Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Aprile 2010. L'autore, danypalermo89, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 28 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 28 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
no nadir . ridicoli siete voi nella v ostra stereotipata ed impersonale ingenuità, nella vostra tenera illusione…..
Rdf
Ancora un Voi…. e va beh per quanto mi riguarda va bene anche cosi, parentesi polemica chiusa.
Vediamo se stavolta riusciamo a confrontarci.
Come ti ho gia scritto, non contesto la valenza di alcune tue teorie. Io contesto quando rendi assolute le tue affermazioni. Quando sostieni che ogni relazione e’ sempre destinata a finire commetti lo stesso errore (anche se all’ estremo opposto) di chi da per scontato che una relazione deve essere sempre eterna.
Se la fai diventare un dogma, neghi la possibilita di scelta che ha (l’animale) essere umano. E giustifichi quanto sopra affermando che saranno sempre gli istinti ad averla vinta, quindi vedi come inevitabile, e unica opzione la naturale poligamia.
Insomma per te L’animale uomo non ha scelta. Ed e’ questa la verita assoluta che ti contesto :
Se fossimo destinati sempre e comuqnue a seguire i nostri istinti naturali, come spieghi la semplicita e facilita con cui regoliamo la procreazione (ultimo fine dell’istinto sessuale) con la contraccezione ?
Insomma, se l’uomo sceglie ogni giorno con facilita di non seguire uno degli istinti principali (procreare) perche’ non e’ altrettanto libero di scegliere (non obbligato a seguire) giorno dopo giorno di continuare un cammino condiviso con lo stesso partner ??
E non perche’ lo vuole babbo natale/ amore eterno, ma semplicemente perche e’ una delle mille scelte. (e rimarco e’ una scelta continua, non qualcosa di immutabile)
Tra l altro gli istinti e bisogni di cui parla rdf non sono gli unici e neppure per forza quelli preponderanti.
appunto luna, come se veramente le persone si lasciassero o stessero insieme soltanto per sco....…boh…che cmq anche l’eros è sempre possibile scoprirlo e riscoprirlo…non necessariamente diventa noioso solo perché non cambi partner come calzini…anzi per quel che ne so io la qualità del sesso va di pari passo con la qualità del rapporto e di certo permette un grado di intimità molto maggiore che le sco.... occasionali con semi sconosciuti…ma ognuno la sua…
così come non sopporto tutti quei discorsi tipo “siamo programmati per…” pseudo scientifici e che cmq l’anno prossimo potrebbero venire rivisti completamente dalla scienza stessa che si evolve continuamente ma che vengono presi come se fossero un dogma intoccabile peggio di quelli fanatico- religiosi e che debbono valere per tutti e sempre indistintamente e in ogni caso…
voglio finire con un paio di altre considerazioni….
troppo spesso si fa di una cosa o di una teoria una verità che ci fa comodo, o che giustifica i nostri comportamenti o i nostri vissuti…
che si tratti di autoinganno, suggestione o distorsione consapevole questo dipende dal soggetto stesso.
troppo spesso ci si mette col primo/a che dimostra un interesse tanto per non rimanere single o soli o per avere qualcuno….o lo si prende in giro per soddisfare propri sfizi e capricci narcisistici….
chiaro che rapporti del genere non dureranno molto e sarà molto facile disfarsene una volta “trovato di meglio..”… mentalità molto diffusa al giorno d’oggi purtroppo…dell’usa e getta..etc…
cmq è stato un piacere discutere con voi dei vari argomenti, per ragioni logistiche e di casini natalizi vari non riuscirò più a seguire il forum, buon natale e buon anno nuovo a tutti anche a rdf…attento al patriarcato e ai cesti di lumache rdf!….mi raccomando….XD
chi volesse mi può trovare qui
moondog.706@gmail.com
ciao
PASSANTE, grazie a te per la chiacchierata 🙂 di solito non uso la posta riguardo il forum, anche per… Esubero tecnologico per ragioni di lavoro. Spero, se ti va, che ripasserai di qua. Intanto buone feste e buon anno 🙂 – concordo, cmq, col discorso del tuo ultimo post. L’intimita’ maggiore a piu livelli che si crea in un rapporto col tempo per molti e’ sinonimo di maggiore qualita’ del rapporto, in.tutti i sensi
E non del suo peggioramento. Certo, alcuni partono gia’ con l’idea in negativo rispetto vari aspetti e danno anche per scontato che fare l’amore sia meno piacevole che fare sesso (curioso, cio’.
.. Visto che con chi fai l’amore puoi fare anche sesso) o che i primi.sei mesi lo fai tutti i giorni e poi, ovvio no (dove sta scritto?) una volta al mese o ogni.sei mesi… Ecc ecc
certo che se scegli qualcuno solo per non stare solo o viceversa e’ piu facile che possa accadere di non sentire e anche.costruire insieme un’intimita’ piu profonda e a prova di bollette e quotidianita’. Poi la gente spesso non affronta e scappa ecc. Ma non solo per causa genitale
@luna
il calo della “passione” avviene anche fra le coppie più affiatate ma può avere diversi motivi, dalle routine allo stress (bollette, quotidianità, suocere vampire 😉 al fatto di “bloccarsi” o non comunicare o trovarsi più veramente…ci possono poi esser momenti di “pausa/astinenza” che come tutte le cose non può che fare bene e preparare in realtà un ritorno di attività … qualsiasi cosa che si faccia troppo o troppo spesso perde intensità e diventa scontata…
secondo me comunicare rimane la cosa migliore, infatti non capisco certa gente che magari frustrata ma non osa accennare la problematica o lo fa in maniera sbagliata facendolo solo pesare all’altro e facendo passare ancora di più la voglia…, oppure si tiene tutto dentro e poi alla prima occasione tradisce appunto…
@rossana
d’accordo con il tuo ultimo post, quando una rottura acquista proporzioni cosmiche è spesso perché si aveva sacrificato tutto, vita sociale, amicizie, attività e spazi personali, etc…per una persona che venendo meno ti lascia nel vuoto più totale.
ecco perché è bene non sacrificare tutto per l’altro ma tenersi i giusti spazi propri…che non vuol dire farsi l’amante o la storia parallela, cioè abusarne ma semplicemente mantenere una indipendenza e non fare dell’altro il perno della propria esistenza.
@luna
“Poi la gente spesso non affronta e scappa ecc. Ma non solo per causa genitale”….ahahaha….vero.
ok, c’è stato ancora un post….all’anno prossimo magari…
saluti
@ Passante buone feste anche a te !
Luna ciao! Ovviamente concordo, ho fatto una considerazione restando sul dettaglio per vedere se cosi si riusciva a confrontarsi ma leggendo qua e la mi rendo conto che e’ davvero improbabile…
Rdf dopo aver irriso Freud, e lanciato anatemi sugli psicologi, scrivi cose che nemmeno nei libretti di psicologia da supermercato… come “ le mamme sono fissate per i figli maschi”
Resto perplesso, innalzi gli animali a inconsapevoli ma infallibiti vs l’essere umano maligno, e poi commenti comportamenti femminili con “uno dovrebbe star dietro a queste bestie ??” boh… per di piu prosegui con un “smetterla di provarci con queste smorfiosette…” Ma perche giudicarle se stanno solo seguendo i loro naturali istiniti…. 🙂 quanto rancore…. Mah….
@Rossana, mi riallaccio al tuo ultimo post, io piu’ che eccezzioni parlerei di una minoranza. Sempre restando a livello macro e a livello di tendenze, anche volendo (per ipotesi) dare ragione a Rdf al 1000%, la sua estremizzazione gli chiude gli occhi e fa perdere un pezzo fondamentale del puzzle.
Secondo me, il patriarcato come lo descrive si e’ trasformato, da direi almeno trent’anni e il consumismo estremo che regna e impera. L’importanza dei mass-media si e’ ingigantita, la pubblicita e’ uno strumento formidabile nel condizionarci. (impermeabile invicta docet..)
La famiglia com’era concepita patrarchialmente non e’ interessante per le grandi multinazionali, l’individuo consuma di piu’. E la pubblicita agisce e spinge proprio sugli istinti naturali, ma li snatura e cambia. In una societa di surplus non e’ piu’ il bisogno la molla che ci muove (di cibo, riparo etc. etc.) ma l’avidita e la mera soddisfazione dell’ego, dell’apparire. Niente di piu’ innaturale…
Questo e’ l’imput che arriva dai mass-media, il resto passa in secondo (se non terzo) piano, con un impoverimento estremo delle relazioni (non solo « amorose »).
Si, oggi si cambia partner con la facilita di cambiare un paio di scarpe, ma piu’ che l’attrazione verso qualcun’altro(elemento ovviamente spesso presente), la ragione principale in molti casi e che se nasce una difficolta e’ piu semplice e comodo cambiare che mettersi in gioco.
Detto questo, ritorno sempre sullo stesso punto .: quanto sopra e’ una componente che ha la sua importanza, ma tutto spiega ? Ovviamente No.
“le mamme sono fissate per i figli maschi”” sacrosanto nella maggioranza (stramaggioranza dei casi)…ribadisco. Chiaramente anche questa peculiarità è fioglia della socireytà patriarcale
chiedi in giro , fai un sondaggio e vedi cosa ti risponbde la maggioranza!!!
freud era un patriarca che non ha mai preso in considerazione il logos spermaticos, dunque la sua dottrina è figlia di un’illusione patriarcale. O signur quanta pazienza che ci vuole con il popolino bue, illuso, ingenuo e ben imprintato che al 100 per 100 cozzerà con la disillusione ! Vedrai caro nadir….vedrai…quando sarai piu’ grande mi darai (apertamente non lo farai mai ma dentro di tre si) ragione!!!!
Rdf,
Quanto livore….. boh…
Al netto delle polemiche, se prima scrivevi che ti auguravi : « amore fra tutti gli esserui viventi, amicizia fraterna, nel rispetto reciproco ma nella libertà individuale..in modo sereno ed equilibrato. »
Ora se i passato al consigliare di « impara a recitare quando te le vuoi fare..digli che sono bellissime e uniche e nel frattempo prendile in giro »
Non metto in dubbio che la manipolazione di cui sopra potra anche funzionare pero Vedi tu se ne vale la pena….
Se tutto questo tuo cercare la verita e guardare alla realta alla fine sfocia nel trovare una manipolazione per mettere in orizzontale quelle che definisci « smorsiosette» discostandoti anni luce da quello a cui aspiri…