Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Febbraio 2010. L'autore, pinoc1975, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 13 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 13 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Comunque io resto del parere che ci si debba accoppiare e figliare con la propria gente. Se è un matrimonio tra un Italiano e una Francese ancora ancora o tra uno Svizzero e una Francese o un Italiano e una Polacca…tra gente che proviene da un background religioso e sociale uguale o quasi. Altrimenti no. Per non parlare dei matrimoni lei Tedesca e lui Pakistano o Turco. Lei Ucraina e lui Medio-Orientale. Ma come si fa a stare con gente che non ha niente a che vedere con te???? L’innamoramento qui spesso è solo attrazione. Come si può conoscere una persona con cui non hai in comune lingua, origini, religione, etica lavorativa….gestione del denaro. Bah…
Io con mio marito sto benissimo, anzi, direi che come doppia abbiamo già superato, per tempo insieme, molte coppie solo ucraine o solo italiane.
@OLLA
Quindi anche io non andrei bene? Io sono polacca e mio marito indiano-britannico. Siamo sposati da 6 anni e abbiamo due bambini. Lui poi ha un’etica lavorativa indiscutibile, odia i fannulloni e le fannullone. Poi é un padre dolcissimo, adora i suoi figli. Dice sempre che noi come famiglia dureremo tutta la vita. Qui a Londra é strapieno di coppie lei dei paesi ex comunisti (lituane, polacche, slovacche,lettoni, bielorusse, rumene) e lui indiano. Io mai avrei pensato di sposare un indiano. Prima di lui ho avuto un ungherese, avevo già parecchie più cose in comune di un italiano o spagnolo. Eppure ci siamo mollati perché eravamo due persone completamente opposte. Io chiacchierona, ottimista, sorridente e lui comunicativo quanto un pino, irascibile, permaloso, geloso, paranoico, poi aveva a volte dei comportamenti incomprensibili. Nonostante era bellissimo e mascolino. Non potevo sposarmi con uno cosi. NO. Anche quando si hanno cose in comune può diventare difficile a volte.
Io non escludo che ci possano essere coppie miste che stanno assieme a vita. Sono rare eccezioni. Io credo che con l’andare del tempo, le differenze vengano fuori e tanto. Il tuo lui è cresciuto lì, tu eri già lì. È diverso. Dipende poi quanto è forte e condizionante la cultura dei genitori. Qui in Italia vedo che i Cinesi, ad esempio, non si integrano. Dove vado a Messa c’è una moglie cinese lui è italiano e boh…gente lavoratrice, gentile ma terribilmente diversa. Mentre con una Polacca è possibile scambiare due parole anche da sconosciute sul mezzo pubblico, al discount…con le Cinesi è impossibile. Le differenze vengono fuori soprattutto nell’educazione dei figli.Poi dipende dalla persona. Io sono iperlogica quindi non mi sarei messa con uno diverso da me per tratti somatici, provenienza. Conosco coppie lui italiano lei finlandese. Insieme dopo 20 anni. Ma noto che sono coppie dove l’uomo soccombe, dove la religione del marito è messa da parte
Queste mogli non portano mai i figli in chiesa cattolica perché non sono cattoliche. Che vuol dire?! Vedi…io fossi un uomo italiano e cattolico e fossi preso dal lavoro ecc, pretenderei che mia moglie portasse i nostri figli nella mia chiesa! Anche se i figli fossero battezzati da protestanti. Questione di rispetto verso il marito. Con me ci sarebbero liti furibonde. Una mia amica Est Europa è venuta qui per le vacanze estive mia ospite. Vedevo cose assurde tipo il pomodoro preso freddo dal frigo e dato a suo figlio di 4 anni, nemmeno finito di mangiare che subito lo metteva a nanna, lo.docciava la sera e lo metteva a letto coi capelli bagnati…poi cibo a ogni ora! Lei è una buona madre ma fosse stato mio figlio avrei litigato. Conosco poi Finlandesi che passano le vacanze in luoghi molto costosi oppure sono sempre in viaggio. 4 posti diversi in due mesi. Avranno certamente le possibilità però…noi Italiani siamo più abitudinari, più attaccati al solito posto. A me non starebbe ben
Beh OLLA, non tutti siamo religiosi. Io ad esempio rasento l’ateismo. Sono nata cattolica e mio marito ortodosso, ma cattolicesimo e ortodossia sono pur sempre confessioni del cristianesimo. La fede al massimo dovrebbe unire :”Siete tutti fratelli e sorelle”.
Io ogni tanto chiacchiero con una cinese, i cinesi sono diffidenti con noi perché noi siamo diffidenti con loro. Mia madre aveva chiesto a questa cinese come si trovasse in Italia, dove aveva i figli e poi siamo rimaste in rapporti di conoscenza, ma anche dopo 15’anni, se mi vede, mi saluta e chiacchieriamo. Mi ha detto che una volta l’hanno pure derubata in Italia, furto in casa.
Una volta stava cercando di spiegarmi la medicina cinese, ma alla fine l’ho ritrovata in un ospedale italiano, quindi non credo che funzioni molto 😀
Russi, ucraini, rumeni, polacchi, cinesi… Ci stanno aiutando tutti col coronavirus. Invece i fratelli occidentali pensano solo ai soldi e ci stanno voltando le spalle.
I Polacchi …gente ubriaconi, xenofoba e contro gli Ebrei secondo alcuni giornali. Anche una rivista “cristiana” scrisse male dei Polacchi perché avevano fatto il Rosario delle Frontiere. Io trovo i Polacchi gente estremamente seria e ospitale purché non si rompano le palle! I Polacchi a CASA LORO sono liberi di fare quello che si sentono di fare. Sono tendenzialmente di destra ho notato. Se parli di Comunismo,rabbrividiscono! Mentre se parli coi Bielorussi…esprimono poco sul Comunismo ma non ne dicono male. Anzi. Alcuni hanno nostalgia. I Polacchi non amano né Russi né Bielorussi né Ucraini né Tedeschi. Probabilmente pur essendo i Polacchi Slavi (Occidentali) dell’Est hanno una mentalità diversa…
@Solnze
Qui in Inghilterra con il coronavirus stiamo messi malissimo. Io ricevo l’80% dello stipendio e sono chiusa in casa con i bambini. Mio marito esce solo ogni 2-3 giorni per fare la spesa. File chilometriche fuori dai supermercati. Tutti con la mascherina. Fanno entrare massimo 3 alla volta. Ho partorito a dicembre e non intende farci rischiare. Ancora sto allattando. Mio fratello a Manchester con il furgone fa le consegne della spesa per le case con mascherine e guanti. Lui lavora da ASDA. Porta il furgone di questa catena di supermercati. Oggi ha dovuto dire a una signora inglese dovete ringraziare noi polacchi che in tempi come questi vi portiamo da mangiare a casa. Se volevate solo britannici, allora morivate di fame. Molti inglesi, se non quelli di colore, non vanno a fare il lavoro di mio fratello. Due suoi colleghi sono malati. Mia cognata é chiusa in casa e lavora da casa. Mia sorella sta in Svezia e mi ha detto che li non hanno chiuso niente. Tutto aperto.
La mentalità slava orientale è diversa da quella slava occidentale o dai Balcani.
Alcune differenze che mi vengono in mente:
– nella società ucraina l’uomo paga sempre, è visto come il pilastro economico e razionale della famiglia. Gli uomini vengono considerati più razionali e forti delle donne, ma viene anche detto loro che pagare tutto, portare per le donne pacchi pesanti, proteggerle fisicamente. Nella società pre-comunista il marito poteva punire la moglie fisicamente. Il comunismo ha comunque emancipato molto le donne e non tutte sottostanno più a queste regole arcaiche, anche se la scarsità di uomini dopo la seconda guerra mondiale ha fatto sì che i valori della pazienza e della sopportazione proseguissero.
– La donna è viene considerata colei che trasmette le tradizioni e tiene unita la famiglia. Molto brava anche a manipolare le decisioni del marito. Deve essere
bella,paziente e saggia.
– Per le donne ucraine essere sposate fa ancora status.
In realtà ho sentito dire che le Ucraine sono molto spesso aggressive e arroganti in caso di discussioni, diverbi ecc. Sotto l’apparenza fine e curata sono delle grezze e anche pericolose. Questo detto da uomini italiani che sono stati sposati con Ucraine. Io non so non ho mai avuto a che fare in modo approfondito. Mi danno comunque l’idea di essere un po’ zingare come stile di vita, mentalità. Anche le Bielorusse ma meno. Noto poi che ci tengono a fare vedere l’involucro. Alcuni Italiani dicono di non fidarsi mai perché sono veri demoni. Idem le Russe. Delle Bielorusse non ho sentito dire ste cose.
Credo comunque che mettersi con stranieri sia un cercare rogne soprattutto se stranieri provenienti da luoghi disagiati. Cercano sistemazione per loro e tutta la famiglia. Buon Sabato Santo…