Salta i links e vai al contenuto

Il mio ragazzo è malato di chat… ha una seconda vita parallela

di inutiledolcezza
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Agosto 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il mio ragazzo è malato di chat… ha una seconda vita parallela

La lettera ha ricevuto finora 256 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 26

  1. 141
    maria grazia -

    Vale mi associo a Golem. per l’ età che ho io potrei essere tua madre. e se avessi una figlia della tua età non la manderei mai allo sbaraglio nel mondo là fuori ad affrontarlo da sola. Forse i tuoi lo fanno in buona fede, pensando che così ti responsabilizzi, ma secondo me non sanno di cosa parlano. LA FUORI E’ UNA SELVA, e tu in questo momento sei come un fiore delicato e devi imparare ancora tante cose PRIMA di diventare autonoma. cerca di parlarne serenamente con i tuoi e fai in modo che si ravvedano su questo punto! un abbraccio.

  2. 142
    Golem -

    Certo Vale che non è colpa tua, e perchè mai divrebbe esserlo? Tu hai assimilato questo senso di colpa per due motivi concomitanti: un carattere sensibile e i genitori castratori.
    I genitori sono il PRIMO RIFERIMENTO AFFETTIVO di un bambino, che attraverso le loro manifestazioni trasferiscono al figlio quanto questo li “rende felici”. E da questa sensazione il bambino VERIFICA l’efficacia del SUO AMORE VERSO CHI AMA. Se questo amore è corrisposto il ragazzo si sentirà “importante” e saprá difendersi da chi volesse umiliarlo. Se non è corrisposto succede il contrario: ci si sente “senza valore”, perchè non si hanno altre esperienze di vita che possano con cui confrontare questa sensazione.
    Se il piccolo vede i genitori scontenti, arrabbiati o infelici, razionalizza che la colpa di tutto ció sia la sua.
    Questi soggetti ipersensibili si sentirebbero in colpa anche per un terremoto in Cina, per dire. Si sentono di troppo, costretti ad elemosinare un’attenzione, vivendo di umiliazioni. Ed è quello che ti è successo con l’onanista solitario, verso il quale inconsciamente hai usato le stesse esperienze assorbite con il primo vero amore ( non ricambiato) della tua vita: tuo padre e tua madre. Tuo padre soprattutto. Lui non ti corrisponde e a te sembra di non aver fatto abbastanza. Ma lui non ha in testa l’amore per te, ha in testa i travestiti sul web. Non siete dullo stesso piano emotivo. Capisci?
    Quindi, ti devi abituare a NON delegare a nessuno il valore della tua persona, specie se questa non ha avuto rispetto per te.
    Usi le parolacce? No. Allora ti insegno questa: “ma vaffanculo va segaiolo”.
    Ciao.

  3. 143
    Vale -

    Rossana, grazie per avere detto che faccio ottimi ragionamenti…sia tu che Golem mi dite cosi, e invece in casa mi dicono che sono ritardata…Che differenza di giudizio:(
    Certo se fossi cresciuta con due che pensano bene di me, a quest’ora magari sarei piu felice e meno complessata..E’ vero, ho impiegato 2 anni a rendermi conto, ma forse è successo perchè mi sentivo come una persona che cammina nel deserto senza acqua e all’improvviso vede una piccolissima palma, e ne ha disperatamente bisogno per non morire di sete. ( spero che la metafora sia chiara).Purtroppo “grazie ” al modo come sono cresciuta tendo a vedere le persone meglio di come sono realmente, anzi, per dirla tutta, li vedo tutti migliori di me, più in gamba, più intelligenti ecc.( anche se poi magari non lo sono) e allora finisce che mi metto in una posizione di inferiorità e loro se ne accorgono e ne approfittano. Sicuramente con una insicura come me, anche il più sfigato si sente un leone. E si, in famiglia mi hanno proprio rovinata, e pur accorgendomene, non riesco a evitarlo. Mi sforzo ma poi finisco sempre con l’umiliarmi, e cosi i personaggi come lui ci marciano.Quel che mi spiace è che lui è il tipico che se trova una di quelle autoritarie, se la fa sotto, poi trova me che sono insicura e fragile e fa il superman..La cosa piu assurda è che ancora ci tengo, nonostante tutto. Non mi è neanche piaciuto come è finita, perche alla fine lui ha pure detto: perchè vuoi buttare via tutto cosi?” e in questo modo mi sono sentita come se sto lasciando qualcuno che ci tiene a me…Ma forse l’ha fatto apposta, magari ha voluto farsi lasciare per avere la coscenza a posto, per non essere lui quello che lascia:( Cosi non si sente responsabile. Ma io invece mi sento ugualmente come se sia stato lui a lasciarmi, un po’ alla volta. Comunque ho capito che il mio comportamento e modo di fare non piace a nessuno.Mi dicono” si, sei una brava persona, ma..” E lo dicono come fosse un difetto…non una cosa buona.

  4. 144
    Vale -

    Esatto Golem: forte coi deboli e debole coi forti. E una ragazza buona e gentile quelli cosi la considerano debole, senza carattere. Non lo vedono come una bella cosa. E’il tipico ragazzo che se una lo maltratta e lo tradisce allora gli piace. 🙁 Un altro al suo posto, se teneva a me, avrebbe potuto farmi stare con lui a casa sua. Ma ormai ho capito che questo non vuole prendersi nessun impegno e nessuna responsabilità.Non vuole problemi. Vuole solo un computer perche e pu facile accendere e spegnere quando gli fa comodo.I suoi genitori e nonni credendolo single erano preoccupati, gli dicevano sempre di sbrigarsi a sistemarsi,gli chiedevano quand’è che trova una brava ragazza e si sposa, e lui stava zitto, non ha mai detto che ha trovato me:( Gli volevano persino presntare qualcuna e lui non ha mai avuto le p…di dire qualcosa su di me.Quasi come se non mi ritiene all’altezza di una cosa seria. Per quanto riguarda la casa, anch’io per adesso non pagherò nulla perche non lavoro.Loro hanno detto che mi daranno circa trecento al mese, ma io voglio sbrigarmi a trovare lavoro cosi non chiedo piu niente. La casa è piccina e molto vecchia ma va benissimo, almeno sto da sola. Loro hanno anche altre case in città e un altra al mare. Neanche li cercherò. Tanto è un po’ lontano, tipo 3/4 d’ora di bus. meglio cosi. Comunque, lui mi ha tenuta in linea su tutti i social, non mi ha bloccata da nessuna parte: non so se è perche spera che lo cerco..Ma lui non lo fa. sarà impegnato con quell’uomo grassone travestito da drag queen con cui si diverte in cam.Voglio vedere se ai nonni gli porta un coso simile: gli verrà un infarto a quei poveretti. Da come ho visto sono vecchio stampo( in senso buono) e vogliono vederlo con moglie e figli..ah..se sapessero..Sicuramente se avessero visto me gli sarei piaciuta.( almeno credo)
    Alla fine mi ha pure raccomandato di avere cura di me e ha detto che ogni volta che guarda il nostro cartone preferito penserà a me..( come mai alla fine è stato cosi gentile?) :(((

  5. 145
    maria grazia -

    “Certo se fossi cresciuta con due che pensano bene di me, a quest’ora magari sarei piu felice e meno complessata.”

    si Vale, è proprio così. devi cercare di liberarti dell’ influenza nefasta di chi ti affossa e ti svaluta, pur facendolo in buona fede. eviterai molte ulteriori sofferenze nella tua esistenza.
    Devi inoltre sapere che molti uomini tengono ben distinte e separate tra loro le due dimensioni in cui vivono: quella dei rapporti ufficiali e quella nascosta della trasgressione. e nella loro testa, l’ una non dovrà mai incontrarsi con l’ altra. Tu invece sei una donna che esige CHIAREZZA, che esige CORAGGIO da parte dell’ altro, ecco perchè a un soggetto maschile come questo fai paura e gli risulti “scomoda”.

  6. 146
    rossana -

    Vale,
    “una persona che cammina nel deserto senza acqua e all’improvviso vede una piccolissima palma, e ne ha disperatamente bisogno per non morire di sete. ( spero che la metafora sia chiara).” – la metafora è chiarissima, e pure condivisa da molte più persone di vario genere, età e status sociale, che si possa immaginare. il bisogno di amare, ma soprattutto di essere amati, è il nucleo vitale di gran parte degli esseri umani e, a volte, pur di poterlo soddisfare anche soltanto nell’immaginazione, si può finire con l’accettare qualsiasi compromesso. questa è per me realtà di vita, non romanzi alla Harmony.

    “La cosa piu assurda è che ancora ci tengo, nonostante tutto. Non mi è neanche piaciuto come è finita, perche alla fine lui ha pure detto: perchè vuoi buttare via tutto cosi?” e in questo modo mi sono sentita come se sto lasciando qualcuno che ci tiene a me…” – non è poi troppo assurda, in quanto, a mio avviso, farai sempre fatica a trovare qualcuno all’altezza della tua mente che sia però più scafato di te nella sua parte emotiva. credo che, a modo suo, di certo imperfetto, anche lui abbia almeno superficialmente tenuto a te. l’entità di questa sua illusione, parallela alla tua, può conoscerla soltanto lui.

    “mi sento ugualmente come se sia stato lui a lasciarmi, un po’ alla volta.” – in effetti anche a me sembra così, e non ci si può far niente in merito.

    mi dispiace essere LEGGERMENTE critica anche nei tuoi confronti ma, per mia esperienza, sono convinta che il torto non stia mai da una sola parte: nessuno ti ha obbligata a portare questa conoscenza virtuale sul piano della relazione di coppia. scusami per questa presa di posizione, che per me è onestà intellettuale.

  7. 147
    Golem -

    Ha pure tendenze sadomasochiste! Gli piace la virago che lo maltratti! Vale, abbiamo parlato anche troppo del soggetto, non farti impressionare da tutte le finte “gentilezze” che ti è parso di vedere in fase di “addio”, sono tutte strumentali perche sa quanto sei sensibile alle attenzioni, e spera sempre che in futuro possa ancora “giocare” con te. Guarda i cartoni eh? A trent’anni è ancora coi Manga e i Supereroi. È sicuramente recuperabile, ma da Capitan America.

    Vale, io ho avuto una certa esperienza nel seguire studenti di architettura, di qualche anno più grandi di te, e valutandone i lavori chiedevo loro delle relazioni esplicative, che nella maggior parte dei casi erano dei cimiteri della lingua, della sintassi e della grammatica. Tu a 18 anni scrivi bene e con le idee ben espresse sia per la logica che per la capacità espressiva, e non capisco come possa sentirti insicura. Non ti confronti anche solo su questo con altri soggetti, anche più grandi di te come età? Cerca di capitalizzare i successi per aumentare la sicurezza di te, e non caricarti gli insuccessi che non dipendono da te.
    La famiglia di quel tipo, visti i risiltati che hanno raggiunto con quel campione, che hanno trasformato in un eunuco, non ha meno problemi della tua, contaci. Solo che a lui li ha creati l’eccesso di “dolce”, a te l’eccesso di “salato”.
    Dimenticalo. Non sarà mai un uomo. È un cartone “inanimato”.

  8. 148
    Vale -

    Golem, grazie dei compliemnti! E’ triste che gli estranei mi apprezzano e quelli che dovrebbero supportarmi pensano brutte cose!Secondo loro sono andicappata, ritardata, dicono che se riesco a diventare una portinaia devo solo ringraziare perchè me è anche troppo. Tante cose non le ho raccontate, ma sono molto peggio di come ho detto( Figurati, quando sono in camera mia, dalla parete sento i commenti che fanno. Sai una volta cosa hanno detto parlando di me? ” A quella li possiamo darle tutto quello che vogliamo perchè è talmente vigliacca che neanche si difende” ( E poi si son messi a ridere). Ti giuro che e tutto vero:( Lo so, sembra assurdo e incredibile, e invece..Io penso che loro siano persone piene di cattiveria. Appena vedono che mi do da fare per migliorare la mia vita, facendo un lavoro uno studio o sport, si scocciano e mi dicono: ” guarda che tu non sei meglio di noi” ” Oppure ” tu sei una m.. e devi stare con le m…” Sono parole da dire a una figlia?? La verità, per dirla proprio tutta, è che finora sono stata terrorizzata da loro, e quindi stavo zitta proprio per la paura. Hanno sempre fatto minacce su minacce di ogni tipo, tra cui: se non fai tutto quello che vogliamo noi ti facciamo morire di fame” ” tu senza noi non sei nessuno” ” zitta o ti prendo a calci”. Giuro, e tutto vero. Ma hanno modalità diverse: lui è uno che ti ride in faccia e ti dice: poveraccia..” ” Non ti dico niente perche tanto non capisci” Invece lei ha un altro modo di fare: è violenta verbalmente e anche con le mani a volte, e usa parole taglienti e piene di odio, volte a mettermi paura. E io finora sono stata zitta proprio per paura, preferendo essere gentile e assecondarli, dato che minacciano di tutto. Ma appena me ne vado di sicuro non mi vedranno piu.Si possono scordare la mia faccia. Io due che mi rovinano la vita non voglio piu vederli. Non mi hanno mai amata ed hanno pure prevaricato con sadismo.Perche devo pregare 2 cosi di amarmi? gli piace vedere che mi umilio?

  9. 149
    Vale -

    a un soggetto maschile come questo fai paura e gli risulti “scomoda”.Mariagrazia, hai proprio ragione! è verissimo!Forse perche lui coraggio non ne ha! E fidati, i miei non hanno nessuna buonafede. Sono in malafede e glielo si legge in faccia. E il fatto che abbiano quegli attacchi di collera e dicono sempre che io non devo voler essere meglio di loro mi fa pensare che siano pieni di invidia, frustrazione e cattiveria.
    Rossana che significa nessuno mi ha obbligata? Tu vivi di virtualità? se uno che conosco in chat DICE di cercare una fidanzata non dovrei volerlo vedere? se uno dice che NON VEDE L’ORA DI VEDERMI, io ne sono felice! Guarda che e normale fare la prima conoscenza chattando e poi far diventare reale la storia! perche non capisci?Uno puo fare come gli pare, non rispettare e mentire e tu sai dire solo che non ero obbligata?
    Sai Golem, io dal vivo sono molto insicura e timida, quindi difficilmente riesco ad esprimere le mie idee. Ho un senso di inferiorità che mi porta a nascondermi, a rendermi invisibile.Per questa insicurezza che mi porto dietro e mi ha marchiata.E cosi non mi metto mai in luce.Quando cammino guardo per terra e tendo a curvare le spalle come se avessi un peso sulla schiena).
    ” Si sentono di troppo, costretti ad elemosinare un’attenzione, vivendo di umiliazioni. ” questo è esattamente come mi sento io. Anche da piccina ho sempre dovuto elemosinare mezza briciola di attenzione senza mai averla e ho fatto davvero i salti mortali per riuscirci, ma niente da fare. Ho rinunciato gia da tanto e ora mi basta farmi notare meno possibile. Non parliamo mai se non per comunicazioni urgenti.
    Mariagrazia, lo so che la fuori è una selva ma preferisco da sola che con due cosi, almeno sarò piu serena. Tanto da due cosi non ho nulla di buono da imparare. Dicono solo: non uscire mai di casa.Se qualcuno ti violenta poi non ti lamentare. Basta che stai chiusa in casa e non ti succede niente. E se qualcuno ti fa qualcosa vuol dire che sanno che sei zocc..

  10. 150
    Golem -

    Inverosimile! Il racconto che fai di questi genitori è inverosimile.
    “Tu non sei meglio di noi”, detto a un figlio denuncia un’immaturità che mi fa dubitare che queste persone possano avere una vita “normale” anche fuori della vita domestica. Chissà da quali “traumi” pregressi nascono queste aberrazioni emotive. Sembra che si stiano vendicando su di te di analoghe umiliazioni subite. L’animo umano è proprio un labirinto, nel quale si perde anche il proprietario.
    Vale, come vedi, invece, sei apprezzata da chi ascolta. Questo mi fa pensare che se tu riuscissi ad entrare in un gruppo giovanile, anche di volontariato, riusciresti facilmente a socializzare. Ma devi sforzarti di non partite con l’handicap che ti è stato inculcato, perchè non corrisponde al vero.
    Adesso che stai vedendo che non sei seconda a nessuno, devi essere tu la migliore amica di te stessa. E quando dovessi accorgerti che stai subendo abusi psicologici e non, devi ribellarti e far sentire la voce dei tuoi diritti.
    Ci sono ragazzi che soffrono perché orfani di entrambe i genitori. Tu soffri per il contrario. È proprio vero che il mondo è avariato.
    Primo esercizio: comincia a camminare a testa alta, come facevano una volta le modelle che si poggiavano dei libri sulla testa per abituarsi a questa postura. Allenati in camera tua, e vedrsi che anche solo questo atteggiamento migliorerà la visione che avrai di te stessa. Prova.
    Ciao.

Pagine: 1 13 14 15 16 17 26

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili