Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Ares160.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rispondo a questa lettera vecchissima perché questo è comunque un tema molto attuale, che salta fuori spesso qui su LaD. E dico che secondo me no, smettere di amare all’improvviso non è possibile. L’unica eccezione è costituita dal verificarsi di fatti molto gravi, quale ad esempio un tradimento, che fanno trasformare immediatamente l’amore in odio (cit. “il contrario di amore non è odio, ma indifferenza”). Ma che il sentimento cessi all’improvviso non è possibile, è sempre una cosa graduale. Anche se il/la partner decide di parlarne in un momento preciso, è sempre una cosa che in realtà aveva maturato col tempo. Per premonirsi bisogna quindi saper riconoscere i segnali di avvertimento che l’altro non ama più, che non sono necessariamente le liti. Sono piccoli segnali spesso inizialmente trascurati, ma importanti. Quali la mancanza di attenzioni e di affetti, il non aver voglia di fare le cose insieme, risposte secche e fredde, una minore voglia di fare sesso, eccetera. E purtroppo, una volta svanito l’amore, è difficile riaccenderlo (in tanti casi addirittura impossibile). Può rimanere l’affetto, certo, ma “stare bene con una persona” e “amare una persona” non è la stessa cosa.
Finisce gradualmente con l’abitudine
e la trascuratezza, se smette di colpo
non era amore.
Finisce con un tipico andamento che in elettronica si dice a “dente di sega”, con massimi e minimi racchiusi in un inviluppo esponenziale decrescente.
Dopo 24 anni di matrimonio si e accorta di non amarmi più,dice che il sentimento una volta andato non torna piu,potrei fare qualsiasi cosa che le cose non cambierebbero,non vedevi suo futuro con me ,sola vuole stare sola,dice di non avere un altro uomo ,io dopo un tumore al pancreas ho lottato per la mia famiglia ,inutilmente sono distrutto e deluso ancora non ci credo
Inutile dire che siamo davanti alle solite “illusioni d’amore”, che si sciolgono come neve al sole di fronte alle vere prove della vita che quell’amore avrebbero dovuto confermarlo. E invece confermano il contrario.
Mi spiace.
Fattene una ragione e pensa ad altro. Altri obiettivi. Altre persone. Altri interessi. È andata in crisi perché stavi male, non è matura. Lasciala alla sua immaturità e anaffettività narcisistica.
Per esperienza personale ti dico di sì. Ho smesso di amarla dal giorno alla notte. La psicologa dice che si chiama Clic e succede che a livello inconscio già non ami me quando questa informazione diventa conscia allora sei fottuta/o come è successo a me.
“Per esperienza personale ti dico di sì. Ho smesso di amarla dal giorno alla notte. La psicologa dice che si chiama Clic e succede che a livello inconscio già non ami me quando questa informazione diventa conscia allora sei fottuta/o come è successo a me.”
Vabbè, al di là delle approssimazioni sintattiche, si capisce abbastanza bene che di colpo ti accorgi che non ami. E questo può succede solo se si è “creduto” di amare. È l’illusione che si è mostrata per quella che era.
Edge,
interessante il tuo contributo, così come quello di Esther.
al di là del “linguaggio dell’amore” che rieccheggia in libri e film, tanto da renderlo paradossalmente unificato, e, ovviamente, della consistenza dell’amore stesso, talvolta, rapporti che reggono grandi sciagure non sono in grado di superare la noia e la carenza d’innovazioni, pur apparendo ottimi all’esterno.
facile, a livello statistico, conteggiare quante rotture amorose e magari anche il sesso che maggiormente le impone (quasi sempre la donna, che ha maggiori possibilità di ulteriori scelte) ma resta impossibile determinare una statistica sulle ragioni dello scacco, su chi ne è maggiormente responsabile, sul tipo di reazione che queste possono indurre in ognuno dei partner e, a maggior ragione, sull’età o sulla maturità emotiva di entrambi gli interessati.
senza contare che spesso solo uno dei due è innamorato o fisicamente attratto, mentre per l’altro è comodo o utile amare o lasciarsi amare…
L amore è una illusione legata a semplici scopi riproduttivi. Quando la gente lo capirà verranno meno aspettative culturali ed importanza che ad esso danno
X le donne :
– Identificare un candidato ideale per figliare (buona genetica)
– Un uomo che possa Garantire sicurezza alla prole nel primo periodo (stabilità economica , quindi Anche forza, leadership , carisma sociale )
– per gli uomini invece una figura che richiami L amore incondizionato materno (imprinting infanzia) , amicizia maschile (stessi interessi) e bellezza estetica (Interesse sessuale/riproduttivo)
Queste inconsce esigenze nella selezione (veicolate oggi anche da sfasate convinzioni impartite dalla cultura di riferimento ) sono a tempo determinato (una volta raggiunto lo scopo naturale , La consuetudine culturale della vita monogamica condivisa fino alla morte in due ovviamente decade, sopratt oggi)
Tutti i bei discorsi su “volersi bene , animo, dolcezza, rispetto, comprensione, altruismo, esperienze condivise”,.. contano zero