Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2013. L'autore, Piergiorgio, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Vi ho spiazzati è!
La scelta tra bene e male, il rispetto dei principi, di se’ stessi e degli altri prescindono dalla fede. Si puo’ essere brave persone senza essere credenti.
concordo con Di Passaggio.
essere “brave persone”, oneste e responsabili, senza nemmeno attendersi ricompense per il proprio comportamento, dovrebbe avere persino maggior valore che farlo per fede.
E’ un peccato però, tu rinunciando a Dio rinunci anche alla vita eterna.
Piergiorgio, se c’è un Dio e se è buono come lo si dipinge saprà apprezzare il comportamento di chi ha razzolato bene parlando male o non parlando affatto.
Solo un Dio burocrate negherebbe la vita eterna a chi avrebbe i requisiti ma non ha seguito alla lettera il regolamento.
Ma non dovresti essere tu a scrivere queste cose a me?
@Piergiorgio io credo sia nell’evoluzione (è tutto dimostrato infatti), che nell’anima, che in quello che tu chiamo Dio (io non credo ci siano prove per dire se maschio, femmina, asessuato, uno o tanti), ma non credo a quello che dice l’uomo (parlando di cose malvagie o discriminanti per donne ecc…) su Dio. Non conosco il corano quindi non posso dire niente sul suo contenuto, ma sul cristianesimo posso dirti che gesù ha lasciato un messaggio bellissimo e cioè di amare il prossimo. Ma vedi, quando poi succedono cose come le crociate, la caccia alle streghe o negare che è la terra a girare attorno al sole, ti vien da pensare perchè? Di cosa i membri più illustri del mondo ecclesiastico hanno paura? Quindi la mia fiducia verso ciò che gli uomini dicono di Dio, come questa tua frase “E’ un peccato però, tu rinunciando a Dio rinunci anche alla vita eterna.”, svanisce. Come sai che rinunci alla vita eterna? Solo perchè qualcuno ha detto che Dio ha detto? Penso che la fede sia un dono bellissimo, ma molti uomini l’hanno fraintesa e molti altri l’hanno “modellata” a loro piacere. Concordo anche io con DI PASSAGGIO, prima l’esser brave persone, poi potrai dire di esser un uomo di fede. C’è pieno di gente con un crocefisso come ciondolo (per esempio eh) che fa delle cose orribili. Ripeto, guarda come erano convinti i crociati o i nazisti (che avevno scritto sulla cintura “dio è con noi”) di essere nel giusto e di essere uomini di fede. Queste sono le vere bestemmie.
di passaggio
Concordo con te.
Piergiorgio
Non è vero che la teoria dell’evoluzione ha fatto dei danni, anzi. Ha spiegato in modo scientifico da dove veniamo, la nostra storia. Io ho fede solo nel far del bene, se poi esiste un dio come diceva di passaggio, benevolo, meglio.
La fede è una cosa molto importante, c’è scritto in tutta la Bibbia.
Piergiorgio,
non metto in dubbio che la fede sia importante ma… ce l’hai o non ce l’hai: non sei tu a scegliere, come invece si può fare fra ciò che è bene e ciò che è male.
Rossana,
perchè non credi? Il mondo non è abbastanza meraviglioso per te?