Salta i links e vai al contenuto

Io non credo nell’evoluzione

di Piergiorgio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Io non credo nell’evoluzione

La lettera ha ricevuto finora 51 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    kiky9326 -

    @Piergiorgio “come c’è scritto nella Bibbia che Dio è Spirito e che ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza dotandolo di uno spirito immortale. ” ripeto che la bibbia è stata scritta dall’uomo, dall’uomo di 2000 anni fa, che non riusciva ancora bene a spiegarsi molte cose. Detto questo, io credo nell’anima, ma non so dargli una definizione. Tu dici che è immateriale, solo perchè non si vede. Io ti dico, sempre nell’ambito della scienza, si credeva che la materia fosse composta da atomi, poi hanno scoperto che è formata da cose ancora più piccole, formate a loro volta da cose ancora più piccole. Non lo so, per me l’anima è l’essenza dell’essere stesso, per te cosa è? E potresti darmi la definizione di spirito? Non ti so dire come è fatta, se è immortale, non lo so. Io non credo per esempio nell’inferno (almeno non come lo descrive Dante). Ritornando al post, la teoria dell’evoluzione non esclude niente di tutto ciò, spiega solamente come si è formata la vita sulla terra biologicamente parlando. E’ chiaro che siamo legati biologicamente ad animali che si sono evoluti nel tempo con noi. Guardiamo solamente le strutture omologhe, guardiamo l’embrione. L’uomo è un mammifero così come lo è il cavallo, la balena o il pipistrello. Ci sono differenze enormi, ma di base ci assomigliamo tutti. Se generalizziamo ancora di più abbiamo la colonna vertebrale, così come rettili, uccelli, anfibi e pesci e ci sono milioni di fossili a testimoniarlo che non siamo nati Homo sapiens sapiens o Equus caballus, ma che c’è stata un’evoluzione appunto. Ma non esclude l’anima, io penso che tutti gli esseri viventi abbiano un’anima, animali e piante incluse e come esseri viventi siano da rispettare. Credo che tutto ciò che prova dolore ha un’anima (da ricerche recenti, le piante provano una sorta di dolore).

  2. 42
    Piergiorgio -

    @kiky9326,
    anima e spirito per me sono sinonimi, quando moriremo la nostra anima si staccherà dal corpo e andrà alla presenza di Dio. Io non conosco il nostro futuro nell’aldilà, però non sottovaluterei ciò che dice la Bibbia a riguardo. La Bibbia dice che esiste il paradiso per le persone che si sono sforzate di essere buone ed altresì esiste l’inferno per coloro che hanno scelto la malvagità. Esistono criminali che mettono la propria vita al di sopra di tutto e disprezzano la vita degli altri, io non sono in grado di giudicarli perchè non so tutto (per esempio conoscerne l’infanzia e le molte sofferenze subite forse), ma Dio che sa tutto saprà giudicarli; saprà giudicarci tutti.
    Tornando all’evoluzione, io a 20 anni ero ateo e mi dilettavo a leggere l’origine delle specie di Darwin. Ci pensai molto ed arrivai alla conclusione che noi siamo stati forgiati dalla consapevolezza della natura per conquistare l’ultima frontiera e cioè lo spazio. Non ti sembra che noi esseri umani con la nostra mente e le nostre capacità siamo l’ideale per raggiungere questo risultato? Non ti sembra che noi possiamo essere al servizio della natura per farle compiere il grande balzo? Questi sono miei pensieri che non mi sento di definirli certezze. L’evoluzione forse è giusta ma è comunque una visione parziale, non è tutto il quadro. Aspetto di risentirti, ciao.

  3. 43
    kiky9326 -

    @Piergiorgio Stiamo andando un po’ fuori tema però parliamo comunque.
    “L’evoluzione forse è giusta ma è comunque una visione parziale, non è tutto il quadro.”
    Non ho mai detto che sia tutto, ho infatti detto che è una teoria, ma tu la rinneghi completamente e come ho scritto prima, dai la colpa a questa se molti oggi non credono.
    ” Non ti sembra che noi possiamo essere al servizio della natura per farle compiere il grande balzo?” Cosa intendi per “grande balzo”? Io penso che l’uomo sia dotato di grandi capacità e che col tempo possa fare se non qualsiasi cosa, quasi. Ma che l’unica cosa che può fare con la natura, è custodirla e apprezzarla. Per esempio, l’uomo crede che la natura debba stare al passo con i suoi tempi, ma quanto sbaglia! Puoi fare OGM, o le radiazioni accelerano il processo naturale della formazione di un essere vivente, ma cosa ne viene fuori di buono? Poco, se non niente. Quindi non sono d’accordo, a meno che non abbia dato un significato sbagliato al “grande balzo”, la natura “sana” va avanti a piccoli passi.
    Ho letto anche io l’origine della specie e l’ho apprezzato molto.
    Io mi riferivo a come definiresti l’anima o lo spirito, per te cosa è?
    Tu parli di bibbia, un musulmano ti può parlare di corano, in quale dei due testi è contenuta la verità? Io non mi fido degli uomini che hanno scritto ciò che Dio ha detto loro, perchè? Perchè erano uomini e perchè spesso la religione è stata utilizzata come mezzo di sottomissione, “scusa” per le guerre e modificata a piacere. Io penso che la cosa più importante sia il messaggio “d’amore”. Tutto il resto, confessioni, comandamenti, inferno, paradiso ecc… sono cose “superflue”. Penso che sei “di fede” solo se fai del bene. Poi chi c’è (se c’è) su, o giù o da qualsiasi parte, nessuno lo può sapere. Non posso credere ad un uomo (a meno che non lo veda con i miei occhi) che dice/scrive che Dio gli ha detto.

  4. 44
    Piergiorgio -

    @kiky9326,
    con “grande balzo” intendevo colonizzare altri pianeti, portare la natura con noi su altri pianeti.
    Non so di cos’è fatta l’anima, ma siamo ancora noi e saranno queste le nostre sembianze dopo la morte del corpo.
    Secondo me esistono due realtà: la nostra il nostro universo, con pianeti galassie stelle, ecc; e la sfera trascendentale, con Dio, gli angeli e le anime dei morti. Io il diavolo non l’ho mai visto, ma conoscendo la cattiveria degli uomini e avendo letto la Bibbia, penso che il diavolo esista davvero. Mi rendo conto che le mie parole sono ben poco scientifiche, ma d’altra parte anche la mia vita è ben poco scientifica, quello che vivo, quello che sento e quello che provo. Per esempio per farmi un’idea della tua vita mi dico, questa persona avrà una vita simile alla mia e avrà provato le cose della vita in modo simile a me. Aspetto la tua replica, ciao.

  5. 45
    kiky9326 -

    @piergiorgio non so se si possa fare, non è un caso se la vita si sia sviluppata sulla terra e non su marte (anche se è esistita) ma questo cosa centra? Mai dire mai. Ma ti chiedo, come fai a sapere che quello che è scritto nella bibbia è giusto e magari nel corano no? Questo solo per mettere a confronto due religioni, Non pensi che ci possa essere qualcosa più giusto della bibbia. Credo che la cosa brutta che ha la religione cristiana e anche quella musulmana, è che sai sempre come dovresti comportarti. Ad esempio, dico una bugia per espiare devo dire 4 ave maria. Credo invece che la propria volontà sia importante. Perchè io devo credere a cose scritte 2000 anni fa? Perchè devo credere a un testo o un rituale invece che un altro? Io cerco di far del bene e se non ci riesco di evitare di faR del male (sbaglio anche io, sono umana). C’era tempo fa la questione di togliere i crocefissi dalle aule. E tutti erano indignati, poi vedi quei “tutti” bestemmiare. La religione è un modo in più per dividere le persone. Io dico che se una persona è brava e rispettosa, chissene di cosa ha scritto il corano o la bibbia o tutti gli altri testi, è di fede.

  6. 46
    Piergiorgio -

    @kiky9326,
    nella mia vità mi sono successe delle cose che hanno dell’incredibile e che mi danno la certezza dell’esistenza di Dio. Per questo motivo studio la Bibbia, perchè è il libro di Dio. Non ho mai letto il Corano e penso che quando avrò tempo leggerò anche quello per confrontarlo. Hai ragione nel ritenere che vivere con una mente aperta e rimanendo buona senza fare del male agli altri, già questo è un modo di vivere che piace a Dio. Spero che troverai quello che ti serve per avere fede. La fede da una gioia immensa perchè ci dice che la morte non è la fine di tutto. Ho capito che sei una donna, però mi piacerebbe sapere il tuo nome, il mio già lo sai. Ciao

  7. 47
    kiky9326 -

    @Piergiorgio io ho fede. E creo che la morta sia solo un altro inizio. Ma ripeto, non mi interessa quello che gli uomini hanno scritto/detto di dio, a meno che non siano cose positive per tutti. Mi chiamo giada.

  8. 48
    Piergiorgio -

    Forza credenti, fatevi sentire!

  9. 49
    Piergiorgio -

    Dio agisce ancora nel mondo, agisce tutti i giorni. Se credo nei miracoli? Si, ci credo.

  10. 50
    Piergiorgio -

    Grazie di esistere Signore santo e buono!

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili