Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Settembre 2024. L'autore, bet, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Hai fatto un commento molto denso @bet.
Io credo che la violenza che vediamo, specialmente da chi é piú giovane, sia una conseguenza dell’isolamento forzato, in conseguenza del COVID, per quanto strano possa essere, una cosa del genere cambia le persone, che sono adolescenti e quindi in continuo cambiamento. Le generazioni precedenti non possono capire, e di fatto ignorano il fenomeno, in quanto non hanno mai subito una circostanza del genere.
Secondo me é questo il motivo, di tanti fatti eclatanti da parte di giovani e giovanissimi, detto comunque da un uomo dj 28 anni, comunque non ti immaginare chissà che esperienza possa avere…
In ogni caso, già a due anni si chiudono i bambini, dando loro gli smartphone, figurati come arrivano a 15-16 anni. Ora é normale che un ragazzo abbia lo smartphone alle scuole elementari, così certo che cambia la percezione di sé, anche il rispetto verso gli altri. Perché secondo me é essenzialmente questo, anche la violenza sulle donne, c’è la…
…violenza perché non si rispettano, le donne non sono rispettate, perché altrimenti non sentiremmo certi fatti di cronaca, se ci fosse un contesto, almeno di rispetto nei confronti delle donne, nonostante tutte le discriminazioni che devono comunque subire…
É quasi normale ormai per un ragazzo alla domanda “se la tua ragazza ti lascia che fai?” Risposta “La ammazzo”. Detto non da un estraneo, ma dal figlio di mia cugina che ha 15 anni, se poi chiami a raccolta i suoi amici ti daranno la stessa risposta. Naturalmente abbiamo fatto un discorsetto, che é sfociato nel farlo sfogare nel calcio e sport di squadra e sembra che sia maturato un pochettino.
Però ti posso dire nella sincerità più assoluta che non é stata sottovalutata la cosa, o ascritta al fatto “ha 15 anni poverino é piccolino” piccolino un ciufolo, é stato preso molto sul serio.
Sono contenta che si cerchi di arginare, come per esempio avete fatto voi… Concordo con la tua analisi dei ragazzi cresciuti con solo lo smartphone per amico, che poi le conseguenze che si creano sono queste.
Ora, io mi domandavo, e il ragionamento era questo che cercavo di fare, se comunque la diffusione sempre più estesa della “vita su internet” , non sia la reale causa della visione distorta della realtà che vediamo oggi non solo nei ragazzini – attenzione – ma anche in persona più adulte, che come età potrebbero essere i loro genitori, per quanto non siano cresciuti a pane e internet come i loro figli… Io parlo anche di adulti, quindi la mia visione della cosa esula dagli effetti post COVID come invece hai inquadrato tu… Secondo me sono gli ultimi 20 anni, da quando è subentrato internet e il costruirsi una socialità su internet principalmente, che le cose sono a mano a mano degenerate.. ma forse per la tua età non le hai vissute e fai fatica a cogliere il cambiamento…
…che c’è stato proprio nella società.
Io non voglio demonizzare internet o i siti come questo o i social ma di sicuro si viveva meglio prima.
C’è troppo distacco dalla realtà, oggigiorno, e questo mi preoccupa.
E da qui la mia domanda che ho posto con la mia lettera: qual’e’ la motivazione che spinge a stare su un forum come questo per così tanto tempo e in un modo così frequente. Ma forse la risposta giusta l’ha data l’utente (Cristian) che ha commentato che non c’è più molta vita sociale e si è tutti un po’ più soli.
@ maria grazia. Hai capito perfettamente ciò che volevo dire, non fare la finta tonta…
@ bet. quello che hai scritto, non credo sia in contrasto con ciò che ho espresso io. Parlando di replicare fedelmente la propria realtà, intendevo ricreare esattamente gli stessi meccanismi che portano a fingere, a cercare di apparire in un certo modo, ma non necessariamente a desiderarla, se questa non piace. Sicuramente i motivi che portano a frequentare un forum possono essere molteplici e il bisogno di fingere nasconde la necessità di crearsene una più bella, in cui, come dici tu, ci si sente importanti e autorevoli, ma il meccanismo è lo stesso. Non ti è mai capitato di parlare con qualcuno che raccontando di sé ti faceva venire da ridere? Questo perché la maggior parte delle persone vive in mondo del tutto inconsapevole di ciò che è e di come viene percepita all’esterno.
Un forum che consente l’anonimato sarebbe un ottimo modo per confrontarsi “realmente”, eppure non lo si fa.
Gionni, ti giuro che invece non capisco. Non ho capito perché ci tieni tanto a vedere gente che sta male. Se ti va spiegacelo, grazie.
@ gionni
Mi sembra che ciò che affermi è contraddittorio… Ti spiego: se la gente replica la sua realtà, come dici tu, anche su questo forum, perché in fondo si è inconsapevoli di ciò che si è e di come si viene percepiti dagli altri, come potrebbero invece qui essere diversi (se in fondo siamo inconsapevoli?)
Questo scambiare un forum per qualcosa di più vero della realtà è l’inganno… Qui dovremmo essere più veri, gettare la maschera, perché siamo nascosti dall’anonimato, dici.. ma noi siamo quello che realmente siamo solo nella nostra tangibile realtà, e non in un forum… È come se tutti ci si fosse addormentati – da quando si utilizza Internet per costruirsi i rapporti sociali – e si vivesse in un mondo onirico dimenticandosi che non è realtà ma un sogno.. penso che l’esempio più chiaro che posso fare per spiegarmi è quello della realtà virtuale: creare un personaggio in un gioco virtuale dove si interagisce con altri personaggi anche loro creati dall’immaginazione di altri utenti… Dimmi, in tutto questo, dove è la realtà.
Una prima,parziale chiosa finale per questi ultimi commenti,la si può illustrare con un verso(più o meno noto)del brano sanremese di bugo-morgan del 2020:”Sono Sincero,me l’hai chiesto tu,ma non ti piace più”!!!
PS: Infine, vorrei esporre un concetto più adatto alla chat e che, comunque,assumerà sempre i contorni di effimera Ingenuità e Utopia,ma così è per l’attualità del periodo:VIVA LA PACE e il RISPETTO DELLA VITA in ogni forma!!❤️💔
CLAUDIO, qui non c’è nessuna sincerità da temere. Il nostro gionni non ha cose scomode da rivelare. I suoi sono solo i soliti commenti scritti per invidia e frustrazione, che non hanno basi razionali e sono generati semplicemente dalla non accettazione per ciò che si è. È per questo che non ci ha più risposto. Si chiama mancanza di argomenti.
Io ho iniziato a scrivere su questo forum perchè avevo notato nelle prime 30-40 pagine di questa lettera “Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?” commenti e quindi utenti particolarmente acuti,logici, intelligenti. Ma nello scrivere commenti e poche lettere mi sono subito accorto che non solo il clima era notevolmente peggiorato ma era scemata anche intelligenza e logica. Sono sicuro al contrario della maggioranza che il confronto vrtuale sia non solo utile, ma necessario in una società come la nostra, “ma certo deve rispettare almeno certi parametri di normalità”. Purtroppo per me Lad è lontano da questi parametri minimi e quindi la maggior parte non controlla e non commenta più su Lad. Infatti la domanda che uno si dovrebbe fare è: Perchè i centinaia di utenti che hanno quì scritto lettere e commenti non scrivono più? Sicuramente per motivi validi/validissimi che sono per me ben evidenti.