Salta i links e vai al contenuto

Mia moglie cubana… come ottenere il divorzio?

di maxmalto
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Settembre 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mia moglie cubana… come ottenere il divorzio?

La lettera ha ricevuto finora 296 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 30

  1. 81
    Rob -

    si, direi di essermi innamorata, con qualche squarcio di razionalità di tanto in tanto…il parque Cordoba? ora glielo chiedo. cmq, ieri sera ha capito le mie perplessità e mi ha detto che se sto cercando un modo per “scaricarlo” di dirglielo subito….lui ne soffirà, ma andrà avanti lo stesso. che non è tipo da stare con una persona per interesse, che non mi chiede nulla perchè non vuole che io pensi che lui vuole venire in Itaia. che sta cercando lavoro ma che, alla sua età, vuole fare un lavoro che gli piace e non un lavoro tanto per fare. che non tutti i cubani sono uguali. che lui ha due zie in Italia e quindi qui ci potrebbe venire anche senza il mio aiuto. mi ha di nuovo messo di buon umore, ma per poche ore. finiamo di aprlare alle 19 ora di Cuba e alle 21 ora di Cuba mi manda e mail da accout della solita amica dicendo che è corso a scocciarla per scrivermi quanto mi ama e perchè non vuole che io creda a falsi miti sui cubani. Ormai riesco a mantenere o stesso umore per non più di 1 ora….provare ad indagare da qui mi pare un’impresa praticamente impossibile e poi non vorrei provocargli guai. questa è l’unica cosa che assolutamente non voglio che accada, ma sapere la verità si. ma a chi lo chiedo?

  2. 82
    Pietro Amoruso -

    Se le zie cubane soni qui con permesso di soggiorno non possono NON POSSONO invitare nessun nipote se sono cittadine CON PASSAPORTO ITALIANO allora la cosa e’ piu’ semplice ma comunque difficile e dispendiosa,il fatto che tu lo inviti o lo sposi (scusa ma non ho ancora capito bene) e’ tutto molto piu’ semplice per lui e un po faticoso per te tieni presente che in entrambe i casi ti servono un po di soldini e che l’ambasciata italiana a cuba
    Puo’ comunque negarli il visto,se lui ha anche un piccolo precedente a cuba magari per una semplice rissa ha avuto un fermo dalla polizia cosa molto molto frequente li, lui non avra’ il PRE ma gli daranno il PVE cio’significa che entro un anno deve ritornare a cuba e pagare all’basciata cubana a roma una tassa che dovrebbe aggirarsi sui 40€ mensili GUARDA CHE SPOSARSI UN CUBANO/A non e’ come sposarsi un francese o italiano

  3. 83
    Rob -

    eh, Pietro…sto valutando tutte le possibilità. Una delle due zie che sono in Italia lavora in una fabbrica, ed è divorziata da un uomo italiano con il quale ha anche avuto un bambino. Questa è la zia che ama la’mico di lui e che mi ha detto che per i ragazzi cubani non è cosa molto piacevole stare in Italia, perchè qui normalmente soffrono per le abitudini di vita completamente diverse dalle loro. L’altra delel due zie invece, era più entusiasta per l’idea dell’invito turistico. in ogni caso, nessuna delle due è minimamente incline ad un aiuto per lui, a quanto ho percepito, nonostante lui all’inizio mi disse che le avrebbe fatte in contatto con me per farmi aiutare a fare documenti e a sostenere spese. ma questo lo capisco senza opinare niente. ho sempre pensato che davanti ai sentimenti è bene combattere per conservarli ed onorarli e non ho cambiato idea in merito. questo vale quando c’è trasparenza e sincerità. il punto è solo questo infatti: se lui è sincero, allora si prova a trovare una soluzione, anche facendo sacrifici inevitabili, ma ripagnati. se lui non lo è, invece, allora non c’è da pensarci su un attimo: il rubinetto del cuore si chiude e si aspetta con pazienza che la smetta di gocciolare. ormai ci sono dentro e mi sembra più opportuno andare tra un paio di settimane e provare a “vedere”, con un pò di attenzione e senza pregiudizi. certo, una settimana è ben poca cosa, ma qualche segnale, qualche dettaglio, qualche elemento in più…se non altro anche la visione della famosa amica delle e mail. e poi, a fronte di un mio ritorno dopo soli due mesi e per il suo compleanno, un minimo di cenno in più da parte sua diventa fondamentale. chiaro che non mi aspetto di vederlo fuori la mia porta di casa all’improvviso, ma qualcosa in più rispetto alle e mail spot dalla posta delle amiche, questo si. mal che vada, almeno ci saranno dei bambini che avranno qualche pastello in più ed una tipa italiana che potrà dirsi “almeno ci ho provato”. se ti dovessero venire in mente idee, suggerimenti, opinioni, ti sarei grata se mi scrivessi. forse tu lo sai bene, in queste circostanze spesso si è soli e si viene considerati dei Don Chisciotte, tanto per restare in tema di letteratura spagnola o dei Che Guevara che per inseguire un sogno accettano il rischio di essere massacrati. nel frattempo, ho trovato le foto del Parque Cordoba. eviterò il santero di fiducia della sua zia: ho già la testa abbastanza “legata”, credo sia sufficiente così…

  4. 84
    Consulente Legale America Latina -

    Esperto della normativa Italiana e Cubana del Diritto di Famiglia, offro assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di separazioni e divorzi a cittadini di nazionalità italiana e Cubana, applicando al caso concreto la disciplina normativa più favorevole al cliente. PRIMA CONSULENZA GRATUITA.

    E’ IMPORTANTE considerare che attraverso la legge cubana, quindi LEGALMENTE, è possibile rendere rapidi ed economicamente convenienti gli istituti della separazione e divorzio abbattendo i tempi processuali molto lunghi e molto costosi (in termini di costi legali).

    Attraverso la procedura legale da attivare a Cuba è possibile ottenere una soluzione rapida ai propri problemi riducendo notevolmente i tempi, i costi e limitando se non escludendo i danni di natura economica che inevitabilmente il coniuge più forte subirebbe per tutta o quasi la sua vita.

  5. 85
    Stefy -

    Salve..sono l’ex moglie di un italiano che ha sposato una ragazza cubana( coetanea di nostra figlia) ..la mia famiglia l’ha accettata ed aiutata per amore del mio ex..non voglio farla lunga..ma l’Iter é stato lo stesso..dopo 5 anni la signora é sparita con tutti i soldi del conto in banca e con tutte le cose di valore di casa..nel frattempo lui si era ammalato e la signora non ha neanche provato a curarlo .Ora,trovandosi in una situazione precaria di salute, io e mia figlia ci siamo rimboccate le maniche e ci stiamo prendendo cura lui, cercando anche di riattaccare i cocci della sua salute mentale e fisica, ormai troppo compromessa. Mi chiedo e vi chiedo una sola cosa..come si può non provare gratitudine per un uomo che ti sposa, ti porta in Italia, ti vizia all’inverosimile, mantiene tutti i tuoi parenti cubani, ti fa studiare, ti paga ogni cura estetica..come si può caricare su un aereo una persona invalida e fargli firmare un divorzio a Cuba mentre a Roma gli svuoti la casa? Cosa hanno nel cuore queste ragazze? Capisco l’indigenza e i matrimoni d’interesse ma addirittura arrivare a non provare sentimenti almeno di riconoscenza…nel frattempo, cercando notizie sugli assegni che spetterebbero alla cubana ( a proposito, qualcuno mi sa dire se quelli decisi dalla ‘consultoria’ fanno testo anche in Italia.?) ho trovato questo sito e ho seguito la storia incredibile di Sabino..tutto il mio affetto e commozione..ho letto dalle sue lettere che ha un figlio..a questo ragazzo un abbraccio enorme..grazie per l’attenzione ..Stefania

  6. 86
    Rob -

    Stefania…dopo un pò di tempo a contatto con la realtà cubana, ti posso dire che ancora adesso, pur essendo ancora coinvolta nella storia con il ragazzo cubano di cui ho parlato in precedenza, stento a credere a come si possa arrivare alla totale assenza di compassione verso chi ti ha aiutato a costo di privare se stesso di molte cose. è una realtà che noi non potremo mai comprendere fino in fondo: non si tratta solo di necessità, anche perchè quello che è di base a loro non manca, ma di indole. ci sono le eccezioni, vero…ma sono come le oasi di acqua nel sahara. difficilissime da trovare e molto mam molto poche. io sto cominciando solo ora a realizzare alcune cose, ora che sono sull’orlo del baratro. versamenti continui supost pay, lasciato a lui tutto quello che avevo portato dall’Italia per me prima di ripartire, spazzolino da denti compreso. oggi l’ennesimo dinerino per aiutarlo a capodanno, che non esce di casa…non può…non ha nulal e poi aspetta solo che torni io per uscire con me….peccato che poi salta fuori che ha finito il profumo che ama tanto e se ne va a comprare uno pccolino…che ha festeggiato il natale alla casa della musica con ex compagne di scuola ed ha pagato anche per una di loro che è molto povera…che dalle bibite per natale ha comprato l’intera cena per la famiglia dell’amica che ogni tanto lo ospita…io fno ad ora ho vinto due viaggia cuba, fatture di telefono esorbitanti (che necessida de escucharme e si ingelosisce ed altera se non richiamo subito), 15 sms su una ricarica telefonica da 50 euro ed una sfilza di te amo e te necessid e mi manchi e non ti tradirò mai perchè ti amo, lascia tutto e vieni qyìui e ci apriamo un negozio. una giandola di stordimento, reiterazioni di amore che funzionano come una sorta dimantra che ti entra nel cervello e ti convince…e poi…appena ti irrigidisci solo un attimo e chiedi qualche spiegazione, come se nulla fosse mai stato fatto si viene accusati pure di voler distruggere la relazione per sfiducia. comunque, proprio poco fa ho scritto una mail a cuore aperto alla mamma della amica di lui, spiegandole che sono ridotta ad un vegetale e chiedendole di mettersi una mano sul cuore e di dirmi se avrebbe accettato tutto questo se almio posto ci fosse stata sua figlia. ancora non mi ha risposto…se dovesse farlo, vi farò sapere se anche qualcuno di loro riesce ad avere un minimo di etica umana di base.

  7. 87
    Stefy -

    Cara rob, a volte il cuore non vuole sentire ragioni..forse è proprio questa sorta di mantra di cui parli a irretire i malcapitati..non so..io non ho mai detto nulla al mio ex che ha conosciuto la ragazza cubana poco dopo la ns separazione…ho accolto lei in una sorta di famiglia allargata credendola ingenua e bisognosa..forse scatta anche questo in chi si innamora di un cubano/a ..la sensazione di aiutare, di salvare qualcuno dalla povertá..e noto che molti sono sordi a qualsiasi avvertimento dei propri cari..ma tu sei forte ed intelligente..reagisci a tutto questo..non permettere a nessuno di farti vivere con il dubbio e l’insoddisfazione..l’amore deve far sorridere..non ricaricare la,postapay! Ti auguro ogni bene..e valuta tutto quello che ti succede con raziocinio ..pensa a chi da queste vicende ne é uscito con le ossa rotte!

  8. 88
    Rob -

    Eh già, Stefy…hai ragione. con un peso enorme sul cuore che a volte quasi non mi fa respirare, devo riconoscere che hai individuato il problema. Ingenui, bisognosi, teneri…li ascolti, li guardi negli occhi e pensi che mai potrebbero fingere. forse non fingono completamente, forse un pò ci credono anche loro. è come se fosse strutturale non comprendere più dove finisce la verità e inizia la mentira. io sono ancora nella fase “razionalmente capisco che le cose non tornano, ma non riesco a staccarmi da questo ragazzo”. alla fine, come sicuramente già sapevi, ho ricaricato la post pay. con poco, però l’ho fatto. ieri l’ho sentito felicissimo, era andato a fare la spesa per la comida di Capodanno…e un pò mortificato mi ha detto che i soldi sarebbero stati solo per quello, perchè li il cibo costa. questo per avvisarmi che non avrebbe preso qualche cuc per ricaricare il telefono e squillarmi la notte del 31. poi via con il valzer che aspetta solo me, che io torni a cuba e che resti li. vero è che fino a qualche settimana fa avevo pensato realmente di fare così e glielo dissi. stamattina la richiesta di inviare sms alle sue zie che vivono in Italia per fare gli auguri da parte sua. mi sono resa conto che ragioniamo davvero in maniera completamente diversa e francamente sono arrivata alla conclusione che un pò della semplicità che hanno loro a noi non farebbe male, ma neppure l’assenza totale di programmazione è salutare. non contano orari, non conta laoro, non conta nulla…solo la comida giornaliera…almeno così pare…poi arrivano le esigenze dei profumi, del compartire con gli amici e così via. quando sto li li per mollare, ecco che arriva la vocina implorante amore e bisogno assoluto solo di me, di fedeltà granitica e progetti familiari. la cosa grave è che sono entrata anche in una spirale di sospetti, assurdi da controllare con un oceano in mezzo. cominci a scoprire le prime bugie…sul passato, ok…ma pur sempre cose raccontate in maniera diversa dalla realtà. credi alla storia che da quando ti ha conosciuto è diverso, che fino ad ora non aveva mai amato realmente, che solo ora ha capito cosa è l’amore. e poi, luminosa come il sole di cuba, la sua considerazione: “sono giovane, sono carino, sono salamero (modo per dire che fa il cretinetto con le ragazze per divertimento), ma mai ti ho tradito neppure con il pensiero e se mai dovessi farlo, te lo direi perchè tu meriti rispetto”.be…un uomo che ti verrebbe a confessare anche un tradimento…

  9. 89
    Rob -

    pensiero…è una mosca bianca non solo a Cuba. eppure lo trovo sempre a casa la notte. sempre silenzio assoluto, sempre che risponde rapidamente e con voce assonata. solo qualche sera fa andò a ballare e me lo disse prima (post lite furibonda per scoperta di bigie del passato)…il giorno dopo era irragiungibile fino a ora di pranzo…il cellulare scarico e lui che si era addormentato. aveva bevuto rum…ieri parlando di questo episodio, ha avuto il coraggio di dire che aveva bevuto un pochino perchè era in serata di divertimento con le amicizie dell’università e che aveva fatto come io sempre gli dico, ossia di uscire e divertirsi che non può stare sempre in casa. ovvimente, quando ho parlato in un certo modo, io intendevo altro…anomalo è che un ragazzo di 29 anni se ne stia sempre in casa senza andare più a ballare a Cuba perchè aspetta te che ritorni per andare a ballare insieme…lo so che chiunque possa leggere anche questi brevi stralci di racconto si possa mettere a pensare che la situazione sia assolutamente lampante, però io non riesco a davvero a non ceergli quando lo ascolto. l’amore? non è solo quello. c’è anche la componente del senso di colpa: potei mai perdonarmi di aver “maltrattato” e non dato credito ad una persona solo per sfiducia dovuta a congetture e a luoghi comuni? a parte le questioni relative ai soldi, quali prove reali ho io ora per poter dire che se la diverte ampiamente alle mie spalle. tra l’altro pare che su cuba ci sia una sorta di scudo spazilae impenetrabile. non ho mai visto da nessuna altra parte elmondo (è ho viaggiato molto fino ad ora) una rete di protezioni familiari, amicali, di quartiere e così via, come li. anche persone adulte che mi hanno conosciuto ed alle quali ho chiesto di mettersi una mano sul cuore ed evitare che una persona si distrugga come sto facendo io se ci sono menzogne sotto, continuano a ripetere che è molto buono, che mi ama, che aspetta solo me o nella migliore delle ipotesi a non rispondere facendo finta di non aver capito. mi viene detto che Fidel dice sempre “confia ne l’hombre”…bello…ma lui è stato un uomo di rivoluzione a suo tempo e di certo non indigente come invece ha fatto si che si trovi la maggior parte della popolazione avanera che vive nei barrio marginali in famiglie allargate non si sa bene quanto…
    help…

  10. 90
    Stefy -

    Rob…sei un tesoro! Ma veramente troppo ingenua..io non so dove sia la verità e la bugia di questo ragazzo..nn sono nessuno per giudicare..ma ho assistito alla distruzione di più di una persona( compreso il mio ex marito) stritolati nella morsa di tutte le parole ed illusioni degli ‘amori’ cubani..adesso..grazie a questo blog ho capito che il male é comune e che il 99% dei cubani usano stessa tattica ..stessa dinamica e stessa irriconoscenza..tutti sfruttano il pollo da spennare e poi…tanti saluti..a volte neanche quelli..scappano é basta! Credo che mandare denaro sia un atto generoso..ma questo inevitabilmente crea equivoci..come si fa a capire se stanno con te per amore o per soldi? Il mio ex ha mantenuto tutta la famiglia della moglie..fino ai bisnonni e zii compresi..che poteva dire la famiglia? Che sua moglie era brava, buona e sincera..se si ha la fortuna di trovare uno straniero che manda denaro si tiene stretto…strettissimo! Pensa bene a quello che fai..pensa alla tua felicità..se già stai soffrendo non mi sembra la strada giusta..ma solo tu sai cosa fare..se tu riuscissi a vedere la tua disponibilità come una sorta di’volontariato solidale’ magari ti arrovelleresti di meno…buon anno e tanta serenità…hai un animo buono ..non fartelo rovinare da nessuno!

Pagine: 1 7 8 9 10 11 30

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili