Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Novembre 2014. L'autore, equilibrio instabile, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Caro EI, il problema è sempre il solito, abbondantemente trattato su questi forum. Quando si vuole assecondare il grande piacere che proviene dall’attrazione sessuale, si PREFERISCE, inconsciamente, non vedere l’aspetto UMANO della persona che ci attrae, ma lo si configura sulle aspettative che più ci “convengono”, per reiterare quel piacere che tanto ci “serve” e di cui spesso non possiamo fare a meno.
Il sesso è un grande truffatore… a fin di bene, nel senso che il suo scopo è quello di avvicinare maschi e femmine, uomini e donne per raggiungere lo scopo che perdura da quando esiste la vita sulla terra: quello di riprodurre la vita stessa. Per questo ci mette sotto il naso lo zuccherino del godimento che ci proviene dal desiderio di “fare l’amore”. L’ho già detto: immaginiamo chi si innamorerebbe se il premio non fosse il piacere. Nessuno.
Tutta la pantomima del romanticismo si è sovrapposta nei secoli perchè la cultura e la morale ci ha portato a sacralizzare quelle sensazioni, ma l’innamoramento è un autoinganno. Infatti finito quello, raramente si trasforma in amore, che è l’accettazione dell’altro, a prescindere dell’idea che di lui avevamo. Ma il passaggio dalla prima alla seconda fase non è automatico. Anzi spesso non avviene mai, finendo così per rifugarsi in un altro innamoramento che ci fornisce quelle belle sensazioni, che tutti chiamiamo amore ma che ancora non lo è. Sino alla prima…stampante che ti svela con chi sia aveva a che fare.
Ciao
golem
il tuo commento è davvero lucido e obiettivo. penso che la tua analisi dei rapporti tra i due sessi in questo caso sia molto attendibile: per fare quel “passo in più” che va oltre l’ “intontimento” iniziale dell’ innamoramento, arrivando ad amare e accettare l’ altra persona COSI’ COM’E’, occorra una vera VOLONTA’ e capacità di amare, una volontà di andare OLTRE il cullarsi nei sogni e nell’ immaginario. Cosa, questa, sempre più rara nella nostra società dei consumi e dei piaceri effimeri.
un caro saluto! ( e non ti curare di certi attaccabrighe, lasciali sbraitare nel loro recinto 😉 )
ogni tanto una lettera piacevole da leggere, scrivi bene, grazie per la storia
concordo con Kid!
un certo tipo di persone prima le conosci e meglio è.
proprio a questo fine le si frequenta…
Mah, Maria Grazia, ti ringrazio. Meno male che in tempi non sospetti ho riscontrato la tua franchezza come una dote che porti con serenità, altrimenti si agiterebbero alcuni personaggi che abbiamo avuto il piacere di leggere ultimamente, accusando te di “captazio benevolentia” e me di chissà chè che riguarda l’ego e i suoi derivati.
MG, sono fermamente convinto che solo con una visione realistica delle relazioni umane si avrà la possibilita che queste possano rivelarsi belle e positive. Con l’illusione che accompagna l’innammoramento, la delusione è sicura, non è opinabile. Che poi volendo essere cinici all’estremo, chissa perchè nella vulgata corrente per evocare momenti spiacevoli si dice “mi hanno fottuto” o peggio “me l’hanno messo in quel posto”. Ma non dovrebbe essere il contrario? Mah.
Attaccabrighe? Ma no, sono disturbati dalle idee, alle quali non sanno opporsi adeguatamente, e dal modo con le quali vengono espresse, ma soprattutto da chi le esprime.
Vedono un ego ipertrofico perchè temono di vedere oscurato il loro. Tra i tanti nick e troll che relamente attaccano briga a destra e a manca, senza costrutto e per partito preso, usando volgarità gratuite, a chi si rivolgono i “censori”?
Catone il censore è stato un grande statista e moralizzatore ma dall’animo gretto, già che era invidioso di Scipione (che considerava uno “stravagante”) e dei suoi successi con Cartagine, che cercava di sminuire in tutti i modi ritenedoli frutto del caso. Quindi un uomo “piccolo”.
I catoni di oggi sono minuscoli in tutt’e due le versioni, ma l’invidia è sempre la stessa, e la noti quando si mettono a “catonizzare”.
Mary Grace (USA friendly), sei sempre frizzante e piacevole, e trasmetti positività ed energia. E non solo quando condividi le mie idee. Salutissimi
“sono fermamente convinto che solo con una visione realistica delle relazioni umane si avrà la possibilita che queste possano rivelarsi belle e positive. Con l’illusione che accompagna l’innammoramento, la delusione è sicura, non è opinabile. Che poi volendo essere cinici all’estremo, chissa perchè nella vulgata corrente per evocare momenti spiacevoli si dice “mi hanno fottuto” o peggio “me l’hanno messo in quel posto”. Ma non dovrebbe essere il contrario?”
COME NON ESSERE D’ ACCORDO GOLEM !!!
come sempre le tue osservazioni sono le più lucide e concrete.
grazie anche dei gentili apprezzamenti, ma non occorre. Riconoscere le tue grandi qualità umane e la tua capacità analitica penso sia doveroso, aldilà di qualunque divergenza.
Per quanto riguarda i Catoni, devo dire che non sempre hanno un animo così gretto, e non sempre mancano di intelligenza e argutezza. Ma un Catone rimane comunque un CATONE. e se SCIPIONE si innamora PERDUTAMENTE del CATONE, ti assicuro che sono caxxi amari 😀
Bye my good friend ! 🙂
Golem, però diciamo pure che giocare con certi personaggi che nascono come funghi, a volte è piacevole. Con lady oscar mi stavo divertendo, anche se, dopo un po’, lascio perdere per ovvi motivi.
È un po’ come vedere quei documentari in cui si vede lo squalo che prima di inghiottire la foca, ci gioca un po’.
Inutile dire che sono d’accordissimo con il tuo commento 11.
Ciao
Manie di grandezza a gogò,
quasi a rischio di patologia,
da parte di chi fa esattamente
il contrario di quanto a parole
va propugnando da giorni.
Difficile ammettere che
NON sempre si può vincere e
stravincere senza che nessuno
si metta di traverso, eh?
Patetico anche l’affiancarsi
al capocordata, premendo
sull’acceleratore…
ipotizzando, ottusamente,
che la gara continui…
Quanto assurda la pretesa che
qui qualcuno debba rinunciare
alla facoltà d’esprimersi
in libertà.
Soprattutto se si è quello
che ha offeso più pesantemente
(e magari pure per primo):
– “Sono come delle galline che si avventano sul torzolo di pannocchia lanciato nel pollaio. – Le altre volano e starnazzano.” (30 ottobre – post 224)
– “la nostra lady lady Oscar piscia accovacciata tra i corridoi di Versailles, come una vera gallina.” (31 ottobre – post 255)
– “Io la pazienza e la voglia di perdere tempo con questie blatte, l’ho persa.
Attaccatevi a tutto, ma soprattutto attaccatevi A ‘STO c....! Merde.” (1 novembre – post 281)
Dal thread: “La sto perdendo giorno per giorno”
—
Talmente stordito dalla novità
di essere stato contraddetto
da impazzare su ogni possibile thread
con la sua vocina “cavernosa”,
che si LAMENTA, flebile ma senza posa…
MG, ma se l’arguzia e l’intelligenza non sono supportate dalla maturità diventano nocive, a sè e agli altri. Abbiamo esempi illustri di personaggi che hanno rovinato la Storia, altro che LaD. Il censore che mi ha attaccato sino a ieri mi consigliava di curarmi, ma che alcuni interventi erano di buon senso. In pratica sarei un malato mentale ad intermittenza, o lucido ogni tanto. Naturalmente il quando e il come a suo insindacabile giudizio.
Oscar è un’altro caso umano, che pur essendo un troll francamente non mi fa nè caldo nè freddo, tanto non c’è dietro una faccia. E come diceva Pirandello, uno, nessuno o centomila, “et la meme chose”. A me interessa l’argomento non la carta d’identità di chi lo espone. Se un troll dice una cosa interessante evviva il troll.
Comunque, M, con Oscar non c’è gusto, io mi sono divertito di più col mio, te lo consiglio. Si invischiano in ragionamenti mossi dalla rabbia, o da altri interessi dall’apparenza nobile ma dallo scopo più “terrestre”, e ne escono più invischiati di prima. Ma poi: coprirsi le spalle facendo credere che appoggiano le ragazze quando era palese che le stavano usando solo per far emergere la loro “cresta”. Mi dispiace anche un pò francamente, io non mi diverto con questi sotterfugi da fighette, ma se proprio lo vogliono, sto al gioco.
A proposito, mi scuso, se ho capito bene, con Rossana se si è sentita offesa quando ho paragonato quei personaggi a delle femminucce. Ho letto da qualche parte questa allusione. E’ una concessione retorica negativa che si usa normalmente, ma che non vuole riferirsi alla donna, ma solo ad un certo comportamento ipocrita da vigliacchetti tipico delle checche, che a me non piacciono perchè usi agli intrighi, e trovo sia la parte meno elegante dell’omosessualità, verso la quale però nutro una completa indifferenza. Come per qualunque altra scelta o indirizzo nello stile di vita individuale.
Vabbuò, stasera guardo la Juve, visto che l’Inter…
A presto, Ciao.
“se l’arguzia e l’intelligenza non sono supportate dalla maturità diventano nocive, a sè e agli altri”
non tutti purtroppo sono al medesimo punto del loro cammino…
“Il censore che mi ha attaccato sino a ieri mi consigliava di curarmi”
ho notato spesso in questo forum la tendenza ad apostrofare l’ altro come mentalmente disturbato da parte di chi NON HA ARGOMENTI per controbattere seriamente.
“coprirsi le spalle facendo credere che appoggiano le ragazze quando era palese che le stavano usando solo per far emergere la loro “cresta” ”
penso che le utentesse più avvedute se ne siano accorte.
“Vabbuò, stasera guardo la Juve, visto che l’Inter… ”
sono allergica al calcio, quindi non sapevo ci fossero partite 🙂
a presto golem !