Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Febbraio 2008. L'autore, Pechino 2008, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
L’ente che ha aperto l’inchiesta è la stessa Procura di Sassari, dovuta alla segnalazione della Polizia Stradale, con relative multe ai vigili, ed alla coincidenza degli innumerevoli ricorsi pervenuti in Prefetura e al Giudice di Pace….non penso che direttamente diano info….
Per il ricorso si può anche adire il Prefetto e in caso di rigetto dopo ci si può rivolgere al Giudice di pace,e se non ricordo male in quest’ultimo caso tocca presentarsi all’udienza( problema non indifferente per chi non è residente in Sardegna). In ambedue i casi sopramenzionati non è obbligatorio rivolgersi ad un avvocato..
Per la competenza della PM fai una ricerca su internet c’è un articolo interessante del Dott. Mario Tocci, è un file pdf proveniente dal sito diritto.it.
Lì spiega tutto abbastanza esaurientemente…ci si può provare ma varie volte la polizia muncipale è stata autorizzata da sentenze ad operare anche fuori dai confini territoriali (tranne alcunicasi di un GdP di Cosenza).
La cosa sulla quale per me il ricorso è ben fondato è sicuramente la mancanza dei cartelli di segnalazione, è per questo che sono veramente interessato alla loro presenza o meno sul tratto stradale (per capire come devono essere i cartelli consultate D.M. 117/2007 del 3 Ago2007 e DM attuativo del 15 Ago 2007).
Altro buon motivo è che gli organi di rilevamento autovelox devono sempre essere gestiti direttamente sotto ilcontrollo degli operatori di polizia mentre dal verbale nulla è riportato, tantomeno è specificata la presenza dell’agente accertatore che in realtà è solo l’agente del procedimento informatico.
Oltre a questo, se anche è vero che l’autovelox usato permette lo sviluppo della foto solo in un momento successivo, è comunque in grado di segnalare subito la velocità al momento del passaggio veicolo.
Molto strana, ma veramente strana, questa coincidenza dei 75km/h…se non erro siamo stati presi tutti a quella velocità o sbaglio?!
Bisognerebbe riuscire a mettersi in contatto con la procura di Sassari o gli organi della stradale, così capiamo bene quali sono le accuse mosse alla Municipale(l’articolo è ben fatto ma non possiamo basarci solo su quello).
Io credo di agire prima tramite Prefetto (al massimo raddoppia la multa) ed eventualmente in caso di rigetto tramite GdP (speriamo che perlomeno mi convochi d’estate così abbino all’udienza una piccola vacanza!)
ciao a tutti, anch’io sono una vittima dello stesso autovelox. l’infrazione risale al 3 settembre 2007. la velocità registrata è stata di 104 km/h (eccessiva penserete) ma nessun cartello segnalava la presenza dell’autovelox e non ho visto nessuna pattuglia di vigili. volevo chiedere se qualcuno di voi ha già fatto ricorso ed eventualmente a chi vi siete rivolti.
p.s. ho sentito dire che è necessario che sul verbale venga specificato il Giudice di Pace (sassari o ozieri) competente per il ricorso, cosa che , mi sembra, non sia stata fatta.
grazie. fatemi sapere
Spero che qualcuno abbia la possibilità di ercorrere di nuovo quella strada; bisogna controllare che nei 4km precedenti al rilevamento non ci siano cartelli di segnalazione autovelox…se ci sono bisognerà chiedere a chi di competenza la data ed il protocollo di installazione.
Ricordo che secondo l’art.43 del CDS gli agenti dovrebbero essere ben visibili e segnalati…norma che sicuramente non è stata adottata ma che risulta difficile da provare in un ricorso.
X Giuseppe: la velocità forse è un pò alta ma sicuramente non così come si può presuppore da un limite impraticabile di 50km/h per quel tratto (andare sotto quel limite diventa ben più pericoloso dato che molti rischierebbero di tamponarti o sorpassarti invandendo la carreggiata opposta). Non credo sia sufficiente per invalidare il verbale la mancanza del GdP competente per il ricorso…mi informo comunque.
X Gianfry: Hai qualche news dal giornale e/o procura?! Grazie
X Ale: scusa il ritardo nella risposta, sono partito per lavoro e sono tornato oggi.. Allora da un amico sardo mi è stato detto che l indagine è ancora in corso…mentre dal giornale non sono riuscito a reperire molte notizie, anche perchè non mi hanno mai passato l’autore dell’articolo, era sempre fuori per lavoro…boh!!!!
Io però penso di fare ricorso lo stesso..oramai mi mancano quasi 15 gg…
Se vuoi possiamo confrontarci sull impostazione….un saluto e spero a presto…..
Per Gianfry se non ci sono problemi di privacy o spam lasciami la tua email che ti mando un file con allegato quello che sto preparando…anche io dovrò spedire il ricorso entro pochi giorno, conto di farlo entro la fine di questa settimana.
X me: sono riuscita finalmente ad ottenere le informazioni sull’indagine in corso direttamente da amici che lavorano in procura..Finamente.Visto che sono sarda non potevo che arrivarci da sola.Grazie
Scusa Marianna, se le tue info non sono riservate e possono essere divulgate, puoi per caso dirci quali sono le accuse mosse dalla procura al comune? Dall’articolo sembra che siano stati multati varie volte per sosta vietata dalla PS…addirittura da qualche parte (non ricordo) sembra che utilizzassero dei camion “complici” che rallentando obbligavano le auto a sorpassare.
Sarebbe utile, credo anche ai fini del ricorso, sapere su cosa si può contestare tali rilevazioni da “cassa”.
Anche per te se vuoi posso inviarti una bozza con quello che sto preparando.
ciao a tutti, ieri ho ripercorso la strada 2 volte proprio per verificare la presenza dei cartelli che indichino l’autovelox. Ebbene in direzione olbia non c’è traccia dei suddetti cartelli!!!
potreste inviarmi copia del ricorso che intendete presentare?? la mia mail è: 7katana7@live.it
grazie mille.
Vittima anche io nello stesso tratto e 83 km. orari di velocità, consiglio di fare ricorso al Giudice di Pace di Sassari come ho già fatto io, in relazione alla modifica dell’art. 142 introdotta dal comma 1 lett. b) dell’art. 3 del decreto legge n. 300/A/1/26352/101/3/3/9 del 03 agosto 2007, impone che le postazioni mobili di controllo per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili attraverso l’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 metri dal punto in cui è collocato l’apparecchio di rilevamento della velocità e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seguenti iscrizioni: “CONTROLLO DI VELOCITA’” ovvero “RILEVAMENTO DI VELOCITA’”. Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentire la tempestiva avvistabilità da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia;
Inoltre il vigile Urbano del Comune di Ardara è unico e solo, percui la mancata contestazione prevista dall’art. 201 c.1 bis diviene una “prassi” ed una “giustificazione” per la successiva notifica del verbale a domicilio, non concedendo al trasgressore la possibilità di giustificarsi.
P.S.
Se qualcuno abita fuori dalla Sardegna ma con parenti in Sardegna all’udienza si può far rappresentare da uno di questi ultimi, con regolare delega.
ciao a tutti a disposizione.