Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Agosto 2009. L'autore, inutiledolcezza, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 26 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 26 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
purtroppo non tutti coloro che mettono al mondo dei figli sono davvero adatti a fare i genitori. temo cara Vale che tu debba prendere atto di questa realtà, riconoscere i GROSSI LIMITI che hanno i tuoi genitori e perdonarli, ignorando la loro immaturità e la loro IGNORANZA ( perchè di questo si tratta ). concentrati sul progetto di crearti un’ esistenza tutta tua, una tua autonomia. in una dimensione nella quale tu possa COLTIVARE TE STESSA e sentirti al sicuro. Ma a questa età ti suggerisco di trovare comunque una GUIDA anagraficamente più matura di te, con uno spiccato senso morale e che possa darti suggerimenti utili nelle tue scelte più importanti. temo che tutto questo i tuoi familiari, purtroppo, non siano in grado di farlo. un abbraccio!
Golem, hai ragione. anche a me sembra che si vogliono vendicare su di me di qualcosa che hanno subito loro.Lei soprattutto, è di una perfidia da non credere, sputa proprio veleno ogni volta che parla, e sembra anche che ogni mio successo anche minimo la faccia inviperire. A fare volontariato andavo l’anno scorso, con i clown di corsia, negli ospedali con i bimbi malati. ma lei continuava a dire ” non perdere tempo con queste caz….te e pensa a lavare i cessi” e cosi a forza di dirmelo ho lasciato perdere. Volevo anche fare il corso per istruttrice di nuoto con i bimbi ma hanno detto che non sono in grado e non sono all’altezza e quindi niente neanche li. Son tante le cose che volevo fare ma ogni volta dicono che non sono all’altezza. E mi dicono che mi credo troppo 🙁 Quindi se voglio fare qualcosa devo aspettare che sono lontana da qui,che lavoro e ho i miei soldini, cosi farò come voglio. Adesso faccio volontariato in una scuola,ma pur parlando con tutti, sono comunque timida, non riesco a ridere e scherzare come fanno gli altri. Io credo che appena andrò via da qui sarà meglio, perche non vedrò più le facce di quei due. Tanto sono sola anche qui. L’ultima volta che ho parlato con lui ( il ragazzo), gli ho detto di avere cura dei suoi genitori perchè loro lo amano, e gli ho ricordato quanto è fortunato e di apprezzare questa fortuna. Ma lui non ha risposto nulla. Mah…o se ne sbatte o si sentiva in colpa e non sapeva cosa dire:(
Anche quando sono stata all’ospedale, quei due sono venuti solo per dirmi che mi sta bene e che è quello che mi merito. Che cattiveria…c’era la signora nel letto affianco a me che è rimasta malissimo perchè ha sentito tutto.:( e va be…
Tua figlia è veramente molto fortunata perche con una guida come voi non farà mai scelte sbagliate. Deve essere bello avere dei genitori che ti guidano ti ascoltano e ti consigliano. Penso che una persona cresca più forte e più sicura. Io non mi sono mai sentita protetta, neanche da piccola.
Maria grazia, hai ragione. Loro non sono adatti a fare i genitori. L’ha detto anche la psicologa. Che brutta cosa..E’ vero, è anche ignoranza ma soprattutto cattiveria. E non mi hanno mai difesa.Pensa che quando sono diventata signorina mi sono spaventata, perchè comunque è una cosa nuova, e allora sono andata a dirglielo a mia mamma, perche mi faceva impressione, e lei invece di venire in bagbo a vedere o dire qualcosa, mi ha urlato di non scocciarla che stava guardando la telenovela e tutte quelle schifezze che guarda lei. Che egoista..anche in un momento cosi.
Comunque anche quel ragazzo di cui parlo, sapendo queste cose, avrebbe potuto invitarmi quando andava in vacanza con i suoi o a natale, e invece ha sempre pensato solo a sè stesso, divertendosi con genitori e nonni, senza pensarmi minimamente. Bho..io se fossi un ragazzo con una famiglia come la sua, avrei detto ai miei che ho questa ragazza, ecc..ecc e l’avrei portata con noi. Invece è stato abbastanza egoista..lo so che non era obbligato, ma al posto suo io l’avrei fatto. Invece lui ti vuole solo sentire in chat ma poi non vuole farti entrare nella sua vita. Anche le foto che ho di lui( solo due) se le è fatte apposta per darle a me, mentre invece non mi ha mai detto che su facebook ha 50 foto con parenti, amici ecc. ( l’ho scoperto da sola). Sembra proprio come se non volesse far sapere troppe cose della sua vita. Però è strano, perchè certe cose sue molto personali me le ha confidate! Secondo te come mai? a quanto pare, si fida di me!
( ricambio l’abbraccio^^)
Vale mia figlia è viziata come tutti i ragazzi che hanno un pò di benessere, e sembra perennemente insoddisfatta, come tutti i ragazzi cui non manca niente. Ovviamente la amo e sua madre di più. Ma quello che esce da un figlio non è prevedibile. Come vedi, tu vieni trattata come Cenerentola e hai tutte queste sensibilità, e nello stesso tempo stai apprezzando cose e emozioni che chi è “viziato” non nota neppure, dandole per scontate. Per quanto strano ti possa apparire, io ho vissuto un’adolescenza di privazioni, sia materiali che morali, ma paradossalmente sono state proprio quelle privazioni che mi hanno dato la forza di reagire, ed essermi realizzato con le mie sole forze è una soddisfazione che non può regalarti nessuno. Ricordo una frase di Benigni che diceva così “Ringrazio mio padre per la povertà che mi ha dato”. E’ stata quella che ne ha arricchito l’umanità che tutti gli riconosciamo. Non so se dovrei ringraziare mio padre per la stessa cosa, perchè forse un pò di benessere in più volendo ce lo poteva dare, ma è andata così e non faccio la vittima. Mai fatta.
Tu sei intelligente, carina e sensibile. Sei molto giovane e questa tua prima esperienza “sentimentale” ti ha insegnato che non devi mai elemosinare niente a nessuno, perchè questo atteggiamento NON ti farà rispettare da colui da cui ti aspetti attenzioni. Chi ti vorrà bene non avrà bisogno di essere “cercato”, sarà lui a cercarti senza bisogno che tu lo chieda. Questo è il primo segno di affetto e di attenzione da parte di un ragazzo, che diventa una discriminante sulla quale cominciare a basare il giudizio del valore sentimentale che vale la pena di dargli.
Abbi fiducia in te, e appena puoi renditi indipendente. Vedrai che se tieni duro da tutta questa mortificazione uscirà una donna sicura di sè e delle proprie qualità, perchè se saremo noi a rispettarci e a volerci bene per primi, non ci deluderemo mai. Comunque se non lo eri da piccola, adesso sei protetta da tutta LaD.
Ciao. Un bell’abbraccio.
ciao Vale, probabilmente gli ispiri fiducia da quel punto di vista e ti considera una brava persona, ma non sarà mai l’ uomo che può darti quello che tu cerchi. è un egoista e un immaturo e dalle persone uno così può solo prendere SENZA RIDARE NULLA IN CAMBIO, specie in termini affettivi. Tu per lui puoi rappresentare nè più nè meno che uno “strumento” per placare i suoi momenti di vuoto, come di sicuro lo saranno TANTE ALTRE nella sua vita. Ma non mi pare che è di uno così che hai bisogno. Allo stato attuale delle cose, la scelta migliore che puoi fare è prendere le distanze sia da lui che dai tuoi genitori.
E comunque Golem ha ragione: il tuo essere svantaggiata nel presente, si tramuterà in UN’ ENORME RICCHEZZA per il tuo futuro, perchè è proprio grazie a questo che, rispetto a tutti gli altri, avrai una marcia in più. Dovrai però affiancarti a un uomo maturo, sensibile e intelligente che è in grado di apprezzarlo.
In bocca al lupo! e coraggio!!
Ciao Golem, e grazie per le tue parole. Io purtroppo non sono viziata, sono 3 anni che non compro un vestitino, non spendo mai un centesimo, non mi compro mai un gelato, ma ormai sono abituata quindi per me è normale privarmi di tutto.
Ti ringrazio ancora per le tue parole e i tuoi insegnamenti. Sei davvero una bravissima persona^_^
e mi fa piacere sapere che esistono persone così e che non tutti pensano brutte cose di me. Grazie e ancora grazie^^tvb
Grazie, Maria Grazia. Hai ragione su ogni parola che hai detto. E’ vero, lui mi considera una brava persona. Ma come tutte le persone immature, non sa apprezzare le brave ragazze.Ed è verissimo che e egoista e immaturo. Io credevo che avendo quasi 30 fosse un uomo, e invece ha lo stesso modo di fare di uno di 15. Ed è anche vero che io gli servo solo come strumento per i suoi momenti di vuoto, e per sentirsi un po’ meglio di come è. Lui ha sempre detto di avere una pessima opinione di se stesso, e quindi vedendo me che l’ho sempre elogiato cosi tanto, si è visto con i miei occhi e si è gonfiato un po’ l’ego. Ma chiaramente è molto immaturo ed egoista.L’aveva pure detto, di non essere capace di farmi felice…E pensare che per fare felice me basta davvero pochissimo! Ma se uno non riesce a dare neanche quel pochissimo, allora non va bene! Che poi secondo me non è che non è capace, ma non ha voglia, di farmi felice. E’ completamente concentrato su se stesso e sul suo benessere ( proprio come le persone egoiste).
Grazie anche a te di cuore per tutti i consigli e per le belle parole ^^
tvb ^_^
Dai Vale, te li compro io il vestino. Alla mia etá – ma anche da ragazzo – non ho mai lesinato reagali.
Non sono cosi bravo, ho più difetti che pregi, ma non amo gli abusi su chi è più debole. Tu segui sempre il tuo istinto e la “vocina” che ti viene da dentro, perche è quella che ti aiuta a capire se una cosa la senti tua.
Molti hanno avuto genitori problematici, ma il fatto che tua sia loro figlia e si comportino da immaturi con te, non deve farti pensare che non vali niente. E non te lo dico per farti piacere, lo penso veramente. Avessi un’altra figliola come te.
Stai tranquilla che un giorno riderai di quanto ti sarà accaduto. Ma dovrai dedicare la tua vita ad un uomo che ti vuole bene, non a uno che ha più problemi di te, nonostante sia viziato e coccolato. Anzi, forse li ha proprio per quello.
Ciao, e stso bene.
Non ti preoccupare per il vestitino, Golem! Sono abituata, ormai…Loro non è che non possono, ma non vogliono spendere per me. Hanno quattro case, figurati, e se poi io chiedo una cosina dicono che li mando in rovina, ecc…Mah…quale rovina..non ho ne cell, ne iphone, niente di niente, le scarpe le compro al mercato dai cinesi, piu di cosi che vogliono…A me sembra che lo fanno apposta per umiliarmi.
Tu dici che un giorno riderò di queste cose? mah..speriamo..per adesso non ho nulla da ridere..vedo solo mortificazioni e basta. A lui gliel’ho detto tante volte, che è fortunato, ma neanche mi rispondeva..Mah..vorrei vedere lui senza genitori che fine faceva, dato che esce sempre con loro:(
La mia paura è che avendo poca autostima ed avendo interiorizzato che valgo poco ecc..ho tanta paura che se trovo un altro sarà tale e quale..Di solito chi non ha famiglie sane non ha neanche relazioni sane..:(( quindi c’è il pericolo che incappo di nuovo in persone sbagliate..
Vale,
ho letto diversi tuoi post, mi piacerebbe conoscerti. condivido con chi sostiene tu sia intelligente, e con una dose di buonsenso da vendere. Non puoi permettere a nessuno di distruggerti!! Ho letto delle tue esperienze ma ci tengo a rassicurarti, stai tranquilla, sono una ragazza, forse potrei essere una tua sorella maggiore per età, ho passato, in parte, quello che ti sta succedendo.
Ho un vissuto davvero travagliato, tra timidezza, ipersensibilità e una famiglia che, non so bene neanch’io se in buona fede o meno, mi ha reso le cose molto più difficili che per i coetanei con cui mi confrontavo. La solitudine che ho provato non la auguro a nessuno e purtroppo la ritrovo in te, in ciò che scrivi. Ma Vale una speranza c’è, ci deve essere! E il primo passo è trovare qualcuno che possa capire, a volte anche sfogarsi un pò aiuta, con me ha funzionato.. e soprattutto che ti aiuti a trovare la forza.
Non posso prometterti nulla, ma nel mio piccolo vorrei provare a darti una mano, se posso. Se ne hai voglia, scrivi, parliamone. Ti lascio un’email provvisoria che ho appena creato dove mi puoi trovare: scrivendocondaisy@gmail.com Ciao, buona giornata