Salta i links e vai al contenuto

Morire… da Feisbuk!

di geko
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Luglio 2011. L'autore ha condiviso 25 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Morire… da Feisbuk!

La lettera ha ricevuto finora 16 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Nala -

    Mi ero iscritta a FB per trovare amici (veri!) di vecchia data. Alcuni li ho trovati, abbiamo ripreso i contatti e ho perso la password. Mi voglio cancellare ma non c’è verso… sembra sia più complicato cancellarsi che iscriversi!

    Colam’s abbiamo punti in comune.. ho 41 anni, non c’era il telefonino, il dvd, internet, iPhone, iPad, iPo, il Tom-Tom, PlayStation, Facebook e tutte le diavolerie di oggi. Eppure gli amici c’erano, ci si trovava e si giocava e ci si divertiva forse più genuinamente di adesso. Non potrei rinunciare ad Internet ma a tutto il resto sì 🙂 Soprattutto al telefonino!!

  2. 12
    dancan -

    tutto dipende da come si usano le cose. si viveva bene prima, si vive anche con. si vivrà anche dopo. tutto dipende dall’uso che uno ne fa.
    a me viene utile per tenere i contatti con gli amici in giro x il mondo e con la famiglia della mia ragazza. è sempre l’abuso, che crea il male, non l’uso.
    e anche il tempo passato li sopra, è relativo. se lavori 10 ore al pc ( e non devi essere produttivo al 200%) una finestra aperta su fb non è che sia deplorevole. dipende da come si usa una cosa. tutto li. ovvio che se passi 12 ore a postare minchiate, qualche problema ce lo devi avere. ad ogni modo, è anche un aiuto a chi, data la timidezza mondiale, non se la sente di affrontare la situazione del mondo esterno. di sicuro se ti fai prendere troppo la mano… ti ci perdi, nella vita online.

  3. 13
    Almost-Imperfect -

    A me la tecnologia piace ed anche la comodità e l’utilità che ha portato rispetto a prima, però queste bacheche dove ci si scrivono le cose più assurde ed i fatti di tutti proprio non mi vanno nè su e nè giù… Eppure anch’io ho passioni che condivido spesso con altri tramite web, anche se questo è un modo per tenersi sì in contatto, ma poi ci vediamo e conosciamo quasi tutti di persona; per non usare il telefono, che comunque costa, spesso mi collego con messenger, ma ultimamente ci sto proprio poco.
    In un momento in cui mi sono sentita “spiata” ho completamente abbandonato il mio profilo pubblico, perché la rete è anche questo, da modo a tutti di rintracciarti sempre e comunque e purtroppo tra i tanti ci sono anche persone che ne fanno un uso malato.
    Sì ecco, malato e distorto e l’ho già provato sulla mia pelle, un’altra volta non mi ci faccio fregare.
    Fb credo possa offrire tante possibilità e penso che lo scopo finale non sia mai “cattivo”, ma come tutto può essere interpretato e c’è chi ne abusa. A me a cosa potrebbe servire? A farmi rintracciare da chi? Amici di vecchia data che non vedo da secoli? Se è così ci sarà un motivo, le “mie persone” non le perdo di vista e basta veramente poco per ricordarsi degli affetti. L’altra categoria potrebbe essere degli ex… Ragazzi, ormai uomini che non vedo da anni e dei quali non so più niente? Non ha senso.
    Non mi va di tenere in piedi mezze relazioni, o rapporti di pseudo amicizia un pò freddini, passata la novità mi annoierei a morte…
    Comunque dancan ha ragione, non è che averlo cambi poi tanto, chiamiamolo valore aggiunto, può far comodo e la tecnologia nel suo complesso ha migliorato molti aspetti della nostra vita. Ma solo tutte le conoscenze che si è in grado di acquisire scrivendo un unica parola su un motore di ricerca

  4. 14
    vittorio -

    ciao,
    ho 21 anni e ragionavo sul fatto che ogni ragazzo o amico che ho ha questo merda di sito.
    cercando tra vari blog ecc in una pausa tra un lavoro e un altro ho trovato questo e leggendo ho trovato molte cose che vanno dacordo con il mio modo di pensare questo sito ma una cosa non vi sembra di rendere un blog usato per discutere e informare assemblando l’esperienze la conoscienza e la cultura di piu persone un sito tale e quale a fb.
    ho notato ad esempio sto almost e sta marilu che pur dicendo la loro e anche in modo intelligente si danno corda semichattando iopenso che noi come genere umano siamo dei cretini fatti e finiti e che abbiamo arricchito la zabetta piu garnde del mondo. con questo so che è un sito e che molti sanno coem usarlo e ne traggono anche vantaggi spesso anche di soldi ma ragazzi siate piu veri e piangete ridete non scrivendo ahahahah o facendo smile indicando la vostra tristezza perche come spegni la faccia e le emozioni che provi o lo stato danimo che hai e sempre quello e li lo sai solo te.
    sveglia a tutti bagai. io mi sono cancellato oggi. sono uscito di casa e sapevo parlare di me. provare per credere.

  5. 15
    alessandro -

    Ho ancora un pò di sana lucidità e razionalità che mi impediscono di far parte di questo fenomeno di delirio collettivo chiamato facebook…ci si iscrive, si forniscono dati personali alla mercé di chiunque, si pubblicano foto e immagini private, le si tagga e ci si evidenzia, si ‘condivide’, si discute, ci si ‘confronta’ e ci si chiama ‘amici’…mah…potrei parlare come psichiatra, invece no, voglio parlare da semplice uomo di 30 anni con le necessità di ogni trentenne…incontrarsi e chiacchierare con gli amici, stare in auto d’inverno a guardare il mare con una ragazza che ha rapinato il tuo cuore e ammaliato i tuoi occhi, bersi una birra d’estate e parlare e sorridere, ricordare e incazzarsi ancora per ciò che è andato in un modo e poteva andare in un altro, forse migliore, forse più giusto, commuoversi nel rivedersi ragazzino pieno di sogni e fantasie, che la vita ti brucia e ti falcia prima ancora che tu cominci a viverla…tutto questo davvero si è perso, sta svanendo ciò che ci è più essenziale, necessario, che ci rimarrà per sempre e di cui sempre si potrà parlare. Di cosa parleremo in futuro? Della foto che abbiamo taggato? Di ciò che abbiamo ‘condiviso’ sulla bacheca? Di cosa ci glorieremo e vanteremo? Del record dei 5000 amici raggiunti e conquistati? Davvero io non ci capisco più niente…ognuno di noi può ragionevolmente pensare di avere non più di 2 al massimo 3 amici che si definirebbero (veri), presenti, sinceri, leali, aspri, crudi, franchi e diretti quanto dolci, delicati, soavi, discreti e spauriti ogni volta che le situazioni richiedono l’uno o l’altro modo di dover essere, e con questi si condivide la vita, quella vera, quella che spesso ti prende alle spalle e ti tradisce, quella che ti si scaglia addosso come la forza di un’onda che da lontano si alza a ti raggiunge, ti si avventa sopra, ti copre, ti trascina via, ti percuote e ti ferisce…la vita, la vita…quella che ti infiamma e ti entusiasma con la forza di un sentimento impetuoso o di un’emozione improvvisa e fugace, di una passione furente che vivi una sera d’estate mentre parli di amori e canzoni, mentre scambi leggere effusioni con una ragazza alla quale, una volta, mi capitò di dire citando Faber: ‘ho assaggiato le tue labbra di miele rosso rosso
    ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso’, perché sapevo che quell’emozione non sarebbe stata eterna, e allora diamoci e doniamoci per quel che possiamo senza risparmiarci…ma tutto questo sta perdendosi…ora c’è facebook…alè!
    Se manca questo non c’è vita, a alla vita tutti hanno diritto, a questo tutti hanno diritto, a 15 come a 85, i brutti, calvi e grassi come gli alti, folti e snelli, ignoranti e trasandati, come colti, educati e curati…chi è un mix tra un Bud Spencer e Orson Wells come un mio amico e chi, come me, dicono somigli a un Kim Rossi Stuart, chi vivrà cent’anni ancora e chi, a 30 anni come me, un cancro lo priva di un futuro forse migliore…fanculo facebook, viva la vita! SEMPRE !

  6. 16
    omorana -

    Io con feisbuk ho scoperto un macello di musica che non conoscevo e un macello di libri da leggere che non conoscevo. le foto e il geolocalizzatore sono tremendi

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili