Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a trovare un senso in quello che faccio

di nina
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Non riesco a trovare un senso in quello che faccio

32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Martina -

    Ciao a tutti,anche io come claudia ho18anni,e mi rispecchio in lei sul fatto di non essere qualche volta non prprio me stessa con familiari e amiche del”cuore”,a soprattutto sono finita quì perchè cara Nina anche io da3anni a questa parte ho avuto come la sensazione di essere sempre accompagnata da un senso di malinconia,che il più delle volte prevale su tutto quello che faccio.Sono una grande sognatrice,mi piace fantasticare su tutto ciò che mi circonda e forse per questo che quando penso a come stanno realmente le cose mi butto giù..Non ho un gran rapporto con la mia famiglia,conversazione 0..A livello sentimentale non è mai andata benissimo anzi..Per non parlare degli studi,un disastro totale..Non sono una persona che riesce a parlare dei suoi problemi molto facilmente anzi..Ho creato un muro davanti a me,ma è molto fragile..Quando penso che stà andando meglio basta un soffio di vento che il muro cade..Ora stò cercando di tirarmi un pò sù,ma non è facile,mi auguro andrà meglio un forte abbraccio a tutti

  2. 12
    claudia -

    Ciao Martina grazie per aver commentato il mio intervento…ciao ciao

  3. 13
    Naomi -

    Ciao.. Ho letto ciò che hai scritto. Forse non può darti un gran riscontro ciò che ora ti scrivo ma potrebbe consolarti sapere che anch’io mi trovo la tua stessa situazione. Il dormire è diventata la cosa più piacevole, unico momento in cui scappo dai miei pensieri autolesionistici.

    Credo che come ha detto Riccardo, che ritengo abbia fatto davvero un bel commento, la forza per dare un senso alla propria vita sta nel fare qualcosa per gli altri. Essere gratificati da ciò che facciamo per gli altri. Non è la borsa gucci o paio di jeans firmati che possono colmare la propria vita..lo dico perchè l’ho provato sulla mia pelle. Questo tipo di cose ti trasmettono una felicità che ti sfiora la pelle ma al cuore non arriva nulla. Frequentare delle persone non superficiali, che si mettono in discussione e ti vogliono bene per quello che sei..non per ciò che mostri loro di essere.. Sono sicura che se lo vuoi la forza di volonta prevarrà sugli antidepressivi che per me sono solo una perdita di consapevolezza. Buon proseguimento!

  4. 14
    claudia -

    Si è vero sono daccordo con Naomi anke io fino a qualke tempo fa ero fissata con borse,scarpe,scaprine,jeans magliette…il mio mondo era lo shopping, discoteche, pub…tt partito dall’adolesenza credo…nel paese ti annoi vuoi stare sempre e solo in città…poi problemi cn i ragazzi per cui ti devi fare sempre vedere al massimo per farti notare da lui quello a cui sbavi dietro da una vita e ke ti rigira come vuole lui…xkè è uno stronzo e sa di esserlo ma fa finta di niente così fa il suo comodo…ma poi mi è crollato il mondo addosso mi sono accorta ke nn ero contanta di me stessa mi sono accorta di aver trascurato le persone + iportanti e dato troppa importanza ad altre che invece poi non si sono rivelate così importanti…mi sto accrorgendo sempre più di aver raggiunto veramente poco, nessun traguardo che una persona si può imporre…COME SE MI FOSSI DIMENTICATA DI ME!!ANZI IN REALTà MI ERO DIMENTICATA DI ME…Baci

  5. 15
    claudia -

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Claudia, ho letto tutti i vostri commenti, ognuno di voi a qualche storia che vi accomuna, volevo dirvi che la vita e fatta di tutto l’insieme di cio’ che avete raccontato.
    E’ fatta di delusioni, amerezze, gioia, sofferenza, ma e bella proprio per questo! La perfezione non esiste, l’importante e viverla con semplicita’ e ringraziare che tutte queste fasi possiamo viverle con la consapevolezza ed accettarle, perche’ questi non sono problemi.
    Godiamoci la vita, perche’ il tempo non ritorna indietro.
    E’ soprattutto agire ed aiutare il prossimo mettendo da parte l’egoismo. Un bacio a tutti

  6. 16
    nina -

    Ciao Claudia, sono Nina e ho dato il via a queste considerazioni sulla vita e sul mal di vivere. Scusami se sono così diretta ma, per quanto il tuo messaggio contenga constatazioni giuste, non mi dice nulla di nuovo, voglio dire sono affermazioni che io stessa ho tante volte condiviso ma un conto è condividerle intellettualmente e un’altro discorso è vivere la vita seguendo concretamente questi dettami. Quello che sto cercando di farti capire è che mi sembra alquanto superficiale da parte tua marchiare il mal di vivere come un “non problema”. Io non cerco certo la perfezione, e chi mai sa cos’è? Nella mia vita, come in quella di tutti penso, ci sono momenti belli e brutti ma non siamo tutti uguali giusto? Quindi ognuno reagisce diversamente a ciò che accade. Io cerco solo di capire come mai faccio così fatica a vivere certe situazioni, ed è proprio la consapevolezza di cui tu parli che mi ha permesso di accorgermi di quanto stavo male, tanti anni fa non sapevo nemmeno di potermi e dovermi guardare dentro, la consapevolezza mi ha aiutato ma le angosce sono rimaste, certo sarebbe bello vivere come dici tu, senza farsi domande, accettando tutto quanto accade senza scomporsi minimamente, onestamente credo che raggiungere questo livello di accettazione della vita significa essere una creatura Illuminata. Cerco di vivere come meglio posso, c’è chi annega questo malessere nell’alcool, nella droga o altro, io dormo e dormo, ma quando sono sveglia le mie angosce le vivo lucidamente ed è da questo che nascono le mie considerazioni e il desiderio di condividerle con altri per sentirmi un pò meno sola. Non so se riuscirò mai ad accettare questi momenti di vuoto in cui ogni tanto mi sembra di precipitare, ma non sarà certo una frase scontata del tipo “la vita è bella” che potrà aiutarmi nei momenti bui. In quanto al fatto di aiutare gli altri, chi ti dice che non lo faccia? Senza offesa, penso che tu conosca molto poco di me e delle persone che mi hanno risposto per permetterti di fare la morale a tutti quanti. Ciao da Nina

  7. 17
    claudia -

    Ciao Nina,
    Sono Claudia, inanzituto scusami, ma non volevo assolutamente permettermi di dare lezioni di vita a te, e agli altri, forse sono state fraintese le mie parole.
    Volevo semplicemente ravvivare il vostro umore e soprattutto
    dare un supporto morale, comunque per me non sono le solite affermazioni scontate, anzi sono frasi sincere! e credo che bisogna sorridere alla vita, capisco che per te e’ difficile, e mi dispiace, oltretutto non ho diritto ha giudicare le situazioni altrui, volevo soltanto consigliare che bisogna prendere la vita piu’ con positivita’.
    Non ti conosco, ma visto che avete raccontato,io mi permetto
    di esprimere le mie considerazioni, tutti abbiamo il diritto,
    Giusto? E’ stato un piacere risponderti, non prendere a male
    i consigli, spero solo tu stia meglio e che riuscirai a superare i tuoi momenti! Ciao….

  8. 18
    domenico -

    cara nina quasi quasi mi sembra di aver scritto io la lettera
    ho anche la stessa’ eta’
    sto vivendo malissimo non perche’ sia depresso ma perche’ tutto va storto ed io mi sono arreso non voglio combattere tanto e’ inutile ho messo tutto ai piedi di dio …… e non penso altro che la sera per andare a dormire vivo la mia vita di ricordi non faccio altro che fare cronologia sono innamorato del mio passato che mi fu assai caro
    il mio matrimonio è stato una rovina ed è una rovina (colpa mia) sapevo gia’ fin dall’inizio ho sbagliato, il lavoro beh anche qui tutto inutile sforzi inutili….concorsi inutili

  9. 19
    corrado -

    ciao tristissimi! 😉 scherzo, anche io sono uno di quelli con dei momenti bui, proprio stamattina ne ho sfiorato uno…
    lavoro zero, e non troppa voglia di cercare, ho da poco chiuso una relazione importante e mi sono allontanato da alcune amicizie.

    ultimamente pero’ sto ‘provando giovamento’ in alcune cose:

    -atteggiamento positivo (è scontato ma non sempre, almeno quando dovete affrontare qualcosa è fondamentale essere o positivi o almeno ‘neutri’!)
    -fiori di bach… andateveli a cercare.
    -belle passeggiate ‘immersi nella natura’ anche da soli…
    -sceglietevi una pratica orientale ‘che più vi piace’
    -cercare nuovi interessi e nuove amicizie costruttive

    Attenzione alla nicotina, sembra niente eppure vi ostacola parecchio.
    Smettere di fumare è dura, ma è una rinascita fisica e mentale.

    Sforzatevi un po’ di più nel fare le cose quando c’è ne bisogno, ma coccolatevi in tutti i sensi! una bella tisana, una birretta con un amico e informatevi sempre su quello che vi puo’ piacere e fatelo!

    Non aspettatevi di non trovare mai più ostacoli nella vita… ce ne saranno sempre credo, ma il modo di affrontarli è quello che conta.

    Quante persone in compagnia si lamentano del partner e quanti si lamentano del proprio lavoro, quindi chi è solo o/e disoccupato non è che puo’ ritenersi già sconfitto in partenza!

    In realtà cose concrete per il momento non posso dire di averne avute, ma sto già meglio…e non è poco.
    Si pensa di non essere ‘al ritmo’ con i tempi, ma non è detto che i ritimi della società moderna siano ‘giusti’ visto l’andazzo che c’è… siete persone riflessive, e questo è un bel vantaggio!

    La lettera ha quasi 3 anni… chi di voi ha delle novità magari potrebbe scriverne!
    ciao, buona vita

  10. 20
    francesca -

    salve a tutti…io sono francesca ed ho 17 anni….ho letto tutto questo soltanto stasera ..e devo dire di essermi messa a piangere…cosa che sto facendo anche ora…..credevo di essere l’unica,mi sentivo sola e abbandonata …credevo che nessuno riuscisse a capirmi…ma invece ho appena skoperto ke ci sono persone che si sentono esattamente come mi sento io…
    Non riesco a capire il motivo del mio continuo malessere…il pessimismo che aumenta sempre piu’….e gli ultimi pezzi della mia autostima che scompaiono pian piano….
    Sono sempre stata insicura e adesso ho paura…non so cosa mi aspetta e qualunque cosa sia so che sara’ molto difficile affrontarlo….ho una paura matta della vita…e nn so km ma riesco sempre a mettermi in mezzo a situazioni decisamente inappropriate che mi fanno sembrare una deficente…gia’ e’ proprio cosi’ che la gente mi considera… e tutto questo mi fa morire ogni volta…
    Vengo considerata un po strana….me lo dicono tutti perche’ mi vedono diversa…incredibilmente distratta e sospesa tra le mie fantasie piu’ pofonde …e…tremendamente curiosa del mondo che mi circonda…
    Sono una ritardataria cronica..e anke io come diceva fabio 47 sto attenta ad ogni singolo cambiamento d’umore mio e altrui….sto sempre attenta in certe situazioni e sono profondamente riflessiva ..una cosa pero’ che non so bene a cosa mi serva visto che a scuola non vado un granche’ bene…. sono introversa a volte ed estroversa altre….sono una personalita’ cosi’ complicata….ma ho imparato ad accettare questo lato del mio carattere….anzi lo considero la mia forza…perche’ non sono come gli altri e spesso e’ grazie alla mia ironia che riesco a on cedere alle situazioni brutte della vita….perche me ne capitano davvero tante nonostante io non faccio altro che farmi gli affari miei……e per concludere concordo con cio’ che ha detto nina….la mia non e’ vita ,ma sopravvivenza… un saluto a tutti …volevo solo dirvi grazie di cuore….

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili