Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Aprile 2010. L'autore, exbarone, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao lyra [..]Dunque è chiaro che egli sia un puro egoista-egocentrico ma penso anche che prima di giudicare in maniera così sprezzante sia anche giusto conoscere l’intera personalità e vicenda dell’ “imputato”. [..] Non diciamo assurdità!… Non sono pedante, ma con queste parole confermi la mia intuizione.
Stavi aspettando la II° puntata. Infatti ho notato che non c’eri a prendere il caffè…Ricambio i saluti affettuosi, comunque hai un caffè da prendere, è già pagato, avevo contato i partecipanti, amo la coerenza, con i nobili decaduti ho poco in comune. Il caffè lo prendo solo con gli amici. T.S.
Vicendevoli elogi nello scambio di opinioni: Cito bauhaus:” Sono d’accordo con te glosstar!
In realtà con il mio post, l’ intenzione era quella di smascherare exbarone, che mi sembra volesse sottoporre all’ attenzione di noi blogger le sue ultime “fatiche” letterarie!
Direi che di strada ne deve fare però! Il suo racconto evocatore del flusso di coscienza di Joyce (magari) e qualche poesia di Jim Morrison, sinceramente non incanta chi, forse, come noi, un pò di letteratura e un pò di versi
ne ha letti! Che ne dici? Mi piacciono anche molto le considerazioni di Toroseduto, molto argute, invece mi dispiacciono quelle di chi dispensa consigli al nostro borghese radical chic (no anzi, a detta sua Self-made man), che rifiuta una vita semplice,
perchè non si diverte più!”
@toroseduto
Che dire…mi pare che di assolutisti ce ne sia più di uno.
Ma il mio conforto è questo,da che mondo e mondo si chiede a gran voce giustizia “sommaria”, è più semplice e meno deplorevole difendere ciò che è socialmente odiato e non moralmente all’altezza.
Caro toroseduto, non ho scritto per la sete di conoscere il secondo atto. Ripeto, ho scritto con l’intento di dare un consiglio quanto più prammatico possibile.
A prendere il caffè non c’ero è vero.Ma solo perchè molto spesso le ostili opinioni diventano pregiudizi.
Sono una persona molto aperta e chi mi conosce lo sa.Non sono per nulla una “nobile decaduta”, tutt’altro. Anzi ti dirò, ti ho letto spesso e mi meraviglia che un uomo del tuo spessore abbia bandito giudizi così affrettati.Ma d’altronde la mia comprensione mi fà capire che da qualche post”quì e là” si possono travisare parecchie cose.
Saluto sempre e comunque affettuosamente
Ps:il caffè piuttosto te lo offro io.
lyra, forse leggi troppo velocemente, ho una reputazione da difendere, su questa lettera, mi è scappato di fare anche un po’ d’ironia! Mi dispiace che tu non l’abbia colta nel senso giusto. Allora mi tocca precisare che per nobile decaduto, mi riferivo all’ex barone! E nel mio gioco ex significa pre-giudizio concluso, non era così diffile poi.
accetto volentieri il tuo caffè, ma che sia come buono come quello napoletano! Non è il caso di prendere tutto troppo sul serio, stiamo parlando fra noi, lo scrittore è latitante, possiamo permetterci anche un tono più leggero. Almeno una volta nella vita e particolarmente in questo forum, non ci sono lacrime da asciugare!
Con l’amore e la comprensione si apre la prospettiva dell’infinita pazienza. Che senso ha il tuo affanno? Sei fuori dal tempo, se ti metti su quella strada. Quando non vivi il presente,quando sei assorbito dal passato e preoccupato per il futuro, ti spezzi il cuore e provi solo pena. Anche il tempo è un’illusione. Il futuro è solo un sistema di probabilità, perché ti preoccupi inutilmente?
Ciao!
Per Lyra. Certamente quando si conosce personalmente l’autore di uno scritto ogni sua parola, ogni frase, ogni concetto scritto viene istantaneamente contestualizzato al punto di assumere colore e un sapore preciso. Addirittura, nel leggerlo è come se ascoltassimo il racconto dalla sua stessa voce. Tutto diviene più complicato quando alla parola scritta non possiamo associare un volto, una personalità. In questi casi è quindi necessario assumere per valore assoluto quel che lo scritto racconta. E’ su questa base infatti che ho stilato il profilo di un tizio (o del personaggio del mediocre romanzo che exbarone propina) non in toni sprezzanti bensì analitici.
Sono d’accordo con te che il tizio si trova probabilmente nei quaranta e forse anche sulla soglia di una crisi di mezza età dove dietro a se vede il vuoto e davanti un’altrettanto devastante nulla ad attenderlo. Questo però non toglie che è suo non è stato un grido di sofferenza o una richiesta di aiuto ma al contrario un vero e proprio rigurgito di edonismo e come tale andava trattato.
…salto, salto e salto…
Per ToroSeduto. Bella la metafora “dell’auditorio per esternazioni da castrati che continuano a proporsi fino a quando l’ultima sedia si è svuotata”. Posso rubartela?
…salto, salto e salto…
Per Bauhaus. Più che Joice e Morrison, io farei musicare il magnifico testo ad Apicella e lo farei cantare e perché no, anche ballare al Principino Savoia. Chissà mai che grazie a questa talentuosa partnership exbarone non ritrovi la voglia di tornare ad ascoltare musica e divertirsi come quando era meravigliosamente single e fumava sigari sorseggiando Jack.
…salto, salto e salto…
Per exbarone. Altro che il magnifico e gradito caffè in “tazzulella” che vorrebbe offrirci ToroSeduto. Exbarone dovrebbe offrire ostriche e Dom Perignon…in fondo un analista costerebbe molto, molto di più.
G.
@toroseduto
Il caffè dalle mie parti è come quello napolatano…! siamo due campani.
Mi ha fatto sorridere l’analisi che hai fatto alla sottoscritta, ma credimi…
l’ultima cosa che voglio è affannarmi!poi come hai detto tu…qui?noooo!
Ciao!
Un grazie all’amico Mario (Toroseduto) per avermi mandato per mail il link di questo post. In questi giorni sono di buon umore (sono nella mia tanto amata Genova,non potrebbe essere altrimenti…),ma devo dire che è stato un vero spasso.
A EX(?)barone (hai avuto forse una regressione? Appartieni ora a quel 20% tipo Totò Riina,tutto casa,lavoro,chiesa?).Adoro Bergonzoni,funambolo della parola,vero e solo Filosofo dei nostri tempi bacati,ma tu BaroneServoDelNulla hai davvero un italiano adattato a misura della tua taglia. Forse la 38!
E poi dove vivi? Dove vai? Vivi ancora nell’oggi,che è sempre più bello del domani? E procedi a passo spedito verso il domani che,certamente,rimpiangerà il peggio di ieri? Mah,fammelo sapere se puoi…Per avere una motivazione in più a procedere sempre sulla mia direzione “ostinata e contraria”!
E pensare che proprio ieri parlavamo di questo al telefono con Mario…
Postilla: purtroppo non è vero che ogni cura (giusto il concetto comunque…)passa necessariamente per l’accettazione da parte del paziente.
La “cura” (di cui il simpatico EX(?)barone non ha bisogno)psichiatrica,unica in tutto in tutto il mondo sanitario,si arma di fendenti come la “mancata consapevolezza di malattia” e “scarsa compliance terapeutica” per scadere nella coercizione e nell’offesa,la più assurda,la più umiliante,la più devastante,dell’uomo!
Questo,per quanto di mia competenza…
Alessandro
la lettera più sfigata che abbia mai letto!!!
e lo sfigato qui amico sei tu!!
la verità è che gli uomini come te non meritano nulla, meritano di morire soli, senza nessuno che s curi d loro, cm del resto nn sai fare tu!!!
tu sei l’eterno peter pan, l’anticonformista paradossalmente più conformista del mondo!!
e no, guarda, invece di stare a guardare gli altri, criticati un pò tu!