Salta i links e vai al contenuto

Sto con mia moglie da 12 anni e credo di non amarla più…

di gerardorossi
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Luglio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Sto con mia moglie da 12 anni e credo di non amarla più…

197 commenti

Pagine: 1 2 3 4 20

  1. 11
    rossana -

    ciao Gerardo,
    se le cose stanno come affermi, e non ho ragione di dubitarne, la situazione è davvero triste e difficile.

    succede, a volte, che il matrimonio spenga passioni già non più proprio vivaci… ma adesso come guardare avanti?

    non mi sembri il tipo portato ad avere un’amante (che potrebbe salvare la tua attuale donna dall’abbandono ma sarebbe la rovina di un’altra), altrimenti non avresti scritto qui.

    tu stesso parli di scelta fra egoismo e altruismo. personalmente, sarei per la scelta dell’egoismo, in quanto, sempre a mio avviso, l’altruismo è già duro per la maggior parte delle persone per impegni a breve termine, figuriamoci a partire dai 30 anni in avanti.

    inoltre, non credo che (salvo casi eccezionali) a lungo andare l’altruismo possa essere positivo per entrambi. resta il fatto che, come asseriva Antoine de Saint-Exupéry ne “Il Piccolo Principe”: “Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato.”

    quindi, secondo me, subentra una responsabilità, chiaramente non solo economica, nei confronti di tua moglie. forse dovresti parlarne con lei e trovare insieme una possibile soluzione al tuo problema, che è anche suo…

    magari ci vorrà tempo ma vi sarà possibile di giungere di comune accordo a un punto di vista e di proiezione nel futuro che possano andar bene a tutti e due.

    un abbraccio

  2. 12
    marco -

    Io, gerardo, ti scrivo dopo un po’ di tempo, pero’ ho letto solo ora.
    l’amore e la passione sono la stessa cosa ..cioe’ ci devono fare felici … i problemi ci sono… anche quelli col sesso.. perche’ dovrebbero essere diversi? pero’ la felicita’ e’ la “tua” felicita’, la conosci solo tu … e’ la vita !! segui il tuo cuore ! senza regole e soprattutto senza timori ..di perdere …o, hai gia’ perso!!

  3. 13
    sisley-68 -

    xgerardo…io al tuo posto lo lasciavo…perche vivere con uno o una senza amore…per pieta’?! nn credo che eli vorrebbe questo. almeno io nn avrei voluto.

  4. 14
    wtf -

    Gerardo, cambia vita. Non puoi ritrovarti sotto ai 30 anni in queste condizioni. Dalla lettera io credevo che foste una coppia di 50 anni… Lasciala e prenditi un periodo di riflessione. Poi ti guardi intorno e, quando ti va, trovi un’altra. In bocca al lupo

  5. 15
    flavio -

    Io vivo una situazione analoga..ma noi abbiamo 48 anni 2 figli un mutuo un’attività. ..
    Ci sono stati anni in cui mia moglie ha sofferto di attacchi di panico..io mo son preso sulle spalle figli casa responsabilità…nn abbiamo fstto. L’amore x diverso tempo..anche ogni 6 mesi un anno..Questo stato di cose ha fatto sì che m innamorassi di un altra donna..con la quale mi son sentito uomo..Eccome. ..Ora è finita..x decisione di lei…Io nn riesco più a desiderare mia moglie..sono incastrato tra sesso amore e passione x la donna che mi ha lasciato..Abbiamo intrapreso una terapia di coppia con mia moglie..spero di uscirne..ma prima sicuramente dovrò disinnamorarmi di Quell altra..È una sofferenza immane…ma nn me la sono cercata..È capitato perché ormai tropo vulnerabile…Però scelgo la mia famiglia..w preferisco sopprimere l amore x quella donna..Ora ci sono anche costretto..ma è la scelta giusta..
    Grazie e scusate l intromissone

  6. 16
    Esse -

    Gerardo…posso farti una domanda, a meno che non lo abbia già scritto da qualche parte e mi sia sfuggito? Tu dici che sei costretto a fingere, e che lei ti ami molto. Mi chiedo e forse dovrebbe rispondere lei, possibile che per quanto tu finga bene, non si accorga di un tuo cambiamento interiore? Per quanto ti dispiaccia farle male dicendo cosa senti, mi domando se faccia piu male sapere che il partner abbia finto per un tot di tempo o per sempre,piuttosto che darmi la sincerità, dura da accettare ma che poi mi riporti prima o dopo alla libertà di riamare un altro ed esserne riamata senza finzioni.

  7. 17
    Rossella -

    Te ne potresti pentire… oggi hanno fatto un servizio sulla crisi dei matrimoni e da quello che ho capito una maggior consapevolezza non ti da nessuna garanzia perché ci si approccia alle seconde nozze con uno spirito diverso; un tempo le seconde nozze andavano a gonfie vele perché si avevano le stesse esigenze… un vedovo e una divorziata, due vedovi, due divorziati e così via. Oggi non è più così e spesso e volentieri si vive il fidanzamento alla stregua di due fidanzatini che tornano a casa da mamma e papà, però a casa c’è una famiglia e quando te ne rendi conto è già troppo tardi… prima si arrivava alle seconde nozze senza le fette di prosciutto sugli occhi, infondo è più che legittimo invaghirsi di qualcuno che ci fa il filo, cosa non comune… più o meno capita tutti i giorni ma per motivi diversi (come far ingelosire la propria compagna!) E poi si presume che eri capace d’intendere e di volere: cosa rappresentava il matrimonio per te? Lo vedevi come un adempimento burocratico? In questo caso potresti divorziare e risposarti partendo dagli stessi presupposti… ma stare con un altro essere umano è sempre cosa molto difficile! L’insofferenza è normale anche tra genitori e figli… questo è il nostro istinto: vogliamo essere liberi! Chiaramente ciascuno vede la libertà in maniera diversa… io e te non ci saremmo mai potuti sposare perché da come ti esprimi si capisce che sei molto concentrato su te stesso… che non ascolti; l’indifferenza è una cosa che mi fa stare molto male… è importante essere preparati perché il più delle volte la dobbiamo arginare alla meglio… non conviene prendersi troppo sul serio! Insomma… com’è possibile vivere accanto ad un altro essere umano pensando che ci sarà per sempre? Ci si lega alle persone amate nel momento in cui gli andiamo incontro… ti potresti pentire per il tuo egoismo, infondo qualcosa è restato!

  8. 18
    Esse -

    Flavio..scusami la scelta giusta per chi? Per il marito flavio,per il padre Flavio o anche per l’uomo Flavio? E soprattutto giusta per lei che come ho detto a Gerardo, potrebbe soffrire ora, per un pò o tanto ma poi si potrebbe ritrovare a vivere un amore e passione autentici,cosa che ora non le ha?

  9. 19
    rossana -

    Flavio,
    sì, è la scelta giusta, TANTO più che, essendo stato lasciato, ci sei costretto.

    tutto passa e va, niente è per sempre (luoghi comuni ma pur sempre molto veri). se pensi sia bene riprendere in mano e provare con impegno a ricostruire il rapporto con tua moglie, questo dovrebbe essere il massimo, per entrambi e per la famiglia, in particolare alla vostra età.

    vi auguro di riuscirvi e di ritrovare una sufficiente serenità di coppia!

  10. 20
    flavio -

    Buongiorno…è tutto così maledettamente difficile…Ieri ho fstto l amore con mia moglie..in maniera molto soddisfacente..lei TUTT’oggi raggiante..come fosse rinata..un altra persona…in confronto a quella che mi aveva trascurato x molto tempo. .fscendo mi capitolare…e innamorare di un’altra…
    Per quanto riguarda me..il mio stato è quello di avere il cuore triste..sento la mancanza di Quell altra..Donna..Mi sembra di averla amata come nn mai…Anche se siamo distanti 1000 km…il nostro è statto credo amore vero..passione vera…
    Mi rendo conto che in questi 3 anni non ci siamo potuti vivere 24 ore o piu di 3 giorni ..quindi nn saprò mai come sarebbe stato in realtà il quotidiano con lei..fino al 10 di Ottobre ultimo contatto fisico.. ci siam dati il meglio di noi…Ma sarebbe stato sempre cosi? Resteremo senza risposata..x sempre..Quello che mi uccide è il suo cambiamento repentino…siamo stati insieme un week a metà ottobre..tre giorni meravigliosi…completi. ..diceva di voler pianificare e venire da me..che avremo affrontato la situazione è vissuto insieme..x sempre.anche facendo sacrifici..Diceva di nn resistere lontano da me x altro tempo…Io sono stato d’accordo….son ripartito ..cercavo nella prima settimana di far capire a mia moglie..che forze era tempo di decidere. ..e proprio in questo periodo..la doccia gelata….un dietrofront totale..da parte di Quell altra donna..mi accorgo di una certa freddezza nel dialogo..e nel chiedere spiegazioni x tale cambiamento…mi viene risposto che bisogna accettare le difficoltà della nostra storia pur meravigliosa. ..e mi dice che non si sente più se stessa…si sente smarrita. .di aver bisogno di ritrovarsi…Booooo..questo mi fa diventar matto…Soffro ancora..la vedo sempre avanti ai miei okki..il suo viso è sempre presente nella mia mente..
    Ma ho una bella moglie..2 meravigliosi figli…MIA moglie poi è cambiata tantissimo nei miei riguardi…quasi nn la riconosco più…
    Tragedia Aiuto

Pagine: 1 2 3 4 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili