Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Ottobre 2012. L'autore, Carlo, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
kid “Si però si deve garantire la libertà di scelta .”
kid un uomo avvisato mezzo salvato. è mio dovere informare “i religiosi” che son stati presi in giro. Almeno fino a quando mi dimostreranno che cio’ in cui credono si vede e si sente. Io ho il dovere di dire quanto scoperto sul patriarcato (e i ragionamenti che tengono benissimo in piedi questa tesi dando risposte) agli ignari…perchè riutengo sia DI VITALE IMPORTANZA…poi uno è libero di fare quel che vuole
kid: “i . Quella che tu proponi è la soluzione spicciola , per altre motivazioni (Tutto ha una fine ed la monogamia non esiste),per me , invece , una società civile dovrebbe stare al passo con i tempi e cioè se tutto dovesse finire che finisca : rapidamente , senza avvocati , senza mantenimenti o case coniugali assegnate , con tutti i doveri verso i figli.”
kid continui a non tenere conto che queste cose sono frutto della ragione (svilupopata con l’evoluzione) e che la ragione è consapevole ma FALLIBILE. Continui a non tenere conto che obbligare la gente a sottostare leggi che precludano la loro libertà individuale, fisica e sentimentale…non è giusto. Continui a non tener conto che civile sarebbe invece l’esatto contraRIO…ovvero essere liberi da dogmi ed usanze preistorice che peggiorano la qualità della vita (ufficializzare la MOnogamia con matrimoni, famiglia, religione monoteistica, babbo natale, la befana, l’amore romantico illusorio) ed imprinting culturali che rovinano gli esseri umani provocando loro illusioni e sofferenze
KID:” la convivenza mi piace perchè è scevera dall’interesse poichè una eventuale rottura non ha conseguenze economiche per l’uno o per l’altra .”
QUOTO
kid “Ma non si può per questo motivo non tutelare chi volesse sposarsi. ”
nessuno dice di non tutelarli..io dico di non sposarsi…che è un altro paio di maniche
kid: “Ma il nostro Stato non sà cosa sia il dovere verso i cittadini . Ha di meglio da fare.”
QUOTO
Vi ringrazio per i vostri commenti. Condivido il fatto che la fine di un matrimonio non debba diventare un onere costante verso il coniuge econonomicamente più forte, in genere il marito. Lo dico perchè la novità è questa:ieri mia moglie (che è avvocato) mi ha fatto pervenire per mail la bozza del ricorso per saparazione dove tutte le condizioni le detta lei. Vuole 800 euro al mese x il mantenimento dei bambini (da accreditare sul suo c/c, così poi li usa x pagarsi la macchina, per l’estetista, la pedicure, manicure, per pagarsi le tasse, x gli abiti e forse all’ultimo anche per vestire i bambini) e che io paghi il mutuo e tutti gli altri prestiti fino alla vendita della casa.Un salasso, e appena letto il file ho capito che è veramente finita, anche perchè dice il falso negando che questo mese le abbia dato 500 euro in contanti sostenendo, invece, che non stia dando nulla per i bambini. La palla passa ora in mano agli avvocati (io stesso,come lei, lo sono ma non ho la lucidità necessaria per agire al meglio) perchè alla fine, se guerra vuole guerra sia. E’ arrivato il momento di tirare fuori gli attributi, basta assecondarla in ogni cosa ed ora cercherò pure di riprendermi i bambini. Volevo rispondere a katy che chiedeva dove dovessimo andare una volta venduta l’abitazione:in una casa di sua proprietà davanti al mare dove in genere trascorriamo le vacanze e dove mi trovavo quando mi ha presentato il conto.La signora, infatti, mi chiede soldi ma ha case e terreni.Mi viene voglia di mandarla a quel paese, anzi…. ce la mando proprio. Ora lotterò come un leone per riavere i figli con me, la cosa più bella che mi sia capitata nella vita
@kid
straquoto il tuo commento,ognuno è libero di scegliere e le persone dovrebbero venirsi incontro reciprocamente,non c’è niente di male nello sposarsi,io sono a favore della convivenza prima del matrimonio perchè è vivendo insieme che conosci meglio una persona,vivendo la quotidianità e le piccole cose ma non sono fatta per fare la fidanzatina a vita non mi sentirei completa e non sentirei completa la mia relazione,questione di punti di vista ovviamente,io dico solo che ci sono troppi matrimoni inutili perchè ci si sposa per i motivi sbagliati e questo fa aumentare la paura del matrimonio ma non per questo chi lo desidera deve rinunciarci perchè l’altro ha paura,il matrimonio si affronta insieme e troppo spesso le persone non si conoscono abbastanza o si conoscono fin troppo da capire che non sono fatti per stare insieme ma vedono il matrimonio come un porto sicuro(il mio ex era così)ma non ci si sposa per convenienza,sai kid io a quest’ora potevo stare a scegliere il mio abito da sposa ma avrei accettato un matrimonio d’interesse…avrei avuto lui,colui che amavo ma sapevo perfettamente che per lui ero solo un porto sicuro,quanto potrebbe durare un matrimonio basato sulla convenienza?meglio non farlo!
“Ma non si può per questo motivo non tutelare chi volesse sposarsi. E’ un dovere dello Stato aggiornare le leggi ai mutati costumi sociali.
Ma il nostro Stato non sà cosa sia il dovere verso i cittadini . Ha di meglio da fare.”
me ne devo andare!!!
@ Sarah
Non posso che esser d’accordo con te , purtroppo , e lo dico con estrema consapevolezza per alcuni di noi uomini la paura di sposarsi non si può vincere facilmente . Purtroppo , la vita ti insegna che un angelo può diventare una serpe , e non è tanto il fuggire dalle responsabilità , non è sempre vero, ma la paura che una donna ti rovinerà l’esistenza se sbrocca . Finchè se ne và , pazienza , ma se ti devi ricordare di lei ogni fine mese perchè vuole i tuoi soldi , perchè vive a casa tua , allora , per gente come me , che si vuole lasciare tutto alle spalle , che non ha rapporti nemmeno con le proprie ex , perchè non li ha mai nè voluti , nè coltivati , sarebbe oltre che un abuso (Perchè lo considero tale) in termini economici anche una tortura psicologica. Io voglio essere e sentirmi libero dalle altre persone, non voglio strascichi per colpa loro e siccome mica su Marte ma in Svezia ed in altri Paesi è così , mi sento doppiamente incastrato : Capisco che una donna preferisca sposarsi , ma lei/loro capiscono me quando se , qualora vada male , io non sopporti il fatto di rimetterci economicamente (Per quale ragione dovrei accettarlo , solo perchè mi impegno maggiormente nel lavoro o sono più bravo a guadagnare?) e soprattutto di non volerne sapere più nulla di lei ? No , t’assicuro che nessuna lo capisce o meglio non lo vuol capire .
Perchè la donna ha paura degli anni che passano , del suo fisico che cambia , e pensa che col matrimonio abbia maggiori garanzie ( Forse anche di vendetta)nei confronti del marito. Questa è la verità , la triste verità . Ed , allora , già c’è sempre un interesse di fondo che và a braccetto con la tradizione e con l’emozione di sposarsi .
Se , invece , non ci fossero questioni economiche anche se lei mi lasciasse e sparisse il giorno dopo al un divorzio ,che dovrebbe avvenire velocemente (Perchè non mi và di passare anni di battaglie legali), mi sposerei anche domani . Sai cosa mi cambia , rispetto ad una convivenza, solo la volontà pura e libera di volersi sposare per amore , e ti pare poco? E son sicuro che se parecchie donne non potessero attingere al marito , ci penserebbero due volte prima di mandarlo a quel paese . Così è troppo facile , uno dei due è eccessivamente tutelato e i tempi che corrono non ti danno garanzie sulla persona che hai davanti . Non c’è più nè il pudore , nè la pazienza , nè la convinzione all’importanza di una decisione che c’era qualche decennio fà . Nè il matrimonio deve diventare una gabbia , ma si dovrebbe essere liberi di scoglierlo se l’altra parte non si impegna e non dimostra più la dedizione di prima . Così finalmente chi non è più innamorato non diventerà improvvisamente la parte più forte che ti tortura quando e come vuole , ma dovrà per forza pensare a rimboccarsi le maniche e rifarsi una vita , con le proprie fatiche e non con i soldi altrui. Come stà accadendo a Carlo.
“sai kid io a quest’ora potevo stare a scegliere il mio abito da sposa”
ecco dunque svelato ciò a cui le donne di più tengono quando parlano di matrimonio. Io ho lavorato un anno intero nel “settore matrimoniale”…avrò visto un centinaio di matrimoni….civili o religiosi..e tutti avevano un comune denominatore. Non lo dico per cattiveria…ma con onestà è quello che ho visto:
le donne non vivevavno tanto quel giorno come il momento di unione con il “loro principe azzurro”, il coronamento del loro amore culturale…
bensì come la giornata in cui erano al centro dell’attenzione, in cui erano le principesse nel loro vestito che si sognavano fin da bambine. Non era l’amore per il marito la cosa più importante di quel giorno…ma la loro stessa immagine.
Quando durante lo scambio degli anelli si giuravano amore eterno promettendosi fedeltà per tutta la vita (nella salute e nella malattia…cioè che se lui diventa un malato distrutto da una grave patologia loro gli staranno cmq a fianco per sempre…) , mentre facevo primi piani…io mi rendevo conto che a lei non importava tanto di quello che diceva…MA DI COME LO DICEVA. Non so se riesco a spiegarmi….insomma ..per lei era la sua FESTA…NON LA LORO FESTA (cioè di lei e di suo marito)
Certe donne son come le scimmie…non lasciano mai un ramo prima di averne afferrato un altro!
Una moglie avvocato…al giorno d’oggi e’come spararsi nelle @@ da soli.
Carlo un abbraccio,ti auguro che si risolva nel miglior modo per te e per i tuoi bambini.
ciao Carlo,
bisognerebbe ascoltare anche la versione di tua moglie per provare a mediare per poter vedere se è spinta da rabbia o da altro e se c’e’ ancora qualcosa da salvare.
A prescindere cmq dal torto e dalla ragione
(che spesso sono impastati e irrilevanti se nn al fine di capirsi parlare e mettere pace)
il salasso è tristissimo, così come la legge che lo permette e così anche tua moglie che ne fa uso.
immagino sia dura,
io ti auguro di Vivere con pienezza il tempo futuro perchè sa essere galant’uomo se sappiamo viverlo.
la mia migliore amica ormai quasi sette anni fa ha incontrato e amato un uomo che ha subito il tuo stesso salasso,
anche lui con due bimbi (che lei ama come se fossero suoi se non di piu)
il loro amore non è caduto dal cielo hanno dovuto faticare per averlo,
in questi anni non hanno avuto vita semplice hanno dovuto attraversare e superare importanti crisi. adesso sono felici.
ti auguro di incontrare una donna con la quale imparare a comprendere e perdonare che sappia sempre farlo con te e tu con lei,
che possiate prendervi cura l’uno dell’altro.
perchè amare è… prendersi cura.
adesso pensa a lottare, con il tempo il bello arriverà.
@larealtàdeifatti
da una frase inventi una storia assurda,scusami ma se penso al mio abito da sposa sai cosa mi viene in mente?penso al momento in cui il mio sposo mi vedrà e non gli altri,il mio sposo,penso al momneto in cui mi solleverà il velo per baciarmi,penso alla nostra prima notte di nozze quando sotto il mio vestito bianco scoprirà qualcosa di eccitante,scusami ma di donne non capisci proprio niente!
@kid
dovresti trovare una donna economicamente indipendente con un buon lavoro e magari sposarti all’estero!!!
Grazie Ying per la solidarietà. La versione di mia moglie è quella che ho descritto nel post, almeno in base a ciò che mi ha detto. Ora sto preparandomi ad una battaglia legale nella quale ci saranno lacrime e sangue per tutti, bambini compresi. Non era ciò che volevo, ho provato con ogni mezzo a riconquistarla, ma davanti a tanta fermezza ed alla sua ostinazione nel non volermi parlare per concordare meglio le condizioni di separazione (sopratutto l’aspetto economico) non mi rimane altro da fare. Mi sono inzerbinato pure troppo, ho mostrato le mie debolezze ed è giunto il momento di far vedere chi sono. Spero anche io di avere una nuova storia, ma al momento la mia testa è altrove. Poi magari stasera esco e incontro la nuova donna della mia vita. Ma per ora devo prima definire la questione che è molto importante per me e per i miei figli.
sarah ne capisco ne capisco vai tranquilla. io ti ho detto quello che ho visto con i miei occhi…non quello che credo io. Lo vuoi capire? e poi le cose che dici sono dello stesso calibro di quando una dice al ragazzo “ti amo” ed il giorno dopo se la svignano con un altro!
c’è bisogno di sposarsi per forza sarah? tutte le cose che hai detto non si possono fare da soli in una vacanza fuoti città senza spendere migliaia di euro? L’importante alla fine non sarebbe infatti stare in compagnia di questo uomo che ami? cosa cambia il matrimonio? perchè vi volete sposare per forza? perchè non saresti disposta a rinunciare se tanto a livello di “sentimento” non cambiarebbe nulla?
E poi vuoi mettere un bell’abito sexy con quel coso bianco che di sexy ha ben poco?
mah…..continua l’illusione sarah…( o forse meglio continua il narcisismo egocentrismo femminile)