Ciao a tutti,
sono una ragazza di 20 anni. Sono sempre stata una persona piena di interessi, faccio sport, suono uno strumento, amo leggere e studiare e sono sempre stata bravetta in tutto quello che facevo. I miei genitori sono sempre stati molto esigenti e questo mi ha spinto ad impegnarmi al massimo in tutto quello che mi dicevano di fare e di farmi piacere qualcosa che in realtà ero obbligata a fare.
Ho sempre avuto un rapporto particolare con mia madre, lei ha una mentalità completamente diversa dalla mia ma non mi ha mai lasciata libera di essere me stessa e fin da piccola mi ha imposto i suoi pensieri e le sue decisioni. Mi ha sempre fatto sentire inadeguata, sbagliata e giudicata ed è come se cercasse di rendermi perfetta sotto qualsiasi aspetto e io d’altra parte non riesco a fregarmene del suo giudizio.
Il problema è che, ora che sto cominciando a diventare indipendente e sto cercando di staccarmi da lei, mi sento totalmente persa e confusa. Mi sto rendendo conto che non ho mai seguito il mio istinto e fatto le cose che mi interessavano ma ho sempre cercato di accontentare lei e ora non riesco a capire chi sono. Sono ossessionata dall’idea di trovare la mia strada, capire ciò che amo veramente fare e diventare indipendente.
Ho iniziato un percorso di studi universitari e poi quest’anno ho cambiato facoltà e nuovamente non mi sento sicura della mia scelta. L’anno scorso mi sono diplomata al conservatorio e ho abbandonato completamente quel percorso, non so se riprenderlo o metterlo da parte. Non so se ora le mie decisioni siano tali solo perché opposte a quelle di mia madre o siano mie effettivamente. Mi sento così in confusione che passo il tempo a fare test psico-attitudinali, cercare università o lavori da fare.
Cosa posso fare? Come posso conoscere me stessa e capire cosa fare? Secondo voi devo ricominciare da zero di netto o andare avanti per questa strada e pian piano crearmi la mia?
Grazie a tutti
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
La prima cosa è trovare una indipendenza economica, successivamente una condizione abitativa autonoma.
Non appena energie e risorse saranno a tua totale discrezione, riuscirai a trovare la tua strada senza esitazione.
Se mi stessi chiedendo consigli relativi alla vita passionale e sentimentale ti direi “segui il cuore” (e forse anche qualcos’altro, eheheheh)… però qui si tratta di studio e/o lavoro, ne va anche del tuo futuro… non dico di “seguire la testa al 100%”, ma almeno di contemperare le tue pulsioni e le tue vocazioni con qualcosa che si riveli fruttuoso e sostenibile nel medio lungo periodo. Sembri una mosca bianca: è difficile trovare una persona con tanti interessi e passioni (tra cui lo sport), specialmente una ragazza (scusa la battuta maschilista ma è quello che pensò realmente). Quindi non perderti!!!
Ti auguro ogni bene!
Concordo in linea di massima coi commenti precedenti: devi seguire le TUE idee e le TUE aspirazioni, non quelle dei tuoi genitori. Imponiti e diglielo chiaramente, ora che sei adulta. Questo è fondamentale, se vuoi essere felice. Ovviamente poi, cerca comunque di fare qualcosa che ti garantisca un futuro. Non dico necessariamente un futuro di posizioni elevate ed alti guadagni (come vorrebbero probabilmente i tuoi), ma qualcosa che ti dia almeno una certa stabilità economica. Questo è importante anche perché, come detto nel primo commento, prima diventi economicamente indipendente, meglio è. Così potrai lasciare i tuoi genitori e le loro imposizioni. Se credi che la “tua strada” possa portarti a questo, seguila, altrimenti cambia, visto che sei ancora in tempo.
Ragiona con la tua testa, non con quella dei tuoi e per il resto hai carta bianca. Sembri una ragazza intelligente e con tanti interessi: non dovrebbe essere difficile per te trovare una posizione stabile. Saluti.