Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Agosto 2009. L'autore, inutiledolcezza, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 … 26 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 … 26 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Hai visto Vale? C’è già Daisy che vuole conoscerti. Abbi pazienza e FIDUCIA IN TE STESSA. Ieri ho raccontato da un’altra parte che anch’io sono stato insicuro e impacciato sino a circa trent’anni, e ho dovuto contare solo su me stesso. Ma i risultati sono arrivati col tempo, basta non “accontentarsi” sulle cose fondamentali. Ricordati della “vocina”. Lei ti vuole bene. Tu sei solo all’inizio del tuo percorso e hai fatto bene a scrivere qui. Cerca i contatti, nella vita le conoscenze faranno la differenza nel realizzare il tuo destino, ma allontana subito quelli che vogliono solo “prendere”. Un esempio l’hai gia avuto, e in ogni caso, ammesso che accettassi il maniaco così com’è, NON CAMBIEREBBE MAI. Quei personaggi peggiorano col tempo, perchè non sanno amare nessuno, non possono, a partire da loro stessi. Quello è messo molto peggio di te. È gia perduto. È nato morto.
Sfogati e confidati sia qui che di persona nel momento in cui trovassi una persona che senti sincera. E poi non guardare mai indietro, non demoralizzarti mai per quello che è stato. La tua vita è davanti a te, anche se invece di 18 ne avessi 88 di anni. Nessun rimpianto, mai, solo fiducia. Il passato serve solo come esperienza per migliorare il modo di orientarsi in futuro.
Ti mando un grande abbraccio.
Ciao.
Grazie Daisy, stasera ti scrivo!
Grazie Golem. speriamo in bene..in questi giorni non sto bene, mi vengono gli attacchi di ansia. Per fortuna tra un paio di mesi sarò sola nella nuova casetta, e pur con trecento miseri euro mi arrangerò ugualmente. Qualcuno mi ha detto che al posto di non parlarci più,avrei potuto tenere lui almeno come amico per chiaccherare. Però io temo che parlandoci sia peggio. Non so..A me sembra che non va bene in nessun modo. Purtroppo sono gelosa e mi chiedo tutti i momenti con chi starà parlando e con chi starà facendo cam:(.
Mi fa male pensare che si senta più gratificato dalle attenzioni di quelle persone che dalle mie. Forse loro lo fanno sentire importante perchè accontentano ogni sua richiesta.:( Si vede che ha bisogno di persone così, più che di me. Mi spiace solo che abbia trascinato le cose così a lungo. A questo punto sarebbe stato meglio che lo avesse deto prima, invece di cercare di trattenermi e farmi perdere del tempo così… Però la mia paura è sempre la stessa, come avevo detto una volta: ci sono tanti che sembra che non siano in grado di amare, ma quando poi trovano la persona giusta si innamorano.In fondo lui mi ha detto di essersi innamorato in passato. E ha detto che è difficile che gli succeda. ( evidentemente quelle persone erano speciali). Adesso alcuni mi chiedono di uscire con loro, ma sono tutti tipi appena stati mollati, e tengono molto alle ex ragazze e sperano che esse tornino, infatti mi fanno capire che se le ex ragazze li riprendono, io devo togliermi dai piedi. Ma io non ci sto a fare la tappabuchi in questo modo!Mah..i ragazzi sono strani. Tutti che mi parlano delle ex, invece di parlare di me:( Non fanno altro che dire: li mi ha tradito nove volte ma se torna la riprendo subito. Quell’altra è andata con tutti i miei amici ma la perdono. ” Come mai sono così indulgenti con queste che non lo meritano e poi invece a me mi trattano così? ( Anche lui è di questo genere).
Golem, non sai quanto è umiliante vedere che per quelle che li hanno traditi tante volte sono disposti a tutto, le perdonano,le riprendono, si prostrano ai loro piedi. Poi quando vedono me non si fanno problemi a scrollarmi via di brutto. 🙁 Che ingiusta la vita. Comunque anche lui, da come parlava, sembrava che amasse chiunque ha conosciuto, anche la piu stupida, tranne che me. Come se io sono l’unica a non esserne degna.Questo ferisce molto..ferisce la mia autostima e la mia dignità. Anche un altro che una volta mi ha invitato a fare un giro, non ha fatto altro che parlare della ex, di quanto la vuole, ecc. nonostante quella lo tradisca con altri dieci. E piagnucolava dicendo la voglio la voglio. bella roba…invita me per passare il pomeriggio a dirmi quanto vuole quella. Grazie tante!Per forza che poi divento invidiosa e dico beate loro che riescono a mettere un ragazzo al tappeto in quel modo. Di sicuro non c’è nessuno che dice Vale Vale:( Mi guardano e dicono: si, sei una brava ragazza, si vede..” Ma lo dicono come per dire: che barba..:(((
Ma tu dici che non dovrei parlare con lui neanche per fare 2 chiacchere? neanche come passatempo per parlare di films e robe cosi? Sento un grande vuoto perchè mi piaceva vedere films e chiaccherare con lui, nonostante tutto.. ( io subisco molto il fascino del secchione):( Prima avevo quei momenti, tipo da ” amichetto di merende”, adesso nemmeno quello..Lo so che è strano ma sento la mancanza.Di giorno non ci penso perche mi distraggo, ma di sera mi sale l’ansia.Mi viene proprio il magone e un nodo in gola:( Già il fatto di avere quegli appuntamenti in chat per parlare con lui, mi stimolavano a farmi carina, a truccarmi, a prepararmi perchè sapevo che c’era lui che mi vedeva. Mi sentivo gratificata perchè mi faceva i complimenti, mi diceva come stavo bene vestita cosi, che carina truccata in quel modo, ecc.. Adesso invece….:( lo so che era poco, ma erano piccoli momenti di evasione da questa vita. In quei pochi momenti ero felice, nonostante tutto. Ma logico che se poi mi ha messa da parte per dedicarsi a quei personaggi, vuol dire che sta meglio con loro..A parte che essendo orgogliosissimo, anche se morisse dalla voglia di parlare con me non lo farebbe mai. Non è il tipo.
Vale, è tipico di chi ha una certa età ironizzare sui più giovani. “Quando avevo la loro età facevo questo e quest’alto”, Un pó, di fondo, è l’invidia della gioventù che se n’è andata ma un pó di verità esiste. Quando si è giovani si fanno un sacco di stupidaggini, è l’invidia della gioventù che non c’è più , ma è innegabile che oggi i maschi sono veramente “assenti”. Ne avró seguiti 500 in 5 anni di collaborazione all’università e 500 ragazze. Queste ultime sempre le stesse negli anni, come le ricordavo quando ero ragazzo. I maschi un disastro. Privi di iniziativa, senza obiettivi, pigri e spesso rassegnati. Non uno in 5 anni che dimostrasse un accenno di carisma, di personalità di entusiasmo. Nessuno.
Qualcosa è successo se c’è una generazione di capponi e non di galli. E questo qualcosa é che non devono fare niente per avere quello che gli serve. Sono polli di allevamento, esattamente come il tuo amico.
Non sarebbe giusto generalizzare, ma anche il “ragazzo” di mia figlia è un disadattato. Sempre imbarazzato, quando viene in casa mia, dopo di due anni mi chiede ancora se puó usare il bagno, dopo avergli detto che se gli scappa di pisciare lo faccia senza farmelo sapere. Va persino dallo psicologo a 23 anni. Non sa fare niente, neanche avvitare una lampadina, tre volte bocciato al liceo classico, un tentativo fallito nella facoltà di psicologia (tipico) e ora sta facendo un corso ti tecnico del suono. Non so come faccia a piacere a mia figlia, uno dei tanti misteri delle donne. Quindi come vedi ce n’è per tutte,
Comunque vedo che ti senti ancora umiliata, e non ti rendi conto che da un soggetto del genere non potevi aspettarti niente di diverso, perchè è un bambino di 8 anni nel corpo di un trentenne. L’hai notato tu stessa che era zerbino con quelle cazzute e vogliacco con te che sei dolce. È un immaturo grave.
Non devi prenderla sul personale, perche tu o un ‘altra come te sarebbe stato lo stesso.
Vale io non devo dire cosa devi fare o non fare, c ‘è già qualcuno che ritiene che io imponga chissá chè, ti dó dei consigli su come vedo questo soggetto. Se ti senti ancora attratta e ti manca ti capisco perchè ti senti sola. Ma se ti aspetti che lui ti gratifichi o ti faccia sentire importante, ti aspettano altre delusioni.
Ciao Vale.
ciao Golem, lo so, però il fatto che sia zerbino con quelle cazzute significa che le stima di più. Lo so che è immaturo, ma io più di dare la colpa a lui la do ai miei genitori,perchè rendendomi insicura mi mettono alla mercè del primo che capita, che vedendomi cosi insicura perde rispetto e stima di me. Il discorso non è facile come sembra..Se non riesco a liberarmi di questi complessi troverò un altro identico a lui. Non mi piace raccontare cose troppo forti, ma un po’ di tempo fa uno che lavora con mio padre è venuto a casa nostra, quando loro non c’erano, e mi ha picchiata di brutto ed ha rubato tutto quello che c’era da prendere, ed ha pure minacciato di gettarmi dal balcone. E loro quando lo hanno saputo che hanno fatto? NULLA. Si sono giustificati dicendo che lo conoscono, che in fondo non ha fatto niente di cosi grave, ecc. E cosi gliel’hanno fatta passare liscia. E tempo dopo ho incontrato quella persona per strada e mi ha riso in faccia dicendomi che lo faccio ridere che non mi difendono nemmeno i genitori. 🙁 E’ ovvio che poi io ho paura anche della mia ombra, e ho sempre la sensazione che CHIUNQUE volendo potrebbe farmi quel che vuole! E’ logico che mi sento cosi, dato che sento di non avere nessuna protezione. A questo punto mi pare di non avere genitori ma solo due estranei che mi danno un piatto e un vestito pulito E STOP. Nient’altro. Tipo servizio mensa e lavanderia, ma a parte questo so di essere SOLA. Non devo pretendere che il ristorante o la lavanderia mi difendino o mi appoggino, e ovviamente oltre al suddetto servizio non posso chiedere nulla, tantomeno una carezza o una buona parola. E’ logico che in questo modo anche il saluto della buonanotte di questo ragazzo o il suo vedere un film con me, diventa un diamante. E oltre a questo, adesso vedo che tutti quelli che mi si avvicinano hanno brutte intenzioni, in un modo o nell’altro. Qualcuno chiede quando andrò ad abitare da sola nell’altra casetta ( perchè pensano di infiltrarsi anche loro
un altro invece ha tentato di convincermi ad andare in uno studio fotografico dicendo che un suo amico cerca modelle nella massima riservatezza( tutte cose ambigue) ecc.ecc.. Mentre invece per fortuna le persone perbene hanno la decenza di ignorarmi, ma almeno cosi non vogliono farmi del male. ovvio però che cosi non sono cresciuta ne serena ne forte, ma solo piena di paure e timori. E questo grazie a loro. Ma chi ne fa le spese sono io. E devono solo ringraziare che io sono orientata verso la cultura, andare a mostre e cose simili. Ma loro invece si meriterebbero davvero una figlia che si droga e ne faccia di tutti i colori. Ma se NON sono cosi devo dire grazie solo a me stessa. Però è ovvio che poi i ragazzi( così come questo) recepiscono le mie paure e le mie insicurezze, e questo non li fa di certo innamorare, anzi li porta a perdere rispetto. Io non voglio di certo che lui stia con me perchè gli faccio pena. Ma sono sicura che se mi avesse vista tosta, invece che fragile, sicuramente si sarebbe comportato molto meglio. Infatti all’inizio non era cosi, era meglio. Poi pian piano che mi ha vista fragile ha iniziato a perdere rispetto. Tra poco me ne andrò nella casetta nuova: sarò tranquilla nel senso che non vedrò i miei, ma le mie paure non finiranno ugualmente. Senza università non si trova un buon lavoro, quindi non posso aspettarmi chissà che. Conosco una ragazza che i suoi l’hanno mandata a studiare a Pechino. fanno tutto per lei perchè la amano e la aiutano ad avere un buon avvenire. A me invece mi pare di essere nel Bronx, che vince il piu forte. Ma non è giusto. Gli altri fanno di tutto per il bene ed il futuro dei figli. Non li lasciano allo sbando. Devono solo ringraziare che io ho la testa a posto. Non si meritano una figlia come me!! Dico davvero! Anch’io avrei voluto due che mi pagano lo sport, che mi fanno studiare nei posti migliori e mi aiutano ad avere fiducia in me. Ma questi sembra che mi vogliono buttare a terra, invece di insegnarmi a volare
Vale,
la realtà, ammesso che sia davvero tanto cruda, non si cambia. ora, con la maggiore età, potrai anche, a poco a poco, lasciartela alle spalle, tanto più che andrai ad abitare da sola. altri, per poterlo fare, hanno dovuto conquistare un’indipendenza economica attualmente tutt’altro che accessibile. non sei l’unica ad aver patito le carenze di una famiglia emotivamente sgangherata, con la sola differenza che i maschi, di solito, se ne lamentano molto meno.
la vita da adulti è sempre una jungla, dove il più forte sovrasta il più debole, a volte in modo più che evidente ma più spesso in modo subdolo. avere e mantenere un proprio equilibrio è quello che tutti devono fare, in un modo o nell’altro.
ricomincia da te e sforzati di guardare al mezzo bicchiere pieno, che può consistere nella tua bellezza, nella tua intelligenza e nella tua inclinazione al bene. tieni soltanto presente quanto tu stessa hai elaborato, e cioé: “Se non riesco a liberarmi di questi complessi troverò un altro identico a lui.” è da qui che dovresti partire per trovare innanzitutto te stessa e la tua autonomia emotiva.
Vale, a leggere quello che racconti sembra che vivi in una casa abitata dalle “Bestie di Satana”. Uno semisconosciuto viene a casa tua e ti riempie di botte, rubando quello che può? Scusami ma mi sembra assurdo. Se fossi tuo padre quello era già morto e sepolto a pezzi in un campo della Bassa Padana. Ma almeno una denuncia, no? Non voglio commentare oltre, perchè sembra un racconto inverosimile.
Lo zerbino non è che le stima di più quelle cazzute: le teme, perchè è un vigliacco. Invece con te che sei come un agnellino fa il lupo, capisci?
Non ci cavi niente da quel tipo, mettitelo in testa, convinciti. Sarebbe solo come uscire da un guaio, come la famiglia che ti ritrovi, e entrare in un altro. E non è detto che non sia peggiore.
Conta solo su te stessa, sempre, e lascia perdere i sogni romantici, quelli servono a chi non ha una vita. Tu devi ancora cominciarla, a 18 anni.
Ciao
Vale,
essendo il tuo un caso interessante, quasi al limite della credibilità, ti andrebbe di precisarmi se i tuoi genitori sono credenti?
ciao Vale,
io non ho potuto frequentare l’ università e sono dovuta andare presto via di casa, perchè anch’ io come te non avevo una situazione familiare serena e normale. il mio consiglio, dato che ci sono passata, è quello di fare di tutto per crearti un brillante avvenire, per crearti delle OPPORTUNITA’. è dura continuare a studiare dovendo anche lavorare, lo comprendo. Ma se ora ti tagli fuori da certe possibilità, sarà difficile che tu possa rifarti in seguito e a quel punto dovrai sopportare le pene dell’ inferno per ottenere quello che vuoi. Fossi in te non andrei a vivere da sola ( che comporta spese non indifferenti ) ma insieme ad altri ragazzi e ragazze, in modo che possiate dividere i costi per le utenze e per l’ affitto. in questa maniera per te sarà più facile fare un lavoretto part time che ti consenta di proseguire gli studi. e poi, mentre fai questo, PROPONITI ALLA GENTE GIUSTA. vai, offri la tua volontà di FARE, di FORMARTI, di CRESCERE PROFESSIONALMENTE. Io ora non sono più la ragazza che vent’ anni dovette scappare da casa per la disperazione. Ora possiedo mezzi e consapevolezza, competenze ed esperienza. ma non ho più una cosa che invece hai tu: LA GIOVINEZZA. e questa ti apre TUTTE LE PORTE, se ti giochi le CARTE GIUSTE. Vale, non farti smontare dalle difficoltà che ti trovi a vivere in questo momento, cerca di guardare in prospettiva, immaginandoti come vuoi essere tra dieci o vent’ anni, e agisci di conseguenza. mirare alla vetta è arduo, arrivarci non ne parliamo proprio. ma se è quello che vuoi VERAMENTE, devi fare tutto ciò che umanamente possibile perchè gli eventi che ti sono piovuti addosso senza che tu ne abbia colpa, non ti precludano il tuo futuro.
per quanto riguarda i ragazzi, lascia assolutamente perdere quelli che hanno comportamenti ambigui ( sia con te che con le loro ex ) e che ti considerano un semplice “tappabuchi”. tu devi per prima riconoscere il tuo valore, e devi far sì che lo riconoscano anche gli altri. se manterrai le distanze da chi ti vuole solo usare e darai corda solo a chi è davvero interessato SOLO A TE, non sarà difficile.