Ciao a tutti!
Non so se scrivere qui c’è la cosa giusta ma per ora non so cosa fare.
Ho 21 anni e sto vivendo la mia prima relazione con il mio ragazzo che ne ha 18.
Siamo davvero molto innamorati entrambi nonostante stiamo insieme da cinque mesi ma comunque ci conosciamo da quasi un anno.
Io ho delle amiche che sono come delle sorelle e con loro ho un rapporto davvero molto particolare.
Da quando sto con lui è molto trascurate e comunque loro si sono un po’ allontanate e questo mi ha fatto stare male parecchio per due motivi:
lui crede che in questo periodo io debba concentrarmi di più a conoscere lui che a stare con loro perché già abbiamo poco tempo ma io ho bisogno di stare con loro e non accetta questa cosa. Lui fino ad ora ha rinunciato a molto tempo con i suoi amici perché a detta sua per evitare il rischio in questo periodo e per starmi accanto in quanto sto vivendo una situazione molto complicata con la mia famiglia in questo periodo ma se io dico di aver bisogno di stare anche con loro lui dice che non è abbastanza per me..che non gli basto, quando io gli ho detto che le cose che mi da lui loro non me le possono dare e la stessa cosa viceversa.
Quando sto con loro mi scrive continuamente mi chiede se sto bene e se non gli rispondo pensa che io sia arrabbiata con lui o che sia successo qualcosa e quindi comincia a chiamarmi e se capita che non gli rispondo o gli rispondo raramente lui si arrabbia e dicendomi che non sono importante per lui.
Mi dice di vivermi la mia vita e che di lui non mi importa…e mi dice sempre.
Se non ti rispondo sai il perché…passo a salutarti dopo per l’ultima volta…l’ultima volta che mi vedrai sarà lì.
Io davvero non so più cosa fare..non capisco se davvero potrebbe farlo.. perché lui mi ha detto che già un po’ di anni fa aveva avuto questi pensieri soprattutto dopo la morte di un nonno che davvero lo ha devastato..ma non so se lui ci abbia mai provato.
Sono consapevole del fatto che io non posso salvarlo e che non posso continuare a vivere così…
Ma ho paura che provando a parlarne con i suoi la situazione peggiori.. perché io gli avevo già proposto di provare con uno psicologo/ psicoterapeuta perché anche io ho iniziato un percorso ma lui dice che non gli serve..che è un periodo e che i suoi non possono pagarlo e nemmeno lui.
Oggi ci parlerò dopo l’ennesima volta che lui ha minacciato di andarsene.
Esistono psicologi che fanno sedute gratuitamente? Vorrei provare a proporgli questa cosa e vedere cosa dice o come reagisce.
Se potete consigliarmi al più presto ve ne sarei grata.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore e relazioni
prova ad andare su google e scrivi:
psicologo online gratis
È una situazione molto delicata e l’intervento di uno psicologo, secondo me, è necessario, anche perché su queste basi non è una relazione sana la vostra, ma per il modo in cui la intende lui. È emotivamente dipendente da te e non è giusto farti pesare qualsiasi cosa, anche un’uscita con le amiche. Hai solo 21 anni (ma anche se ne avessi di più, non sarebbe ammissibile) ed è giusto che tu viva nella maniera più spensierata possibile. Mi dispiace davvero tanto per la situazione che stai vivendo, ma fai bene a stare vicino a questo ragazzo. Il tuo aiuto concreto può essere quello di convincerlo ad andare da uno specialista, che ha sicuramente gli strumenti per risollevarlo da questo vortice di emozioni negative in cui è finito. Se non ne vuoi parlare con i suoi genitori (anche se forse ti direi di farlo), parlane con i tuoi, con qualche amico in comune. Non tenere solo per te questa difficoltà, non è giusto che te ne faccia carico da sola.
In bocca al lupo per tutto.
Non mi sembra giusto rinunciare alle proprie amicizie per i propri partner, che poi scusami, al di là di tutto, non vi siete presentati l’uno alla compagnia dell’altro? Forse è anche per questo che si comporta così. In ogni caso devi fare attenzione, perché il continuo turbarti con quelle che sono minacce continue di farsi del male, non sono sono cose normali, e tu non hai fatto niente di male a nessuno per meritare questo trattamento, se ha un amico fidato, e tu sai chi è parlane, cerca di fare una “rete” vediamo se una volta distratto continuerà con questi atteggiamenti, se continua credo che sia auspicabile dirlo ai suoi genitori, e poi porre fine alla relazione, io posso essere pure innamorato finché vuoi, ma l’amore ha come base il rispetto e lui non ti rispetta se ti minaccia.