Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Ottobre 2015. L'autore, matteo.cerci, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 34 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 34 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rossana, non avessi tre figli, me ne sarei già andato da casa. Non accetto bugie dalla moglie di questa portata. Lei non solo mi ha tenuto nascosto per anni la relazione adulterina della sorella ( e questo lo accetto ) ma quando la relazione è divenuta pubblica, lei si è inventata un castello di bugie per proteggere la sorella, il suo compagno e salvaguardare l’onore della sua famiglia, particolarmente bigotta e di chiesa. Ma le bugie purtroppo durano poco e di fronte all’incalzare delle mie domande lei ha eretto un muro di gomma , spesso gridando, offendendomi . Alla fine non potendo più reggere il mio urto ha cominciato ad informare i miei parenti che io ho bisogno di uno psichiatra e sono depresso, ho bisogno di cure ecc. Il tutto senza minimamente considerare l’impatto che tutto ciò ha avuto sui ns tre figli che da tempo sopportano litigate e soffrono. Personalmente sono molto combattuto e confuso, un grande dolore mi accompagna da tempo . Pensa che fino a qualche anno fa io e la sua famiglia eravamo in ottimi rapporti : oggi è tutto distrutto . Non ci si vede più nè a Pasqua, nè a Natale. Mi sento tradito e offeso. Lei vorrebbe la riappacificazione e che io chiedessi scusa alla sua famiglia e alla sorella : ma come posso io chiedere scusa a dei bugiardi ? Se lo faccio avrebbe ragione lei : Matteo va perdonato e compreso perchè ha problemi personali, deve curarsi dallo psichiatra, è in crisi con il lavoro ecc ecc.
Ma forse chi deve curarsi è lei e i suoi familiari : sono malati bugie.
Sapete la cosa che più mi colpisce in questa discussione ?
Il fatto che vengano messi in secondo piano falsità e adulterio nei confronti di una onestà morale di fondo di un uomo e di un suo punto di vista che può anche non essere condiviso.
Viene messa in risalto la “presunta” rigidità di quest’uomo di fronte agli altri fattori sopra citati.
Ergo: viva falsità e tradimenti, abbasso onestà morale, verità e fedeltà.
Ciao Matteo,
Io sono convinta che questa storia della cognata sia stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Voi avevate già altri problemi e quest’ultimo non ha fatto altro che esasperare le cose.
Se, come dici, i tuoi figli soffrono per le vostre litigate separatevi che è meglio per tutti. Vedere i propri genitori litigare non giova. Non è che non vi separate per salvare il buon nome della vostra famiglia? In questo caso sareste bugiardi con voi stessi, il che è ben più grave (e doloroso) di esserlo con gli altri.
In alternativa, se il fattore scatenante è stata “la cognata”, credo che sia possibile soprassedere (anche per finta) e perdonarla. Se ti mancano i Natali insieme perché arroccarsi su una cavolata del genere? Se non riesci a “superare” questa cosa a tal punto di rovinare un matrimonio, mi spiace ma ha un po’ ragione a dire che hai bisogno di uno psicologo, magari solo per capire perché il mondo intero mente continuamente e tu non riesci a sopportarlo… L’essere umano è “fallibile”, non siamo perfetti. Perdonala avvisandola però che ti è dispiaciuto il suo comportamento (tua moglie). E per il bene dei tuoi figli (che ti interessano tanto) ricuci i rapporti con gli altri.
Comunque, ribadisco nuovamente, non capisco come si possa basare l’amore per una persona UNICAMENTE sulla fiducia. Non fraintendermi, ma allora tua moglie ti fa schifo fisicamente e non ti piace come ragiona se non dà ragione a te? Ma che amore è??? Amore è anche amare i difetti della propria metà, comprenderli (e comprendere i motivi per cui si fanno determinate azioni) e ammettere che si sta esagerando attuando certe dinamiche.
Dopo questo commento non vado avanti. Tanto c’è un muro dall’altra parte. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Buona giornata!
Clara
Vedetevi a Santo Stefano e Pasquetta scusa, Cosa cambia.
(È troppo tardi per lo psichiatra Matty)
Ciao matteo… sono sofia… so che non avrai capito mai nulla dei commenti che ti ho scritto.. ma ora capisco il perché… avevo già qualche dubbio… ma ora ho avuto la conferma… io ti chiedo scusa se ti ho offeso in un qualche modo.. io sono una molto forte e a differenza di te ho dovuto crescere in fretta.. affrontare mille difficoltà.. mille problemi.. ho dovuto affrontare situazioni difficilissime e estreme nella vita.. e quindi per me questo tuo problema è una cazzata.
Se mio marito mi avesse nascosto per anni che suo fratello aveva un amante che era sposata a me non me ne sarebbe importato nulla! Ma io so che tanto a me non l’avrebbe mai nascosto perché io sono comprensiva molto aperta ma soprattutto so capire gli altri e so mettermi nei loro panni.. so ascoltare.. con me ci si può parlare di tutto.. se tu invece di essere solo un pesante mattone… un fossile dell. 800 con rigidi principi morali fossi stato come me.. mai tua moglie te l’avrebbe nascosto e mai si sarebbe inventata bugie!è stata costretta perché tu sei fatto cosi.. tutto si è rovinato per colpa tua.. sei tu che hai portato questa situazione e sinceramente ora mi fai pena e tenerezza… perché non sai vivere e non sai rapportarti con gli altri.. hai tre figli.. ne dovrai ancora vedere e sentire di tutti i colori nella vita! Lo dico per te! Svegliati e impara a vivere a essere un buon marito e un buon padre.. non verranno mai a confidarsi con te i tuoi figli.. mai.. perché tu non sei in grado di aiutare e ascoltare.. però oggi mi sono resa conto che non è del tutto colpa tua se sei cosi.. avevo già il presentimento l’altra volta ma ora mi hai dato conferma… non stai bene mentalmente e non sei a posto.. si vede che hai dei problemi psichici.. non dico che ha fatto bene tua moglie a dirlo a tutti i parenti, questo non doveva farlo.. ma ascoltami vai a stare di nuovo a casa tua per un po.. prenditi il tuo tempo e vai in cura da uno psichiatra credimi ne hai bisogno.. non stai bene,nessuno di noi qua ti può aiutare
Matteo,
personalmente sono strutturata all’opposto di te ma ho percepito fin dall’inizio il tuo isolamento famigliare e il “grande dolore” che ti “accompagna da tempo”.
superare questo enorme scoglio di gruppo richiede umiltà e la massima buona volontà da parte di tutti: nessuno dovrebbe chiedere scusa, in quanto siete tutti parte sia dell’errore che della possibile soluzione.
cerca la tua pace, magari facendoti aiutare da uno psicologo, per il tuo bene e quello dei tuoi figli. spesso le coppie superano le loro più gravi crisi per mantenere unita la famiglia.
un abbraccio.
Tu matteo non troverai mai aiuto da noi perché sei talmente chiuso indietro e rigido…. che ne accetti ne ascolti ne capisci un c.... di niente e di niente e ancora di niente di tutto quello che ti diciamo…tutto quello che è stato detto qui chi più chi meno…ma tanti hanno detto cose giuste..tanti ti stanno consigliando.. A te non entra nulla…non comprendi e non capisci..tu hai il paraocchi e vai avanti come un disco rotto con la tua cantilena! Tu sei un uomo che deve imparare a vivere! A vivere con gli altri e con la vita…non avrai capito nulla ovviamente di tutto quello che ho detto ma fa lo stesso….però ora capisco..è perché tu hai grossi problemi mentali…per i tuoi figli e per te stesso…vai a curarti..
Per Clara…OK ho capito cosa volevi dire..ma il fatto è che ho cel di seconda mano..è lentissimo…e Mi mette tutte parole a caso a volte e io scrivo veloce..e non sto a controllare.. Tutto qua…comunque bella anche la tua scuola..bello studiare le lingue..ti saluto..
Per golem….non ho più voglia di litigare con te..OK..la pensiamo totalmente diversamente in molte cose..e tu sai a cosa mi riferisco…ma alla fine nel tuo essere sciocco sei buffo e mi sei simpatico…! Tu continua a pensarla a modo tuo…e io a modo mio..anche perché è vero tutto..quindi.. Dai saluto anche te OK?
….è anche oggi…ennesimi tentativi falliti ad aiutare Matteo..ma almeno oggi abbiamo capito che non è del tutto colpa sua..non lo fa apposta a essere così.
Ma chi ti si fila? Ormai tutte le tue maschere sono cadute , comprese quelle forumistiche che svelano i tuoi deliri mentali , che non sono neanche più simpatici come un tempo, ma volti solo alla polemica e all’odio e supportati da scuse infantili per non dire vere da proprie invenzioni. Resta solo il silenzio che per te ,così maleducatamente fragorosa ed atta alla lite pur di esistere nel modo che tu ritieni possa valere qualcosa , suona la musica dell’indifferenza. Non ho bisogno di alcun socio per sparlare come fai tu. Ne hai sparate e dette talmente tante , sia in pubblico che in privato ,con una ipocrisia ed una violenza che neanche il personaggio di un film costruito ad arte potrebbe fare che ti sei condannata da sola alla inesistenza : Chi vuol fingere di essere come non è di fatto non esiste!
Quindi fingi l’unica cosa sensata e cioè che io sia uno che non conosci ,come del resto è per davvero , indipendentemente da quel che tu credi di vedere. Visto che parimenti non mi interessa esistere per te , anzi mi sentirei sollevato dal peso della tua imbecillità!
Questi riempitori di “destri” votano, decidono il destino di una nazione e indirizzano la politica.
Io me li voglio godere. Adesso poi sono pure simpatico.
Eugenetica, dea dell’equilibrio naturale degli essere viventi, intercedi per noi. Ma fai presto.
Rossana parli bene e ti ascolto.La flessibilità non è il mio forte, lo riconosco. Ho molte altre buone qualità : sono altruista, generoso, di compagnia , a volte un pò comico. Non ho mai controllato mia moglie come e quanto spende e si che guadagno il triplo di lei. I migliori vestiti, l’auto nuova, il cellulare alla moda sono tutti per lei. Insomma può fare ciò che vuole al punto che io non guardo mai il nostro conto corrente,mi dice lei quanti soldi abbiamo in banca. A me basta che non ci siano problemi.
Tutto il mio patrimonio è a metà con lei anche se …..A fronte di tutto ciò, la sola cosa che chiedo ad una moglie è serietà e sincerità, amore per la famiglia. C’è un rovescio della medaglia : non sopporto le bugie in generale. Con le persone bugiarde arrivo anche a rompere i rapporti e mi basta poco per perdere la fiducia.Sono fatto così.
Ma qui ci sono tre figli da allevare, da far studiare. Peccato perchè con sua sorella si sarebbe potuto instaurare un buon rapporto anche con il compagno, ma purtroppo non sarà così. Non sopporto chi tradisce la moglie ( e i figli) e chi va con uomini sposati . La famiglia per me è sacra e mia moglie questo non lo scopre oggi. Ho colleghi che avranno tradito la moglie almeno 5-6 volte nella vita; io invece posso guardare la mia donna negli occhi così come i miei figli .E quelli che dicono che sono da medioevo possono fare altrettanto ?