Salta i links e vai al contenuto

Io non credo nell’evoluzione

di Piergiorgio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Io non credo nell’evoluzione

51 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    Di passaggio -

    Il mondo ha aspetti meravigliosi, altri tremendi ed altri ancora che lasciano nell’indifferenza.
    Si può essere consapevoli di tutti questi aspetti anche senza avere fede.

  2. 22
    kiky9326 -

    @Piergiorgio “La fede è una cosa molto importante, c’è scritto in tutta la Bibbia.” La bibbia è stata scritta da uomini, punto uno. Poi è vero che è importante, ma è anche importante riconoscere che la religione non spiega tutto, così come la scienza.

  3. 23
    rossana -

    Piergiorgio,
    la vedo più o meno come Di Passaggio: gioia e amore mal si conciliano in un Dio con dolore e morte.

    Il mondo e gli esseri umani possono essere sì meravigliosi ma anche orrendi… opposti aspetti che potrebbero anche, con inventiva e molta buona volontà, essere razionalizzati ma io ritengo che la fede faccia parte dell’irrazionale, che non dipende dalla nostra mente.

  4. 24
    Piergiorgio -

    La teoria dell’evoluzione non è per niente dimostrata. E’ lacunosa in molti punti.

  5. 25
    kiky9326 -

    @Piergiorgio è lacunosa anche la bibbia e anche il vangelo, non ci sono molte prove in effetti di come una donna possa nascere dalla costola dell’uomo. Dove è che è lacunosa la teoria dell’evoluzione? Io non sto dicendo che l’evoluzione sia l’unica strada per sapere le nostre origini (è una teoria) ma arrivare a negarla del tutto, non mi sembra una mentalità molto aperta. Anche perchè l’evoluzione non nega l’esistenza di un dio (o tanti, o di altro o nessun sesso), solo scredita ciò che l’uomo ha scritto su esso.

  6. 26
    Daniela -

    Piergiorgio,appartieni a qualche religione in particolare?

  7. 27
    Piergiorgio -

    @kiky9326, lacune nella teoria dell’evoluzione ce ne sono molte, le prime che mi vengono in mente sono:
    -L’origine della vita –> Non si conosce
    -Prove fossili dell’evoluzione –> Non c’e ne sono
    -Prove di formazione di nuove specie –> Non c’e ne sono

    @Daniela, io sono cattolico, come la maggioranza in Italia.

    Io ho scritto questa lettera soprattutto per essere di aiuto a tutti coloro che sono incerti e spaesati di fronte al bombardamento evoluzionistico-ateo che si vede al giorno d’oggi in televisione.
    Mi è capitato di trovare anche persone anziane che hanno perso la fede perchè fuorviate da questa teoria. Io, per fortuna ho una fede d’acciaio e voglio usarla per fare del bene. Perchè rinfrancare e dare vigore alla fede in Dio di una o più persone è fare del bene.

    Noi vediamo negli anni una dopo l’altra tutte le persone che abbiamo amato morire. Noi stessi tra qualche decennio moriremo. Che cosa c’è di più importante della fede in Dio? Io penso nulla. Ciao

  8. 28
    rossana -

    Quindi, Piergiorgio, la fede si dimostra utile soprattutto per non morire mai del tutto? o meglio per conquistarci l’immortalità?

  9. 29
    Piergiorgio -

    Si, l’immortalità per noi e per le persone che abbiamo amato nella nostra vita. In cambio della vita eterna Dio vuole da noi la bontà, questo mi sembra proprio un vero affare, non ti pare? Ciao Rossana.

  10. 30
    kiky9326 -

    @piergiorgio ecco le ipotesi a riguardo:
    1)sintesi abiotica delle molecole organiche (di oparin e haldane): sintesi spontanea delle molecole organiche grazie all’energia di raggi UV, calore e lampi, si ha COSì LA FORMAZIONE DI MACROMOLECOLE Biologiche.
    2)evoluzione chimica o formazione di polimeri, sia ha così la formazione di organismi protocellulari (conecervanti, membrana cellulare), formazione di probionti.
    3)compare la fotosintesi, formazione di ossigeno (atmosfera scherma raggi uv)
    4) compaiono i primi eucarioti (teoria dell’endosimbiosi)
    5) comparsa organismi pluricellulari.

    Prove fossili ci sono di molti animali (uomo incluso). Oggi sappiamo infatti che ci sono struttura analoghe e omologhe, le seconde hanno la stessa origine evolutiva (antenato comune), anche se hanno funzione diversa.

    – Le prove di una formazione di una nuova specie ci sono eccome. Basta infatti che agisca il processo di speciazione (isolamento, radiazione adattativa o poliploidia) per un tempo sufficiente (chiaro, non si parla di 3-4 anni). Anche solo in ambito di “adattamento” si può dire che la teoria dell’evoluzione sia esatta.

    Ma io non sono qui per convincerti a credere nell’evoluzione (che tra l’altro, non esclude l’esistenza di un dio come ho detto prima), altrimenti farei esattamente come stai facendo tu.
    “Che cosa c’è di più importante della fede in Dio?” come mi fa paura questa frase, la risposta è essere buoni e non essere né ciechi né pecoroni.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili