Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a guardare negli occhi nessuno

di Shaine
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Giugno 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Non riesco a guardare negli occhi nessuno

142 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 15

  1. 91
    lll -

    ragazzi avete risolto???

  2. 92
    Umberto -

    Ragazzi io non ho risolto affatto però sono migliorato un pochino….quando guardo negli occhi non sono naturale,apparte quando mi concentro nela discussione che mi interessa particolarmente….è tutto meccanico…la mia paura sta nel fatto che avendo una ragazza si presenti pure con lei, voi con i vostri fidanzati/fidanzate vi trovate benissimo? e come convivete con questo disturbo?

  3. 93
    salvatore -

    vero, scusa! scusate!

  4. 94
    lll -

    E’ un bel problema coi rispettivi ragazzi/e anche perchè è brutto non riuscire a guardare negli occhi per tutta la vita una persona a cui si vuole bene!! poi si pensa che gli occhi sono lo specchio dell’anima, che se uno non guarda negli occhi l’altro mentre parla stia mentendo e tutte queste cose qua!!! E’ UNA BRUTTA SITUAZIONE!!! Comunque io sono arrivato ad alcune conclusioni!!! E’ TUTTO UN FATTO DI TESTA!!! Perchè ad esempio se io penso, mentre sto parlando con qualcuno, di guardarlo negli occhi non ci riesco, al contrario se non ci penso, ci riesco! Io credo che la ”medicina” sia dimenticare, togliere definitivamente dalla testa questa para mentale!!!!!!! NON BISOGNA PENSARCI QUANDO SI PARLA CON ALTRI!!! una domanda: ad esempio, riuscite senza problemi a fissare una bottiglietta d’acqua sul tavolo????

  5. 95
    Umberto -

    Si io riesco a guardare senza problemi una bottiglietta d’acqua sul tavolo : ) anche se non è la stessa cosa. hai ragione la medicina sarebbe dimenticare, ma è un disturbo ossessivo compulsivo si può curare sia farmacologicamente sia con la psico terapia cognitivo comportamentale…sicuramente non è un disturbo che uccide, ma insommma disturba parecchio…voi come convivete con questo disturbo?

  6. 96
    lll -

    Allora se si riesci a guardare senza problemi una bottiglietta sul tavolo bisogna forse far finta di avere dei poster davanti a sè, non delle persone reali. Questo metodo a volte con me funziona!!! A me disturba davvero parecchio, perchè mi rovina, o quanto meno, incide negativamente sulla mia vita sociale!!! Pensa che io ho in testa questo disturbo di ‘non riuscire a guardare negli occhi nessuno’ dal primo minuto quando mi alzo la mattina, all’ultimo secondo prima di addormentarmi!!!! E pensare che è un problema (o malattia se si può chiamere così) che mi è venuta da appena un anno!! Prima riuscivo benissimo a guardare gli altri negli occhi, e anzi, ti dico di più, mi dava fastidio quando gli altri non mi guardavano negli occhi!!! Non è un disturbo che uccide fisicamente, ma mentalmente!!! Comunque io ritengo che siccome è stata la nostra testa a crearci questo disturbo mentale, dobbiamo essere noi e la nostra testa a annientare ed eliminare questo problema!!! UNA SOLA REGOLA: DIMENTICARSI, DISTRARSI, PENSARE AD ALTRO!!! L’unica cosa che mi auguro, siccome sono giovane, che questo disturbo sparisca, perchè mi condiziona negativamente la vita!!! Insomma senza questo disturbo la mia vita sarebbe chiaramente migliore!!! Umberto raccontami di te come vivi con questo problema, da quanto ce l’hai, come lo tenti di risolvere etc… etc… Ma anche te dal primo all’ultimo momento della giornata hai in testa il fatto ‘di non riuscire a guardare negli occhi nessuno’?

  7. 97
    Umberto -

    Ciao, si anche io da quando mi sveglio a quando mi corico, però con il tempo ci si abidua, io ne soffro da circa 8 anni….è tanto. Io personalmente non riesco proprio a guardare negli occhi, mi sento osservato, come se mi stessero guardando dentro, è assurdo è un disturbo molto comune ma che crea davvero molti disagi. Cmq ti assicuro che con il tempo ti abiduerai. Il mio metodo per affrontare gli altri é questo : prima li guardo con un leggero sorriso e poi quando devo parlare sposto lo sguardo e di tanto in tanto lo incrocio, ci sono giorni che va bene e ci sono giorni che va male…e pensare che è una cosa così assurda…si può quasi toccare la banalità di questo disturbo eppure siamo qui….Comunque a te come è scattato? come mai prima ci riuscivi e adesso no?? racconta…a me è scattato all’improvviso

  8. 98
    teseo -

    Io come ho già scritto sopra ne soffro da sempre…la cosa ormai non mi preoccupa più (come ho scritto nel commento precedente) anche se a volte è fastidiosa, soprattutto quando mi capita di conoscere x la prima volta qualcuno che, a causa di questo mio disturbo, potrebbe farsi un’idea sbagliata sul mio conto.
    A me ad esempio è stata diagnosticata, seppur in forma lieve, la sindrome di Asperger (che comporta questa problematica) ma sono sicuro che nel mio caso il problema è stato accentuato dal fatto di avere avuto un padre padrone che mi incuteva molta paura: di conseguenza avevo il terrore di guardarlo negli occhi!
    Inoltre ero molto remissivo da piccolo, nonché ipersensibile, addirittura molto più delle mie compagne femmine: a differenza della maggior parte dei miei amici, io passavo molte ore da solo a disegnare, a costruire cose o semplicemente ad immaginare mondi virtuali in cui scorrazzare con la fantasia…ma li sognavo così fortemente che a volte mi usciva il sangue dal naso (come cantava De Andrè).
    Per contro questa mia ipersensibilità è stata un terreno fertile per mille altre cose…indubbiamente sono sempre stato molto più intelligente ed “accorto” rispetto ai miei coetanei, forse proprio per il fatto che non potevo permettermi di non essere “pronto” in ogni occasione…pronto x evitare pericoli, sguardi minacciosi, attacchi da parte dei soliti bulli (sempre pronti a prendersela coi più mansueti) ecc.
    Personalmente ormai c’ho messo una croce sopra: quando devo parlare con qualcuno, soprattutto se il discorso è importante, guardo altrove (ogni tanto un’incrociata xrò la devo dare, giusto x cortesia, anche se mi pesa)…più devo ragionare e più distolgo lo sguardo!
    Per quel che riguarda l’altro sesso invece non ho mai avuto problemi, se non prima di instaurare un rapporto sentimentale con la persona interessata: in pratica mi è sempre risultato difficile guardare negli occhi anche le ragazze, ma nel momento in cui ne “puntavo” una e poi nasceva una storia d’amore, il problema (con lei) svaniva! Quindi in sostanza a me la problematica pesa un pochino solo x ciò che riguarda i nuovi incontri (soprattutto lavorativi), per il resto cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, ossia il lato positivo: ho una sensibilità della madonna (che a volte mi fa stare anche male, x carità, ma altre volte da Dio!!!) e un’intelligenza notevole (sia in ambito artistico che scientifico) e so x certo (me lo sento!) che sono alcuni effetti collaterali di questo mio problema cronico…o, ovviamente, viceversa!!! Non credo che guarirò mai, così come non credo che un omosessuale farà lo stesso…forse perché non si tratta (in entrambi i casi) di malattie, ma di “diversi approcci” alla vita sociale e di dazi da pagare in cambio di una contropartita molto positiva:-)

  9. 99
    lll -

    Io al contrario di teseo ho avuto e sto avendo tutt’ora una vita normalissima!! Non mi sento nemmeno con doti artistiche e scentifiche migliori… è ho un’intelligenza nella media!!! Teseo, soffriamo dello stesso problema ma con modalità differenti!!! Comunque umberto, mi ricodo benissimo il girno che mi è scaturito quel problema, è stata questione di un secondo, stavo parlando con un amico e ad un certo punto non sono più riuscito a guardarlo negli occhi!!! Tutto d’un tratto, un secondo prima riuscivo, un secondo dopo no!!! così all’improvviso senza nessuna ragione!!! Comunque anch’io quando parlo con qualcuno utilizzo la ”tecnica” di incrociare lo sguardo per poi guardare immediatamente dall’altra parte!!! e anche a me in certi giorni mi sembra di migliorare e poi improvvisamente di peggiorare!!!! Ultimamente sto tentando di guardare tutti negli occhi, sforzando incredibilmente, ma sono le altre persone a spostare lo sguardo. Quindi mi è venuto il dubbio che quando li guardo sforzatamente li guardo o con occhi sbarrati, o con occhi socchiusi, o chi sa cosa… boh!!!! Io penso che sia un difetto di testa e non degli occhi!!! raccontami un po’ di te riguardo questa faccenda!!!

  10. 100
    Umberto -

    III ciao, praticamente stai viendoi tutti i passaggi che ho passato io, la stessa identica strada…..non tentare di guardare tutti negli occhi forzatamente, lo facevo pure io, rischi di sembrare strano, sii solo te stesso, se non ti va di guardare non guardare, guarda poco…l’importante è che ogniitanto ti fai veder presente. Sinceramente ti do la mia opinione,non si potrà guarire mai, solo dio può guarirci, ma non è una malattia è un disturbo che ci disturba, non devi dargli importanza. Per un periodo guardavo tutti pure io forzatamente negli occhi e tutti distoglievano lo sguardo perchè la loro mente percepiva il mio suguardo innaturale. Il segreto è fregarsene e soprattutto devi lavorare sull’accettazione di questo problema e su come conviverci. per quanto riguarda me è scoppiato tutto d’improvviso, mi correggo 6 anni fa ero a scuola e parlavo con un mio compagno di classe, poi la prof mi chiama, io mi giro a guardare la prof, mi rigiro verso il mio compagno e dopo 3 secondi circa di contatto oculare non sono riuscito a guardarlo negli occhi e da quel giorno è iniziato il mio regresso in questo stato. Sii forte, non ti ucciderà però ti darà diversi problemi. Mmi piacerebbe poterti parlare di persona, scrivimi la tua email e ti invio il mio numero di cell per poterne parlare di persona : )

Pagine: 1 8 9 10 11 12 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili