Salta i links e vai al contenuto

Mollata dopo trent’anni di matrimonio

di babette
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Febbraio 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mollata dopo trent’anni di matrimonio

La lettera ha ricevuto finora 278 commenti

Pagine: 1 25 26 27 28

  1. 261
    maria grazia -

    ….rimanere per sempre chiusa tra quattro mura a credere per tutta la vita alla favola di Cenerentola. Le donne oggi stanno diventando troppo uguali agli uomini ? IO NON CREDO PROPRIO. Stanno piuttosto riscoprendo QUELLO CHE SONO VERAMENTE, NEL BENE E NEL MALE. E questo comprendo che a qualcuno può far paura.

    H2O, vivere qualcosa in prima persona non basta per affermare che quella cosa “accade e basta” e non ci si può fare nulla. Se nella mia vita si presenta un elemento ricorrente che mi fa star male ( come la tendenza a legarmi a uomini che mi fanno soffrire ) io ne cerco le cause, e per quanto mi riguarda le ho trovate. E se questo non mi basterà ad avere un rapporto di coppia che possa durare tutta la vita, quantomeno mi aiuterà a non stare più male come prima e a vivere serenamente. Perchè questa volta SONO CONSAPEVOLE e se anche dovessi incappare di nuovo in amori non corrisposti in futuro, non farei più l’ errore di idealizzare queste persone e di sentirmi sbagliata io. Errore che, in passato, mi è stato fatale.
    Se a te e Suzanne le risposte mie e di Golem sull’ argomento non convincono, nulla da dire. Ma se poi volete anche spiegarci PERCHE’ non è come diciamo noi, a mio avviso dovreste darci risposte un pò più consistenti.
    Tra l’ altro il desiderare all’ improvviso un’ altra persona dopo anni di matrimonio o vita di coppia, è anche un evento abbastanza banale e comune, scusa se te lo dico, sul quale non ci sarebbe poi così tanto da “indagare”. All’ improvviso nel menage familiare subentra un senso di “noia” e si è eccitati e attratti “dal nuovo”. Ma anche qui c’è una spiegazione “scientifica”, per quanto “brutale” ti possa sembrare: NON siamo esseri per loro natura monogamici, ed è NORMALE, a volte, desiderare o pensare a qualcun altro che non sia il nostro partner in termini passionali/sessuali.

  2. 262
    Suzanne -

    Maria Grazia a questo punto esistono tre possibilità:
    1. Non leggi quello che le persone scrivono;
    2. Strumentalizzi il pensiero altrui per polemizzare e/o metterti in primo piano;
    3. Hai seri problemi di comprensione.
    Mi era già sovvenuto il dubbio con il polverone sollevato perché eri stata accusata di intrattenere relazioni disdicevoli con uomini più giovani ( ma quando mai???), ma ho preferito non alimentare la discussione, vista anche la presenza di personaggi di dubbia natura che compaiono e spariscono un po’ a piacimento.
    Comunque, non mi sembra di averti menzionato in questa occasione; se poi tu ti sei sentita tirata in causa dal mio discorso generico è un problema che non mi riguarda. Un aspetto però non te lo nascondo: davvero ho l’impressione ( personalissima e contestabilissima) che H2O potrebbe darti lezione su cosa significhi essere VERAMENTE una donna combattiva. Quali sarebbero le domande a cui non ho risposto? Se tu ti senti una donna perfettamente definita e hai scoperto tutte le leggi universali che governano le relazioni amorose buon per te, non puoi certo pretendere però di imporle a chi ha scelto altri modi di vivere. Comunque, permettimi di dirti che hai banalizzato il discorso di H2O, forse non riesci a comprenderlo essendo una persona troppo diversa da noi. Come mai però non hai fatto le stesse sterili osservazioni sulla problematica di golem-Sally? Altro mistero.
    Inoltre, ti invito a rileggere con più attenzione; ho parlato di “etichettarsi”, nel senso di vendere la propria immagine agli altri, che quasi sempre risulta essere lontana anni luce da ciò che siamo. Il valore di una persona non passa certo attraverso tutte le parole che la stessa può utilizzare per apparire conforme a ciòche vorrebbe essere.

  3. 263
    H2O -

    Potrebbe non essere così normale , se questo qualcuno non è una persona nuova , ma un”ricordo” seppellito da 20 anni… Comunque a me sembra che siate tu e Golem a voler imporre delle spiegazioni e a generalizzare.Io e Suzanne ci stiamo solo ponendo dei dubbi e infatti non siamo in grado evidentemente di comunicarvi spiegazioni “più’ consistenti”; tuttavia vi stiamo informando che nemmeno le vostre ci si addicono.
    Se voi avete raggiunto la vostra armonia interiore e la perfetta sintonia nell’amore di coppia, buon per voi, ma non potete pretendere di dare interpretazioni sui motivi per cui altri/e non ci riescono così’ facilmente.
    Per quanto riguarda il tuo discorso relativo alla necessità di imparare dagli sbagli e di non rimanere fissi giustificando la propria inerzia con la spiegazione”tanto siamo fatte così e non possiamo cambiare”, su questo ti do ragione. Non è infatti detto che la “giustificazione” mia e di Suzanne sia più'”nobile” rispetto a quella di Sally (legata ai condizionamenti etici morali). Anzi forse la mia è’ ancora peggiore in quanto sono consapevole dell’ “errore” ma non so o forse non voglio correggerlo, probabilmente per egoismo , perché il “gioco dell’illusione” mi piace e mi diverte e non mi fa soffrire, nonostante talvolta l’abbia definita “struggente” , essendo non del tutto appagante.
    Golem, ho capito cosa intendi dire, ma alla tua conclusione “non si deve rinunciare al sogno, basta riconoscerlo” aggiungerei ” a patto che il sogno non ci distolga dalla realtà al punto di danneggiare le persone che amiamo e farci perdere in noi stessi”, condizione di equilibrio precaria che richiede alto livello di consapevolezza e autocontrollo e quindi comunque potenzialmente “pericolosa” per un rapporto .

  4. 264
    Golem -

    H2O: “Golem, ho capito cosa intendi dire, ma alla tua conclusione “non si deve rinunciare al sogno, basta riconoscerlo” aggiungerei ” a patto che il sogno non ci distolga dalla realtà al punto di danneggiare le persone che amiamo e farci perdere in noi stessi”.

    È sottinteso, anzi è nel momento in cui viene riconosciuta “la fuga” che dovrebbe intervenire la “ragione” della consapevolezza. Certo, questo toglierebbe il “bello” di “crederlo” vero il sogno. Ma bisogna scegliere, infatti questa “onirofilia salliana”, sommata alla mia incapacità di immaginare una situazione così surreale, impediva una comunicazione “costruttiva”. E il rapporto lentamente andava alla deriva.
    Credo di capire cosa intendi dire, ma io ho voluto chiarire con mia moglie, e lei di fronte a delle evidenze non poteva ritrarsi, ed é andata bene. Poteva succedere il contrario, come ho scritto nei post precedenti, e certamente oggi eravamo separati, ma sarebbe successo lo stesso, e senza sapere perché. O meglio: la noia, la routine, l’abitudine, le solite cose che in realtà non significano niente sul perché si è arrivati a quello. Un po’ come con la faccenda con Markus, che si sa che è così, hai scoperto l’acqua calda, ma nessuno che si preoccupa di capire PERCHÈ È DIVENTATA CALDA. Ecco, io ho cercato di farlo.

    Comunque i chiarimenti periodici – è banale ricordarlo – servono a fare il “punto nave” del viaggio che si sta facendo col proprio compagno. Nel nostro caso la rotta era giusta. Era la sua “bussola” che non funzionava. E io che navigavo a vista.

    P.S. Grande, immensa Inter.

  5. 265
    Sofia -

    Ho letto un po di commenti indietro alla veloce perché non mi interessa la lettera e ne tanto meno se sta fallita di babette è ritornata con quel co...... del suo ex ( che nel mentre dal 2009 ad adesso chissà quante altre corna le avrà già fatto),però ho letto un pezzo dove Maria grazia dice che non sa dove golem trova tutta questa pazienza nel rispondere…

    Mg ma è quello che dico io ma già da un mese!!!
    Non so come c.... fa’!
    Markus è pesante e polemico da morire! Ma da tagliarsi le vene a stare con uno così.. ( infatti io non lo leggo mai) eppure golem è sempre bravo e gentile e gli risponde!

    Golem dammi un po di energia vitale e pazienza anche a me?
    Ci stai a passarmela??
    Baci

  6. 266
    Golem -

    Eh, ma se non lo leggi Sofy. Markus almeno ci crede. É in buona fede.
    La pazienza l’ho presa da un grossista. Ne aveva uno stock che gli era rimasto dagli anni ’80, durante la Milano da bere. Non la usava nessuno.

  7. 267
    walk -

    A me invece il dibattito tra golem e markus interessa molto, poi ci sono anche i pareri di H2O e Suzanne che arricchiscono la discussione (anche perchè condivido il loro parere)
    Secondo me ha più pazienza Markus, io avrei rinunciato da tempo, golem come al solito si dimostra chiuso ad ogni parere contrario al suo, ma vediamo come andrà a finire 🙂

  8. 268
    Markus -

    Sofia mi sembrava di essere stato chiaro le volte scorse.
    Ancora insisti a nominarmi e ad offendere?
    Invece di pensare alle vene degli altri pensa agli attributi maschili che molti uomini si eliminerebbero al solo pensiero di usarli con una come te.
    E a me evita di romperli per cortesia.

  9. 269
    Sofia -

    Ha Markus!! Mi fai morire! Lo sai che ti trovo interessante un po solo He…quando ti incazzi??!
    Oook non ti dirò più nulla.. Però te cambia disco OK..lo dico per te ! Una donna dopo un po che sta con te…davvero la sfinisci! Accetta i buoni consigli…ma lo so che te l’avranno già detto!

    Golem grazie per il consiglio.provero’ad andare dal tuo grossista!

    Ha cmq Markus Tranquillo …molti uomini vogliono usare i loro attributi con me…ma non solo per l’aspetto fisico..io non sono pesante e assillante! Ti saluto He!!

  10. 270
    Anna81 -

    golem perbacco, siamo colleghi… ho letto adesso… questo è un segno, siamo fatti l’uno per l’altra… non mi scappi più adesso!! ahahahah!

Pagine: 1 25 26 27 28