ti lascio con una cosa che ti stupirà.
    Una canzone. Sono un musicista, ho scritto per altri per molti anni. Ora mi diverto con le cose che piacciono a me.
    Scoprirai quale strada ha intrapreso il mio essere spirituale, il testo racconta di una esperienza che mi ha ispirato.

    https://www.youtube.com/watch?v=cuMmhk_0HvQ

    Ho un mio canale su you tube, clicca sul link e conoscerai il mio vero nome e tutto il resto. Sotto il video ho inserito il testo della canzone, puoi seguire per capire bene le parole.
    Specifico che non ho nessun riscontro economico, è tutto a disposizione degli amici. Fammi sapere se ti piace. Ciao

    Un saluto a tutti quelli che hanno seguito con attenzione le cose che ho scritto.

  8. 68
    Golem -

    Cassandra, per fortuna hai chiuso con la risata, cominciavo a inquietarmi. Oppure la risata era satanica?

  9. 69
    xleby -

    Quoto Golem. Infatti penso proprio di non venire a leggere più nulla su questo forum. Questi saranno i miei ultimi commenti. E pensare che ci si lamentava di Rossella… come ho scritto prima questa donna “rappresenta il maligno” si è creata una propria religione!!!! Mette al primo posto il sesso? Non vedo in cosa differisca dalla morale di quegli uomini che parlano solo di fi... Mettere al primo posto il sesso vuol dire mettersi a pari livello con gli animali. Sono completamente disgustato.

    “Un mondo senza religioni non è necessario perché come dico io anche se non segui una religione tu hai la tua religione personale che siano le canne o il dio denaro o l’alcol o le prostutute. (ecco cosa intendo per uomo di satana: quest’uomo mette qualsiasi cosa al posto di dio) Religione è tutto ciò che metti al primo posto nella tua vita. Ma il punto è che questi sono tutti punti di vista distorti. Chi ha orecchie per intendere… se no fa niente.
    Io sono per le religioni tradizionali.”
    – da un mio precedente commento
    E l’esempio l’avete sopra.
    Quello che voglio dire è che esistono dei percorso seri per chi voglia addestrarsi in un tipo di religiosità immanente (ossia dio è dentro l’uomo), ma purché li si viva correttamente. Tu pensa Golem il Kamasutra è un modo di vivere la sessualità in cui gli amanti raggiungono l’unione con dio… non è che io voglia distinguere il sesso dalla religione. Ma esiste un percorso spirituale serio che unisce le due cose. Ma se uno se ne fa una propria è una follia. E cerca pure seguaci in un’altra lettera. Bah!

  10. 70
    maria grazia -

    figurati Cassandra, grazie a te! che ci dai modo di discutere di argomenti così interessanti. ciao.

    sul fatto che qui non sia stato detto nulla di costruttivo dissento, ma naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.

Pagine: 1 5 6 7 8 9 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili