Mi ha lasciato da due anni mia moglie per un altro mi vuole togliere i figli e mi sta rovinando economicamente vengo da un periodo adolescenziale difficile fatto si anoressia mi hanno abbandonato tutti familiari tutti non vedo futuro x me quindi vorrei solo trovare il x farla finita e suicidarmi ma non riesco a trovare veramente il coraggio
Lettera pubblicata il 13 Agosto 2022. L'autore, Daniele Morandi, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Il suicidio non è mai una soluzione.
Se ci si confronta in maniera civile senza vomitarsi addosso tutti i livori, si può tentare di arrivare a dei compromessi che possono ristabilire i rapporti quantomeno umani. I figli hanno la priorità su tutto e non si devono mai usare come arma di vendetta. Esistono dei consultori appositi che possono darle una mano, provi a contattarne qualcuno, non lasci nulla d’intentato. Si dia una possibilità anche con la famiglia di origine, per quanto i rapporti a volte possono essere complicati o apparentemente senza sbocchi, di fronte a una richiesta di aiuto seppur di natura morale, non ci si può girare dall’altra parte rimanendo totalmente indifferenti.
Carissimo, mi rendo conto che la tua situazione sembra senza via di sbocco, ma mi permetto due considerazioni. Intanto suicidarsi non serve a nulla, ci si priva della possibilità, per quanto remota, di un futuro che ci può riservare buone cose. Io so cosa vuol dire perché anch’io sono stato, in tempi recenti, sull’orlo di un’azione di questo genere: non l’ho compiuta e ora son contento di non averlo fatto perché mi son capitate cose magari non stupende, magari inferiori alle mie aspettative ma comunque degne di essere vissute e che, se mi fossi tolta la vita, mi sarei precluse. E poi chi ti assicura che il suicidio vada a buon fine? Se magari non muori ma ti ritrovi invalido e con la salute compromessa, rischi di aggiungere problema a problema. Quanto poi alla questione con tua moglie, mi è difficile entrare nel merito dei dettagli, ma la legge esiste e le possibilità di uscirne non del tutto maciullato esistono. Sebbene con innegabili ammaccature, potrai cavarte.a e andare avanti.
Se tua moglie ti ha lasciato per un altro, il divorzio non può che essere con addebito a suo carico. Quindi non capisco come possa avanzare pretese economiche o di affido esclusivo. Rivolgiti a un avvocato divorzista, dopo due anni sei anche già in ritardo. Per le idee suicidare, se non vuoi/puoi rivolgerti a uno psicologo, ti consiglio per lo meno di chiamare i servizi dedicati, come la linea del telefono amico. Continua a chiedere pareti, come stai facendo quì con noi
Daniele,
non perderti d’animo e ricorri a un aiuto specializzato in materia di separazioni.
Ci dev’essere un modo che tuteli sia te che i tuoi figli. È per loro che, a poco a poco, devi trovare un nuovo equilibrio e serenità. Io ci sono riuscita. Puoi farcela anche tu!
C’è sempre una alternativa al suicidio! Vedrai tra qualche anno e ne sarai felice!
Ma ve le andate proprio a cercare queste donne che concepiscono il matrimonio come società a fini di lucro e poi vi mettono nei pasticci. Quelle brave, serie, piene di valori le schifate perché non ve lo drizzano, sono noiose, hanno interessi da vecchia, non le piace la discoteca, non hanno un discreto giro sociale, non sono specialiste del kama sutra, hanno qualche disabilita’ (non per forza grave). Ho due amiche brave, serie, piene di valori che non tradirebbero o lascerebbero mai, sono laureate, hanno buoni lavori, eppure sono single da sempre perché non sono modelle, non portano tacchi a spillo e minigonne, non le piace la discoteca, preferiscono uscite tranquille, comunicano poco, non le interessa la tv spazzatura, sono vergini.