Salta i links e vai al contenuto

I miei genitori sono dei carcerieri, vogliono solo che studi

di Sana92
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Settembre 2012. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I miei genitori sono dei carcerieri, vogliono solo che studi

38 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Mr.x -

    Si, ok, ma dev’essere una sua scelta, non imposizione dei suoi miopi genitori….ma scusa Yumina che lavoro pensi di andare a fare? Mi fai sorridere poverina, a me no che tu non conosca qualcuno, che ti faccia entrare da qualche parte, tu non troverai nessun lavoro, laurea o non laurea, è meglio che lo capisci subito questo! Al massimo potrai andare in call center o fare la commessa, ecco il futuro che ti aspetta, a meno che, ripeto, tu non conosca qualcuno….Ti conviene andar via dall’Italia, qua per te non c’è futuro, impara l’inglese e fuggi, tu che puoi….

  2. 12
    Yumina92 -

    Senti Mr.x io non sono qui per sentirmi dire se troverò lavoro o meno. Mi sembra di capire che non sei stato molto fortunato in ambito lavorativo qui in Italia … io se non altro, per il lavoro che sogno di fare in futuro, o qui in percentuale minore o all’estero, un posto lo troverò prima o poi.

    Il punto come dicevo, non è la questione lavoro. Io adesso VOGLIO studiare!

    Paolo25: si lo so benissimo anche io che sono troppo nervosa :\ tratto malissimo mia mamma fino a quando non vedo che ci rimane male, e sono fredda pure col mio ragazzo.
    Purtroppo con i miei ci ho parlato, ma proprio non ci sentono. Mio padre ha detto che alle feste ci posso benissimo andare in futuro … che lui non si sarebbe comportato come mi comporto io. Bella storia, quando lui doveva dare gli esami si dimenticava anche di avere una fidanzata (mia madre) e non la chiamava per giorni. O magari andava a fare un concorso di lavoro a Roma e nemmeno la informava. Insomma, io non voglio diventare come loro. Però parlare pare non faccia effetto.

  3. 13
    Mr.x -

    Sentiamo, sentiamo, che lavoro vorresti fare? Son proprio curioso. Le esperienze negative non sono le mie, io non sono egoriferito, ma di tutta la gente che conosco e che mi sta attorno…purtroppo è la dura realtà e andrà sempre peggio, è meglio che questo te lo stampi bene in testa.

  4. 14
    Paolo25 -

    Ascolta io oggi come ogni mattino ormai da una settimana mi sono messo a studiare ma alle 12 non so come mai la mia testa non ha retto…ha cominciato a girarmi in maniera preoccupante (dovuta anche da stress esterni)…ho lasciato tutto e sono crollato sul divano…mi sono appena ripreso….anche a me piace quello che faccio ma ho imparato che la salute è importante…io sono stato fidanzato per due anni è ho gestito anche se con molta fatica tutte e due le cose senza intaccare la media universitaria (attualmente 28,5)…si ti sento parecchio nervosa ma è normale…non ti attacco perché ti capisco….mia mamma è appena tornata da lavoro e mi ha trovato che dormivo sul divano…le ho detto quello che era succsso e mi ha detto “hai fatto bene” (eppure pagano i miei ma i miei ci tengono anche alla mia salute ultimamente molto precaria per tanti motivi)…i tuoi devono imparare che non sei una macchina…comnque stai studiando mica non apri mai il libro…io capisco l’importanza per forza di cose la capisco visto che ci sono dentro ma arriverà un giorno in cui il nervosismo e lo stress e questo senso di oppressione ti schiacceranno (cosa che non ti auguro) e per i tuoi i veri guai cominceranno allora…non è vero che quanto più studi più immagazzini io l’ho imparato a mie spese quindi so di cosa parlo credimi…il cervello ha bisogno di momenti di svago perché durante quei momenti compie un lavoro di compattamento delle nozioni acquisite (5 anni di università mi hanno insegnato questo e il mio modo di studiare dalla triennale alla specialistica è cambiato radicalmente: risultato triennale esami dati 23 media finale 27,5….specialistica ho un voto in più ) di questo devo ringraziare anche la mia purtroppo ex la quale mi ha aiutato tanto a gestirmi meglio)….i tuoi credono che i tuoi siano capricci…sono molto molto lontani dalla verità

  5. 15
    Black Angel -

    Ciao,
    Ho preso due lauree e lavoro da quando ho 18 anni.
    Mai rinunciato ai miei spazi. Mai puntato al massimo della media possibile, se ció avesse impattato sulla mia crescita personale e sociale a favore di quella, esclusivamente nozionistica.

    Ti dico cosa so io.
    Le aziende cercano profili brillanti, ma valutano anche se il profilo del candidato abbia maturato il corretto sviluppo relazionale. Soft skill come leadership e team work le maturi se studi e, contemporaneamente, vivi e maturi come individuo.
    Lavoro in una banca straniera e spesso faccio colloqui di assunzione a giovani laureati.
    Letto velocemente tutti quei medioni, guardo questi ragazzi e cerco di capire se abbiano maturato personalità. Se riusciranno a mitigare gli stress congiunti di lavoro, famiglia Etc..
    E spesso mi convince quel 103 e scarto quel 110.
    Non dico che tutte le aziende del mondo facciano come me, ma penso che sia bello assumere uomini o donne piuttosto che delle semplici medie…

    Studia, dai il massimo di te. Ma non oltre.

    Spero ti sia utile.
    Ciao

  6. 16
    realtàdeifatti -

    non sai quanto ringrazierai i tuoi genitori un bel giorno! e poi, finiti gli studi sarai libera di far quel che ti pare…e goderti i frutti dei tuoi sacrifici (e se li finisci in tempo sarai ancora giovanissima)

  7. 17
    mr.x -

    ahahahahahahahah i frutti dei suoi sacrifici?! ahahahahahahahahah ma quali frutti, conosco persone che si sono laureate in ingegneria col massimo dei voti e in appena 6-7 anni e han trovato solo da fare gli schiavi…nella migliore delle ipotesi, o son disoccupati, nella peggiore….ma quali frutti, i frutti marci vorrai dire…..

  8. 18
    Paolo25 -

    Larealtàdeifatti questo è verissimo però bisogna anche vedere il durante…sono daccordo con te però guarda quanta pressione addosso a questa ragazza…potrebbe avere serie conseguenze per la sua salute,,,a questo i suoi non pensano…parliamone un attimo

  9. 19
    realtàdeifatti -

    ma certo mr x…so ben della crisi..ma non è un buon motivo per mollare e fregarsene di raggiungere ilo traguardo che ci si ers prefissi..mia sorella ad esempio: ci ha rotto le palle tutta la vita per fare veterinaria, ha battuto i pugni e pianto in 1000 salse per essere accontentata..ed i miei han fatto di tutto per permettergli di studiare…poi va un anno in erasmus in spagna…e da allora son passati 3 anni in cui non ha combinato niente! sarà ora che si laurei e cammini con le sue gambe. Crisi o non crisi non bisogna adagiarsi sugli allori…ma a maggior ragione finire quanto prima gli studi per poter affronatre la prorpia vita. Io la penso così.

    @phil…Poi certo che se una fa il suo dovere e poi si concede anche un po’ di vita sociale è giusto…ci mancherebbe. Su questo sono d’accordo.

  10. 20
    Phil95 -

    @realtàdeifatti: mmmhhh, non ho ancora commentato quindi non so da dove salta fuori il mio riferimento…. 🙂

    Comunque sono dell’opinione che studiare va benissimo….lo studio compreso fino in fondo aiuta ad interpretare la realtà, a ragionare….ad avere una PROPRIA opinione….a sapersi distinguere dagli altri….tuttavia ciò che ti sta capitando Yumina92 a mio avviso è troppo….nel senso che se la situazione è come la dipingi tu hai tutto il diritto di avere le tue amicizie, specialmente se sono amicizie che possono essere coltivate perché non a distanza….perché sono del tipo col quale è possibile avere un contatto….insomma, anche i rapporti interpersonali voglio, giustamente, la loro parte….

    Inoltre non sei più, passami il termine, una “bambina”: questo i tuoi dovrebbero capirlo….anche tu hai una tua libertà che dovresti essere libera di gestire come meglio ti sembra….

    Un saluto!

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili