Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Ottobre 2015. L'autore, matteo.cerci, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 34 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 34 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Sofia,
ammiro la tua personalità e la tua sicurezza, oltre che il tuo interesse nella selezione delle lettere su cui intervenire.
sei invidiabile, in tutto e per tutto! 🙂
Matteo,
se decidi di mediare e trovare un nuovo equilibrio di coppia, cosa più che auspicabile per salvare l’unione e la famiglia, a quanto mi è parso d’intuire sarà quasi certamente tua moglie a impostare la musica su cui ballare in futuro, con reciproca piena soddisfazione o con il tuo fare bella faccia a cattivo gioco.
in alcuni casi, quando non esistono per lo meno chiare suddivisioni su ambiti di prevalenza, il matrimonio può essere anche questo: il sovrastare di uno e l’adattarsi dell’altro!
scusa la crudezza.
Golem . Allora , non vuoi capire . Il concetto è lo stesso , anzi se si volesse argomentare si potrebbe benissimo considerare la tua una cavolata e quella di Matteo una cosa seria . Visto che quello di tua moglie era un fantasma del passato che sarà riemerso in un momento di crisi fisiologica del rapporto e tu, avendo frugato nella vita di tua moglie in cerca probabilmente di un amante hai, invece , trovato un diario ! Mentre nel caso di Matteo si tratta del suo presente , del futuro , dell’educazione della propria prole e più in generale del destino famiglia dove in questo momento è pregiudicata la sua libera determinazione (ti suona?) come padre e come coniuge.
Non ti sembra una cosa grave? A me sì .
Non sai che le coppie si separano spesso perché non condividono gli stessi metodi e principi nella educazione dei figli, per fare un esempio banale che comporta l’impossibilità della prosecuzione della convivenza? E , allora , questa situazione comprende anche questo aspetto!
Vogliamo banalizzarla come una chiacchiera da bar? Dai facciamolo !
Pensa te , questo qui che c’ha il matrimonio in crisi perché la sorella di sua moglie stava con uno sposato…hahahaha!
E quell’altro ha sbarellato per più di tre anni per un diario della moglie dove c’era scritto che 20 anni prima e prima che si conoscessero se la faceva con un altro…hahaha!
Come ti sentiresti al posto di Matteo , se una cosa per te importante venisse banalizzata e resa ridicola!?
Non capisco che c’hai da ridere facendo i siparietti del finto tribunale!
Ma quale moralista e quale ottuso ? E’ un uomo di principio , che è diverso.
Lui mica priva gli altri 4 (moglie , suocera , cognata e compagno di lei ) della propria libertà decisionale e della possibilità di realizzarsi come individui in un determinato contesto ma son loro , anzi le tre signore , che pretendono di stabilire anche per lui cosa debba fare. Se lui non vuole frequentarli saran fatti suoi. Non lo so ,voi frequentate quelli che vi stan sulle scatole solo perché piacciono al vostro partner? Ma che questi signori si trovassero un’altra casa e che la moglie tornasse a fare prima di tutto la moglie e la mamma invece che la Maria de Filippi . La suocera , invece , se la figlia avesse bisogno ,provvedesse ad aiutarla economicamente . Poi vorrò vedere se ,così facendo, dunque “scontandola” la moglie di Matteo se la mamma pagherà per l’altra figlia, sarà ancora così pappa e ciccia con la sorella.
Sicuro! E’ tutto facile col sedere degli altri
No Kid, ho capito benissimo e non mi sembra una cosa grave quella di Matteo. Anzi non lo è. Lo è per lui non per il buon senso comune.
Tu invece dopo oltre un anno non hai ancora capito che quello di mia moglie non era un fantasma del passato, ma “agiva” nel rapporto matrimoniale come un riferimento “dell’amore ideale” che con quello “reale” quotidiano non potrà MAI combaciare. Non è emerso in un momento crisi, è la causa della crisi. Non farmi ripetere cose che ho già spiegato nei minimi dettagli e che solo ieri, con quel certo Luca, ho visto di nuovo confermate.
Ci sono molti modi per non voler uscire dall’adolescenza per timore di “vivere”. Quello di Sally era uno di questi, ed è l’unica cosa che ha in comune con la storia di Matteo: l’immaturità.
Per quanto mi riguarda se Matteo si separa dalla moglie per questo, dopo aver suscitato l’ilarità generale, avrà fatto un favore anche a quest’ultima, che certo a sua volta non brillerà per sagacia se ha spostato un “epitaffio” vivente del genere.
Bye.
Kid non stiamo banalizzando niente. Ma ti pare sensato buttare un matrimonio per una cosa che nemmeno riguarda la tua coppia? Se la moglie se la fosse intesa con qualcun altro e Matteo l’avesse scoperto, allora avrebbe tutte le ragioni per abbandonarli tutti. Ma qui stiamo parlando della cognata e della suocera. La cognata è una ZITELLA e una DONNACCIA (Matteo sarà moralista ma in quanto a sensibilità deficita parecchio!). Come già detto in precedenza la mamma della ZITELLA sarà stata contenta che la figlia ha trovato un uomo (la solitudine non si dovrebbe augurare a nessuno). Io conosco una coppia dove lui è vedovo e lei è separata. Beh, la famiglia della moglie di lui non accetta la compagna nonostante lei, in effetti, non stia rubando l’affetto a nessuno. Non è invitata a Natale a festeggiare, se ci sono delle ricorrenze non può prendere parte ai festeggiamenti. E queste cose non dovrebbero mai accadere. I figli di lei (soprattutto le due maggiori) invece vedono, nel compagno, il padre che non c’è mai stato e chiedono consigli e pareri. Per Matteo stanno sicuramente facendo bene a creare il vuoto attorno a lei, a farla sentire in colpa per una moglie che non c’è più. A me, invece, dispiace molto.
Ciao!
Clara
vorrei fare delle domande a chi sostiene matteo, domande a cui ovviamente potete anche non rispondermi.
1) cosa fareste se i vostri amici più affezionati non piacessero alla vostra compagna/moglie? la obblighereste a frequentarli o rispettereste la sua decisioni di tenerli alla larga?
2) cosa fareste se scopriste che a distanza di tanti anni la vostra compagna o moglie pensa ancora assiduamente a un amore giovanile ( per quanto sofferto ) vissuto molti anni prima ?
3) non pensate che l’ accoglienza e il “perdono” siano un buon esempio educativo per i figli molto di più di quanto non lo possano essere l’ esclusione e il giudizio morale?
4) se all’ improvviso vostro fratello o vostra sorella vi chiedesse di custodire un suo segreto delicato, e di non confessarlo nemmeno al vostro partner, cosa fareste voi personalmente ?
Grazie della cortese attenzione.
Grazie Rossana.molto carina e gentile ma sono semplicemente me stessa.
Rispondo a Rossana
Io sono ancora innamoratissimo di mia moglie, però su certe cose non ammetto deroghe . Non accetto una cognata bugiarda e non accetto il suo lui che ha tradito la moglie.
Non voglio imporre nulla a nessuno ma ho il diritto di frequentare chi meglio credo anche se questi sono parenti. Sono fatto così ! Non esistono le bugie dette a fin di bene !
@matteo
Secondo me il problema matteo è che tu come molti uomini angelicate le donne. E’ insito in voi pensare che la vostra donna sia perfetta, diversa dagli altri e speciale.. Tua moglie non ha nessuna colpa: sa come sei fatto e ti ha mentito. In amore non esiste io sono cosi e ciccia, bisogna venirsi incontro. Lei sa che hai un carattere troppo ferreo, e per evitare discussioni futili ha deglissato. Lo fai comunemente anche sul posto di lavoro e nella vita quotidiana, lo facciamo tutti. La differenza è che avendo angelicato tua moglie, non riesci a farti una ragione, ti senti tradito perché pensavi di avere un rapporto esclusivo con tua moglie.
Le donne sanno mentire e molto bene.
Per il resto concordo con Sofia: pensa ai problemi seri della vita, non a queste stronzate.
Chi ti dice questo è un maschio estremamente misogino, ma nel suo comportamento non vedo nulla di male.
Matteo,
mi fa piacere che tu sia ancora innamoratissimo di tua moglie: è cosa abbastanza rara in un uomo, dopo vent’anni d’unione.
se così è, cerca di trovare un punto d’accordo con lei, per il presente e per il futuro, lasciando perdere il passato e quello che non fa parte del vostro stretto nucleo famigliare.
in un rapporto di coppia cede per primo chi ama di più, anche se non sempre meglio…