Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a trovare un senso in quello che faccio

di nina
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Non riesco a trovare un senso in quello che faccio

La lettera ha ricevuto finora 32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    DANIELA -

    ciao a tutti…
    sono qui da poco e ho letto i vostri messaggi!
    Vedo che l’insoddisfazione e l’infelicita’ tocca davvero tutte le eta’…anche le diciottenni!!! Come mi piacerebbe tornare a quell’eta’..quanti errori e quante scelte sbagliate non farei!
    Io ho quasi 28 anni, tra un mese…frequento il primo anno di specialistica in giurisprudenza…facolta’ sbagliata che mi crea infelicita’ giorno dopo giorno; avrei voluto studiare psicologia e mi sono ritrovata qui…laureata in ritardo perche’ non mi piace affatto…non so che farmene non voglio fare l’avvocato e nessun lavoro a cui porta giurisprudenza! Non ho il coraggio di cambiare a 28 anni;
    il mio ragazzo ieri sera mi ha detto che non mi riconosce piu’ da quando avevo 25 anni! da quando cioe’ ho avuto il mio primo attacco di panico…da allora sono cambiata e non sono piu’ la stessa persona…daniela e’ morta nel 2007 e adesso c’e’ una persona rigida, che cerca di tenere tutto sotto controllo, niente sesso col mio ragazzo che e’ diventato un padre o un amico, non mi va di uscire sempre con i nostri amici perche’ mi piace starmene da sola a pensare a cosa fare del mio futuro! a volte sono disperata!!!
    vorrei stare sola peche’ non voglio che nessuno mi giudichi…vorrei sparire per non dare modo alla gente di poter giudicare se un giorno faro’ o non faro’ l’avvocato…come si fa ad avere il coraggio di cambiare e guardarsi allo specchio e dire” io non sono questa!!!”?

  2. 22
    Giuseppina -

    Ciao Claudia….Mi chiamo Giuseppina..Anche io sto attraversando dei momenti difficilissimi, soprattutto in questo periodo…Sto male..Non riesco ad accettare la realtà come è fatta, perchè vivo in un mondo tutto mio…come al mondo delle favole..La mia vita, non ha più senzo..non riesco ad andare avanti, perchè va tutto storto….non so nemmeno io come devo fare a superare tutto….Faccio finta di essere felice…..ma io non mi arrenderò, cosi facilmente, però ti voglio dare un consiglio…non arrenderti mai…Tieni duro….ti auguro di essere felice…..un bacio ciao

  3. 23
    rossana -

    probabilmente sbaglio ma mi è parso di percepire in parecchi post su questo thread una qualche forma di auto-compiacimento.

    a mio avviso, è proprio quello che sarebbe maggiormente da evitare. nessuno fa parte di un’èlite: la vita è dura per tutti. affrontarla con un po’ di grinta e meno introspezione potrebbe forse essere d’aiuto!

    poi, fate come più vi piace… o come meglio potete…

  4. 24
    erys -

    Sono arrivata in questo sito per caso, cercando su google la frase: ” non riesco a dare un senso alla mia vita”, che poi alla fine racchiude tutto quello che sto passando per ora.
    Sono una ragazza di quasi 27 anni, prossima al matrimonio. Per ora che dovrebbe essere l’anno piu bello della mia vita, sto attraversando un momento di vera crisi. Mi trovo spesso ad avere i lacrimoni, non trovo un senso alle cose che faccio, ai giorni che trascorro, ed eppure non mi manca nulla. Almeno agli occhi di tutti.
    Gia, non sono laureata, ho sbagliato corso di laurea quando avevo 18 anni, e solo a settembre del 2009 ho trovato il coraggio di ammetterlo a me stessa, rinunciare agli studi e iscrivermi in un altro corso. Ancora però non ho dato nessuna materia. Ero partita in quarta, lezioni, libri, poi ho trovato lavoro, tutta la giornata, e non ho avuto piu il tempo di frequentare. A gennaio ho cambiato lavoro, per via della poca serietà del mio ex principale. Ora in questo nuovo posto mi trovo bene, ho piu tempo libero, ma non ho ancora ripreso a frequentare le lezioni e a studiare.
    Dovrei cercare di vivere alla giornata, avvilendomi di meno, ma non ci riesco. Come diceva Nina, anch’io sono da sempre malinconica. Ho paura del futuro, di tutto cio che io non posso controllare, dell’imprevedibile, vorrei avere tutto sotto controllo. Solo la fede per ora mi sta aiutando.

  5. 25
    corrado -

    ‘il senso in quello che faccio’…
    La profondità della nostra vita è cosi complessa che spesso ci sfugge, per questo a volte non troviamo il senso.
    Non è forse tutto nei nostri pensieri? E’ davvero difficile rimanere positivi con quello che ci circonda, ma sicuramente vale la pena! Il mondo e la vita è pieno di dolore, dobbiamo farcene una ragione, ma dobbiamo soprattutto vedere come si puo’ godere delle innumerevoli cose belle che ci sono.

  6. 26
    rossana -

    concordo e sottoscrivo, parola per parola, corrado.

    grazie per il tuo post!

  7. 27
    Chiara -

    Ciao sn Chiara, ho 18anni e ho trovato le tue righe cercando spunti x la tesina di maturità. La vita a volte è un po’strana, non capiamo il senso di ciò che siamo, di quello che facciamo, sono mille le domande che si affollano nella mente e non riuciamo a trovare la via d’uscita da una situazione che ci rende infelici e insoddisfatti di noi stessi. Non so come sia vivere la tua situazione, e forse faccio un po’ fatica a immedesimarmi, ma posso provare a dirti come vedo le cose, nella speranza che anche solo un piccolo aiuto te lo possa dare…Nella mia vita mi è capitato di scontrarmi con situazioni di cui non capivo il senso,e anche se so che tutto viene da Dio non sempre è facile accettarle. Sono tante le persone che mi hanno aiutato nel mio cammino, e sono sicura che è stato Dio a mettermele accanto perchè mi aiutassero ad andare sempre avanti e a guardare in alto. Due in particolare voglio farle conoscere anche a te…io non le ho mai viste di persona, ma le sento tanto vicine…! Si chiamano tutte e due Chiara, come me. Una è Chiara “Luce” Badano, una ragazza della mia età partita per il Cielo a 18 anni, x un tumore, nel 1990. La sua vita è una meraviglia, ed è una testimonianza di come possiamo rendere straordinaria la nostra vita in qualsiasi situazione, felice o dolorosa che sia. Chiara Luce e l’altra Chiara, Chiara Lubich, mi hanno aiutato a capire che Dio ci ama IMMENSAMENTE. Può sembrare scontato, banale, una frase sentita mille volte. No. è vita, è Amore, è Verità. Per me questo è semplicemente straordinario!! Sì, Dio ama ME, ama TE, ama ciascuno di un Amore personale e immenso!!! E ci ama così come siamo, con i nostri difetti, con i nostri alti e bassi, con le nostre debolezze… Lui ci ama, e basta. Ci ama gratuitamente e senza riserve… non è meraviglioso? Per me lo è… Anche quando ti senti fragile, o giù, ricordati che Dio ti abbraccia stretta anche in questa sofferenza, e non ti molla un attimo… Anche quando tutto sembra non avere un senso, sappi che c’è, ed è un senso meraviglioso! Madre Teresa ci invitava ad “essere felici ORA”, e possiamo esserlo davvero e pienamente, nonostante le nostre debolezze e le nostre fragilità, nonostante le cadute e le delusioni che per nostra natura incontreremo. Abbiamo solo l’attimo presente, quindi buttiamoci a vivere ora…sbaglieremo? sì, sicuramente, ma questo fa parte del nostro Vivere, e possiamo sempre ripartire. “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”. Non è mai troppo tardi, o troppo presto. Siamo vivi, cerchiamo di esserlo fino in fondo. Vedrai che tutto si trasforma in una meraviglia! Tutti possiamo essere felici, tutti siamo chiamati ad esserlo. Come? Con l’Amore. Perchè con l’Amore, quello vero, che va al di là di tutto, quell’Amore disinteressato e totale, che riceviamo e siamo chiamati a donare a nostra volta a chi ci passa accanto, con quell’Amore ci realizziamo pienamente come persone. Con quell’Amore siamo davvero Felici. Con quell’Amore siamo davvero Vivi.

  8. 28
    walter -

    Caio Nina, ho letto le tue parole attentamente, mi hanno colpito molto ed è per questo che mi è venuta voglia di scriverti due righe! Credo che ti sia rallegrata quanto vedere la risposta che ti ha inviato Chiara! Le sue parole sono stupende e sono certo tu possa capire lo splendido regalo che hai ricevuto da un’anima così nobile e dolce! Sono certo che non ci siano persone al mondo che non abbiano attraversato momenti come i tuoi! Io penso che semplicemente ci siano persone che riescono a nascondere meglio questi periodi e che soprattutto riescono a cambiare il chip e a non farsi travolgere dalla nostra mente sempre così capricciosa! Ricorda che noi siamo ciò che pensiamo, ciò che mangiamo e ciò che diciamo..inizia con il volerti bene, accettare con serenità quello che ti succede e ringraziare sempre l’universo!Nulla succede a caso,e ricorda che per poter rialzarsi bisogna prima cadere! Ogni volta che senti questa strana sensazione pensa che è la tua mente che vuole ingannarti e prenderti in giro! Ridici anche tu, prendi le cose meno seriamente ma con rispetto e avvicinati alle persone che ritieni stiano peggio di te! Vedrai che in un momento sarai grata al mondo di quello che hai e tutta la tua vita ti sembrerà un bel sogno e non un terribile incubo!
    spero che ci proverai e che almeno una delle mie piccole parole sia potute entrare a toccare un cuore semplicemente impaurito dalle sue stesse grandi possibilià!!
    In bocca al lupo con la tua vita!!
    Ciao ciao

  9. 29
    bene -

    Ciao anche io sono un po’ nella tua stessa situazione. sempre sopraffatta dai sensi di colpa per qualsiasi cosa, però reagisco in modo inverso,ovvero non riesco mai a dormire!

  10. 30
    nico62 -

    anche io non do senso a nulla faccio tutto perche’ bisogna farlo
    pero’ dopo la prima mezza giornata di lavoro mi chiudo in casa
    e non faccio nulla odio le mie giornate
    anzi vi diro’ di piu’ sto sempre piu’ in casa nonostante mia moglie mi tortura

    e per dormire prendo sempre qualcosa ma il sonno e’ l’unica cosa che da’ un senso alla mia vita

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili