Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Aprile 2010. L'autore, exbarone, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara Lyra, sono glosstar quello dalla “austera letteretura psicologica-filosofica”. Quello che ha dato voce a cio’ che “tutti i lettori pensano” te inclusa, ma che prima e molto più elegantemente di me, soltanto ToroSeduto ha saputo esprimere.
Da sempre ritengo fondamentale chiamare le cose per il nome che hanno. Nello specifico il nostro amico e’ palesemente affetto da egoismo narciso e cronico reso ancor più patologico dal rifiuto di assumersi la benché minima responsabilità nei confronti dell’universo in cui vive, sia esso fatto di umani o di circostanze.
Che si tratti di un adolescente imprigionato in un corpo orami adulto che ama crogiolarsi nel ricordo dei bei tempi andati, e’ fatto che si evince palesemente dalle sue righe. Se poi davvero la sua sia una richiesta d’aiuto o l’ennesimo esercizio narcisista teso ad attirare un po’ di attenzione se stesso e’ tutto da dimostrare. Ancora prima di sapere cosa il mondo pensa di lui, seraficamente a conclusione del suo scritto, ci annuncia infatti che dobbiamo “…attendere una continuazione” proprio come se il suo, fosse un romanzo che non possiamo perderci.
Detto questo riconosco di essere stato ruvido nei tuoi confronti, resta però il fatto che anche rileggendo il tuo commento non credo tu abbia centrato la natura del problema. In particolare quando suggerisci al nostro amico di trovarsi una donna con medesime passioni e desideri. Ma ce li vedi due profondi egoisti insieme? E cosa mai avrebbero da scambiare oltre al reciproco nulla?
CONTINUA
Un’altro suggerimento che mi lascia perplesso e’ il tuo assolutorio “mi dispiace essere cinica ma…questi sono problemi che ti riguardano fino a un certo punto”. Come se affrancarsi da qualsiasi responsabilità non fosse la pietra angolare dello stile relazionale del nostro amico, tu ne sottilinei il “valore” suggerendogli di continuare su quella strada.
Se e’ vero che ogni cura debba prevedere una corretta diagnosi della patologia, l’accettazione della malattia da parte del paziente, e soltanto successivamente la somministrazione di una terapia, nel nostro caso lasciare o meno una fidanzata ormai scomoda e’ soltanto un falso problema per il quale comunque exbarone brillantemente ha gia una soluzione: una bella agenzia di corteggiatori.
Il problema vero e’ quello di dover prendere coscienza che un’esistenza intera e’ stata vissuta in uno sterile, narciso e autocelebratorio egoismo. Se poi vuoi aiutare il nostro amico a guarire, ammesso che lui lo voglia, scrivigli esattamente cio’ che pensi di lui e dei suoi comportamenti perché a quanto pare neppure i suoi amici, che con buona probabilità condividono il suo stesso spessore umano, hanno saputo fare.
Mi spiace essere stato sgradevole con te e mi scuso di averti attribuito tale aggettivo.
Cordialmente G.
non ho letto tutti i vs commenti lo farò con calma
ma mi hanno colpito alcune frasi vi viola
il padre purtroppo non è più tra noi
io mi sono fatto da solo
gavetta..etc
ho rischiato e ancora rischio
glossstar ti dico solo che fantastichi molto
il problema è che voi donne
quando trovate un paio di pantofole da mettere le mettete
sono passati i tempi ormai lontani
quando un uomo inseguiva la donna
l’uomo si è evouluto e le donne amano sempre di più essere bigotte
ma andate a lavorare
ed imparate ad essere autonom
Cara lyra, concordo con il fatto di interpretare una lettera, secondo il proprio temperamento e punto di vista, ma questo vale anche per i commenti. A volte possono condizionarci e farci dire solo una parte di quello che lo scrittore meriterebbe. In positivo o in negativo.
Siamo sempre legati ai nostri limiti! La nausea che ho provato con un personaggio simile, non mi fa andare oltre. Tu dici che TUTTI abbiamo pensato la stessa cosa. Perchè non emerge dai post? Allora dovremmo ringraziare glosstart di aver reso al meglio il nostro pensiero?
Non sei molto chiara nel dissentire-approvare l’analisi fatta da G. E’ una tattica la tua? Vuoi la seconda puntata per tirar fuori il tuo pensiero? Per quanto mi riguarda, questo signore ha già avuto più attenzione di quanto meritasse. Per me è stato come comprare un libro
sbagliato, arrivato a 30 pagine, lo butto via, figurati se ho voglia di sorbirmi la II° parte! Sono molto limitato, fortuna che glosstart ci ha risparmiato di dire quello che TUTTI pensiamo. Chiudiamo il libro e rivolgiamo la nostra attenzione a chi potrebbe avere realmente
bisogno d’aiuto. Ciao T.S.
Per Alfonsino. Riconosco che glosstar sia un termine asessuato, ma quando in ben due post articolo diffusamente il mio pensiero utilizzando il maschile ogni volta che faccio riferimento a me stesso, dovrebbe apparirti chiaro che non sono le tette a caratterizzare il mio profilo.
Mi resta pertanto oscuro il motivo per cui mi includi nell’universo femminile, forse perché nel “tuo mondo” quel che scrivo poteva provenire soltanto da una mente “pantofolaia” e “bigotta” come quella di una donna?
Eppoi anche se io fossi donna, mi spieghi quale sia l’attinenza tra il tuo commento e l’argomento in discussione?
Te ne sarei grato.
G.
Per ToroSeduto. La tua metafora sul romanzo nonche’ il commento di Bauhaus sulle “velleita’ poetiche” del nostro amico mi hanno fatto riflettere.
E se exbarone stesse facendo il test drive gratuito della sua ultima e mediocre fatica letteraria? E se davvero ci stesse propinando le “prime 30 pagine” di pochezza fatte di “…salto, salto e salto…” al fine di risparmiarsi le spese di pubblicazione di una inutile mediocrità che sfiorato lo scaffale della libreria finirebbe nel cesto dell’immondizia?
E se exbarone ci stesse davvero prendendo tutti per il fondello?
G.
Ciao glosstart, questi personaggi inquietanti esistono davvero. Nella mia attività di musicista ne ho conosciuti parecchi. Spesso hanno bisogno di un’auditorio per le loro esternazioni da castrati, continuano a proporsi fino a quando l’ultima sedia si è svuotata. Da qui il mio senso di nausea.
Anche la musica più bella, la melodia più toccante, se l’ascolti 10 volte di seguito fa questo effetto. Non conta molto se il nostro amico sia “un falso”. Questo è un suo problema, Fantasticarci sopra è deprimente se ci rifletti. Sono tornato a sedermi solo perché lui è andato via, vista l’accoglienza
ha bisogno di meditare su come rendere credibili le sue paranoie. Mi dispiace per chi aspettava la II° puntata, non credo ci sarà. Vedo tutte le sedie vuote…andiamo a prendere un caffè, offro io. Andiamo oltre!
Sono d’accordo con te glosstar!
In realtà con il mio post, l’ intenzione era quella di smascherare exbarone, che mi sembra volesse sottoporre all’ attenzione di noi blogger le sue ultime “fatiche” letterarie!
Direi che di strada ne deve fare però! Il suo racconto evocatore del flusso di coscienza di Joyce (magari) e qualche poesia di Jim Morrison, sinceramente non incanta chi, forse, come noi, un pò di letteratura e un pò di versi
ne ha letti! Che ne dici? Mi piacciono anche molto le considerazioni di Toroseduto, molto argute, invece mi dispiacciono quelle di chi dispensa consigli al nostro borghese radical chic (no anzi, a detta sua Self-made man), che rifiuta una vita semplice,
perchè non si diverte più! E chi te lo fa fare di stare insieme a questa persona? Siamo noi a doverti dire di lasciarla? Non mi pare che una decisione del genere ti recherebbe sofferenza! O almeno, questo si evince da tuo post, che ti vede tutto impegnato a fare il panegirico
di te stesso e a descrivere (in maniera incomprensibile) la tua vita da single…
Rifletti..oppure svelaci le tue reali intenzioni..almeno a me, glosstar e toroseduto..
grazie
@glosstar
“Un’altro suggerimento che mi lascia perplesso e’ il tuo assolutorio “mi dispiace essere cinica ma…questi sono problemi che ti riguardano fino a un certo punto”. Come se affrancarsi da qualsiasi responsabilità non fosse la pietra angolare dello stile relazionale del nostro amico, tu ne sottilinei il “valore” suggerendogli di continuare su quella strada..”
Se vogliamo metterci a commentare oltre alle lettere anche i commenti allora ti dico che ad essere assolutorio sei proprio tu mio caro glosstar.Io non avrò centrato il problema dal punto di vista pschiatrico, ho dato solo un consiglio il più pragmatico possibile.A scrivere non è stato un ragazzetto di vent’anni,bensì un uomo(credo) sulla quarantina.Dunque è chiaro che egli sia un puro egoista-egocentrico ma penso anche che prima di giudicare in maniera così sprezzante sia anche giusto conoscere l’intera personalità e vicenda dell’ “imputato”.
In generale scrivere di sè comporta l’attribuizione di valore assoluto alle parole,e ciò non ci permette di inquadrare bene le mille sfaccettature del problema.Dunque, MI SONO giustificata con te per la risposta che ho dato.
Cosa vuoi dirmi ora?che se facessimo questo ragionamento il forum non avrebbe ragione di esistere? bene. Hai ragione. Ma in tale situazione non mi sono voluta sforzare di sottolineare l’attegiamento egocentrico evidente dell’autore della lettera.
Ancora,Io non sottolineo il “valore” di nulla. Semplicemente non mi prende troppo a” male” la personalità di exbarone che emerge dalla lettera!
Per come vi siete scagliati contro di lui mi è parso così…sbaglio?
A quanto pare anche io sono brava a fare “critica al commento”.
Comunque complimenti per l’analisi, non sarei stata altrettanto brava nell’esposizione.
@toroseduto
“…Non sei molto chiara nel dissentire-approvare l’analisi fatta da G. E’ una tattica la tua? Vuoi la seconda puntata per tirar fuori il tuo pensiero? ”
Evitiamo di dire assurdità!
Saluti affettuosi a t