Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Ottobre 2015. L'autore, matteo.cerci, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 … 34 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 … 34 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Clara, sono d’ accordo con te. penso che la più grande dimostrazione d’ amore che si possa dare all’ altro, sia quella di perdonare uno sbaglio o di tollerare quelli che secondo noi sono difetti. quando SI AMA, questo si riesce a farlo senza troppe difficoltà. altrimenti significa che quel rapporto si basava esclusivamente sulla stima e la fiducia reciproca e sulla presunta condivisione di valori e di opinioni. elementi senz’ altro auspicabili nella coppia, MA NON SUFFICIENTI se si intende farla durare. perchè TUTTI prima o poi possono “sgarrare”.
Matteo hai sentito? I tuoi figli non verranno mai a confidarsi con te perché non sai ascoltarli. Sei uno rigido dell’800!
Caspita Matteo che brutti principi che hai! Onestà morale e fedeltà!
Ma fatti curare no? Che ci stai a fare così malato in questa società così sana che da ragione ai falsi e torto alla gente vera.
E già ma la gente vera é rigida Matteo!
Benvenuto nel mondo dei falsi!
Golem, la dea dell’ equilibrio naturale è in sciopero. ancora per molto, temo 🙂
“Chi vuol fingere di essere come non è di fatto non esiste!”
Potremmo dire lo stesso, per esempio, di chi HA BISOGNO di affittare suite di lusso, di millantare la classe, l’ educazione e l’ apertura mentale che non ha, di noleggiare auto sportive e di atteggiarsi a maschio “duro e puro” E INDIFFERENTE A TUTTO per sentirsi sicuro con le donne. Il fingere non sta solo nelle parole o nelle “mancate dichiarazioni”, ma anche nel modo di gestire un’ interazione a livello attitudinale.
per il resto, io vorrei veramente poter NON ESISTERE per taluni soggetti. ma non è così, purtroppo.
Non sono affatto stupita che in alcuni, una donna in grado di tenergli testa susciti queste reazioni da parte loro. ma io non posso rinnegare ciò in cui credo, ciò che sono VERAMENTE ( e non ciò che altri vedono in me ) e/o ciò che voglio essere solo perchè qualcuno vorrebbe relegarmi – per convinzioni e motivi tutti suoi – a una dimensione “sub-umana”.
Io non posso essere la “giustificazione” dei vostri malumori e delle vostre frustrazioni, così come non posso farmi carico dei vostri limiti riguardo alla capacità di accettare determinate cose o di andare verso gli altri. Non credo e non potrò mai credere in chi ha la mente e il cuore colmi solo di disprezzo, di odio e di pregiudizi. così come non ho mai creduto e non credo nella divisione dell’ umanità in “categorie”. questa è la mia visuale e non la cambio!
E CON QUESTO CHIUDO DEFINITIVAMENTE IL DISCORSO CON CERTE PERSONE. spero che loro faranno ALTRETTANTO.
inoltre, è perfettamente inutile scrivere post deliranti, violenti e inquisitori in altri thread cambiando nick. La mano che li scrive è sempre la stessa, e l’ intento è il medesimo in tutte le discussioni: denigrarmi, ferirmi e tramortirmi come donna e come persona. ma devo avvertire questo utente ( chiunque esso/a sia ), che i suoi sforzi, in questo senso, sono del tutto vani.
tornando a matteo, gli ho suggerito di far pace con sua moglie e con la famiglia di lei non per schierarmi a tutti i costi dalla parte di coloro che lui considera i bugiardi, ma per mettere in risalto il valore della comprensione e del perdono. sentimenti indispensabili in una famiglia e in una società SANE. Tanto quanto possono esserlo la trasparenza e la totale sincerità. i doni materiali servono a poco se poi mancano empatia e complicità.
Dici bene Elpuma .
Probabilmente sono una persona sbagliata nel paese sbagliato . In Italia certi valori non sono apprezzati, ma in altri paesi si.
In Germania o Stati Uniti, avrei fatto ben altra carriera .Questo lo noto quando mi confronto con i colleghi stranieri di questi due paesi. In fatto di integrità morale e serietà i tedeschi sono ben altra cosa rispetto a noi ( basta vedere cosa abbiamo combinato nella prima e nella seconda guerra mondiale ) . Avessi oggi 25 anni, mi trasferirei SUBITO in Germania .Quando vado lì per lavoro sto benissimo e non vorrei più rientrare . Mi sembra di vivere in un paese di 20 anni avanti a noi : i servizi eccellenti, il rispetto delle regole, …………ma perchè non sono nato tedesco !!!!!!
Scusa kid ma con chi c’è l’hai?
Ma perché maltrattano il Medioevo come un periodo “oscuro” paragonandovi la visuale di Matteo. È stato un periodo di incubazione della civiltà cosi come la conosciamo, che ha portato alla nascita dell ‘uomo nuovo”, libero e autonomo dai “vincoli” del censo del defunto Impero Romano. Un uomo capace di decidere del proprio destino sfidando la natura e le paure del “mille e non più mille” diventando imprenditore di sè stesso.
Matteo è perfettamente “moderno”. Ha paura di ciò chè non comprende e si rifugia nelle “sue” certezze. Per lui sono quelle che ha descritto, per un altro il macchinone, per altri ancora altre ostentazioni. Sono uomini che non “vorrebbero” chiedere mai, ma lo fanno continuamente. Con una faccia diversa da quella vera.
(Strano che in questo caso non si invochi la necessità di sentire “l’altra campana”. Strano. Si vede che non serve)
Devo dire che concordo con Matteo sulle bugie , nel senso che se una bugia è reiterata e tale da avermi portato ad una scelta che diversamente non avrei fatto chi ne è responsabile perde la mia stima. Non mi interessano le ragioni utilitaristiche o le giustificazioni visto che le bugie a fin di bene fanno solo il proprio di bene e non certo quello altrui , altrimenti si direbbe la verità , mentre sono solo la facile scappatoia di persone prive di senso di responsabilità verso sé stesse e verso gli altri. Prendo atto che oggi si mente con una scioltezza imbarazzante , quindi non mi stupisce che ci siano tutti questi paladini della bugia bianca ma ripeto che è bianca finché non condiziona pesantemente le scelte altrui , altrimenti è nerissima. Facciamo degli esempi pratici :Più volte sia gli uomini che le donne mentono agli inizi di una relazione , diciamo che questo è un modo per aumentare il proprio valore agli occhi dell’altro . Ora finché si romanzano un po’ le proprie attitudini ed interessi per creare una maggiore affinità non c’è nulla di male , ma se ,come mi è capitato più di una volta , si mentisse su titolo di studio , professione o lavoro , presente e passato , cioè su tutto, allora quella persona ha seri problemi di personalità e vive di una immagine di sé stessa costruita a tavolino nella sua mente ma che è finta nel reale. Può essere buona quanto si vuole ma questo non cambia i fatti perché mentendo pesantemente all’inizio , mentirà sempre. In passato ho provato a passarci sopra perché , siamo onesti , non è un titolo di studio a dirti il valore intrinseco di una persona ma è proprio per questo che quella è una bugia davvero inutile e stupida . Ed allora ti resta il dubbio di quanto davvero quella persona tenga a sé stessa piuttosto che a te , finché poi inevitabilmente lo scoprirai nel momento del bisogno.
Matteo , tua moglie fa schifo lasciamelo dire. Gli hai dato troppo e ora non teme più nulla tanto può campare bene alle tue spalle. Se l’avesse fatto a me di sputtanarmi in giro dopo che fa la bella vita grazie a me era saltata per aria l’indomani stesso , amore o non amore , il tuo intendo perché del suo ne è rimasto poco o nulla . Ci credo che per questa scemenza minacci la separazione e che ti imponga le sue regole visto che ormai ha messo il somaro all’ombra come si dice.
Ciao Matteo.io sono nuova in questo forum e ho letto per puro caso la tua lettera.
Ho visto che ti è stato detto di tutto e di più, ma anche cose giuste, sono molto d’accordo con Clara e Sofia, con Clara perché anche io penso che ti sei attaccato a questa scusa per porre fine al matrimonio ma c’erano sicuramente altri problemi prima, inoltre Clara ha ragione ,amare significa anche perdonare,tu non sei infallibile,anche tu farai i tuoi errori,mi sei sembrato subito un uomo gretto chiuso e molto molto ottuso.non credo tu sia ne un buon padre e ne un buon marito. Sofia inoltre ha colto nel segno! Tu sei un uomo totalmente incapace di vivere e rapportarti con gli altri credi di avere dei valori ma non sai neanche di che parli e come mentalità anche io dubito che tu sia normale.
Ho letto che sei ingegnere, be guarda ti dico,essere ingegnere ma essere cosi nella vita.insomma stendiamo un velo.
Ciao Matteo
Non so se negli altri paesi ci siano gli stessi valori morali intesi come li intendi tu. Di certo c’è molta più civiltà. Parlo ovviamente dei paesi del nord Europa, tipo Norvegia, Svezia, Danimarca.
La Germania è un po’ una mina vagante, non si sa mai cosa cela dentro.
Ci credo che comunque ti trovi bene, anche se lo scandalo Volkswagen ha fatto i suoi danni.
Il nostro Paese rimane stupendo per il mare, il sole, la storia e i monumenti. Per il resto è il regno della mafia, della corruzione e della falsità.
E ovviamente un uomo che si professa onesto come te (non ti conosco) ha le sue belle difficoltà a starci dentro.
D’altra parte, come ho ripetuto più volte nei miei post, anche qui ti hanno dato addosso come persona rigida e incapace. Vincono le persone omertose e false come tua moglie, tua cognata e il compagno di tua cognata.