Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a stare bene (2)

di annavetro
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Luglio 2016. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Non riesco a stare bene (2)

La lettera ha ricevuto finora 59 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    Golem -

    >>>
    Ma non ti bastava il fatto che proprio la protagonista ha detto che SI È ILLUSA? Io ti do la mia versione perché certe donne si illudono, e tu: “no non è così”. E com’è allora? Sono pronto.
    Ma non ci capiamo Markus, te lo ripeto, parliamo due lingue diverse. Mi piacerebbe che ci fosse tra chi ci legge chi negasse la coerenza del filo logico e dei riferimenti storico scientifici che ho proposto, per esempio nei post 23 e 24 di cui accennavo e che li riassumono sinteticamente, anche se per assurdo li condividesse nelle conclusioni per altri motivi, perché fare la figura del fesso mi piace solo se me la posso godere come diceva Courteline in una sua famosa battuta. Ma potrei arrivarci.
    Comunque, tra un paio di giorni parto e forse non avrò tanto tempo per rispondere quando è il momento. E tutto finirà come un romantico tramonto su una spiaggia del Salento. Vero, non un miraggio.
    Sarò sul posto e non all’Idroscalo di Milano sognando di essere ai Caraibi.

  2. 32
    Yog -

    Che poi all’idroscalo si acchiappa alla grande, meglio che nel Salento. Per il tramonto ci si può arrangiare, io ne ho ordinato uno su Amazon ma lo ho restituito perché era rosso e il rosso mi inquieta.

  3. 33
    Annavetro -

    Comunque io mi sono illusa, ma è stato lui a farmi illudere. Se fosse stato sincero dicendomi voglio solo venire a letto con te e basta è un conto, ma lui si è comportato da amico non mi sarei mai aspettata un comportamento cosi. Sono più d’accordo con Markus.

  4. 34
    Michelle -

    Markus, come donna, leggendo questa lettera e potendomi rivedere in essa a causa di esperienze passate, ti posso dire che la interpreto alla stessa maniera di Golem.
    Annavetro si e` illusa volendosi aggrappare alle attenzioni di lui, nonostante avesse gia` notato le mancanze di rispetto, per appagare dei bisogni biologici ed emozionali.
    Purtroppo noi donne tendiamo a cascare spesso in questo tipo di cose, e non perché ci innamoriamo di un soggetto del genere, ma perché appunto ci aggrappiamo a quelle sensazioni ed emozioni forti che le attenzioni del soggetto in questione ci danno.
    L’amore vero non e` nulla di tutto cio`, ma e` piuttosto aver gia` superato la fase del corteggiamento e conoscere una persona per quello che e`, rispettandola e scegliendo ogni giorno di rimanere al suo fianco, non per le attenzioni che ci sta dando ma perché sentiamo che e` una persona che merita il nostro rispetto, amore, ammirazione ecc..
    Perché mai annavetro avrebbe voluto al suo fianco una persona che le manca di rispetto? Non si puo` amare davvero una persona del genere e quando pensiamo di farlo, siamo in balia non solo di ormoni, ma anche di meccanismi psicologici disfunzionali che si sono creati nel tempo, che ci fanno inconsciamente credere di non meritare di meglio, perché noi stessi in prima persona non ci amiamo.
    Essere consapevoli di queste cose e` l’unica via per non ripetere gli stessi errori.
    Scommetto che la rabbia di Annavetro nei confronti del comportamento di questo ragazzo, a volte si riversa nei confronti di se` stessa per aver continuato nonostante le mancanze di rispetto e quella vocina che le diceva che non era la cosa giusta.

  5. 35
    Markus -

    Golem, io le risposte te le ho già date, ma tu non le leggi.
    Sono andato a rileggermi i post nn. 23 e 24 dove tu sostieni di spiegare perché Annavetro “c’è stata”
    Analizzo il tuo pensiero:
    1) Non prevale CHI ti fa innamorare ma la VOGLIA di innamorarsi di CHI si vuole innamorare
    2) Il desiderio dei maschi è espresso liberamente quello della donna no. La donna DEVE camuffare questo desiderio mediante il romanticismo e la morale
    3) Un desiderio sessuale femminile sottintende incosciamente una potenziale MATERNITA’
    4) Una donna a cui piace un uomo senza conoscerlo deve mostrarsi dolce, carina, dedita e fedele in modo da ottenere la sua ATTENZIONE, la sua ESCLUSIVITA’ perché ciò vuol dire garantire una presenza nel caso di gravidanza, svezzamento e allevamento della prole e di conseguenza garantire la VITA per sé e per il nascituro.
    5) L’evoluzione ha cambiato il MODO delle relazioni ma non il CONTENUTO
    6) Il “sentimento” è in pratica un altro trucco inconscio che nasconde l’esigenza di avere una figura di supporto per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli d’uomo.
    7) Un giorno una donna farà a meno del maschio
    8) Quel giorno l’amore tra un uomo e una donna sarà più VERO

    Golem, non è che non ti capisco. Semplicemente non condivido.
    Le tue teorie sono troppe ANIMALESCHE. Noi, è vero, siamo animali, ma a differenza loro abbiamo una mente e un cuore. Loro solo l’istinto. Già te lo scrissi, ricordi ?
    Continui a a fondare le tue teorie esclusivamente sull’istinto tralasciando MENTE E CUORE che releghi a SEMPLICI TRUCCHI per mascherare LO SCOPO DELLA RIPRODUZIONE
    Ti ho già spiegato che di TRUCCO ne esiste soltanto uno che è quello dell’ATTRAZIONE FISICA che è l’unico in grado di consentire LA RIPRODUZIONE DELLA SPECIE. Può bastare una sola COPULAZIONE.
    Il sentimento come secondo TRUCOO lascia il tempo che trova, perché tra gli animali, dopo la nascita dei cuccioli è la FEMMINA che si dedica allo svezzamento

  6. 36
    Markus -

    e all’allevamento della prole. I maschi, esaurito il loro compito (tranne alcuni casi) se ne vanno per affari loro, a ingravidare, quando ne hanno voglia la femmina di turno. Di “sentimento” non c’è traccia. Il tutto si identifica in una situazione istintuale.

    Nel genere umano l’ISTINTO NON BASTA per dar luogo ad una RIPRODUZIONE DELLA SPECIE.
    Certo, come ti ho spiegato prima, può bastare anche una semplice copulazione per dar vita ad un nascituro. Basta fare sesso. Poi se tutto va bene ecco fuori il BIMBO ! Senza trucchi e senza inganni.

    Ma normalmente non avviene così. Nell’uomo non basta un SEMPLICE ISTINTO SESSUALE per dar luogo ad una Riproduzione. Non so a te, ma a me è capitato centinaia e centinaia di volte di avere un’attrazione sessuale pazzesca per una donna. Ma mai mi è passato per la testa di FARCI UN FIGLIO !
    Non siamo animali che basta una femmina in calore per decidere di farla “figliare”
    E non pensare che sia solo la donna a scegliere l’uomo. Spesso e volentieri è anche l’uomo che sceglie la donna.

    Nel caso di Annavetro, l’uomo HA SCELTO, che non era quella la DONNA GIUSTA PER LUI PER FARCI FIGLI. E infatti ci è andato a letto punto !
    Probabilmente con il preservativo, o comunque usando mezzi, che avrebbero impedito il concepimento.
    L’ ISTINTO DEGLI ANIMALI QUESTO PROBLEMA NON SE LO PONE !
    La mente umana SI !

    Nell’uomo e nella donna, in particolare oggi, la scelta di fare FIGLI è una SCELTA quasi sempre RAGIONATA. Nel mondo animale NESSUNO RAGIONA: SI COPULA E BASTA !

    Quindi, nel genere umano perché ci si innamora ? Perché si incontra una persona che per caratteristiche fisiche, modo di fare, di parlare, di agire, gusti e interessi risponde a quelle che sono le nostre esigenze, i nostri gusti e il nostro modo di pensare…..

    HO FINITO LO SPAZIO PER I COMMENTI: AL FINE DI EVITARE INTERRUZIONI DEL DISCORSO CONTINUO SU “CHAT”

  7. 37
    Markus -

    Ciao Annavetro
    Come stai ? Un po’ meglio spero !
    Prendo atto del tuo riscontro. E’ ovvio che sia stato lui ad “illuderti” con i suoi comportamenti. Come però è altrettanto ovvio che lui, volendo venire a letto con te, difficilmente te lo avrebbe detto. Avresti potuto non accettare, e lui non avrebbe ottenuto il suo scopo.

    Michelle
    “….l’amore vero non è nulla di tutto ciò…”
    Ma infatti, io personalmente, non sto parlando di Amore vero. Annavetro, probabilmente, si stava innamorando, ma non è neanche detto che ciò sarebbe successo.
    Annavetro non si è aggrappata a nulla, ha semplicemente incontrato un uomo che ha saputo attirarla a sé con la sua bellezza, i suoi modi e le sue parole. Niente di trascendentale. Anche io che sono un uomo potrei essere attratto da una donna, per me piacevole d’aspetto e che si ponga verso di me, con gesti, modi e parole carine. Cosa c’è di strano se di questa donna poi possa innamorarmi ? Cosa c’è di strano se questa donna voglia avere con me solo un’avventura ? Sta a me cercare di capirlo, sta me cercare di sapere se ciò mi possa star bene o no. Ma fa parte del gioco e della distinzione tra solo sesso e sesso + sentimento.

  8. 38
    rossana -

    Annavetro,
    secondo me sei stata ingannata, forse, almeno inizialmente, nemmeno in modo del tutto finalizzato. con quell’uomo c’erano affinità, altrimenti non si spiegherebbero i lunghi dialoghi e le particolari confidenze. solo che tu eri sincera, lui quasi certamente molto meno, nel senso che quando ha capito di poterti portare a letto senza troppa fatica non ha esitato a far transitare l’amicizia in un tipo di coinvolgimento per lui più gratificante…

    a te piaceva nell’insieme con cui ti si rivelava, nonostante le falle che via via ti succedeva di rilevare: per questo ha potuto giocare come il gatto fa con il topo, portandoti al giusto punto d’attrazione, per poi poterne godere a modo suo.

    Michelle,
    mi fa piacere che ti sia inserita nella discussione.

    secondo te, “i bisogni biologici ed EMOZIONALI” si appagano con chiunque? o meglio con il primo individuo che ti dedica attenzione?

    se così fosse, non esisterebbero tanti sofferti 2 di picche!

    concordo, invece, che possano esistere “meccanismi psicologici disfunzionali” sia in attitudini amorose maschili che femminili ma…

    se non si tratta di patologie confermate da più ricadute negli stessi ingranaggi nefasti, non potrebbe anche solo trattarsi di coinvolgimenti determinati da scarsa esperienza giovanile nell’interazione con l’altro sesso oppure di serie difficoltà in soggetti più maturi a provare attrazione? senza contare che le attenzioni hanno un peso per suscitare o alimentare nell’altro un qualche riscontro…

    non do a cuor leggero la patente di affetto da disturbi mentali. se anche immaginassi che un utente potesse esserlo, non mi azzarderei mai a stabilirne le ragioni o il grado di serietà sulla base di una lettera pubblicata in un forum.

    dal mio punto di vista è essenziale distinguere se si parla di norma relativamente sana o di casi a se stanti, come POTREBBE essere stato il tuo, quello di Maria Grazia o di Sally.

    opinioni soggettive, ovviamente! niente di personale!

  9. 39
    Golem -

    Ok, capisci ma non condividi ma non mi dai una spiegazione diversa, dici solo che non siamo solo animali, infatti ti ho riempito pagine di quanto la cultura “umana” ha “vestito” quell’istinto e instradato le emozioni in sentimenti. Ma non condividi. Ok.

    Vedo che giudichi sempre l’istinto sessuale umano come qualcosa di “alieno” all’amore, quasi volgare, quando per me, e non solo per me, quello è il terreno primigenio dove si semina quella pianta che se opportunamente “curata” darà quel frutto che tutti sognano.
    Markus non credo ci sia altro di cui si possa discutere costruttivamente.
    Anch’io ho già scritto su chat.
    Ciao.

  10. 40
    Golem -

    Interessante: “io mi sono illusa ma è stato lui che mi ha fatto illudere”. Come dire, Annavetro, che non vedevi l’ora di illuderti pur di avere la tua parte di “amore”. Perché tutte le brave ragazze, magari timide e insicure, “sognano” il grande amore a cui “aggrapparsi”, e al primo “sentore” ci cascano perché VOGLIONO CASCARCI.
    Resta la tua dichiarazione che l’attrazione era prima di tutto sessuale, come è normale, visto che se lui avesse detto subito qual era il suo scopo avresti comunque accettato, o sbaglio? Ma il “sogno d’amore” quel desiderio di un uomo te lo faceva apparire meno “volgare”, perché purtroppo c’è questa ipocrita visione di certe cose quando si tratta di “desiderio” femminile che certamente NON vuole limitarsi a quello tipicamente maschile, E HO SPIEGATO IL PERCHE nei post 23 e 24, ma non è meno potente del primo. Ha solo una prospettiva PIÙ LUNGA. È una storia vecchia ma pochi sanno leggerla sotto la “pelle”.

    Michelle, come al solito ha fatto un intervento semplice ed equilibrato dal mio punto di vista. Basato inoltre su esperienze dirette e non sulle teorie degli “esperti del ramo”. Ed è una giovane donna sensibile ed intelligente che ha capito perché si sbaglia. Tienilo presente, e non dare la colpa a lui sennò non imparerai mai dagli errori. Siamo sempre noi che sbagliamo quando ci illudiamo Solo capendo questo si cresce.
    Ciao

    P.S. Figuriamoci se per Rossana, non appena qualcuno conferma una certa versione che non le piace, e pure dettagliata perché vissuta direttamente, non si tratta che di “eccezioni”. E cita pure i nomi delle “anomalie”, da esperta del ramo. Ti “cuce” addosso le sue ipotesi con una coerenza tutta sua. Come la faccenda delle “povere ragazze” che sarebbero scioccate da me come delle cretine se parlo di amori illusori che hanno subito, ma che erano perfettamente coscienti e lucide mentre si facevano illudere dall’amato.
    >>>

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili